FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo no-stop: continuano piogge e temporali

Meteo con maltempo no-stop: la nuova settimana si preannuncia instabile. Le piogge potrebbero raggiungere anche le regioni del Nord, da tempo costrette a fare i conti con l'allarme siccità
Clima17 Aprile 2023 - ore 20:42 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima17 Aprile 2023 - ore 20:42 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il maltempo che negli ultimi giorni ha interessato il nostro Paese non accenna a diminuire. Il quadro meteorologico vede - anche per i prossimi giorni - una intensa fase di instabilità in molte regioni italiane, con piogge e temporali che interesseranno prevalentemente il Centro-Sud.

Meteo inizio settimana, Italia divisa in due

La perturbazione numero 4 di aprile - che nei giorni scorsi ha attraversato l'Italia - produrrà alcuni strascichi. A risentirne saranno soprattutto le regioni del Centro-Sud del Paese, dove non mancheranno piogge e temporali e l'aria si presenterà relativamente fresca e instabile. Situazione decisamente migliore - sotto il profilo meteo - al Nord, dove si potrà beneficiare della protezione parziale offerta dall’alta pressione con baricentro sull’Europa settentrionale.

Meteo, settimana con rischio piogge e temporali

Nei prossimi giorni la perturbazione è destinata a lasciare definitivamente il nostro Paese, per dirigersi verso i Balcani. Tuttavia la situazione resterà instabile, a causa di una nuova perturbazione - la numero 5 del mese - che giovedì e venerdì interesserà tutto lo Stivale.

Il nucleo di aria fredda transiterà in moto retrogrado dall’Europa orientale verso quella occidentale, portando piogge e temporali anche nelle regioni del Nord. A risentire del passaggio saranno principalmente le aree a ridosso delle Alpi centrali e la Lombardia. Dal punto di vista climatico le temperature - dopo un inizio settimana in cui si registreranno nelle regioni centrali adriatiche e al Sud valori al di sotto delle medie di periodo - torneranno a salire avvicinandosi a valori prossimi alla media stagionale.

Secondo le attuali condizioni - che dovranno comunque essere confermate dai prossimi aggiornamenti - si prospetta quindi una settimana piuttosto instabile. Dopo un lieve e temporaneo miglioramento nella giornata di mercoledì potremmo infatti tornare  a fare i conti con un tempo incerto, che dovrebbe raggiungere anche il Nord, portando piogge preziose anche nelle regioni che da mesi sono "a secco" colpite dall'allarme siccità. Si tratta comunque di una tendenza che dovrà essere confermata nei prossimi giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima25 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla nel giorno di Santo Stefano in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025

    Triplice allerta meteo in Italia per il giorno di Natale 2025: le regioni e zone coinvolte nello stato d'allerta rossa, arancione e gialla.
  • Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano

    Le previsioni meteo per il giorno della Vigilia e di Natale segnalano ancora maltempo. Pioggia, vento e neve a bassa quota saranno protagonisti-
  • Meteo delle Feste di Natale 2025: maltempo no-stop in Italia. Le previsioni
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo delle Feste di Natale 2025: maltempo no-stop in Italia. Le previsioni

    Un Natale 2025 bagnato in Italia: piogge e maltempo con tanto di allerte meteo. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Dicembre ore 09:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154