FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo: ci attendono 10 giorni di pioggia, i dettagli

Secondo le ultime previsioni meteo ci aspettano lunghe giornate di maltempo. Ecco le varie zone d'Italia che dovranno tener aperto l'ombrello a lungo a causa della pioggia portata da varie perturbazioni pronte ad alternarsi
Clima17 Novembre 2022 - ore 19:08 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima17 Novembre 2022 - ore 19:08 - Redatto da Redazione Meteo.it

Secondo le ultime previsioni meteo ci attendono 10 giorni di pioggia e maltempo. Si preannuncia pertanto una grande boccata di ossigeno per le nostre assetate piante, che, però, forse, non risolverà molto per quanto riguarda i nuovi problemi legati alla siccità con cui in tutta Italia si combatte da mesi e mesi. Ecco tutti i dettagli su cosa accadrà prossimamente.

Previsioni meteo: pioverà ancora a lungo

L'autunno inizia a farsi sentire, finalmente. Dopo la sesta perturbazione in arrivo tra giovedì notte e venerdì, il maltempo continuerà a imperversare sull'Italia. Nel fine settimana ci raggiungerà, infatti, la settima perturbazione del mese, con vento e aria più fredda, poi dopo una breve tregua nella giornata di lunedì, arriverà una nuova forte ondata di maltempo con neve sulle Alpi fino a 1000 metri.

Le correnti atlantiche stanno facendo passare veloci perturbazioni sul nostro Paese e la presenza di numerose piogge e temporali. Chi ama il sole e il bel tempo dovrà attendere 10 giorni prima di vederlo nuovamente splendere in cielo. Non è detto però che il cielo rimarrà grigio su tutta Italia. Secondo le previsioni, ad esempio, venerdì vi saranno forti rovesci e temporali su:

  • basso Lazio
  • Campania
  • Basilicata occidentale
  • Calabria tirrenica

Qualche pioggia sparsa interesserà anche l'estremo Nord-Est, la Toscana, l'Umbria, l'Appennino abruzzese e molisano, la Puglia e la Sicilia sud-occidentale. Sabato 19 novembre 2022 la nuova perturbazione raggiungerà il Centro-Sud e l’Emilia Romagna portando altre piogge, localmente intense e temporalesche al Sud. Nel resto del Nord, invece, vi sarà un po’ di nuvolosità. Domenica 20 novembre pioverà al Sud e in Sicilia mentre il tempo migliorerà sulle altre regioni e soprattutto in Emilia Romagna e al Centro.

Tendenze meteo per la prossima settimana

Come abbiamo detto pioverà per dieci giorni o quasi. Quali sono le tendenze meteo per la prossima settimana? Vi sarà sicuramente l'occasione per altri episodi perturbati, pienamente autunnali, dunque con la prospettiva di altre preziose fasi piovose, ma questa volta anche nevose.

Dopo una brevissima tregua nella giornata di lunedì, si attende una nuova e intensa ondata di maltempo su tutta l’Italia con l’arrivo della perturbazione n.8 di novembre che interesserà in primis: Liguria, Corsica e Toscana. Successivamente le precipitazioni abbondanti insisteranno soprattutto:

  • al Nord
  • sulle regioni tirreniche
  • sulla Sardegna

Oltre alle piogge le tendenze meteo confermano il ritorno, finalmente, di copiose nevicate su tutto l’arco alpino, ma anche sull'Appennino settentrionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend di Ognissanti tra sole e piogge: l’Italia divisa tra anticiclone e nuova perturbazione
    Clima31 Ottobre 2025

    Meteo, weekend di Ognissanti tra sole e piogge: l’Italia divisa tra anticiclone e nuova perturbazione

    Clima instabile ad Halloween con temporali intensi al Centro-Sud, poi una breve tregua e nuova perturbazione in arrivo. Le previsioni.
  • Maltempo in Toscana: allagamenti a Pisa e Livorno, evacuata una scuola a Pistoia. La situazione
    Clima31 Ottobre 2025

    Maltempo in Toscana: allagamenti a Pisa e Livorno, evacuata una scuola a Pistoia. La situazione

    Una forte ondata di maltempo in Toscana ha causato allagamenti da Pisa a Livorno passando per Prato e Pistoia. Ecco le ultime news e le immagini.
  • Maltempo in Calabria, allagamenti e nubifragi: a Catanzaro scuole chiuse
    Clima31 Ottobre 2025

    Maltempo in Calabria, allagamenti e nubifragi: a Catanzaro scuole chiuse

    Forte ondata di maltempo in Calabria. Tra le zone più colpite Catanzaro e Crotone.
  • Maltempo in Sicilia con violenti temporali tra Trapani e Agrigento: resta ancora l'allerta meteo
    Clima31 Ottobre 2025

    Maltempo in Sicilia con violenti temporali tra Trapani e Agrigento: resta ancora l'allerta meteo

    Una violenta ondata di piogge ha colpito la Sicilia e in particolare le zone di Trapani e Agrigento. La situazione.
Ultime newsVedi tutte


Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
Tendenza31 Ottobre 2025
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
La perturbazione in arrivo nel weekend porterà piogge in diverse regioni anche a inizio settimana. Nei giorni successivi si conferma una svolta.
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Tendenza30 Ottobre 2025
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Domenica arriva la prima perturbazione di novembre: porterà piogge localmente intense, insistendo fino a inizio settimana. La tendenza meteo.
Meteo: Italia divisa nel weekend di Ognissanti! Maltempo in molte regioni
Tendenza29 Ottobre 2025
Meteo: Italia divisa nel weekend di Ognissanti! Maltempo in molte regioni
Nel fine settimana di Ognissanti l'Italia risulterà spaccata dal punto di vista meteo, con alta pressione da una parte e temporali dall'altra.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 31 Ottobre ore 16:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154