FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, le previsioni del tempo: lunedì piogge al Centro, in settimana temperature quasi estive

Le ultime previsioni meteo ci preannunciano l'arrivo di piogge al Centro ad inizio settimana. Poi? Tra mercoledì e giovedì ritornerà l'alta pressione con temperature quasi estive
Clima19 Marzo 2023 - ore 19:12 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima19 Marzo 2023 - ore 19:12 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa ci dicono le previsioni meteo per la prossima settimana? Che tempo farà? Lunedì avremo piogge al Centro per colpa del transito di una debole perturbazione sull'Italia che porterà molte nuvole. Nei giorni successivi, invece, assisteremo ad una parziale rimonta dell'alta pressione e potremo godere di temperature in aumento che arriveranno a raggiungere valori quasi estivi. Ecco tutti i dettagli.

Previsioni meteo: lunedì pioggia al Centro - Sud

Nelle ultime ore l’alta pressione si è temporaneamente indebolita permettendo il passaggio di una perturbazione - la numero 7 del mese di marzo - sull'Italia. E' questa la situazione che emerge nelle ultime previsioni meteo. La nuova settimana prenderà il via - lunedì 20 marzo - con una nuvolosità diffusa, ma con piogge anche di moderata intensità nelle regioni centrali. Nello specifico avremo tempo in prevalenza sereno o poco nuvoloso al Nord-Ovest, a parte qualche annuvolamento significativo al mattino su Liguria di levante e Lombardia orientale. Cieli, invece, parzialmente nuvolosi su Nord-est con possibili isolate piogge sul settore prealpino. Nuvole al Centro con piogge sparse, localmente moderate, e con il rischio di rovesci e temporali. Possibilità infine di piogge in Sicilia. In serata il tempo migliorerà su:

  • Toscana
  • Umbria
  • Marche
  • Lazio centro-settentrionale

Il tempo peggiorerà invece al Sud con la perturbazione che continuerà a scivolare verso il basso.

Che tempo farà martedì? Avremo residue piogge su medio Adriatico e rischio locali rovesci e temporali al Sud, su Puglia, Basilicata e Calabria. Altrove prevarranno le schiarite, ma nel pomeriggio vi sarà un nuovo aumento della nuvolosità sulle regioni occidentali.

Tendenze meteo: da metà settimana temperature quasi estive

Cosa accadrà dopo questi giorni di nuvole e piogge? Ebbene da metà settimana, controllando le ultime tendenze meteo, avremo il ritorno dell'alta pressione e della stabilità anche nelle regioni meridionali. Da giovedì avremo condizioni anticicloniche nell’area mediterranea associate anche a una massa d’aria mite. Al Centro-Sud prevarranno pertanto le schiarite con il sole al limite alternato al transito di velature e con punte nelle temperature anche oltre i 20 gradi.

Il Nord rimarrà, però, ai margini dell’alta pressione e sottoposto al passaggio delle code meridionali dei sistemi nuvolosi in transito oltralpe. Ecco perché tra giovedì e venerdì vi sarà nuovamente una nuvolosità compatta e deboli precipitazioni nella Liguria centro-orientale e lungo le Alpi con quota neve elevata, anche intorno ai 2000 m.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, allerta gialla per piogge e criticità in Sicilia il 23 gennaio 2026: le zone a rischio
    Clima22 Gennaio 2026

    Meteo Italia, allerta gialla per piogge e criticità in Sicilia il 23 gennaio 2026: le zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per il 23 gennaio 2026 in Italia circoscritto solo alla regione Sicilia. Le zone interessate.
  • Meteo, una serie di perturbazioni sull'Italia riportano freddo e piogge. Le previsioni
    Clima22 Gennaio 2026

    Meteo, una serie di perturbazioni sull'Italia riportano freddo e piogge. Le previsioni

    Clima in miglioramento dopo la violenta ondata di maltempo che ha colpito il Sud Italia, ma la tregua sarà breve.
  • Etna sepolto dalla neve: due metri di accumulo a Piano Provenzana - Video
    Clima22 Gennaio 2026

    Etna sepolto dalla neve: due metri di accumulo a Piano Provenzana - Video

    Etna ricoperto da neve: accumuli straordinari a Piano Provenzana in pochissime ore.
  • Maltempo al Sud, si contano i danni tra Sicilia, Calabria e Sardegna: la situazione
    Clima22 Gennaio 2026

    Maltempo al Sud, si contano i danni tra Sicilia, Calabria e Sardegna: la situazione

    Il ciclone devasta il Sud: mareggiate e venti causano ingenti danni in Sicilia, Calabria e Sardegna, che si preparano allo stato di emergenza.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Gennaio ore 01:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154