FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: le previsioni per la prossima settimana, ecco i dettagli

Tra il 25 aprile e il 1° maggio potremo vivere giornate all'insegna di un clima tipicamente primaverile, ma dovremo anche fare i conti con l'arrivo di altre perturbazioni. Ecco le regioni interessate dal maltempo
Clima22 Aprile 2023 - ore 17:59 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima22 Aprile 2023 - ore 17:59 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per la prossima settimana? Ecco tutti i dettagli secondo le ultime tendenze. Tra i due ponti, quello del 25 aprile e quello del 1° maggio, potremo godere di giornate all'insegna del tempo stabile e con prevalenza di sole, ma avremo anche qualche giorno con un po' di pioggia.

Previsioni meteo prossima settimana: che tempo farà?

Che tempo farà la prossima settimana? Le previsioni meteo ci indicano che nel corso di domenica 23 aprile avremo un aumento della nuvolosità e dell’instabilità sul Nord a causa della perturbazione numero 6. Il tempo rimarrà in gran parte stabile invece al Centro-Sud tanto che le temperature si riporteranno al di sopra della norma e quasi ovunque toccheranno valori di 20 gradi e oltre, con punte di 24-25 °C al Centro-Sud e nelle Isole.

In generale il ponte del 25 aprile vedrà condizioni tipicamente primaverili. Potremo godere di temperature miti. Ci saranno zone in cui, però, le condizioni saranno molto variabili e instabili. Tra lunedì e martedì infatti non mancheranno dei rovesci e temporali, soprattutto al Nord-Est e nelle regioni centro-meridionali peninsulari.

Nel dettaglio domenica 23 aprile ci potranno essere nubi in aumento al Nord con un cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso con qualche pioggia, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle Alpi. Dal pomeriggio le piogge arriveranno anche in pianura soprattutto in Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia. Al Centro-Sud e nelle Isole il tempo sarà più soleggiato con soltanto qualche annuvolamento passeggero e un po’ più di nubi in Appennino.

Lunedì 24 la perturbazione sopraggiunta domenica sarà ancora attiva sulle regioni nord-orientali, dove insisteranno piogge diffuse. Si potrà verificare qualche rovescio isolato anche nelle Marche, in Umbria e nelle zone interne del Lazio, in Campania e sul nord della Puglia.
Martedì 25 aprile le correnti nord-occidentali potrebbero trasportare sull'Italia un’altra perturbazione.

Tendenze meteo per la seconda parte della settimana

Le tendenze meteo per la seconda parte della settimana sono ancora piuttosto incerte. Difficile dire se godremo di temperature primaverili fino al 1° maggio e se ci potremo godere i due ponti con un piccolo assaggio di quelle che saranno le vacanze estive tra mare e montagna.

Ad oggi si attende dal 25 aprile la possibilità dell'arrivo di una nuova perturbazione che, di conseguenza, fin dal mattino porterà sul Nord-Est alcuni rovesci. Nel pomeriggio la pioggia potrà estendersi anche sulle regioni centrali, specialmente sul versante Adriatico e nelle zone interne, e sulla Campania. Si attendono ulteriori sviluppi e maggiori dettagli nei prossimi bollettini meteo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • El Nino verso il ritorno: cambiamenti nel Pacifico e possibili effetti su Europa e USA
    Clima17 Febbraio 2026

    El Nino verso il ritorno: cambiamenti nel Pacifico e possibili effetti su Europa e USA

    Le agenzie climatiche mondiali stanno osservando con attenzione la possibile comparsa di El Niño entro il 2026, che potrebbe influenzare la frequenza di eventi estremi.
  • Neve artificiale o naturale? Le differenze tra le due e i rischi in caso di cadute
    Clima17 Febbraio 2026

    Neve artificiale o naturale? Le differenze tra le due e i rischi in caso di cadute

    Con l'avvento delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026 si è tornati a parlare di neve artificiale: qual è la differenza da quella naturale?
  • Meteo, previsioni: da metà settimana altra ondata di maltempo
    Clima17 Febbraio 2026

    Meteo, previsioni: da metà settimana altra ondata di maltempo

    Torna il maltempo diffuso in Italia nella seconda parte della settimana di Carnevale 2026. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 17 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima16 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 17 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Doppia allerta meteo arancione e gialla per martedì 17 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate dal maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Febbraio ore 19:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154