FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, torna in maltempo in Italia: piogge e temporali in diverse regioni. Ecco dove

La tregua dal maltempo è terminata in Italia: piogge e rovesci nelle regioni del Nord e presto anche al Sud. Le previsioni meteo
Clima16 Ottobre 2024 - ore 16:44 - Redatto da Meteo.it
Clima16 Ottobre 2024 - ore 16:44 - Redatto da Meteo.it

Una nuova fase temporalesca è arrivata in Italia interessando dapprima le regioni del Centro-Nord e Sardegna con piogge e temporali. Non si esclude il rischio di fenomeni intensi tra Liguria e Toscana. Da giovedì è previsto l'arrivo di una perturbazione ancora più violenta. Ecco le previsioni meteo.

Meteo Italia, il maltempo torna al Centro-Nord e Sardegna

La tregua dal maltempo è già terminata, visto che per l'Italia si apre una nuova fase climatica più movimentata con l'arrivo di diversi sistemi nuvolosi atlantici che hanno riportato piogge e temporali in diverse regioni. Da mercoledì 16 ottobre 2024 torna il maltempo nelle regioni del Centro-Nord e Sardegna con fenomeni temporaleschi che tenderanno ad estendersi anche verso Nord-Est. La situazione andrà a peggiorare da giovedì 17 ottobre con l'arrivo di una perturbazione ancora più intensa che interesserà tutto il paese entro venerdì. Questa seconda perturbazione sarà accompagnata anche da un vortice di bassa pressione e le previsioni delineano anche un weekend all'insegna del maltempo con piogge e temporali.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di mercoledì 16 ottobre: schiarite al Sud e Sicilia con un aumento delle nubi. Al Centro-Nord, invece, torna il maltempo con piogge e rovesci anche intensi che interessano le zone di Nord-Est, Toscana, Umbria e Marche nel pomeriggio fino a toccare anche Liguria e alta Toscana. In calo le temperature massime, mentre i valori restano ancora alti al Sud e Isole. Nella giornata di giovedì 17 ottobre ancora nuvole al Nord con il rischio di piogge deboli e intermittenti che si faranno più insistenti in serata. L'ondata di maltempo proseguirà anche su Liguria, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Non si esclude qualche isolata pioggia anche fra Puglia settentrionale, Campania e Basilicata.

Che tempo farà nei prossimi giorni? La tendenza meteo in attesa del weekend

La tendenza meteo dei prossimi giorni delinea un clima instabile con piogge e temporali anche nel corso del weekend del 19 e 20 ottobre. Il passaggio della seconda perturbazione darà vita a una circolazione di bassa pressione che garantirà temperature stabili e miti per buona parte della settimana. Venerdì 18 ottobre ancora piogge lungo tutto lo stivale con fenomeni temporaleschi intensi nelle zone di Nord-Est, Lazio e Sicilia occidentale, ma anche nelle regioni del Centro-Sud.

Nella giornata di sabato 19 ottobre, invece, l'Italia sarà ancora nella morsa della perturbazione con piogge e temporali, anche abbondanti, in diverse regioni tra cui anche la Sicilia. Stando alle attuali previsioni il maltempo dovrebbe attenuarsi da domenica 20 ottobre, ma come sempre vi invitiamo a seguirci per ulteriori aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 4 agosto 2026 in Italia: 25 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute
    Clima3 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 4 agosto 2026 in Italia: 25 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute

    Nuova allerta caldo per martedì agosto con 25 città da bollino rosso.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 4 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima3 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 4 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla per piogge e criticità martedì 4 agosto 2026 in Italia: ecco il bollettino e tutte le zone interessate.
  • Meteo, il caldo non dà tregua: ondata di calore sull’Italia per almeno un’altra settimana temperature fino a 41°C. Le previsioni
    Clima3 Agosto 2026

    Meteo, il caldo non dà tregua: ondata di calore sull’Italia per almeno un’altra settimana temperature fino a 41°C. Le previsioni

    Caldo molto intenso ed afoso su tutta Italia con temperature che sfiorano i 39-40°C sulle regioni del Centro e Isole maggiori. Quando finirà?
  • Le città più calde d'Italia non sono al Sud: perché Firenze, Terni, Prato e Frosinone sono le capitali del caldo estremo
    Clima1 Agosto 2026

    Le città più calde d'Italia non sono al Sud: perché Firenze, Terni, Prato e Frosinone sono le capitali del caldo estremo

    Distanza dal mare, conformazione del territorio e isola urbana fanno sì che molte città dell'entroterra raggiungano temperature estreme.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Agosto ore 20:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154