FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo con le ore contate, un nuovo anticiclone riporterà tempo stabile e soleggiato

L'Italia nel pieno della perturbazione n.2 di gennaio: freddo, pioggia e neve da Nord a Sud. Da venerdì cambia ancora tutto con il ritorno dell'anticiclone
Clima9 Gennaio 2023 - ore 19:52 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima9 Gennaio 2023 - ore 19:52 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prosegue l'ondata di maltempo in Italia per il passaggio della perturbazione n.2 del mese di gennaio che, dopo aver colpito le zone di Nord-Ovest, ha raggiunto con piogge e temporali il basso Lazio, Campania, Calabria e Sicilia. Non solo, neve e gelo sulle Alpi Orientali e sui rilievi di confine di Piemonte e Valle d’Aosta. Attenzione: non è ancora arrivato il momento dell'inverno!

Meteo, giorni di freddo e neve in Italia

L'Italia sta facendo ancora i conti con il passaggio dell'intensa perturbazione atlantica, la n.2 di gennaio, che nella giornata di oggi ha insistito particolarmente a Centro-Sud. Rovesci, anche sotto forma di veri e propri nubifragi, hanno colpito le regioni: Lazio, Campania, Calabria e Sicilia occidentale. Anche domani, martedì 10 gennaio, è previsto maltempo sulle regioni del Sud dove è scattata una duplice allerta meteo di colore arancione a gialla. Previsti, infatti, fenomeni temporaleschi, anche localmente intensi, in Puglia e basso Tirreno tra Calabria e Sicilia. Sull’Appennino centro-meridionale, invece, è attesa la neve. L'ondata di maltempo proseguirà anche nelle giornate di mercoledì 11 e giovedì 12 gennaio per l'arrivo della perturbazione n.3 del mese, anche se si esaurirà molto velocemente.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di martedì 10 gennaio 2023: tempo perlopiù instabile con piogge e nubi su Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, nord della Sicilia e Sardegna. Sui rilievi, intorno a 1000-1200 metri, è attesa la dama bianca. Nel resto del paese bel tempo con sole e cielo sereno. Le temperature si manterranno su valori alti per il periodo, anche se un lieve calo è da segnalare sulle Alpi e Centro-Sud dove i valori tornano nella norma.

Meteo, arriva la perturbazione n.3 di gennaio e poi il ritorno dell'anticiclone

La seconda settimana di gennaio prosegue all'insegna del maltempo con il passaggio della perturbazione n.3 del mese in arrivo tra mercoledì 11 e giovedì 12. Nella giornata di mercoledì 11 gennaio, dopo un inizio con bel tempo e sole in Sardegna, Liguria centrale e lungo le Alpi, assisteremo ad un peggioramento delle condizioni meteo con annuvolamenti. Nel primo pomeriggio previste piogge in Valle d’Aosta e nelle Alpi occidentali piemontesi dove è attesa anche la neve sopra i 2000 metri. Il maltempo con il passare delle ore raggiungerà anche il nordovest della Toscana,  la Lombardia, il Veneto occidentale, Emilia, Levante ligure e Nord-Ovest della Sardegna. Le temperature minime in calo ma sostanzialmente sopra lo zero su gran parte d’Italia.

Giovedì 12 gennaio ancora precipitazioni al Nord-Est e nelle regioni del Centro, anche se nel pomeriggio il clima migliorerà con fenomeni temporaleschi previsti solo al Sud. Le temperature in rialzo quasi ovunque. Tutto cambia da venerdì quando l'Italia sarà interessata da un flusso nord-occidentale che non dovrebbe indirizzare verso il nostro Paese altri sistemi perturbati. Avremo, infatti, tempo asciutto con temperature al di sopra della media del periodo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Neve in arrivo sull'Italia, quando cade e dove sono previste nevicate
    Clima22 Dicembre 2025

    Neve in arrivo sull'Italia, quando cade e dove sono previste nevicate

    In arrivo la neve sull'Italia. Ecco le aree che saranno ricoperte da candida neve bianca durante questo periodo che precede in Natale
  • Meteo Italia, le previsioni di oggi: nuvole e piogge sparse da Nord a Sud
    Clima22 Dicembre 2025

    Meteo Italia, le previsioni di oggi: nuvole e piogge sparse da Nord a Sud

    La settimana di Natale 2025 prende il via nel segno del maltempo con il passaggio di due perturbazioni.
  • Meteo, allerta gialla il 22 dicembre in Italia: ecco dove
    Clima21 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 22 dicembre in Italia: ecco dove

    Torna l'allerta meteo gialla in Italia per lunedì 22 dicembre 2025: piogge e criticità al Sud. Ecco le regioni a rischio.
  • Meteo, le previsioni per la settimana di Natale: situazione instabile tra pioggia e neve
    Clima19 Dicembre 2025

    Meteo, le previsioni per la settimana di Natale: situazione instabile tra pioggia e neve

    Le ultime news meteo con le previsioni per la settimana di Natale sottolineano la presenza di tempo instabile sull'Italia, con piogge.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Dicembre ore 12:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154