FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo con forti piogge in Liguria: problemi a Genova. Foto e Video

La Liguria e la città di Genova colpite da un'ondata di maltempo. Allagamenti in città dove sono stati registrati 93 millimetri di acqua
Clima25 Settembre 2022 - ore 10:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima25 Settembre 2022 - ore 10:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il maltempo ha colpito la Liguria e la città di Genova colpita da un nubifragio che ha causato allagamenti nei sottopassi di Brin a Rivarolo e di piazza Montano a Sampierdarena.

Meteo Liguria: nubifragio e allagamenti a Genova

La regione Liguria nella morsa del maltempo. Lo stato di allerta gialla per rischio temporali diramato dalla Protezione Civile è stato confermato dalle forti precipitazioni che hanno interessato tutta la regione e in particolare le città di Genova e Savona. Fenomeni temporaleschi intensi e localmente forti si sono abbattuti sulla città di Genova dove si sono registrati valori di 93 millimetri di acqua caduta con alcune strade allagate in particolare in val Polcevera e val Bisagno. L'acqua alta ha richiesto la chiusura dei tunnel di via Degola, via Milano/Francia e via Perlasca causa inondazione.

Anche i sottopassi di Brin a Rivarolo e di piazza Montano a Sampierdarena si sono trasformati in fiumi con l'acqua che ha raggiunto anche alcuni negozi a Bolzaneto. Non solo, allagamenti anche nella zona della Foce e vicino al Salone Nautico fra corso Marconi e piazza Rossetti e sulla Sopraelevata Aldo Moro. Disagi e danni alla viabilità in tutta la città, mentre è scattata l'allerta per una possibile esondazione del torrente del Fagino. Sergio Gambino, assessore alla Protezione Civile di Genova ha comunicato che, nonostante gli allagamenti, non si registrano gravi danni: "è caduta molta acqua ma per fortuna la perturbazione più intensa è stata molto breve, rapida".

Liguria: allerta meteo, disagi e problemi alla viabilità

Prosegue l'allerta maltempo in Liguria. Nelle ultime ore la regione è stata colpita da un'ondata di maltempo con temporali e rovesci intensi e localmente forti che hanno causato allagamenti in diverse zone. Per esempio ad Alpicella, frazione di 531 abitanti del comune di Varazze in provincia di Savona, sono caduti 41,2 millimetri di acqua in un'ora.

Disagi anche a Sestri Ponente e Cornigliano dove si sono registrati problemi alla viabilità per allagamenti da via San Giovanni d'Acri e via Sestri. Nelle prossime ore è prevista una instabilità climatica in tutta la regione con una bassa probabilità di piogge, ma l'attenzione resta ancora alta.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, torna il maltempo in Italia: piogge e neve da Nord a Sud
    Clima14 Marzo 2026

    Meteo, torna il maltempo in Italia: piogge e neve da Nord a Sud

    L'Italia si ritrova a fare i conti con una nuova ondata di maltempo: piogge e rovesci lungo tutto lo stivale e sulle Alpi torna anche la neve.
  • Meteo, scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità il 14 marzo 2026 in Italia: le zone a rischio
    Clima13 Marzo 2026

    Meteo, scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità il 14 marzo 2026 in Italia: le zone a rischio

    Nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 14 marzo 2026 in Italia per piogge e criticità: tutte le zone interessate.
  • Meteo Italia: fronte perturbato in transito con piogge e temporali
    Clima13 Marzo 2026

    Meteo Italia: fronte perturbato in transito con piogge e temporali

    Maltempo in Italia con piogge e rovesci su diverse regioni nel secondo weekend di marzo.
  • Maltempo a Roma: nubifragio e grandinata colpiscono l’Aeroporto di Roma Fiumicino - Video
    Clima13 Marzo 2026

    Maltempo a Roma: nubifragio e grandinata colpiscono l’Aeroporto di Roma Fiumicino - Video

    Maltempo su Roma: nubifragio e grandinata si abbattono sull’Aeroporto di Roma Fiumicino.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Tendenza12 Marzo 2026
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale: si profila una nuova fase con tempo variabile e instabile. La tendenza meteo dal 15 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Marzo ore 18:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154