FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo e piogge sulle regioni del Nord, ondata di caldo al Centro-Sud

Piogge e rovesci nelle regioni del Nord per l'arrivo di una nuova perturbazione. Al Centro-Sud persiste il caldo con temperature che sfioreranno i 30 gradi
Clima22 Ottobre 2022 - ore 23:19 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima22 Ottobre 2022 - ore 23:19 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un'Italia divisa in due nel penultimo weekend di Ottobre. Sole e caldo al Centro-Sud con le temperature che sfioreranno i 30°, mentre al Nord è previsto il passaggio di una nuova perturbazione che porterà pioggia e rovesci. Ecco le previsioni del fine settimana.

Meteo Italia: caldo eccezionale al Centro-Sud, piove al Nord

L'ondata anomala di calore non dà tregua al Centro-Sud in un fine settimana dal sapore tipicamente estivo. Sole e caldo eccezionale in buona parte dello stivale dove sono previsti anche 30°, mentre al Nord è in arrivo una nuova perturbazione che porterà pioggia e rovesci. Non solo, nelle prossime ore la perturbazione atlantica numero 5 di ottobre interesserà anche le Alpi centro-orientali, Venezie e Liguria di levante con temporali. Nonostante il maltempo e la pioggia, le temperature saranno miti anche al Nord. Ma entriamo nel dettaglio: sabato 22 ottobre nubi e piogge sparse su Liguria di levante, nord-ovest della Toscana, Lombardia orientale, Emilia e Triveneto con fenomeni anche localmente intensi. Il maltempo interesserà la Lombardia, le aree alpine tra Piemonte e Val d’Aosta. Al Centro e in Campania possibili nuvole, mentre sole e bel tempo  nel resto del Sud, Sicilia e Sardegna. Temperature in aumento al Nord-Ovest, lungo l’Adriatico e in Sardegna dove si potrebbero toccare anche picchi di 30°.

Domenica 23 ottobre poco cambia. Al Sud e Isole bel tempo con sole e temperature al di sopra della media del periodo, mentre nelle regioni centrali nuvole con tendenza ad ampie schiarite nel Lazio, Umbria, Emilia orientale e Romagna. Qualche pioggia isolata, invece, è prevista in Liguria centrale, Piemonte, Val d’Aosta, Lombardia occidentale e intorno al golfo di Trieste. Le temperature si confermano lungo tutto lo stivale superiori alle medie del periodo con valori tra i 24-25° in Emilia Romagna, a 26-27 gradi al Centro-Sud e locali picchi di 28-30 gradi sulle Isole.

Meteo e tendenza giorni successi: perturbazione n.6 in arrivo

L'inizio della prossima settimana sarà all'insegna del maltempo per l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica, la n.6 del mese di Ottobre, che porterà piogge e rovesci Nord-Ovest. Poco cambia al Centro-Sud ancora attraversato dall'anticiclone nord-africano con una anomalia climatica che potrebbe perdurare per buona parte della settimana.

Le previsioni per lunedì 24 ottobre segnalano il passaggio di una nuova perturbazione (la n.6 del mese) che interesserà le regioni settentrionali: Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Liguria. Anche la giornata di martedì 25 ottobre è all'insegna del maltempo lungo il golfo di Trieste e la zona tra Levante Ligure ed alta Toscana. Da mercoledì 26 possibili schiarite che favoriranno la formazione di nebbia al Nord. Al Centro-Sud e Isole prosegue l'ondata anomala di calore con valori al di sopra della media lungo tutto lo stivale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta per ondata di calore il 7 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio
    Clima6 Luglio 2026

    Meteo, allerta per ondata di calore il 7 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio

    Il Ministero della Salute ha emesso un bollettino sulle ondate di calore per il 7 luglio 2026 in Italia: le città da bollino arancione e giallo.
  • Meteo, allerta gialla il 7 luglio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima6 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla il 7 luglio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità il 7 luglio 2026: ecco tutte le regioni e zone coinvolte nel bollettino meteo.
  • Meteo, nuova ondata di caldo sull’Italia: Francia in allerta con 16 regioni in codice arancione
    Clima6 Luglio 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo sull’Italia: Francia in allerta con 16 regioni in codice arancione

    L’alta pressione torna a rafforzarsi sul Mediterraneo: temperature in aumento in molte regioni italiane.
  • Meteo, torna il grande caldo: temperature fino a 39°C nei prossimi giorni. Le previsioni
    Clima6 Luglio 2026

    Meteo, torna il grande caldo: temperature fino a 39°C nei prossimi giorni. Le previsioni

    Nuova ondata di caldo africano in Italia con temperature che sfiorano i 39°C da Nord a Sud. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 07 Luglio ore 07:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154