FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo in Italia: piogge e temporali il 15 ottobre. Le previsioni

Il maltempo è arrivato sull'Italia con fenomeni temporaleschi intensi tra Sud e Isole dove scatta anche l'allerta meteo.
Clima15 Ottobre 2025 - ore 11:42 - Redatto da Meteo.it
Clima15 Ottobre 2025 - ore 11:42 - Redatto da Meteo.it

Italia spaccata in due: l'alta pressione continua a mantenersi stabile sul Nord Italia dove è previsto un clima generalmente buono e soleggiato, mentre al Sud e Isole torna il maltempo con fenomeni temporaleschi intensi e potenzialmente pericolosi. Scopriamo le previsioni meteo di questi giorni.

Meteo, maltempo al Sud con allerte meteo il 15 ottobre 2025

Clima generalmente buono al Nord Italia grazie alla presenza stabile dell'alta pressione, mentre il Sud e Isole maggiori devono fare i conti con il passaggio di una forte perturbazione, la n.2 di ottobre, che riporta piogge e temporali nelle zone del Mezzogiorno e nelle prossime ore anche nelle regioni del Centro.

Tutto è destinato a migliorare da venerdì 17 ottobre con il ritorno del bel tempo anche nelle regioni meridionali, ma attenzione in vista del weekend è previsto l'ingresso di una massa d'aria più fredda che determinerà un brusco calo delle temperature con valori al di sotto della media del periodo. Non solo, in vista del terzo weekend di ottobre non si esclude un nuovo possibile peggioramento all'estremo Sud per il passaggio di una nuova perturbazione in risalita dal Nord Africa verso il Mediterraneo meridionale.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, mercoledì 15 ottobre 2025: nuvole nelle regioni del Sud e Isole con il rischio di rovesci e temporali in intensificazione nel pomeriggio. Previsti fenomeni temporaleschi forti ed intensi tali da far scattare l'allerta meteo gialla per rischio piogge e possibili criticità.

Bel tempo stabile nel resto d'Italia con nuvole sparse lungo le Alpi, Valpadana occidentale, medio Adriatico, Lazio e zone appenniniche, dove non si esclude il rischio di brevi rovesci o piogge isolate. Stabili o in lieve calo le temperature massime con valori in linea con il periodo.

Giovedì 16 ottobre 2025 ancora maltempo tra Sud e Sicilia con nuvole sparse e rischio di piogge di forte intensità. Non si esclude il rischio di piogge, seppur più deboli e isolate, in Abruzzo, Molise e basso Lazio. Nel resto del Paese bel tempo stabile con alternanza di nuvole e schiarite. Le temperature restano stabili o in lieve calo.

Meteo, la tendenza in vista del weekend: che tempo farà?

Da venerdì 17 ottobre 2025 gli effetti della perturbazione n.2 di ottobre tenderanno ad attenuarsi anche se non si escludono, nelle prime ore del mattino, piogge e temporali intense e abbondanti tra Molise e Puglia.

Rovesci più irregolari sul resto del Sud peninsulare, sull’Abruzzo e sul basso Lazio anche se nel corso della giornata è previsto un miglioramento generale. Clima stabile e soleggiato nelle regioni del Nord, Toscana, Umbria, alto Lazio, Sardegna e Sicilia. Stabili le temperature con valori compresi tra i 16 e 19 °C in Val Padana e lungo l’Adriatico centrale e picchi fino a 20-23 °C nel resto del Paese.

Ancora incerta la tendenza meteo in vista del weekend del 18-19 ottobre. Stando alle ultime elaborazioni modellistiche si delinea il possibile possibile passaggio di una nuova perturbazione, la n.3 del mese in risalita dal Nord Africa e diretta verso il Sud. In caso di conferma si prospetta una nuova ondata di maltempo con fenomeni temporaleschi intensi e pericolosi su Sicilia, Sardegna e Calabria dove non si escludono nuove allerte meteo.

Nel resto d'Italia, in particolare al Centro-Nord, si delinea un clima stabile e soleggiato con il rischio di qualche nube bassa o nebbia locale. Come sempre per conferme sull'evoluzione continuate a seguire i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: forti temporali e grandine su parte d’Italia, le previsioni per le prossime ore
    Clima8 Maggio 2026

    Meteo: forti temporali e grandine su parte d’Italia, le previsioni per le prossime ore

    Maltempo diffuso al Centro-Sud per il transito della perturbazione n.3 di maggio. E nel weekend?
  • Previsioni Meteo Estate 2026: luglio da record, fino a +3°C oltre la media
    Clima7 Maggio 2026

    Previsioni Meteo Estate 2026: luglio da record, fino a +3°C oltre la media

    Le ultime proiezioni ECMWF indicano un evento sempre più probabile e potenzialmente molto intenso.
  • Meteo Italia: breve pausa dal maltempo oggi, da venerdì tornano temporali e piogge. Le previsioni
    Clima7 Maggio 2026

    Meteo Italia: breve pausa dal maltempo oggi, da venerdì tornano temporali e piogge. Le previsioni

    Breve tregua dal maltempo in Italia con clima variabile al Nord e sole al Sud: nel weekend cambia ancora tutto con il ritorno del maltempo.
  • Maltempo in Lombardia, grandinata nel Comasco: strade imbiancate tra Cermenate, Lomazzo e Cantù
    Clima7 Maggio 2026

    Maltempo in Lombardia, grandinata nel Comasco: strade imbiancate tra Cermenate, Lomazzo e Cantù

    Il maltempo ha colpito duramente la Lombardia nel pomeriggio di ieri, mercoledì 6 maggio, con temporali intensi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
Tendenza8 Maggio 2026
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
La prossima settimana alta pressione assente: sull'Italia un via vai di perturbazioni. 11 e 12 maggio con picchi di 30 gradi al Sud popi calo termico. La tendenza meteo
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 08 Maggio ore 13:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154