FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, torna in maltempo in Italia: piogge e temporali in diverse regioni. Ecco dove

La tregua dal maltempo è terminata in Italia: piogge e rovesci nelle regioni del Nord e presto anche al Sud. Le previsioni meteo
Clima16 Ottobre 2024 - ore 16:44 - Redatto da Meteo.it
Clima16 Ottobre 2024 - ore 16:44 - Redatto da Meteo.it

Una nuova fase temporalesca è arrivata in Italia interessando dapprima le regioni del Centro-Nord e Sardegna con piogge e temporali. Non si esclude il rischio di fenomeni intensi tra Liguria e Toscana. Da giovedì è previsto l'arrivo di una perturbazione ancora più violenta. Ecco le previsioni meteo.

Meteo Italia, il maltempo torna al Centro-Nord e Sardegna

La tregua dal maltempo è già terminata, visto che per l'Italia si apre una nuova fase climatica più movimentata con l'arrivo di diversi sistemi nuvolosi atlantici che hanno riportato piogge e temporali in diverse regioni. Da mercoledì 16 ottobre 2024 torna il maltempo nelle regioni del Centro-Nord e Sardegna con fenomeni temporaleschi che tenderanno ad estendersi anche verso Nord-Est. La situazione andrà a peggiorare da giovedì 17 ottobre con l'arrivo di una perturbazione ancora più intensa che interesserà tutto il paese entro venerdì. Questa seconda perturbazione sarà accompagnata anche da un vortice di bassa pressione e le previsioni delineano anche un weekend all'insegna del maltempo con piogge e temporali.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di mercoledì 16 ottobre: schiarite al Sud e Sicilia con un aumento delle nubi. Al Centro-Nord, invece, torna il maltempo con piogge e rovesci anche intensi che interessano le zone di Nord-Est, Toscana, Umbria e Marche nel pomeriggio fino a toccare anche Liguria e alta Toscana. In calo le temperature massime, mentre i valori restano ancora alti al Sud e Isole. Nella giornata di giovedì 17 ottobre ancora nuvole al Nord con il rischio di piogge deboli e intermittenti che si faranno più insistenti in serata. L'ondata di maltempo proseguirà anche su Liguria, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Non si esclude qualche isolata pioggia anche fra Puglia settentrionale, Campania e Basilicata.

Che tempo farà nei prossimi giorni? La tendenza meteo in attesa del weekend

La tendenza meteo dei prossimi giorni delinea un clima instabile con piogge e temporali anche nel corso del weekend del 19 e 20 ottobre. Il passaggio della seconda perturbazione darà vita a una circolazione di bassa pressione che garantirà temperature stabili e miti per buona parte della settimana. Venerdì 18 ottobre ancora piogge lungo tutto lo stivale con fenomeni temporaleschi intensi nelle zone di Nord-Est, Lazio e Sicilia occidentale, ma anche nelle regioni del Centro-Sud.

Nella giornata di sabato 19 ottobre, invece, l'Italia sarà ancora nella morsa della perturbazione con piogge e temporali, anche abbondanti, in diverse regioni tra cui anche la Sicilia. Stando alle attuali previsioni il maltempo dovrebbe attenuarsi da domenica 20 ottobre, ma come sempre vi invitiamo a seguirci per ulteriori aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 2 aprile in Italia per maltempo e criticità. Le zone a rischio
    Clima1 Aprile 2025

    Meteo, allerta gialla il 2 aprile in Italia per maltempo e criticità. Le zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla in Italia per mercoledì 2 aprile 2025: tutte le zone interessate.
  • Meteo, maltempo nel Salento: grandine come neve a Martano
    Clima1 Aprile 2025

    Meteo, maltempo nel Salento: grandine come neve a Martano

    Una forte ondata di maltempo ha colpito il Salento e nello specifico la provincia di Lecce. Piogge e grandinate con strade ghiacciate a Martano.
  • Meteo, freddo e maltempo sull’Italia: le previsioni dei prossimi giorni
    Clima1 Aprile 2025

    Meteo, freddo e maltempo sull’Italia: le previsioni dei prossimi giorni

    Clima instabile al Centro-Sud per il passaggio dell'ultima perturbazione di marzo. Nel weekend prevista una rimonta dell'alta pressione.
  • Meteo inizio aprile: pioggia e tempo instabile
    Clima31 Marzo 2025

    Meteo inizio aprile: pioggia e tempo instabile

    Cosa dicono le previsioni meteo per l'inizio di aprile 2025? Ecco tutti i dettagli. Il mese inizia all'insegna dell'instabilità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 5 aprile sole e clima mite. Da domenica 6 brusco cambio di scenario: la tendenza
Tendenza2 Aprile 2025
Meteo: fino a sabato 5 aprile sole e clima mite. Da domenica 6 brusco cambio di scenario: la tendenza
L'alta pressione manterrà condizioni perlopiù stabili e primaverili fino a sabato 5 aprile mentre da domenica 6 si attende un fronte freddo.
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Tendenza1 Aprile 2025
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Breve fase anticiclonica da giovedì 3 aprile e fino a sabato 5. Poi da domenica 6 si profila un nuovo affondo di aria fredda: la tendenza meteo.
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Tendenza31 Marzo 2025
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Alta pressione in lento rinforzo tra venerdì e sabato ma domenica possibile un nuovo peggioramento seguito da aria più fredda. La tendenza dal 3 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Aprile ore 11:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154