Meteo, maltempo in Sicilia: nubifragio e violenta grandinata a Piazza Armerina | FOTO e VIDEO

Un'ondata di maltempo ha colpito la Sicilia centro-orientale. Nelle ultime ore un violento nubifragio si è abbattuto sulla città di Enna con tanto di grandine che ha completamente ricoperto la piazza centrale Armerina di ghiaccio.
Grandine a Enna in Sicilia: caduti 56 millimetri di pioggia
La Sicilia, come altre zone del Sud Italia, è nella morsa del maltempo complice il vortice ciclonico di passaggio sull'area balcanica. Una grandinata senza precedenti si è registrata nella zona di Enna in particolare a Piazza Armerina. Attimi di grande paura nella cittadina siciliana dove nel giro di pochissime ore sono caduti 56 millimetri di acqua.
Violenta #grandinata in Sicilia a #Piazza #Armerina #Temporali e #grandine in Sicilia, come mostra l'allegato riguardante la cittadina di #Piazza Armerina in provincia di #Enna.
— Rete Meteo Amatori (@ReteMeteoAmator) August 22, 2022
Foto: Ilario Larosa ( admin Meteoscienza)
Rete Meteo Amatori Passione &… https://t.co/aT5T1AvoRq pic.twitter.com/fEw8JrcfN4
Il maltempo ha interessato non solo la città di Enna, ma anche Catania e la provincia creando non pochi disagi e danni all'agricoltura, ma anche alla viabilità con strade e abitazioni allagate. A Catania le piogge torrenziali hanno trasformato via Etna in un fiume in piena, mentre piazza Duomo si è completamente allagata. Non solo, allagato anche il mercato della Pescheria.
Piogge e temporali in Sicilia: allerta in diverse zone
L'ondata di maltempo che ha colpito in queste ore la Sicilia ha fatto scattare l'allerta meteo. A complicare la situazione anche l'acqua piovana che si riversa nei paesi etnei con la città di Catania isolata senza corrente per un blackout che ha interessato il centro storico e il Municipio.
Subscribe👉YOUTUBE: https://t.co/y9rHo4FAFw
— BRAVE SPIRIT (@Brave_spirit81) August 22, 2022
Piazza Armerina - a storm with heavy rain flooded the streets. Provinces of Enna. Italy#weathersicily #piazzaarmerina #Enna #flood #flooding #floods #flashflood #HeavyRains pic.twitter.com/9g745UGxu5
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo gialla per tutto il giorno per rischio meteo-idrogeologico, idraulico e temporali da precipitazioni: "da isolate a sparse, a carattere di rovescio o temporale, sui settori orientali, con quantitativi cumulati puntualmente moderati; isolate, a carattere di rovescio o temporale prevalentemente a evoluzione pomeridiana, sui settori centrali, con quantitativi cumulati generalmente deboli".
E' allerta anche nelle Isole Eolie dove sono previsti "isolati piovaschi o brevi rovesci temporaleschi, tendenti a farsi più probabili e significativi fra la serata e la nottata". L'allerta è stata diffusa anche per le province di Messina, Catania, Enna, Ragusa, Siracusa, Palermo, Nisseno e Agrigento.