FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo e violenti temporali al Nord con grandine fino a 8-10 cm: danni e disagi

Le regioni del Nord Italia nel pieno di un'ondata di maltempo. Piogge e grandinate violente si sono registrate tra Lombardia e Triveneto
Clima20 Luglio 2023 - ore 18:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima20 Luglio 2023 - ore 18:51 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il Nord Italia è alle prese con un'ondata di maltempo molto forte. Se le regioni del Centro-Sud sono nel pieno della seconda ondata di calore dell'estate 2023 con temperature bollenti, afa e notti tropicali, al Nord sono tornate le piogge. Violenti temporali e raffiche di vento si sono registrati negli ultimi giorni con diverse regioni colpite anche da fortissime grandinate.

Maltempo al Nord: tornano le piogge e la grandine

Clima instabile e variabile al Nord che negli ultimi giorni è stato interessato dal ritorno del maltempo. Violenti temporali e piogge hanno colpito buona parte delle regioni di Nord-Est travolte anche da grandinate di medie-grandi dimensioni. Sono caduti chicchi di ghiacci di anche 8-10 cm in diverse parti del Veneto alle prese con una fortissima ondata di maltempo.

Dopo un inizio di mattina con cielo perlopiù sereno, con il passare delle ore le regioni del settentrione sono state interessate da annuvolamenti e dal ritorno delle piogge che hanno colpito le regioni nord-orientali. Rovesci e temporali, anche localmente intensi, si sono registrati in diverse regioni del Nord facendo anche abbassare lievemente le temperature bollenti degli ultimi giorni.

Al Nord Italia è previsto un peggioramento delle condizioni meteo. Nelle prossime ore, infatti, sono previsti nuovi temporali e rovesci che interesseranno anche la zona occidentale con il rischio di un possibile prolungamento del maltempo anche in alcune regioni del Centro Italia come Umbria e Marche. In calo le temperature con le massime che toccheranno valori tra i 30-34°, 35° nelle regioni del Centro e oltre i 40° al Sud. I picchi massimi nelle Isole con 42-44°.

Maltempo in Lombardia e Triveneto: grandinate con chicchi grandi come palline da golf

L'ondata di maltempo che ha interessato nelle ultime ore le regioni del Nord ha colpito principalmente il Veneto, la Lombardia e la zona del Triveneto. Violenti nubifragi e grandinate con chicchi di grandine grandi come palline da golf di circa 10-12 cm di diametro. Non sono mancate poi fortissime raffiche di vento che, associate ai temporali, hanno colpito Lombardia, Veneto, Trentino e Friuli.

Le zone maggiormente colpite dalla grandinata sono state le zone del prosecco come i comuni di Montebelluna, Cornuda, Crocetta del Montello e Pederobba. Anche Treviso e i Comuni di Montebelluna, Cornuda, Crocetta del Montello e Pederobba hanno dovuto fare i conti con la grandine. La pioggia ha colpito anche la città di Padova e le zone di Campodarsego e Camposampiero e Stra nel Veneziano.

Danni e disagi per la grandine anche nei Camposampiero e Campodarsego, mentre grossi chicchi di grandine sono caduti anche a Cittadella, Limena e San Giorgio in Bosco. Tra le regioni più colpite dal maltempo il Veneto. Il Presidente della Regione Luca Zaia ha comunicato: "la grandine caduta è stata assolutamente fuori dal comune, con chicchi di ghiaccio che hanno raggiunto in alcuni casi diametri superiori ai 10 cm". Sono 110 le persone ferite, come confermato da Zaia: "sale a 110 il numero delle persone ferite con traumi determinati dalla grandine, da cadute e da rotture di vetri. Ringrazio ancora una volta i soccorritori ed i tecnici che sono intervenuti nell'immediatezza degli eventi e che continuano in queste ore nelle opere di ripristino e censimento dei danni".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 5 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima4 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 5 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 5 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le regioni e zone interessate.
  • Improvviso riscaldamento stratosferico potrebbe portare a una primavera in ritardo
    Clima4 Febbraio 2026

    Improvviso riscaldamento stratosferico potrebbe portare a una primavera in ritardo

    La minaccia stratwarming sull'Italia: un riscaldamento stratosferico improvviso potrebbe far ritardare la primavera quest'anno.
  • Meteo, maltempo e piogge nel weekend di sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026 in Italia: la tendenza
    Clima4 Febbraio 2026

    Meteo, maltempo e piogge nel weekend di sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026 in Italia: la tendenza

    La circolazione atlantica continuerà a influenzare il tempo sull’Italia, con il passaggio di più fronti perturbati fino al weekend: la tendenza.
  • Maltempo in Sicilia: nuova ondata con pioggia battente, vento forte e mare agitato
    Clima4 Febbraio 2026

    Maltempo in Sicilia: nuova ondata con pioggia battente, vento forte e mare agitato

    Attesi rovesci diffusi e venti fino a burrasca, con mareggiate lungo le coste più esposte; la Protezione Civile segnala però un peggioramento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Febbraio ore 20:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154