FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo cronaca, maltempo in Campania: raffiche 110 km/h a Napoli, lamiere di una scuola divelte ad Avellino

Allerta meteo in Campania: danni in tutta la regione. Strade allagate a Napoli, vento a 100 km/h e ad Avellino è saltata la lamiera di una scuola elementare
Clima22 Novembre 2022 - ore 16:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima22 Novembre 2022 - ore 16:32 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'allerta meteo annunciata dalla Protezione Civile in Campania ha creato tantissimi danni. Strade allagate in diverse città, raffiche di vento che hanno sfiorato i 100 km/h e in provincia di Avellino si sono staccate le lamiere di una scuola. Ecco la conta dei danni di una giornata davvero terribile.

Maltempo in Campania: prosegue l'allerta meteo

La Protezione civile Regionale della Campania ha prorogato l'allerta meteo arancione regionale fino alle ore 12 di mercoledì 23 novembre, anche se nella giornata di domani si passa ad una allerta gialla. Il maltempo che nelle ultime ore ha colpito la regione del sole e del mare è stato davvero violento con una conta dei danni che fa paura. Non si contano, infatti, le strade allagate in diversi centri cittadini, ma anche disagi ai mezzi di trasporto pubblici e privati fino a fortissime raffiche di vento che hanno sfiorato i 100 km/h. Proprio nella città di Napoli si è registrata una terribile mareggiata con danni e venti fino a 110 chilometri orari con l'interruzione dei collegamenti con le isole limitrofe.

Non solo, nel capoluogo tantissimi cittadini hanno segnalato: rami spezzati nelle zone alberate, piante cadute dai terrazzi, cartelloni pubblicitari pericolanti ed alberi caduti per il forte vento. Anche a Salerno si sono registrati tantissimi danni: in un condominio in via Irno, infatti, un albero è caduto sulla ringhiera di un balcone, mentre la Protezione Civile monitora costantemente il livello dei fiumi e corsi d'acqua.

Campania, saltano i treni e tanta paura in provincia di Avellino in una scuola

Soppressi anche i treni della linea Poggiomarino e Sorrento. Due le famiglia salvate nel salernitano dalla Protezione Civile della Regione Campania dopo che erano rimaste bloccate in casa a Pellezzano, dove in località Cologna è tracimato il fiume Irno. Anche la zona del Cilento ha vissuto ore di grandissima paura con acquazzoni che hanno fatto scattare aiuti per affrontare l'emergenza. A Castellabate è stato aperto un punto di incontro nella palestra della scuola "Guercio" in caso di allerte e problemi di ogni tipo.

Intanto nella splendida Costiera Amalfitana la Protezione Civile sta tenendo sotto controllo il livello del mare dopo alcune fortissime mareggiate, mentre ad Agropoli è stato chiuso il molo. Tanta paura a Mercogliano, in provincia di Avellino, dove fortissime raffiche di vento hanno letteralmente sganciato una lamiera dal tetto di una scuola elementare che non ha provocato feriti. Sul posto si sono recati i Vigili del Fuoco e il sindaco di Mercogliano, Vittorio D'Alessio, che aveva deciso di non emettere l'ordinanza di chiusura degli istituti scolastici.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l'anticiclone protagonista in Italia: al via una fase climatica stabile e primaverile. Le previsioni
    Clima21 Febbraio 2026

    Meteo, l'anticiclone protagonista in Italia: al via una fase climatica stabile e primaverile. Le previsioni

    Dopo settimane segnate dal maltempo in Italia torna il bel tempo con la rimonta dell'alta pressione da Nord a Sud.
  • Meteo tendenze: prossima settimana con nebbia
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo tendenze: prossima settimana con nebbia

    La prossima settimana sarà dominata dall’alta pressione con tempo stabile e temperature miti.
  • Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?

    Ultime ore di maltempo al Sud in vista di un weekend segnato dalla rimonta dell'alta pressione giusto in tempo per la fine delle Olimpiadi 2026.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Febbraio ore 05:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154