FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, maltempo con forti piogge in Liguria: problemi a Genova. Foto e Video

La Liguria e la città di Genova colpite da un'ondata di maltempo. Allagamenti in città dove sono stati registrati 93 millimetri di acqua
25 Settembre 2022 - ore 10:36 Redatto da Redazione Meteo.it
25 Settembre 2022 - ore 10:36 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Il maltempo ha colpito la Liguria e la città di Genova colpita da un nubifragio che ha causato allagamenti nei sottopassi di Brin a Rivarolo e di piazza Montano a Sampierdarena.

Meteo Liguria: nubifragio e allagamenti a Genova

La regione Liguria nella morsa del maltempo. Lo stato di allerta gialla per rischio temporali diramato dalla Protezione Civile è stato confermato dalle forti precipitazioni che hanno interessato tutta la regione e in particolare le città di Genova e Savona. Fenomeni temporaleschi intensi e localmente forti si sono abbattuti sulla città di Genova dove si sono registrati valori di 93 millimetri di acqua caduta con alcune strade allagate in particolare in val Polcevera e val Bisagno. L'acqua alta ha richiesto la chiusura dei tunnel di via Degola, via Milano/Francia e via Perlasca causa inondazione.

Anche i sottopassi di Brin a Rivarolo e di piazza Montano a Sampierdarena si sono trasformati in fiumi con l'acqua che ha raggiunto anche alcuni negozi a Bolzaneto. Non solo, allagamenti anche nella zona della Foce e vicino al Salone Nautico fra corso Marconi e piazza Rossetti e sulla Sopraelevata Aldo Moro. Disagi e danni alla viabilità in tutta la città, mentre è scattata l'allerta per una possibile esondazione del torrente del Fagino. Sergio Gambino, assessore alla Protezione Civile di Genova ha comunicato che, nonostante gli allagamenti, non si registrano gravi danni: "è caduta molta acqua ma per fortuna la perturbazione più intensa è stata molto breve, rapida".

Liguria: allerta meteo, disagi e problemi alla viabilità

Prosegue l'allerta maltempo in Liguria. Nelle ultime ore la regione è stata colpita da un'ondata di maltempo con temporali e rovesci intensi e localmente forti che hanno causato allagamenti in diverse zone. Per esempio ad Alpicella, frazione di 531 abitanti del comune di Varazze in provincia di Savona, sono caduti 41,2 millimetri di acqua in un'ora.

Disagi anche a Sestri Ponente e Cornigliano dove si sono registrati problemi alla viabilità per allagamenti da via San Giovanni d'Acri e via Sestri. Nelle prossime ore è prevista una instabilità climatica in tutta la regione con una bassa probabilità di piogge, ma l'attenzione resta ancora alta.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, fase instabile dal Primo Maggio: la tendenza
Meteo, fase instabile dal Primo Maggio: la tendenza
Due perturbazioni in arrivo: piogge e temporali in diversi settori. Temperature di nuovo in calo e venti intensi. La tendenza meteo dal 1°maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Aprile ore 16:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154