FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, ecco le previsioni per i primi giorni di ottobre: cosa ci attende

Ottobre prende il via all'insegno del sole e del caldo anomalo per colpa dell'anticiclone. Solo tra mercoledì e giovedì la coda di una perturbazione potrebbe portare qualche pioggia sul Nord-Est
1 Ottobre 2023 - ore 12:43 Redatto da Redazione Meteo.it
1 Ottobre 2023 - ore 12:43 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Cosa ci attende nei primi giorni di ottobre? A quanto pare si profila un colpo di cosa dell'estate. Avremo caldo e afa almeno per i primi 10 giorni del mese, salvo una piccola interruzione, solo su Alpi e Nord - Est a metà settimana. Ecco tutti i dettagli e le previsioni.

Previsioni meteo primi giorni di ottobre 2023: un caldo dal sapore dell'Estate

Cosa dicono le previsioni meteo? Il mese di ottobre esordisce con una fase anomala, caratterizzata da sole, tempo stabile e caldo estivo fuori stagione. Insomma un vero e proprio colpo di cosa dell'Estate. La causa? A quanto pare è da far risalire alla presenza dell’alta pressione nord africana, destinata a gonfiarsi ancora di più tra domani tra oggi e l’inizio della prima settimana del nuovo mese. Da lunedì 2 ottobre, infatti, si prevede che il termometro arrivi, in alcune località, a toccare i 30 gradi ed in altre anche a sfiorare i 33 al Centro e sulla Sardegna.

Ci attendono giorni all'insegna di una notevole anomalia termica che porterà la colonnina di mercurio a salire di 10-12 gradi oltre la media stagionale sulle regioni settentrionali. In montagna, di conseguenza, lo zero termico sarà compreso tra 4000 e 4500 metri. A metà settimana, però, arriverà la coda di una perturbazione atlantica che lambirà l’Italia insistendo soprattutto sul Nord-Est.

Le previsioni giorno per giorno

Per la giornata di oggi, domenica 1 ottobre 2023, si attende tempo stabile, cielo soleggiato e caldo anomalo su tutta Italia. Eventuali annuvolamenti pomeridiani potrebbero comunque verificarsi nel settore prealpino e sull’Appennino centro-meridionale. Le temperature massime sono in lieve calo al Nord e sul basso Adriatico, senza grandi variazioni altrove.

Lunedì 2 ottobre, ancora tempo stabile sulle varie regioni con cielo soleggiato e caldo anomalo. Temperature massime in generale lieve aumento. Valori fino a sfiorare i 31-32 gradi al Centro-Nord e sulla Sardegna.

Stesso scenario si prospetta anche per martedì 3 ottobre. Il cambio di passo, seppur lieve, potrebbe sopraggiungere tra mercoledì 4 ottobre e giovedì 5 ottobre, quando si conferma un temporaneo cedimento in corrispondenza delle nostre regioni settentrionali. Il Nord - Est sarà lambito dalla coda di una perturbazione atlantica in transito Oltralpe che potrebbe portare alcune precipitazioni.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, caldo africano e picchi di 40 gradi: quanto durerà? La tendenza dal 19 giugno
Meteo, caldo africano e picchi di 40 gradi: quanto durerà? La tendenza dal 19 giugno
Confermata la rimonta dell'anticiclone africano, che nei prossimi giorni porterà un'ondata di caldo con picchi fino intorno ai 40 gradi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 16 Giugno ore 14:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154