FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, maltempo in Sicilia: nubifragio e violenta grandinata a Piazza Armerina | FOTO e VIDEO

La Sicilia è nella morsa del maltempo. Una violenta grandinata ha colpito la città di Enna con piazza Armerina ricoperta di grandine
23 Agosto 2022 - ore 11:28 Redatto da Redazione Meteo.it
23 Agosto 2022 - ore 11:28 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Un'ondata di maltempo ha colpito la Sicilia centro-orientale. Nelle ultime ore un violento nubifragio si è abbattuto sulla città di Enna con tanto di grandine che ha completamente ricoperto la piazza centrale Armerina di ghiaccio.

Grandine a Enna in Sicilia: caduti 56 millimetri di pioggia

La Sicilia, come altre zone del Sud Italia, è nella morsa del maltempo complice il vortice ciclonico di passaggio sull'area balcanica. Una grandinata senza precedenti si è registrata nella zona di Enna in particolare a Piazza Armerina. Attimi di grande paura nella cittadina siciliana dove nel giro di pochissime ore sono caduti 56 millimetri di acqua.

Il maltempo ha interessato non solo la città di Enna, ma anche Catania e la provincia creando non pochi disagi e danni all'agricoltura, ma anche alla viabilità con strade e abitazioni allagate. A Catania le piogge torrenziali hanno trasformato via Etna in un fiume in piena, mentre piazza Duomo si è completamente allagata. Non solo, allagato anche il mercato della Pescheria.

Piogge e temporali in Sicilia: allerta in diverse zone

L'ondata di maltempo che ha colpito in queste ore la Sicilia ha fatto scattare l'allerta meteo. A complicare la situazione anche l'acqua piovana che si riversa nei paesi etnei con la città di Catania isolata senza corrente per un blackout che ha interessato il centro storico e il Municipio.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo gialla per tutto il giorno per rischio meteo-idrogeologico, idraulico e temporali da precipitazioni: "da isolate a sparse, a carattere di rovescio o temporale, sui settori orientali, con quantitativi cumulati puntualmente moderati; isolate, a carattere di rovescio o temporale prevalentemente a evoluzione pomeridiana, sui settori centrali, con quantitativi cumulati generalmente deboli".

E' allerta anche nelle Isole Eolie dove sono previsti "isolati piovaschi o brevi rovesci temporaleschi, tendenti a farsi più probabili e significativi fra la serata e la nottata". L'allerta è stata diffusa anche per le province di Messina, Catania, Enna, Ragusa, Siracusa, Palermo,  Nisseno e Agrigento.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: Pasquetta all'aperto? Non per tutti! Prevista pioggia: ecco dove
Meteo: Pasquetta all'aperto? Non per tutti! Prevista pioggia: ecco dove
Lunedì 1 aprile (Pasquetta) l'Italia si presenta spaccata in due: caldo anomalo in alcune regioni e pioggia in altre: le previsioni meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Marzo ore 16:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154