FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo cronaca, maltempo in Campania: raffiche 110 km/h a Napoli, lamiere di una scuola divelte ad Avellino

Allerta meteo in Campania: danni in tutta la regione. Strade allagate a Napoli, vento a 100 km/h e ad Avellino è saltata la lamiera di una scuola elementare
Clima22 Novembre 2022 - ore 16:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima22 Novembre 2022 - ore 16:32 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'allerta meteo annunciata dalla Protezione Civile in Campania ha creato tantissimi danni. Strade allagate in diverse città, raffiche di vento che hanno sfiorato i 100 km/h e in provincia di Avellino si sono staccate le lamiere di una scuola. Ecco la conta dei danni di una giornata davvero terribile.

Maltempo in Campania: prosegue l'allerta meteo

La Protezione civile Regionale della Campania ha prorogato l'allerta meteo arancione regionale fino alle ore 12 di mercoledì 23 novembre, anche se nella giornata di domani si passa ad una allerta gialla. Il maltempo che nelle ultime ore ha colpito la regione del sole e del mare è stato davvero violento con una conta dei danni che fa paura. Non si contano, infatti, le strade allagate in diversi centri cittadini, ma anche disagi ai mezzi di trasporto pubblici e privati fino a fortissime raffiche di vento che hanno sfiorato i 100 km/h. Proprio nella città di Napoli si è registrata una terribile mareggiata con danni e venti fino a 110 chilometri orari con l'interruzione dei collegamenti con le isole limitrofe.

Non solo, nel capoluogo tantissimi cittadini hanno segnalato: rami spezzati nelle zone alberate, piante cadute dai terrazzi, cartelloni pubblicitari pericolanti ed alberi caduti per il forte vento. Anche a Salerno si sono registrati tantissimi danni: in un condominio in via Irno, infatti, un albero è caduto sulla ringhiera di un balcone, mentre la Protezione Civile monitora costantemente il livello dei fiumi e corsi d'acqua.

Campania, saltano i treni e tanta paura in provincia di Avellino in una scuola

Soppressi anche i treni della linea Poggiomarino e Sorrento. Due le famiglia salvate nel salernitano dalla Protezione Civile della Regione Campania dopo che erano rimaste bloccate in casa a Pellezzano, dove in località Cologna è tracimato il fiume Irno. Anche la zona del Cilento ha vissuto ore di grandissima paura con acquazzoni che hanno fatto scattare aiuti per affrontare l'emergenza. A Castellabate è stato aperto un punto di incontro nella palestra della scuola "Guercio" in caso di allerte e problemi di ogni tipo.

Intanto nella splendida Costiera Amalfitana la Protezione Civile sta tenendo sotto controllo il livello del mare dopo alcune fortissime mareggiate, mentre ad Agropoli è stato chiuso il molo. Tanta paura a Mercogliano, in provincia di Avellino, dove fortissime raffiche di vento hanno letteralmente sganciato una lamiera dal tetto di una scuola elementare che non ha provocato feriti. Sul posto si sono recati i Vigili del Fuoco e il sindaco di Mercogliano, Vittorio D'Alessio, che aveva deciso di non emettere l'ordinanza di chiusura degli istituti scolastici.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo anomalo in Italia per il 25 giugno 2026: 17 città da bollino rosso. La lista completa
    Clima24 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo anomalo in Italia per il 25 giugno 2026: 17 città da bollino rosso. La lista completa

    Il Ministero della Salute ha diramato un bollettino di allerta meteo caldo per il 25 giugno 2026. Scatta il livello massimo con bollino rosso.
  • Maltempo, allerta meteo gialla domani 25 giugno per temporali: le regioni a rischio
    Clima24 Giugno 2026

    Maltempo, allerta meteo gialla domani 25 giugno per temporali: le regioni a rischio

    Caldo intenso e rischio temporali improvvisi: la Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo gialla per giovedì 25 giugno in quattro regioni.
  • Meteo Italia: caldo africano sempre più intenso, temperature fino a 40°C e clima tropicale nel weekend
    Clima24 Giugno 2026

    Meteo Italia: caldo africano sempre più intenso, temperature fino a 40°C e clima tropicale nel weekend

    Prosegue la seconda intensa ondata di calore in Italia con caldo africano, afa e temperature che sfiorano i 40°C. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Caldo estremo in Italia: la classifica delle città dove si soffre di meno (e di più)
    Clima24 Giugno 2026

    Caldo estremo in Italia: la classifica delle città dove si soffre di meno (e di più)

    Nel 2025 l’Italia ha vissuto il quarto anno più caldo dal 1800, con temperature medie superiori di 1,77 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
Tendenza24 Giugno 2026
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend 27-28 giugno indica una intensificazione della calura che coinvolgerà maggiormente il Sud. Previsti fino a 40°C.
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Giugno ore 22:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154