FacebookInstagramXWhatsApp

⁠Meteo: torna il maltempo al Nord con piogge, mentre migliora al Sud. Le previsioni

Clima variabile in Italia: al Centro-Nord torna il maltempo con temporali, mentre al Sud sole e temperature in crescita.
Clima22 Gennaio 2025 - ore 14:20 - Redatto da Meteo.it
Clima22 Gennaio 2025 - ore 14:20 - Redatto da Meteo.it

In Italia tornano a prevalere le correnti atlantiche che riporteranno un clima mite, ma anche diversi sistemi nuvolosi. Le previsioni meteo delineano un Paese climaticamente diviso in due: al Centro-Nord tornano le piogge, mentre al Sud sole e temperature in aumento.

Meteo Italia, piogge e temporali al Centro-Nord

Una serie di perturbazioni stanno per interessare l'Italia e in particolare le regioni del Centro-Nord che tra mercoledì 22 e giovedì 23 gennaio dovranno fare i conti con una nuova ondata di maltempo.

Nella giornata di venerdì 24 gennaio è prevista una breve tregua caratterizzata da un clima stabile, ma da sabato 25 il rinforzo delle correnti umide meridionali sui mari di ponente determinerà l'arrivo di una nuova perturbazione, la n.8 del mese. Ma non finisce qui, visto che tra domenica e l'inizio della prossima settimana è previsto il passaggio di un'altra perturbazione. Nonostante le piogge le temperature saranno al di sopra della media, escluse per il momento nuove ondate di freddo e gelo.  

Ma entriamo nel dettaglio con mercoledì 22 gennaio: schiarite e bel tempo nelle regioni del Sud ed Isole, mentre piogge e temporali al Nord-Ovest, in Emilia Romagna e sulle regioni centrali tirreniche. La neve torna a cadere intorno a 1000-1200 metri sulle Alpi centro-occidentali. In serata non si escludono fenomeni temporaleschi anche in altre regioni del Nord con le temperature in brusco calo anche in Toscana ed Umbria. In crescita, invece, al Sud e Isole.

Nella giornata di giovedì 23 gennaio nuvolosità irregolare in buona parte del Paese con il rischio di piogge e temporali nelle zone di Nord-Ovest, Levante Ligure e Toscana. Ancora neve sulle Alpi oltre i 1400-1700 metri. In aumento le temperature con valori sopra la media al Centro-Sud e punte che sfiorano i 20 gradi in Calabria e Isole.

La tendenza meteo in vista del weekend: che tempo farà in Italia?

Da venerdì 24 gennaio è previsto un miglioramento del clima lungo tutto lo stivale complice l'allontanamento della perturbazione n.7 a favore del  rialzo della pressione sul bacino del Mediterraneo. Clima stabile e asciutto quasi ovunque anche se si segnalano foschie dense e locali nebbie in Pianura Padana nelle ore notturne e del primo mattino.

Le previsioni meteo per il weekend sono ancora molto incerte, anche se la tendenza è di un clima stabile con il rischio del passaggio di una nuova perturbazione che interesserà le regioni di Nord-Ovest per poi raggiungere nella giornata di domenica 26 tutte le regioni settentrionali con piogge sparse e nevicate nel settore alpino e prealpino.

Non è dato ancora saperne di più con precisione, anzi la tendenza in vista della fine del mese di gennaio è ancora più incerta anche se si profila il ritorno di un flusso umido e temperato oceanico accompagnato da nuove perturbazioni, ma con temperature sempre superiori alla media del periodo. L'inverno più gelido insomma sembrerebbe ancora lontano dall'Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta per ondate di calore il 5 agosto 2026 in Italia: le città a rischio
    Clima4 Agosto 2026

    Meteo, allerta per ondate di calore il 5 agosto 2026 in Italia: le città a rischio

    L'estate è in piena quarta ondata di calore: la lista delle città da bollino rosso e arancione il 5 agosto 2026 in Italia.
  • Meteo, allerta gialla per piogge il 5 agosto 2026 in Italia: ecco dove
    Clima4 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge il 5 agosto 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha emesso l'allerta meteo gialla per maltempo e criticità in diverse regioni nella giornata di mercoledì 5 agosto 2026.
  • Meteo Italia con anticiclone africano ma da venerdì 7 agosto tornano anche forti temporali. Le previsioni
    Clima4 Agosto 2026

    Meteo Italia con anticiclone africano ma da venerdì 7 agosto tornano anche forti temporali. Le previsioni

    Caldo estremo e temporali di calore in Italia nel pieno della quarta ondata di calore dell'estate 2026.
  • Perché agosto è il mese dei temporali più violenti? Ecco cosa succede nell'atmosfera
    Clima4 Agosto 2026

    Perché agosto è il mese dei temporali più violenti? Ecco cosa succede nell'atmosfera

    Ad agosto si verificano un gran numero di temporali estivi. Ecco perché avvengono durante questo mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Agosto ore 12:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154