FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo in Sicilia: nubifragio e violenta grandinata a Piazza Armerina | FOTO e VIDEO

La Sicilia è nella morsa del maltempo. Una violenta grandinata ha colpito la città di Enna con piazza Armerina ricoperta di grandine
Clima23 Agosto 2022 - ore 11:28 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima23 Agosto 2022 - ore 11:28 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un'ondata di maltempo ha colpito la Sicilia centro-orientale. Nelle ultime ore un violento nubifragio si è abbattuto sulla città di Enna con tanto di grandine che ha completamente ricoperto la piazza centrale Armerina di ghiaccio.

Grandine a Enna in Sicilia: caduti 56 millimetri di pioggia

La Sicilia, come altre zone del Sud Italia, è nella morsa del maltempo complice il vortice ciclonico di passaggio sull'area balcanica. Una grandinata senza precedenti si è registrata nella zona di Enna in particolare a Piazza Armerina. Attimi di grande paura nella cittadina siciliana dove nel giro di pochissime ore sono caduti 56 millimetri di acqua.

Il maltempo ha interessato non solo la città di Enna, ma anche Catania e la provincia creando non pochi disagi e danni all'agricoltura, ma anche alla viabilità con strade e abitazioni allagate. A Catania le piogge torrenziali hanno trasformato via Etna in un fiume in piena, mentre piazza Duomo si è completamente allagata. Non solo, allagato anche il mercato della Pescheria.

Piogge e temporali in Sicilia: allerta in diverse zone

L'ondata di maltempo che ha colpito in queste ore la Sicilia ha fatto scattare l'allerta meteo. A complicare la situazione anche l'acqua piovana che si riversa nei paesi etnei con la città di Catania isolata senza corrente per un blackout che ha interessato il centro storico e il Municipio.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo gialla per tutto il giorno per rischio meteo-idrogeologico, idraulico e temporali da precipitazioni: "da isolate a sparse, a carattere di rovescio o temporale, sui settori orientali, con quantitativi cumulati puntualmente moderati; isolate, a carattere di rovescio o temporale prevalentemente a evoluzione pomeridiana, sui settori centrali, con quantitativi cumulati generalmente deboli".

E' allerta anche nelle Isole Eolie dove sono previsti "isolati piovaschi o brevi rovesci temporaleschi, tendenti a farsi più probabili e significativi fra la serata e la nottata". L'allerta è stata diffusa anche per le province di Messina, Catania, Enna, Ragusa, Siracusa, Palermo,  Nisseno e Agrigento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend rovente sull’Italia: in arrivo il caldo africano con temperature fino a 34 gradi. Le previsioni
    Clima12 Giugno 2026

    Meteo, weekend rovente sull’Italia: in arrivo il caldo africano con temperature fino a 34 gradi. Le previsioni

    Torna l'estate in Italia con la rimonta dell'alta pressione e temperature bollenti con picchi record. Le previsioni meteo.
  • Meteo, ancora qualche rovescio poi cambia tutto: anticiclone in arrivo nel weekend. Le previsioni
    Clima11 Giugno 2026

    Meteo, ancora qualche rovescio poi cambia tutto: anticiclone in arrivo nel weekend. Le previsioni

    Ultime piogge lungo le coste adriatiche e zone interne del Centro-Sud con un calo delle temperature. Nel weekend tornano il sole e il caldo.
  • Maltempo Friuli Venezia Giulia: alberi abbattuti, allagamenti e cento richieste di soccorso ai Vigili del Fuoco
    Clima11 Giugno 2026

    Maltempo Friuli Venezia Giulia: alberi abbattuti, allagamenti e cento richieste di soccorso ai Vigili del Fuoco

    Una perturbazione di forte intensità ha attraversato il Friuli Venezia Giulia, portando rovesci temporaleschi, grandine e danni.
  • Meteo, allerta gialla l'11 giugno 2026 in Italia: ecco dove
    Clima10 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla l'11 giugno 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità in diverse regioni d'Italia nella giornata di giovedì 11 giugno 2026: ecco il bollettino meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana nuova ondata di caldo africano: la tendenza dal 17-18 giugno
Tendenza14 Giugno 2026
Meteo, da metà settimana nuova ondata di caldo africano: la tendenza dal 17-18 giugno
Anticiclone nord-africano di nuovo protagonista sull'Europa e anche in Italia: dal 17-18 giugno ondata di caldo molto intensa con punte di 38 gradi. La tendenza meteo
Meteo, dal 17-18 giugno nuova intensa ondata di caldo africano: la tendenza
Tendenza13 Giugno 2026
Meteo, dal 17-18 giugno nuova intensa ondata di caldo africano: la tendenza
Si profila un nuovo ritorno dell'Anticiclone nord-africano sull'Europa: ondata di caldo intenso con valori in sensibile rialzo. La tendenza meteo
Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Tendenza12 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Dopo una fase temporalesca al Nord, Il caldo intenso dovrebbe far soffrire l’intera penisola in un contesto di tempo generalmente stabile e soleggiato
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Giugno ore 09:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154