FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo e violenti temporali al Nord con grandine fino a 8-10 cm: danni e disagi

Le regioni del Nord Italia nel pieno di un'ondata di maltempo. Piogge e grandinate violente si sono registrate tra Lombardia e Triveneto
Clima20 Luglio 2023 - ore 18:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima20 Luglio 2023 - ore 18:51 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il Nord Italia è alle prese con un'ondata di maltempo molto forte. Se le regioni del Centro-Sud sono nel pieno della seconda ondata di calore dell'estate 2023 con temperature bollenti, afa e notti tropicali, al Nord sono tornate le piogge. Violenti temporali e raffiche di vento si sono registrati negli ultimi giorni con diverse regioni colpite anche da fortissime grandinate.

Maltempo al Nord: tornano le piogge e la grandine

Clima instabile e variabile al Nord che negli ultimi giorni è stato interessato dal ritorno del maltempo. Violenti temporali e piogge hanno colpito buona parte delle regioni di Nord-Est travolte anche da grandinate di medie-grandi dimensioni. Sono caduti chicchi di ghiacci di anche 8-10 cm in diverse parti del Veneto alle prese con una fortissima ondata di maltempo.

Dopo un inizio di mattina con cielo perlopiù sereno, con il passare delle ore le regioni del settentrione sono state interessate da annuvolamenti e dal ritorno delle piogge che hanno colpito le regioni nord-orientali. Rovesci e temporali, anche localmente intensi, si sono registrati in diverse regioni del Nord facendo anche abbassare lievemente le temperature bollenti degli ultimi giorni.

Al Nord Italia è previsto un peggioramento delle condizioni meteo. Nelle prossime ore, infatti, sono previsti nuovi temporali e rovesci che interesseranno anche la zona occidentale con il rischio di un possibile prolungamento del maltempo anche in alcune regioni del Centro Italia come Umbria e Marche. In calo le temperature con le massime che toccheranno valori tra i 30-34°, 35° nelle regioni del Centro e oltre i 40° al Sud. I picchi massimi nelle Isole con 42-44°.

Maltempo in Lombardia e Triveneto: grandinate con chicchi grandi come palline da golf

L'ondata di maltempo che ha interessato nelle ultime ore le regioni del Nord ha colpito principalmente il Veneto, la Lombardia e la zona del Triveneto. Violenti nubifragi e grandinate con chicchi di grandine grandi come palline da golf di circa 10-12 cm di diametro. Non sono mancate poi fortissime raffiche di vento che, associate ai temporali, hanno colpito Lombardia, Veneto, Trentino e Friuli.

Le zone maggiormente colpite dalla grandinata sono state le zone del prosecco come i comuni di Montebelluna, Cornuda, Crocetta del Montello e Pederobba. Anche Treviso e i Comuni di Montebelluna, Cornuda, Crocetta del Montello e Pederobba hanno dovuto fare i conti con la grandine. La pioggia ha colpito anche la città di Padova e le zone di Campodarsego e Camposampiero e Stra nel Veneziano.

Danni e disagi per la grandine anche nei Camposampiero e Campodarsego, mentre grossi chicchi di grandine sono caduti anche a Cittadella, Limena e San Giorgio in Bosco. Tra le regioni più colpite dal maltempo il Veneto. Il Presidente della Regione Luca Zaia ha comunicato: "la grandine caduta è stata assolutamente fuori dal comune, con chicchi di ghiaccio che hanno raggiunto in alcuni casi diametri superiori ai 10 cm". Sono 110 le persone ferite, come confermato da Zaia: "sale a 110 il numero delle persone ferite con traumi determinati dalla grandine, da cadute e da rotture di vetri. Ringrazio ancora una volta i soccorritori ed i tecnici che sono intervenuti nell'immediatezza degli eventi e che continuano in queste ore nelle opere di ripristino e censimento dei danni".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 30 giugno 2026 in Italia: 25 città da bollino rosso. Il bollettino sull'ondata di calore del Ministero della Salute
    Clima29 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo il 30 giugno 2026 in Italia: 25 città da bollino rosso. Il bollettino sull'ondata di calore del Ministero della Salute

    Si preannuncia un martedì 30 giugno 2026 bollente in gran parte d'Italia: 25 città italiane contrassegnate dal bollino rosso di allerta caldo.
  • Meteo, allerta gialla il 30 giugno 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima29 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla il 30 giugno 2026 in Italia: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 30 giugno 2026 in Italia: ecco dove.
  • Meteo, stop al caldo africano: in arrivo temporali intensi e grandinate. Ecco quando cambia tutto
    Clima29 Giugno 2026

    Meteo, stop al caldo africano: in arrivo temporali intensi e grandinate. Ecco quando cambia tutto

    La seconda intensa ondata di calore dell'estate 2026 ha le ore contate: arrivano piogge in Italia dopo caldo africano e temperature record.
  • Torino nella morsa del maltempo dopo il caldo record: nubifragio, grandine e fulmini nella notte
    Clima29 Giugno 2026

    Torino nella morsa del maltempo dopo il caldo record: nubifragio, grandine e fulmini nella notte

    Torino colpita da nubifragio, grandine, fulmini e raffiche di vento dopo giorni di caldo eccezionale. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Giugno ore 19:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154