FacebookInstagramXWhatsApp

⁠Meteo: torna il maltempo al Nord con piogge, mentre migliora al Sud. Le previsioni

Clima variabile in Italia: al Centro-Nord torna il maltempo con temporali, mentre al Sud sole e temperature in crescita.
Clima22 Gennaio 2025 - ore 14:20 - Redatto da Meteo.it
Clima22 Gennaio 2025 - ore 14:20 - Redatto da Meteo.it

In Italia tornano a prevalere le correnti atlantiche che riporteranno un clima mite, ma anche diversi sistemi nuvolosi. Le previsioni meteo delineano un Paese climaticamente diviso in due: al Centro-Nord tornano le piogge, mentre al Sud sole e temperature in aumento.

Meteo Italia, piogge e temporali al Centro-Nord

Una serie di perturbazioni stanno per interessare l'Italia e in particolare le regioni del Centro-Nord che tra mercoledì 22 e giovedì 23 gennaio dovranno fare i conti con una nuova ondata di maltempo.

Nella giornata di venerdì 24 gennaio è prevista una breve tregua caratterizzata da un clima stabile, ma da sabato 25 il rinforzo delle correnti umide meridionali sui mari di ponente determinerà l'arrivo di una nuova perturbazione, la n.8 del mese. Ma non finisce qui, visto che tra domenica e l'inizio della prossima settimana è previsto il passaggio di un'altra perturbazione. Nonostante le piogge le temperature saranno al di sopra della media, escluse per il momento nuove ondate di freddo e gelo.  

Ma entriamo nel dettaglio con mercoledì 22 gennaio: schiarite e bel tempo nelle regioni del Sud ed Isole, mentre piogge e temporali al Nord-Ovest, in Emilia Romagna e sulle regioni centrali tirreniche. La neve torna a cadere intorno a 1000-1200 metri sulle Alpi centro-occidentali. In serata non si escludono fenomeni temporaleschi anche in altre regioni del Nord con le temperature in brusco calo anche in Toscana ed Umbria. In crescita, invece, al Sud e Isole.

Nella giornata di giovedì 23 gennaio nuvolosità irregolare in buona parte del Paese con il rischio di piogge e temporali nelle zone di Nord-Ovest, Levante Ligure e Toscana. Ancora neve sulle Alpi oltre i 1400-1700 metri. In aumento le temperature con valori sopra la media al Centro-Sud e punte che sfiorano i 20 gradi in Calabria e Isole.

La tendenza meteo in vista del weekend: che tempo farà in Italia?

Da venerdì 24 gennaio è previsto un miglioramento del clima lungo tutto lo stivale complice l'allontanamento della perturbazione n.7 a favore del  rialzo della pressione sul bacino del Mediterraneo. Clima stabile e asciutto quasi ovunque anche se si segnalano foschie dense e locali nebbie in Pianura Padana nelle ore notturne e del primo mattino.

Le previsioni meteo per il weekend sono ancora molto incerte, anche se la tendenza è di un clima stabile con il rischio del passaggio di una nuova perturbazione che interesserà le regioni di Nord-Ovest per poi raggiungere nella giornata di domenica 26 tutte le regioni settentrionali con piogge sparse e nevicate nel settore alpino e prealpino.

Non è dato ancora saperne di più con precisione, anzi la tendenza in vista della fine del mese di gennaio è ancora più incerta anche se si profila il ritorno di un flusso umido e temperato oceanico accompagnato da nuove perturbazioni, ma con temperature sempre superiori alla media del periodo. L'inverno più gelido insomma sembrerebbe ancora lontano dall'Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 10 gennaio 2026 in Italia per maltempo e criticità.
  • Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend del 10 e 11 gennaio 2026? È in arrivo un’altra ondata di freddo artico che durerà fino a martedì.
  • Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni
    Clima9 Gennaio 2026

    Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni

    Dopo le prime leggere nevicate, ci si chiede se la neve possa arrivare a Roma: ecco cosa indicano le previsioni meteo per il weekend.
  • Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente
    Clima9 Gennaio 2026

    Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente

    Il 2026 è iniziato con una forte ondata di gelo e neve che ha colpito tutta l'Europa con anomalie termiche di -15°.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Gennaio ore 04:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154