FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: maltempo, notte da incubo in Veneto: Asolo sommersa dalla grandine | Foto e Video

Una grandinata "mai vista prima" ha colpito la cittadina di Asolo in Veneto con un accumulo di circa 20 cm di acqua e ghiaccio in mezz'ora.
Clima25 Maggio 2022 - ore 11:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima25 Maggio 2022 - ore 11:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Fonte foto: Comune di Asolo

Dal caldo afoso agli acquazzoni. Le condizioni meteo continuano a regalare "sorprese" e nel cuore della notte la cittadina di Asolo, in Veneto, è stata colpita da una grandinata senza precedenti che ha costretto i cittadini a scendere in strada.

Asolo, tempesta di grandine: una "notte bianca" mai vista prima

Nel cuore della notte il borgo di Asolo, in Veneto, si è imbiancato. Proprio così, una tempesta di grandine ha colpito il comune italiano di 8.908 abitanti della provincia di Treviso in Veneto costringendo i cittadini a scendere in strada per spalare e verificare la presenza o meno di danni alle automobili. Un maltempo mai visto prima durato circa mezz'ora con i cittadini più anziani che hanno sottolineato "è una cosa mai vista prima". Uno scenario davvero surreale quello visto per le strade di Asolo nella serata di martedì 24 maggio con il borgo ricoperto da quasi venti centimetri di acqua e ghiaccio.

Mauro Migliorini, il sindaco del borgo, ha parlato di "notte bianca" per via del colore delle strade. Tanto lavoro per i vigili del fuoco, i volontari della protezione civile e gli operatori comunali che hanno dovuto spazzare via la grandine per consentire l'utilizzo delle strade. La forte gradinata ha interessato anche San Polo di Piave, Santa Lucia, Maserada Nervesa della Battaglia, Mansuè. Il giorno dopo la tempesta è la conta dei danni che risultano davvero ingenti non solo alle automobili e proprietà private, ma anche all'agricoltura locale. A rischio, infatti, uliveti, viti e ciliegie.

Tempesta perfetta ad Asolo: le parole del sindaco Mauro Migliorini

La tempesta di grandine che ha colpito il borgo di Asolo non si era mai vista prima. A rischio i raccolti e la viticoltura locale come ha precisato proprio il primo cittadino Mauro Migliorini: "Vigneti, mais, ciliegi, ulivi, asparagi e tutte le coltivazioni del territorio azzerate. Danni ingentissimi. La nostra economia è in ginocchio dopo la tempesta perfetta di ieri sera".

Il sindaco di Asolo ha poi aggiunto: "In poco più di mezz’ora Asolo è stata letteralmente bombardata, spazzando via tutto il lavoro di un anno che sembrava dover essere quello della ripresa. L’unica cosa positiva è che non ci sono stati danni alle persone ma quando sono sceso in strada a vedere mi sono reso conto della gravità di quello che era successo. Non riuscivo ad aprire la portiera dell’auto. L’accumulo della grandine è stato di 15-20 centimetri, pazzesco, mai visto niente di simile". Un evento disastroso con tanto di foto e video pubblicate dal primo cittadino che ha concluso dicendo: "Non resta praticamente niente in piedi dei prodotti del territorio. Siamo tutti sotto choc per questo evento veramente disastroso".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, avviso di allerta caldo il 20 agosto 2026 in Italia: le città a rischio
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo il 20 agosto 2026 in Italia: le città a rischio

    Caldo in intensificazione nella giornata del 20 agosto 2026 in Italia: scopriamo la lista della città da bollino arancione e giallo.
  • Meteo, allerta arancione in Lombardia e gialla nel resto d'Italia il 20 agosto 2026: ecco dove
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, allerta arancione in Lombardia e gialla nel resto d'Italia il 20 agosto 2026: ecco dove

    Scatta l'allerta arancione in Lombardia e gialla nel resto d'Italia nella giornata del 20 agosto 2026: tutte le regioni a rischio.
  • Meteo, il crollo termico atteso per il 20 agosto dividerà l'Italia in due
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, il crollo termico atteso per il 20 agosto dividerà l'Italia in due

    Da giovedì 20 agosto Italia divisa inb due: caldo e temperature sopra la media al Sud, crollo termico al Nord.
  • Meteo, cambia il tempo in Italia: da giovedì piogge e temporali al Nord, caldo al Sud. Le previsioni
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, cambia il tempo in Italia: da giovedì piogge e temporali al Nord, caldo al Sud. Le previsioni

    Oggi giornata di sole in gran parte del Paese, da domani tornano piogge e temporali sulle regioni del Nord. In vista del weekend clima instabile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Tendenza19 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Nel weekend del 22-23 agosto l'Italia resterà divisa in due con tempo instabile al Nord e ancora molto caldo altrove. La tendenza meteo
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Agosto ore 01:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154