FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo con forti piogge in Liguria: problemi a Genova. Foto e Video

La Liguria e la città di Genova colpite da un'ondata di maltempo. Allagamenti in città dove sono stati registrati 93 millimetri di acqua
Clima25 Settembre 2022 - ore 10:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima25 Settembre 2022 - ore 10:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il maltempo ha colpito la Liguria e la città di Genova colpita da un nubifragio che ha causato allagamenti nei sottopassi di Brin a Rivarolo e di piazza Montano a Sampierdarena.

Meteo Liguria: nubifragio e allagamenti a Genova

La regione Liguria nella morsa del maltempo. Lo stato di allerta gialla per rischio temporali diramato dalla Protezione Civile è stato confermato dalle forti precipitazioni che hanno interessato tutta la regione e in particolare le città di Genova e Savona. Fenomeni temporaleschi intensi e localmente forti si sono abbattuti sulla città di Genova dove si sono registrati valori di 93 millimetri di acqua caduta con alcune strade allagate in particolare in val Polcevera e val Bisagno. L'acqua alta ha richiesto la chiusura dei tunnel di via Degola, via Milano/Francia e via Perlasca causa inondazione.

Anche i sottopassi di Brin a Rivarolo e di piazza Montano a Sampierdarena si sono trasformati in fiumi con l'acqua che ha raggiunto anche alcuni negozi a Bolzaneto. Non solo, allagamenti anche nella zona della Foce e vicino al Salone Nautico fra corso Marconi e piazza Rossetti e sulla Sopraelevata Aldo Moro. Disagi e danni alla viabilità in tutta la città, mentre è scattata l'allerta per una possibile esondazione del torrente del Fagino. Sergio Gambino, assessore alla Protezione Civile di Genova ha comunicato che, nonostante gli allagamenti, non si registrano gravi danni: "è caduta molta acqua ma per fortuna la perturbazione più intensa è stata molto breve, rapida".

Liguria: allerta meteo, disagi e problemi alla viabilità

Prosegue l'allerta maltempo in Liguria. Nelle ultime ore la regione è stata colpita da un'ondata di maltempo con temporali e rovesci intensi e localmente forti che hanno causato allagamenti in diverse zone. Per esempio ad Alpicella, frazione di 531 abitanti del comune di Varazze in provincia di Savona, sono caduti 41,2 millimetri di acqua in un'ora.

Disagi anche a Sestri Ponente e Cornigliano dove si sono registrati problemi alla viabilità per allagamenti da via San Giovanni d'Acri e via Sestri. Nelle prossime ore è prevista una instabilità climatica in tutta la regione con una bassa probabilità di piogge, ma l'attenzione resta ancora alta.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla per il 28 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, piogge, neve e forti venti in Italia per il passaggio di perturbazioni. Le previsioni di fine gennaio
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, piogge, neve e forti venti in Italia per il passaggio di perturbazioni. Le previsioni di fine gennaio

    Una settimana climaticamente turbolenta in Italia per il passaggio di diverse perturbazioni: in arrivo forti venti, freddo e nevicate abbondanti.
  • Tempesta record e gelo artico negli Usa: almeno 30 morti, blackout e trasporti in tilt
    Clima27 Gennaio 2026

    Tempesta record e gelo artico negli Usa: almeno 30 morti, blackout e trasporti in tilt

    Tempesta negli Usa: il maltempo ha causato 30 morti, blackout per 560.000 famiglie. 12 mila i voli cancellati.
  • Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore
    Clima26 Gennaio 2026

    Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore

    Clima instabile e variabile negli ultimi giorni di gennaio 2026: torna il maltempo con piogge, freddo e neve. Scopriamo le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 09:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154