FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ecco le previsioni per i primi giorni di ottobre: cosa ci attende

Ottobre prende il via all'insegno del sole e del caldo anomalo per colpa dell'anticiclone. Solo tra mercoledì e giovedì la coda di una perturbazione potrebbe portare qualche pioggia sul Nord-Est
Clima1 Ottobre 2023 - ore 12:43 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima1 Ottobre 2023 - ore 12:43 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa ci attende nei primi giorni di ottobre? A quanto pare si profila un colpo di cosa dell'estate. Avremo caldo e afa almeno per i primi 10 giorni del mese, salvo una piccola interruzione, solo su Alpi e Nord - Est a metà settimana. Ecco tutti i dettagli e le previsioni.

Previsioni meteo primi giorni di ottobre 2023: un caldo dal sapore dell'Estate

Cosa dicono le previsioni meteo? Il mese di ottobre esordisce con una fase anomala, caratterizzata da sole, tempo stabile e caldo estivo fuori stagione. Insomma un vero e proprio colpo di cosa dell'Estate. La causa? A quanto pare è da far risalire alla presenza dell’alta pressione nord africana, destinata a gonfiarsi ancora di più tra domani tra oggi e l’inizio della prima settimana del nuovo mese. Da lunedì 2 ottobre, infatti, si prevede che il termometro arrivi, in alcune località, a toccare i 30 gradi ed in altre anche a sfiorare i 33 al Centro e sulla Sardegna.

Ci attendono giorni all'insegna di una notevole anomalia termica che porterà la colonnina di mercurio a salire di 10-12 gradi oltre la media stagionale sulle regioni settentrionali. In montagna, di conseguenza, lo zero termico sarà compreso tra 4000 e 4500 metri. A metà settimana, però, arriverà la coda di una perturbazione atlantica che lambirà l’Italia insistendo soprattutto sul Nord-Est.

Le previsioni giorno per giorno

Per la giornata di oggi, domenica 1 ottobre 2023, si attende tempo stabile, cielo soleggiato e caldo anomalo su tutta Italia. Eventuali annuvolamenti pomeridiani potrebbero comunque verificarsi nel settore prealpino e sull’Appennino centro-meridionale. Le temperature massime sono in lieve calo al Nord e sul basso Adriatico, senza grandi variazioni altrove.

Lunedì 2 ottobre, ancora tempo stabile sulle varie regioni con cielo soleggiato e caldo anomalo. Temperature massime in generale lieve aumento. Valori fino a sfiorare i 31-32 gradi al Centro-Nord e sulla Sardegna.

Stesso scenario si prospetta anche per martedì 3 ottobre. Il cambio di passo, seppur lieve, potrebbe sopraggiungere tra mercoledì 4 ottobre e giovedì 5 ottobre, quando si conferma un temporaneo cedimento in corrispondenza delle nostre regioni settentrionali. Il Nord - Est sarà lambito dalla coda di una perturbazione atlantica in transito Oltralpe che potrebbe portare alcune precipitazioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, caldo record in Italia: scatta l'allerta il 27 giugno 2026 da Nord a Sud. La lista delle città a rischio
    Clima26 Giugno 2026

    Meteo, caldo record in Italia: scatta l'allerta il 27 giugno 2026 da Nord a Sud. La lista delle città a rischio

    La seconda ondata di calore tocca il picco nell'ultimo weekend di giugno con temperature fino a 40°. Il bollettino del Ministero della Salute.
  • Meteo, svolta a inizio luglio: l’anticiclone perde forza e possibile tregua dal caldo
    Clima26 Giugno 2026

    Meteo, svolta a inizio luglio: l’anticiclone perde forza e possibile tregua dal caldo

    L'ondata di calore raggiunge il suo picco nell'ultimo weekend di giugno. Dai primi di luglio primo indebolimento dell'anticiclone.
  • Caldo record in Francia, coperte termiche alle finestre contro la canicola
    Clima26 Giugno 2026

    Caldo record in Francia, coperte termiche alle finestre contro la canicola

    Le temperature da record hanno spinto i francesi a molti stratagemmi per cercare di difendersi dall'afa e dal calore.
  • Caldo record, l’Italia verso i 40°C: quando arriverà il picco dell’ondata africana
    Clima26 Giugno 2026

    Caldo record, l’Italia verso i 40°C: quando arriverà il picco dell’ondata africana

    Tra venerdì 26 giugno e l’ultimo weekend del mese l’anticiclone nord-africano porterà afa intensa e temperature fino a 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
Tendenza26 Giugno 2026
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
La tendenza meteo per la fine di giugno e i primi giorni di luglio indica ancora caldo rovente e afoso con cambio di scenario da mercoledì 1.
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Giugno ore 13:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154