FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo e piogge sulle regioni del Nord, ondata di caldo al Centro-Sud

Piogge e rovesci nelle regioni del Nord per l'arrivo di una nuova perturbazione. Al Centro-Sud persiste il caldo con temperature che sfioreranno i 30 gradi
Clima22 Ottobre 2022 - ore 23:19 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima22 Ottobre 2022 - ore 23:19 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un'Italia divisa in due nel penultimo weekend di Ottobre. Sole e caldo al Centro-Sud con le temperature che sfioreranno i 30°, mentre al Nord è previsto il passaggio di una nuova perturbazione che porterà pioggia e rovesci. Ecco le previsioni del fine settimana.

Meteo Italia: caldo eccezionale al Centro-Sud, piove al Nord

L'ondata anomala di calore non dà tregua al Centro-Sud in un fine settimana dal sapore tipicamente estivo. Sole e caldo eccezionale in buona parte dello stivale dove sono previsti anche 30°, mentre al Nord è in arrivo una nuova perturbazione che porterà pioggia e rovesci. Non solo, nelle prossime ore la perturbazione atlantica numero 5 di ottobre interesserà anche le Alpi centro-orientali, Venezie e Liguria di levante con temporali. Nonostante il maltempo e la pioggia, le temperature saranno miti anche al Nord. Ma entriamo nel dettaglio: sabato 22 ottobre nubi e piogge sparse su Liguria di levante, nord-ovest della Toscana, Lombardia orientale, Emilia e Triveneto con fenomeni anche localmente intensi. Il maltempo interesserà la Lombardia, le aree alpine tra Piemonte e Val d’Aosta. Al Centro e in Campania possibili nuvole, mentre sole e bel tempo  nel resto del Sud, Sicilia e Sardegna. Temperature in aumento al Nord-Ovest, lungo l’Adriatico e in Sardegna dove si potrebbero toccare anche picchi di 30°.

Domenica 23 ottobre poco cambia. Al Sud e Isole bel tempo con sole e temperature al di sopra della media del periodo, mentre nelle regioni centrali nuvole con tendenza ad ampie schiarite nel Lazio, Umbria, Emilia orientale e Romagna. Qualche pioggia isolata, invece, è prevista in Liguria centrale, Piemonte, Val d’Aosta, Lombardia occidentale e intorno al golfo di Trieste. Le temperature si confermano lungo tutto lo stivale superiori alle medie del periodo con valori tra i 24-25° in Emilia Romagna, a 26-27 gradi al Centro-Sud e locali picchi di 28-30 gradi sulle Isole.

Meteo e tendenza giorni successi: perturbazione n.6 in arrivo

L'inizio della prossima settimana sarà all'insegna del maltempo per l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica, la n.6 del mese di Ottobre, che porterà piogge e rovesci Nord-Ovest. Poco cambia al Centro-Sud ancora attraversato dall'anticiclone nord-africano con una anomalia climatica che potrebbe perdurare per buona parte della settimana.

Le previsioni per lunedì 24 ottobre segnalano il passaggio di una nuova perturbazione (la n.6 del mese) che interesserà le regioni settentrionali: Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Liguria. Anche la giornata di martedì 25 ottobre è all'insegna del maltempo lungo il golfo di Trieste e la zona tra Levante Ligure ed alta Toscana. Da mercoledì 26 possibili schiarite che favoriranno la formazione di nebbia al Nord. Al Centro-Sud e Isole prosegue l'ondata anomala di calore con valori al di sopra della media lungo tutto lo stivale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 22 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima21 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 22 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla per piogge e criticità il 22 agosto 2026 in Italia: scopriamo tutte le zone interessate.
  • Meteo, venerdì torna il maltempo: temporali e nubifragi al Centro-Nord, migliora nel weekend. Le previsioni in Italia
    Clima21 Agosto 2026

    Meteo, venerdì torna il maltempo: temporali e nubifragi al Centro-Nord, migliora nel weekend. Le previsioni in Italia

    Italia spaccata in due: piogge al Centro-Nord e sole al Sud con temperature ancora calde. Le previsioni meteo.
  • Maltempo in Valcamonica, frane e colate di fango: chiusa la Statale 42
    Clima21 Agosto 2026

    Maltempo in Valcamonica, frane e colate di fango: chiusa la Statale 42

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito la Lombardia con importanti danni e disagi in Valcamonica. La situazione.
  • Caldo estremo, è allarme per gli over 85: a luglio mortalità in aumento dell’8%
    Clima21 Agosto 2026

    Caldo estremo, è allarme per gli over 85: a luglio mortalità in aumento dell’8%

    Pubblicato il rapporto sugli effetti del caldo estremo del mese di luglio 2026. È allarme per gli over 85: mortalità aumentata dell’8%
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Tendenza21 Agosto 2026
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Lunedì tempo soleggiato sull'Italia poi martedì breve fase instabile al Nord. Temperature in aumento: fino a 40 gradi al Sud. Le previsioni meteo
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
Tendenza20 Agosto 2026
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
La tendenza meteo resta incerta: caldo molto intenso al Sud e Isole con valori vicino ai 40 gradi. Martedì possibile perturbazione al Nord e parte del Centro
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Tendenza19 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Nel weekend del 22-23 agosto l'Italia resterà divisa in due con tempo instabile al Nord e ancora molto caldo altrove. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Agosto ore 19:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154