FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, le previsioni del tempo: lunedì piogge al Centro, in settimana temperature quasi estive

Le ultime previsioni meteo ci preannunciano l'arrivo di piogge al Centro ad inizio settimana. Poi? Tra mercoledì e giovedì ritornerà l'alta pressione con temperature quasi estive
19 Marzo 2023 - ore 19:12 Redatto da Redazione Meteo.it
19 Marzo 2023 - ore 19:12 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Cosa ci dicono le previsioni meteo per la prossima settimana? Che tempo farà? Lunedì avremo piogge al Centro per colpa del transito di una debole perturbazione sull'Italia che porterà molte nuvole. Nei giorni successivi, invece, assisteremo ad una parziale rimonta dell'alta pressione e potremo godere di temperature in aumento che arriveranno a raggiungere valori quasi estivi. Ecco tutti i dettagli.

Previsioni meteo: lunedì pioggia al Centro - Sud

Nelle ultime ore l’alta pressione si è temporaneamente indebolita permettendo il passaggio di una perturbazione - la numero 7 del mese di marzo - sull'Italia. E' questa la situazione che emerge nelle ultime previsioni meteo. La nuova settimana prenderà il via - lunedì 20 marzo - con una nuvolosità diffusa, ma con piogge anche di moderata intensità nelle regioni centrali. Nello specifico avremo tempo in prevalenza sereno o poco nuvoloso al Nord-Ovest, a parte qualche annuvolamento significativo al mattino su Liguria di levante e Lombardia orientale. Cieli, invece, parzialmente nuvolosi su Nord-est con possibili isolate piogge sul settore prealpino. Nuvole al Centro con piogge sparse, localmente moderate, e con il rischio di rovesci e temporali. Possibilità infine di piogge in Sicilia. In serata il tempo migliorerà su:

  • Toscana
  • Umbria
  • Marche
  • Lazio centro-settentrionale

Il tempo peggiorerà invece al Sud con la perturbazione che continuerà a scivolare verso il basso.

Che tempo farà martedì? Avremo residue piogge su medio Adriatico e rischio locali rovesci e temporali al Sud, su Puglia, Basilicata e Calabria. Altrove prevarranno le schiarite, ma nel pomeriggio vi sarà un nuovo aumento della nuvolosità sulle regioni occidentali.

Tendenze meteo: da metà settimana temperature quasi estive

Cosa accadrà dopo questi giorni di nuvole e piogge? Ebbene da metà settimana, controllando le ultime tendenze meteo, avremo il ritorno dell'alta pressione e della stabilità anche nelle regioni meridionali. Da giovedì avremo condizioni anticicloniche nell’area mediterranea associate anche a una massa d’aria mite. Al Centro-Sud prevarranno pertanto le schiarite con il sole al limite alternato al transito di velature e con punte nelle temperature anche oltre i 20 gradi.

Il Nord rimarrà, però, ai margini dell’alta pressione e sottoposto al passaggio delle code meridionali dei sistemi nuvolosi in transito oltralpe. Ecco perché tra giovedì e venerdì vi sarà nuovamente una nuvolosità compatta e deboli precipitazioni nella Liguria centro-orientale e lungo le Alpi con quota neve elevata, anche intorno ai 2000 m.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, dal 28 aprile picchi oltre 25 gradi: ecco dove
Meteo, dal 28 aprile picchi oltre 25 gradi: ecco dove
Temperature in netto aumento: si torna sopra le medie soprattutto al Centro-sud e sulle Isole dove potremo superare i 25 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Aprile ore 05:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154