FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo con forti piogge in Liguria: problemi a Genova. Foto e Video

La Liguria e la città di Genova colpite da un'ondata di maltempo. Allagamenti in città dove sono stati registrati 93 millimetri di acqua
Clima25 Settembre 2022 - ore 10:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima25 Settembre 2022 - ore 10:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il maltempo ha colpito la Liguria e la città di Genova colpita da un nubifragio che ha causato allagamenti nei sottopassi di Brin a Rivarolo e di piazza Montano a Sampierdarena.

Meteo Liguria: nubifragio e allagamenti a Genova

La regione Liguria nella morsa del maltempo. Lo stato di allerta gialla per rischio temporali diramato dalla Protezione Civile è stato confermato dalle forti precipitazioni che hanno interessato tutta la regione e in particolare le città di Genova e Savona. Fenomeni temporaleschi intensi e localmente forti si sono abbattuti sulla città di Genova dove si sono registrati valori di 93 millimetri di acqua caduta con alcune strade allagate in particolare in val Polcevera e val Bisagno. L'acqua alta ha richiesto la chiusura dei tunnel di via Degola, via Milano/Francia e via Perlasca causa inondazione.

Anche i sottopassi di Brin a Rivarolo e di piazza Montano a Sampierdarena si sono trasformati in fiumi con l'acqua che ha raggiunto anche alcuni negozi a Bolzaneto. Non solo, allagamenti anche nella zona della Foce e vicino al Salone Nautico fra corso Marconi e piazza Rossetti e sulla Sopraelevata Aldo Moro. Disagi e danni alla viabilità in tutta la città, mentre è scattata l'allerta per una possibile esondazione del torrente del Fagino. Sergio Gambino, assessore alla Protezione Civile di Genova ha comunicato che, nonostante gli allagamenti, non si registrano gravi danni: "è caduta molta acqua ma per fortuna la perturbazione più intensa è stata molto breve, rapida".

Liguria: allerta meteo, disagi e problemi alla viabilità

Prosegue l'allerta maltempo in Liguria. Nelle ultime ore la regione è stata colpita da un'ondata di maltempo con temporali e rovesci intensi e localmente forti che hanno causato allagamenti in diverse zone. Per esempio ad Alpicella, frazione di 531 abitanti del comune di Varazze in provincia di Savona, sono caduti 41,2 millimetri di acqua in un'ora.

Disagi anche a Sestri Ponente e Cornigliano dove si sono registrati problemi alla viabilità per allagamenti da via San Giovanni d'Acri e via Sestri. Nelle prossime ore è prevista una instabilità climatica in tutta la regione con una bassa probabilità di piogge, ma l'attenzione resta ancora alta.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 12 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima11 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 12 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla per giovedì 12 marzo 2026 in Italia per maltempo e piogge in alcune regioni. Scopriamo tutte le zone interessate.
  • Meteo Italia, stop alla primavera: tornano pioggia, vento forte e neve. Le previsioni
    Clima11 Marzo 2026

    Meteo Italia, stop alla primavera: tornano pioggia, vento forte e neve. Le previsioni

    La primavera anticipata ha le ore contate: è in arrivo una nuova ondata di maltempo con piogge e neve in Italia.
  • Meteo, scatta l'allerta gialla l'11 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima10 Marzo 2026

    Meteo, scatta l'allerta gialla l'11 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    Prosegue l'allerta gialla in Italia anche nella giornata di mercoledì 11 marzo 2026: scopriamo tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo prossimi giorni: cambia tutto, anticiclone in calo e piogge con la perturbazione del 10-11 marzo. Le previsioni
    Clima10 Marzo 2026

    Meteo prossimi giorni: cambia tutto, anticiclone in calo e piogge con la perturbazione del 10-11 marzo. Le previsioni

    L'alta pressione si indebolisce in Italia lasciando spazio al transito di nuove perturbazioni che interesseranno tutto il Paese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Tendenza11 Marzo 2026
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Cede l'alta pressione sull'Italia: una circolazione depressionaria determinerà un aumento dell'instabilità. La tendenza meteo del 14-15 marzo
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Marzo ore 02:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154