FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo e gelo artico con calo delle temperature: ecco dove e quando

Il weekend dell'Immacolata segna l'arrivo di aria artica su buona parte dell'Italia. Con l'inizio della settimana temperature sotto lo zero
Clima9 Dicembre 2022 - ore 19:34 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima9 Dicembre 2022 - ore 19:34 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il weekend dell'Immacolata vede un'Italia climaticamente divisa in due: al Nord freddo e al Sud bel tempo con temperature intorno ai 20°. Si tratta di uno scenario climatico passeggero visto che, con l'inizio della nuova settimana, è previsto l'arrivo di aria artica da Nord a Sud.

Meteo, arriva gelo ed aria artica in Italia

Il mese di dicembre segna non solo l'arrivo del Natale, ma anche del grande freddo. Con l'inizio della terza settimana, infatti, è previsto l'arrivo di aria fredda e gelida di origine artica accompagnata da piogge, nevicate anche a bassa quota, vento e un sensibile calo delle temperature. Il passaggio della perturbazione n.3 di dicembre si è fatta sentire con rovesci e fenomeni temporaleschi al Centro-Nord e nevicate su Alpi e Appennino Settentrionale. Da sabato 10 dicembre è previsto un peggioramento climatico con piogge che interesseranno il Centro-Sud e il Nord-Est, mentre da domenica 11 seguirà l’irruzione di un nucleo di aria di origine artica che causerà un brusco calo termico.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 10 dicembre: nuvole e clima instabile al Centro-Sud, Sicilia e Sardegna con possibili temporali e piogge localmente abbondanti. Anche nelle regioni di Nord-Est possibili rovesci e temporali anche se di lieve intensità. Prevista anche la neve sulle Alpi oltre gli 800 metri di quota; nelle notte quota neve in calo. Temperature in lieve aumento al Nord, in calo sulle regioni centrali, basso tirreno e in Sardegna; ancora punte di 20 gradi all’estremo Sud e in Sicilia.

Meteo, le previsioni di domenica 11 dicembre e giorni successivi

Nella giornata di domenica 11 dicembre avremo un miglioramento delle condizioni climatiche con tempo soleggiato nell’estremo Nord-Ovest tra Val D’Aosta Piemonte, Ponente ligure, nord e ovest della Lombardia, mentre schiarite anche ampie tra Puglia e Basilicata e Sardegna orientale e Sicilia meridionale. Non mancheranno nuvole e piogge che si limiteranno tra Veneto, Emilia-Romagna, Lombardia sud-orientale, regioni centrali e basso tirreno. La dama bianca si farà sentire e vedere anche a bassa quota sulle Alpi orientali, fino a 400-600 m sull’Appennino settentrionale e fino a 700-1000 m sull’Appennino centrale. Le temperature massime subiranno un calo ovunque.

Da domenica 11 dicembre è previsto un brusco calo delle temperature complice l'arrivo di un nucleo di aria artica proveniente Nord Europa che, a inizio settimana, scivolerà lungo la Penisola causando un abbassamento delle temperature con valori al di sotto della media del periodo al Nord e versante ionico. Per la giornata di lunedì 12 dicembre, invece, è previsto un tempo tranquillo con ampie schiarite, mentre è ancora incerta l'evoluzione del tempo considerando i dati e le previsioni da martedì 13 dicembre.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il Mar Mediterraneo è sempre più caldo: anomalie termiche di oltre 5°C
    Clima1 Luglio 2025

    Il Mar Mediterraneo è sempre più caldo: anomalie termiche di oltre 5°C

    Nel Mar Mediterraneo sono state registrate temperature anomale al di sopra della norma stagionale: preoccupazione per gli effetti sull'ecosistema marino.
  • Meteo, scatta allerta gialla per piogge il 1 luglio 2025 in Italia. Le regioni a rischio
    Clima30 Giugno 2025

    Meteo, scatta allerta gialla per piogge il 1 luglio 2025 in Italia. Le regioni a rischio

    Piogge e temporali nelle regioni del Nord fanno scattare lo stato d'allerta meteo gialla. Ecco dove.
  • Meteo, allerta caldo africano il 1 luglio con 17 città da bollino rosso: l’avviso del Ministero della Salute con i livelli di rischio
    Clima30 Giugno 2025

    Meteo, allerta caldo africano il 1 luglio con 17 città da bollino rosso: l’avviso del Ministero della Salute con i livelli di rischio

    Nuovo stato di allerta meteo per il caldo in Italia. Il Ministero della Salute ha diramato un bollettino di allerta per ondate di calore anche nella giornata di martedì 1 luglio 2025. Allerta meteo per caldo da Milano a Roma: le città a rischio il 1 luglio 2025 Il caldo africano non molla la presa in Italia anche nel primo giorno di luglio visto che il Ministero della Salute ha comunicato per martedì 1 luglio un nuovo stato di allerta caldo. L'allerta resta ancora alta, complice il perdurare d
  • Meteo, ancora caldo in Italia, ma arrivano i primi temporali: ecco dove
    Clima30 Giugno 2025

    Meteo, ancora caldo in Italia, ma arrivano i primi temporali: ecco dove

    L'Italia è ancora nella morsa del caldo con temperature fino a 40°, ma al Nord arrivano i primi temporali. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 01 Luglio ore 13:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154