FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, ecco le previsioni per i primi giorni di ottobre: cosa ci attende

Ottobre prende il via all'insegno del sole e del caldo anomalo per colpa dell'anticiclone. Solo tra mercoledì e giovedì la coda di una perturbazione potrebbe portare qualche pioggia sul Nord-Est
1 Ottobre 2023 - ore 12:43 Redatto da Redazione Meteo.it
1 Ottobre 2023 - ore 12:43 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Cosa ci attende nei primi giorni di ottobre? A quanto pare si profila un colpo di cosa dell'estate. Avremo caldo e afa almeno per i primi 10 giorni del mese, salvo una piccola interruzione, solo su Alpi e Nord - Est a metà settimana. Ecco tutti i dettagli e le previsioni.

Previsioni meteo primi giorni di ottobre 2023: un caldo dal sapore dell'Estate

Cosa dicono le previsioni meteo? Il mese di ottobre esordisce con una fase anomala, caratterizzata da sole, tempo stabile e caldo estivo fuori stagione. Insomma un vero e proprio colpo di cosa dell'Estate. La causa? A quanto pare è da far risalire alla presenza dell’alta pressione nord africana, destinata a gonfiarsi ancora di più tra domani tra oggi e l’inizio della prima settimana del nuovo mese. Da lunedì 2 ottobre, infatti, si prevede che il termometro arrivi, in alcune località, a toccare i 30 gradi ed in altre anche a sfiorare i 33 al Centro e sulla Sardegna.

Ci attendono giorni all'insegna di una notevole anomalia termica che porterà la colonnina di mercurio a salire di 10-12 gradi oltre la media stagionale sulle regioni settentrionali. In montagna, di conseguenza, lo zero termico sarà compreso tra 4000 e 4500 metri. A metà settimana, però, arriverà la coda di una perturbazione atlantica che lambirà l’Italia insistendo soprattutto sul Nord-Est.

Le previsioni giorno per giorno

Per la giornata di oggi, domenica 1 ottobre 2023, si attende tempo stabile, cielo soleggiato e caldo anomalo su tutta Italia. Eventuali annuvolamenti pomeridiani potrebbero comunque verificarsi nel settore prealpino e sull’Appennino centro-meridionale. Le temperature massime sono in lieve calo al Nord e sul basso Adriatico, senza grandi variazioni altrove.

Lunedì 2 ottobre, ancora tempo stabile sulle varie regioni con cielo soleggiato e caldo anomalo. Temperature massime in generale lieve aumento. Valori fino a sfiorare i 31-32 gradi al Centro-Nord e sulla Sardegna.

Stesso scenario si prospetta anche per martedì 3 ottobre. Il cambio di passo, seppur lieve, potrebbe sopraggiungere tra mercoledì 4 ottobre e giovedì 5 ottobre, quando si conferma un temporaneo cedimento in corrispondenza delle nostre regioni settentrionali. Il Nord - Est sarà lambito dalla coda di una perturbazione atlantica in transito Oltralpe che potrebbe portare alcune precipitazioni.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: domenica 3 dicembre molto freddo sull'Italia! Poi neve a bassa quota? La tendenza
Meteo: domenica 3 dicembre molto freddo sull'Italia! Poi neve a bassa quota? La tendenza
Dopo il rialzo termico dovuto ai venti meridionali, domenica 3 dicembre la tendenza è quella a una nuova fase fredda sull'intero Paese e possibile neve
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Novembre ore 15:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154