FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: l'ottobrata prosegue sull'Italia fino all'ultimo weekend di ottobre, la tendenza

Anticiclone nordafricano pronto a farla da padrone fino al lungo ponte di Halloween. Temperature in salita anche la prossima settimana. Piogge presenti solo al Nord a inizio prossima settimana
Clima21 Ottobre 2022 - ore 19:09 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima21 Ottobre 2022 - ore 19:09 - Redatto da Redazione Meteo.it

Secondo le ultime previsioni meteo l'ottobrata prosegue sull'Italia fino all'ultimo weekend di ottobre. La tendenza ci racconta la persistenza del caldo anomalo con possibili picchi fino a sfiorare i 30 gradi in alcune zone. Ecco dove e quando. Cosa ci dovremo attendere nel lungo ponte di Halloween?

Meteo: la perturbazione di questi giorni lascia posto nuovamente all'Anticiclone

L'alta pressione nordafricana e il caldo anomalo persistono sull’Italia centro-meridionale. L'Ottobrata è destinata a proseguire ancora, almeno fino a fine mese. Solo al Nord, in questi giorni, le temperature hanno subito una piccola battuta d'arresto per via della quinta perturbazione del mese che ha raggiunto le regioni settentrionali portando piogge e temporali. Interessate saranno soprattutto la Liguria e le aree a nord del Po. Si prevedono possibili nubifragi verso la fascia alpina. La perturbazione non porterà aria fredda. Il clima rimarrà mite anche al Nord, con i valori più elevati attesi sull’Emilia Romagna.

Le temperature, già superiori alla norma, tenderanno a salire ulteriormente tra sabato 22 e domenica 23 ottobre, fino a raggiungere picchi intorno ai 30 gradi non solo in Sardegna ma, localmente, anche in altre regioni del Centro-Sud.

Le previsioni meteo per il fine settimana

Che tempo farà sabato 22 ottobre 2022? Al Nord il cielo sarà molto nuvoloso e si potranno verificare precipitazioni sparse, più probabili nei settori a nord del Po e in Liguria. Potrebbero verificarsi inoltre fenomeni localmente intensi verso la fascia alpina e prealpina. In serata le cose miglioreranno a partire da ovest. Al Centro nuvolosità passeggera, più densa sulla Toscana, con locali piovaschi nel nord della regione. Le temperature massime saranno in lieve rialzo al Nordovest, in ulteriore aumento al Centro-Sud dove si andrà oltre i 25 gradi. Domenica? Le cose andranno meglio. Il tempo sarà stabile e soleggiato al Centro-Sud. Un po' di nuvole innocue interesseranno la Toscana, e inizialmente anche Lazio, Umbria e Marche. Nubi più compatte, invece, si vedranno al Nord. Le temperature? In leggero rialzo al Nord e stazionarie altrove.

L'ottobrata proseguirà sull'Italia probabilmente almeno fino all'ultimo weekend di ottobre.

Che tempo farà la settimana prossima?

A inizio settimana l'anticiclone proteggerà ancora il Centro-Sud, mente il Nord resterà esposto alle correnti umide provenienti dall'Atlantico. Tra lunedì 24 e martedì 25 dovrebbero infatti tornare le piogge con fenomeni che interesseranno soprattutto:

  • Liguria centrale
  • Lombardia occidentale e settentrionale
  • Piemonte
  • Valle d'Aosta
  • Friuli Venezia Giulia

Le temperature dovrebbero aumentare soprattutto al Centro-Sud con valori fino a 27-28 gradi sul medio Adriatico e intorno ai 30 gradi al Sud, Sicilia ionica e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla per maltempo il 7 gennaio 2016 in Italia: le regioni a rischio
    Clima6 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla per maltempo il 7 gennaio 2016 in Italia: le regioni a rischio

    Doppia allerta arancione e gialla in Italia per mercoledì 7 gennaio 2026 in Italia: tutte le zone e regioni interessate.
  • Meteo Italia: vortice freddo in arrivo. Pioggia, vento e neve fino in pianura
    Clima5 Gennaio 2026

    Meteo Italia: vortice freddo in arrivo. Pioggia, vento e neve fino in pianura

    Ecco le ultime news di meteo per l'Italia avvolta da un vortice freddo che porta pioggia e neve fino in pianura. Ecco dove e quando
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima5 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta la duplice allerta meteo arancione e gialla in Italia nel giorno dell'Epifania, martedì 6 gennaio 2026. Le regioni a rischio.
  • Maltempo al Centro e neve sull'Appennino: incidenti e alberi caduti - Foto e Video
    Clima5 Gennaio 2026

    Maltempo al Centro e neve sull'Appennino: incidenti e alberi caduti - Foto e Video

    Maltempo nel Centro Italia: forti nevicate sull'Appennino. Disagi, incidenti e alberi caduti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Tendenza5 Gennaio 2026
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Settimana dell’Epifania movimentata fino al weekend: venti di burrasca, freddo intenso, maltempo e neve. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Gennaio ore 09:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154