FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: l'ottobrata prosegue sull'Italia fino all'ultimo weekend di ottobre, la tendenza

Anticiclone nordafricano pronto a farla da padrone fino al lungo ponte di Halloween. Temperature in salita anche la prossima settimana. Piogge presenti solo al Nord a inizio prossima settimana
Clima21 Ottobre 2022 - ore 19:09 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima21 Ottobre 2022 - ore 19:09 - Redatto da Redazione Meteo.it

Secondo le ultime previsioni meteo l'ottobrata prosegue sull'Italia fino all'ultimo weekend di ottobre. La tendenza ci racconta la persistenza del caldo anomalo con possibili picchi fino a sfiorare i 30 gradi in alcune zone. Ecco dove e quando. Cosa ci dovremo attendere nel lungo ponte di Halloween?

Meteo: la perturbazione di questi giorni lascia posto nuovamente all'Anticiclone

L'alta pressione nordafricana e il caldo anomalo persistono sull’Italia centro-meridionale. L'Ottobrata è destinata a proseguire ancora, almeno fino a fine mese. Solo al Nord, in questi giorni, le temperature hanno subito una piccola battuta d'arresto per via della quinta perturbazione del mese che ha raggiunto le regioni settentrionali portando piogge e temporali. Interessate saranno soprattutto la Liguria e le aree a nord del Po. Si prevedono possibili nubifragi verso la fascia alpina. La perturbazione non porterà aria fredda. Il clima rimarrà mite anche al Nord, con i valori più elevati attesi sull’Emilia Romagna.

Le temperature, già superiori alla norma, tenderanno a salire ulteriormente tra sabato 22 e domenica 23 ottobre, fino a raggiungere picchi intorno ai 30 gradi non solo in Sardegna ma, localmente, anche in altre regioni del Centro-Sud.

Le previsioni meteo per il fine settimana

Che tempo farà sabato 22 ottobre 2022? Al Nord il cielo sarà molto nuvoloso e si potranno verificare precipitazioni sparse, più probabili nei settori a nord del Po e in Liguria. Potrebbero verificarsi inoltre fenomeni localmente intensi verso la fascia alpina e prealpina. In serata le cose miglioreranno a partire da ovest. Al Centro nuvolosità passeggera, più densa sulla Toscana, con locali piovaschi nel nord della regione. Le temperature massime saranno in lieve rialzo al Nordovest, in ulteriore aumento al Centro-Sud dove si andrà oltre i 25 gradi. Domenica? Le cose andranno meglio. Il tempo sarà stabile e soleggiato al Centro-Sud. Un po' di nuvole innocue interesseranno la Toscana, e inizialmente anche Lazio, Umbria e Marche. Nubi più compatte, invece, si vedranno al Nord. Le temperature? In leggero rialzo al Nord e stazionarie altrove.

L'ottobrata proseguirà sull'Italia probabilmente almeno fino all'ultimo weekend di ottobre.

Che tempo farà la settimana prossima?

A inizio settimana l'anticiclone proteggerà ancora il Centro-Sud, mente il Nord resterà esposto alle correnti umide provenienti dall'Atlantico. Tra lunedì 24 e martedì 25 dovrebbero infatti tornare le piogge con fenomeni che interesseranno soprattutto:

  • Liguria centrale
  • Lombardia occidentale e settentrionale
  • Piemonte
  • Valle d'Aosta
  • Friuli Venezia Giulia

Le temperature dovrebbero aumentare soprattutto al Centro-Sud con valori fino a 27-28 gradi sul medio Adriatico e intorno ai 30 gradi al Sud, Sicilia ionica e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: in arrivo piogge e temporali, dove e quando. Le previsioni
    Clima3 Giugno 2026

    Meteo Italia: in arrivo piogge e temporali, dove e quando. Le previsioni

    Gli effetti della prima perturbazione del mese continuano a farsi sentire con piogge e temporali intensi lungo tutto lo stivale. Le previsioni.
  • Allerta meteo arancione e gialla il 3 giugno 2026 in Italia: ecco dove
    Clima2 Giugno 2026

    Allerta meteo arancione e gialla il 3 giugno 2026 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 3 giugno 2026 in Italia per maltempo e criticità. Scopriamo tutte le regioni interessate.
  • Meteo, torna il maltempo in Italia con il rischio di nubifragi e grandinate. Le previsioni
    Clima2 Giugno 2026

    Meteo, torna il maltempo in Italia con il rischio di nubifragi e grandinate. Le previsioni

    Nel giorno della Festa della Repubblica l'Italia deve fare i conti con il maltempo: piogge e rovesci in diverse regioni.
  • Meteo Italia, crollano le temperature e stop al caldo record: fresco in arrivo per la Festa della Repubblica. Le previsioni
    Clima1 Giugno 2026

    Meteo Italia, crollano le temperature e stop al caldo record: fresco in arrivo per la Festa della Repubblica. Le previsioni

    Tregua dal caldo anomalo nei primi di giugno con piogge e temporali diffusi che mettono fine alla prima ondata di calore della stagione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Giugno ore 05:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154