FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo diffuso e rischio fenomeni estremi: le previsioni da mercoledì 10 settembre

Italia alle prese con un'intensa ondata di maltempo: mercoledì ci sarà il rischio di forti piogge e temporali in molte regioni, con possibili fenomeni estremi come nubifragi e trombe d'aria.
Previsione10 Settembre 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Settembre 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Quella di mercoledì 10 settembre sarà una giornata di maltempo per molte zone d’Italia, e in particolare al Centro-Nord e in Sardegna.
La responsabile è una estesa e intensa perturbazione atlantica (la numero 3 di settembre) che potrebbe favorire anche la formazione di temporali di forte intensità, con nubifragi e violente raffiche di vento, soprattutto sull’Arco Alpino e le regioni tirreniche: per tale motivo sarà fondamentale seguire le allerte della Protezione Civile.
Secondo le previsioni, entro la fine di mercoledì gli accumuli piovosi potrebbero arrivare fino a 100-150 mm in diverse zone del Nord e del versante tirrenico della Penisola, con picchi localmente anche superiori: si tratta della quantità di pioggia che, più o meno, dovrebbe cadere in mezza stagione autunnale.

Anche le estreme regioni meridionali verranno raggiunte dal maltempo, che comunque risulterà meno intenso e meno diffuso, solo alla fine di oggi: il peggioramento del tempo favorirà comunque, entro venerdì, la fine del caldo anomalo. Da giovedì seguirà poi un graduale miglioramento, evidente soprattutto nella giornata di venerdì.

Le previsioni meteo per mercoledì 10 settembre

Mercoledì molte nuvole al Centro-Nord e in Sardegna, con rovesci e temporali sparsi su quasi tutte le regioni a eccezione delle zone costiere di Abruzzo e Molise; possibili fenomeni meteo estremi (nubifragi, forti raffiche di vento, trombe d’aria) soprattutto sulla fascia alpina, in Toscana, nel Lazio e in Umbria. Alternanza tra sole e nuvole al Sud, con qualche rovescio o temporale su Campania, Basilicata e Sicilia Occidentale.

Per la giornata di mercoledì 10 settembre la Protezione Civile ha diramato l'allerta meteo arancione in diversi settori di Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Toscana e Umbria, comprese le città di Milano e Roma. È codice giallo in gran parte del nostro territorio.

Temperature massime in calo al Centro-Nord, Campania e Sardegna; ancora caldo nel resto del Sud, con punte fino a 34-35 gradi in Puglia, Calabria e Sicilia. Venti meridionali da moderati a forti al Centro-Sud, in rotazione a Maestrale dal pomeriggio sulla Sardegna. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 11 settembre

Giovedì inizialmente nuvole e piogge sparse al Sud, con la formazione di temporali che potrebbero risultare anche intensi soprattutto su Campania e Calabria Tirrenica. Seguirà un’attenuazione dei fenomeni, con schiarite più ampie dal pomeriggio. Nel resto del Paese tempo in miglioramento sin dalle prime ore del giorno e a tratti anche soleggiato. Maggiori addensamenti insisteranno sul Friuli Venezia Giulia, associati a residue precipitazioni.

Temperature massime in calo sul medio Adriatico, al Sud e sulla Sicilia, in lieve rialzo al Nord, ovunque per lo più comprese tra 24 e 30 gradi. Venti in attenuazione, moderati o tesi occidentali sui mari di ponente, su Adriatico meridionale e mar Ionio, che resteranno mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
  • Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre

    Weekend senza piogge e con clima mite, poi si conferma un cambio di scena: l'anticiclone si indebolirà a inizio settimana.
  • Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite
    Previsione13 Dicembre 2025

    Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite

    L'Anticiclone rimane ben saldo sull'Italia anche nel weekend appena iniziato. Il clima si mantiene piuttosto mite, ancora molte nebbie al Nord.
  • Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie
    Previsione12 Dicembre 2025

    Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie

    Le previsioni meteo per il weekend vedono ancora il dominio dell'alta pressione con giornate dunque stabili, relativamente miti e asciutte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 01:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154