FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo in Sicilia. Catania: fiumi esondati e auto trascinate in mare - Video

A Torre Archirafi, frazione di Riposto, le strade si sono trasformate in fiumi: sotto un violento temporale, le auto sono state trascinate dalla forza dell’acqua. Non si segnalano persone disperse, molte le richieste di soccorso.
Clima13 Novembre 2024 - ore 17:06 - Redatto da Meteo.it
Clima13 Novembre 2024 - ore 17:06 - Redatto da Meteo.it

Nuova ondata di danni per le piogge sulla Sicilia. In provincia di Catania, il maltempo è particolarmente intenso, con i Vigili del Fuoco del Comando provinciale impegnati in un superlavoro: nella notte sono stati completati una trentina di interventi, mentre altri venti sono ancora in corso.

Le aree più colpite sono quelle di Giarre, Acireale e Linguaglossa. Ad Acireale, in via Giorgio La Pira, è crollato un muro perimetrale senza causare danni alle persone. Situazione critica anche sull’autostrada A18 Catania-Messina, tra Fiumefreddo e Giarre, dove i Vigili del Fuoco di Riposto sono intervenuti per soccorrere automobilisti rimasti bloccati sulla carreggiata a causa del fango.

Meteo Catania, il maltempo fa esondare un fiume con auto in mare

I Vigili del Fuoco stanno intervenendo con un mezzo anfibio ad Altarello, frazione di Riposto in provincia di Catania, dove un fiume esondato ha invaso il piano terra di un’abitazione. All’interno si trovavano quattro persone, tra cui due disabili. Dalle 8 di questa mattina, i pompieri del Comando di Catania hanno effettuato 64 interventi in tutta la provincia a causa del maltempo.

La pioggia incessante che cade da ore ha allagato strade e piazze, con oltre quaranta richieste di soccorso pervenute ai Vigili del Fuoco. Alcune auto sono state trascinate in mare dalla forza delle acque provenienti dalle montagne. Alcuni automobilisti sono stati tratti in salvo dalle loro vetture in un parcheggio di un supermercato completamente allagato, anche un’abitazione è stata invasa da acqua e fango.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, torna il maltempo in Italia con il rischio di nubifragi e grandinate. Le previsioni
    Clima2 Giugno 2026

    Meteo, torna il maltempo in Italia con il rischio di nubifragi e grandinate. Le previsioni

    Nel giorno della Festa della Repubblica l'Italia deve fare i conti con il maltempo: piogge e rovesci in diverse regioni.
  • Meteo Italia, crollano le temperature e stop al caldo record: fresco in arrivo per la Festa della Repubblica. Le previsioni
    Clima1 Giugno 2026

    Meteo Italia, crollano le temperature e stop al caldo record: fresco in arrivo per la Festa della Repubblica. Le previsioni

    Tregua dal caldo anomalo nei primi di giugno con piogge e temporali diffusi che mettono fine alla prima ondata di calore della stagione.
  • Meteo, allerta gialla il 2 giugno 2026 in Italia per maltempo e criticità: le regioni a rischio
    Clima1 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla il 2 giugno 2026 in Italia per maltempo e criticità: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla il 2 giugno 2026 per piogge e criticità in gran parte del Centro-Nord in Italia. Scopriamo le zone coinvolte.
  • Meteo Italia, l'alta pressione cede: torna il maltempo nella prima settimana di giugno 2026
    Clima30 Maggio 2026

    Meteo Italia, l'alta pressione cede: torna il maltempo nella prima settimana di giugno 2026

    Dopo giorni dominati dall'alta pressione torna il maltempo con piogge e temporali in diverse regioni d'Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Giugno ore 18:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154