FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, in arrivo maltempo per solstizio: venti forti, mareggiate e neve a bassa quota

L'anticiclone comincia ad indebolirsi lasciando spazio all'arrivo di una nuova perturbazione. In arrivo piogge, neve e venti in Italia.
Clima18 Dicembre 2024 - ore 17:39 - Redatto da Meteo.it
Clima18 Dicembre 2024 - ore 17:39 - Redatto da Meteo.it

Dopo di giorni all'insegna di un clima stabile e soleggiato in buona parte del mese, l'anticiclone comincia ad indebolirsi lasciando spazio all'arrivo di una nuova perturbazione atlantica accompagnata da una massa d'aria fredda. Che tempo farà nei prossimi giorni? Le previsioni meteo.

Meteo, dopo l'anticiclone tornano piogge e neve

L'anticiclone inizia la sua ritirata in Italia con il ritorno di condizioni climatiche instabili e variabili caratterizzate da piogge e temporali diffusi lungo tutto lo stivale. Non solo, la perturbazione atlantica è pronta a rivoluzione il clima già da giovedì 19 dicembre anche se raggiungerà il suo apice da venerdì 20 dicembre con piogge diffuse e intense, ma anche neve in montagna e forti raffiche di vento.

La perturbazione atlantica, la numero 5 del mese, interesserà dapprima le regioni del Nord Italia per poi spingersi anche al Centro Sud con fenomeni temporaleschi intensi. Non solo, da venerdì 20 dicembre 2024 è prevista una intensificazione dei venti con raffiche anche tempestose oltre i 100 km/h. L'arrivo di una massa d'aria più fredda determinerà anche un brusco calo delle temperature che si faranno vicine a valori in media con il periodo. Non solo, si segnala il ritorno della neve su Alpi e Appennini. La tendenza meteo delinea l'arrivo di un nuovo fronte freddo tra domenica e la settimana di natale.

Ma entriamo nel dettaglio con mercoledì 18 dicembre: nuvole al Nord in pianura e lungo le coste, ma annuvolamenti sparsi anche lungo le regioni tirreniche e in Sardegna. Piogge e temporali fra il Levante ligure e l’alta Toscana, mentre schiarite nel resto del Paese. Le temperature massime stabili o in leggero calo con valori sopra la media.

Nella giornata di giovedì 19 dicembre 2024 ancora nuvole su buona parte del Paese, mentre si delinea il ritorno del maltempo con piogge tra il Levante ligure e l’alta Toscana, ma anche in Lombardia e zone di Nord-Est. Sulle Alpi torna le neve intorno agli 800-1000 metri nel settore centro-occidentale. Non si esclude qualche temporale anche in Campania e Sardegna. Le temperature minime stabili e generalmente sopra lo zero alle basse quote; massime in calo su Alpi e Nord-Ovest.

Meteo, che tempo farà nell'ultimo weekend prima di Natale?

Le previsioni meteo in vista del fine settimana che anticipa la settimana di Natale, le previsioni meteo delineano nella giornata di venerdì 20 dicembre l'apice della perturbazione n 5 del mese. Piogge e temporali, anche intensi, nelle regioni del Nord-Est, in Emilia Romagna, in Lombardia, Liguria e nelle regioni centro-meridionali. Non solo, il maltempo arriverà pure nel versante tirrenico, in Sardegna e in Sicilia. La neve raggiungerà le Alpi centro-orientali e l’Appennino. Oltre alla piogge sono previsti anche forti raffiche di vento, quasi tempestose, che sfioreranno i 100 km/h.

Nella giornata di sabato 21 dicembre 2024 la perturbazione n.5 del mese tenderà ad allontanarsi dall'Italia diretta verso la Grecia, ma in diverse regioni persisteranno condizioni climatiche instabili e variabili. Ancora piogge e rovesci al Nord e nelle regioni centrali tirreniche. In calo anche le temperature lungo tutto lo stivale con valori in linea con il periodo e di stampo invernale. Previsti forti venti.

La tendenza meteo in vista di domenica 22 dicembre delinea l'arrivo di una nuova perturbazione che farà sentire i suoi effetti già nelle prime ore di lunedì 23 dicembre con una nuova fase di maltempo. Lo scenario climatica possibile in vista della Vigilia di Natale, martedì 24 dicembre, è quello di un clima instabile sul versante centrale adriatico e al Sud, mentre per il Nord e il resto del Centro sembrano possibili condizioni meteo più stabili.

Nel giorno di Natale clima per lo più stabile al Centro-Nord. Le temperature dovrebbero restare temporaneamente al di sotto della media, in particolare al Sud. Come sempre vi invitiamo a seguirci per conferme ed ulteriori evoluzioni ed aggiornamenti sulla tendenza meteo per il periodo di Natale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia il 21 gennaio 2026: le regioni e zone a rischio
    Clima20 Gennaio 2026

    Allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia il 21 gennaio 2026: le regioni e zone a rischio

    La Protezione Civile ha diramato per mercoledì 21 gennaio 2026 una triplice allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia. Ecco dove.
  • Meteo, tendenza: in arrivo nevicate al Nord?
    Clima20 Gennaio 2026

    Meteo, tendenza: in arrivo nevicate al Nord?

    Cosa dicono le ultime tendenze meteo sul possibile arrivo della neve al Nord? Quando e dove cadranno nuovi fiocchi bianchi? I dettagli.
  • Meteo prossimi giorni: quanto dura l'ondata di maltempo?
    Clima20 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: quanto dura l'ondata di maltempo?

    Piogge e temporali in Italia, in particolare nelle regioni del Sud e nelle Isole maggiori, dove è stata diramata l'allerta meteo.
  • Meteo, la tendenza in vista del weekend: sabato e domenica con freddo e neve a quote basse
    Clima20 Gennaio 2026

    Meteo, la tendenza in vista del weekend: sabato e domenica con freddo e neve a quote basse

    Nel weekend l’Italia sarà interessata da un marcato peggioramento con temperature in forte calo e possibilità di neve a basse quote.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio ore 01:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154