FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: maltempo, notte da incubo in Veneto: Asolo sommersa dalla grandine | Foto e Video

Una grandinata "mai vista prima" ha colpito la cittadina di Asolo in Veneto con un accumulo di circa 20 cm di acqua e ghiaccio in mezz'ora.
Clima25 Maggio 2022 - ore 11:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima25 Maggio 2022 - ore 11:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Fonte foto: Comune di Asolo

Dal caldo afoso agli acquazzoni. Le condizioni meteo continuano a regalare "sorprese" e nel cuore della notte la cittadina di Asolo, in Veneto, è stata colpita da una grandinata senza precedenti che ha costretto i cittadini a scendere in strada.

Asolo, tempesta di grandine: una "notte bianca" mai vista prima

Nel cuore della notte il borgo di Asolo, in Veneto, si è imbiancato. Proprio così, una tempesta di grandine ha colpito il comune italiano di 8.908 abitanti della provincia di Treviso in Veneto costringendo i cittadini a scendere in strada per spalare e verificare la presenza o meno di danni alle automobili. Un maltempo mai visto prima durato circa mezz'ora con i cittadini più anziani che hanno sottolineato "è una cosa mai vista prima". Uno scenario davvero surreale quello visto per le strade di Asolo nella serata di martedì 24 maggio con il borgo ricoperto da quasi venti centimetri di acqua e ghiaccio.

Mauro Migliorini, il sindaco del borgo, ha parlato di "notte bianca" per via del colore delle strade. Tanto lavoro per i vigili del fuoco, i volontari della protezione civile e gli operatori comunali che hanno dovuto spazzare via la grandine per consentire l'utilizzo delle strade. La forte gradinata ha interessato anche San Polo di Piave, Santa Lucia, Maserada Nervesa della Battaglia, Mansuè. Il giorno dopo la tempesta è la conta dei danni che risultano davvero ingenti non solo alle automobili e proprietà private, ma anche all'agricoltura locale. A rischio, infatti, uliveti, viti e ciliegie.

Tempesta perfetta ad Asolo: le parole del sindaco Mauro Migliorini

La tempesta di grandine che ha colpito il borgo di Asolo non si era mai vista prima. A rischio i raccolti e la viticoltura locale come ha precisato proprio il primo cittadino Mauro Migliorini: "Vigneti, mais, ciliegi, ulivi, asparagi e tutte le coltivazioni del territorio azzerate. Danni ingentissimi. La nostra economia è in ginocchio dopo la tempesta perfetta di ieri sera".

Il sindaco di Asolo ha poi aggiunto: "In poco più di mezz’ora Asolo è stata letteralmente bombardata, spazzando via tutto il lavoro di un anno che sembrava dover essere quello della ripresa. L’unica cosa positiva è che non ci sono stati danni alle persone ma quando sono sceso in strada a vedere mi sono reso conto della gravità di quello che era successo. Non riuscivo ad aprire la portiera dell’auto. L’accumulo della grandine è stato di 15-20 centimetri, pazzesco, mai visto niente di simile". Un evento disastroso con tanto di foto e video pubblicate dal primo cittadino che ha concluso dicendo: "Non resta praticamente niente in piedi dei prodotti del territorio. Siamo tutti sotto choc per questo evento veramente disastroso".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, il fronte instabile scivola verso il Sud: temporali e nubifragi nella notte tra Campania e Calabria
    Clima18 Agosto 2026

    Meteo, il fronte instabile scivola verso il Sud: temporali e nubifragi nella notte tra Campania e Calabria

    Temporali intensi hanno colpito nelle prime ore del mattino il basso Tirreno, interessando soprattutto Campania e Calabria.
  • Meteo, stop alla quarta ondata di calore: clima instabile con piogge in Italia. Le previsioni
    Clima18 Agosto 2026

    Meteo, stop alla quarta ondata di calore: clima instabile con piogge in Italia. Le previsioni

    Una settimana climaticamente instabile in Italia con piogge e temporali su diverse regioni. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Maltempo in Italia: nubifragio nel Lecchese, 20enne muore nel Lago di Como. In Toscana 21mila fulmini in 6 ore
    Clima18 Agosto 2026

    Maltempo in Italia: nubifragio nel Lecchese, 20enne muore nel Lago di Como. In Toscana 21mila fulmini in 6 ore

    Violento maltempo tra Lombardia e Toscana: nubifragio nel Lecchese, un 20enne muore nel Lago di Como a Malgrate
  • Meteo, avviso ondate di calore il 18 agosto 2026: le città a rischio in Italia
    Clima17 Agosto 2026

    Meteo, avviso ondate di calore il 18 agosto 2026: le città a rischio in Italia

    Anche se la quarta ondata di calore è oramai terminata, in Italia non mancano città da bollino giallo il 18 agosto 2026.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Tendenza16 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Mercoledì tempo stabile e caldo nella norma ma giovedì è atteso il transito di una nuova perturbazione al Nord. La tendenza meteo dal 19 agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Agosto ore 15:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154