FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, le previsioni della prossima settimana: tornano piogge e neve? Ecco tutte le tendenze

In questi giorni l'anticiclone ci porterà a vivere giornate ricche di sole e di caldo con temperature quasi primaverili e decisamente sopra la media. Per l'inizio della prossima settimana sono in arrivo due perturbazioni. La seconda sarà più intensa e accompagnata da aria più fredda
Clima16 Febbraio 2024 - ore 15:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima16 Febbraio 2024 - ore 15:05 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono la ultime tendenze meteo? Quali previsioni si possono fare per la prossima settimana? Torneranno piogge e neve? Ecco tutte le ultime news su cosa ci attende per la penultima settimana del mese di febbraio.

Previsioni meteo prossimi giorni: cosa accadrà?

Le previsioni meteo per i prossimi giorni ci segnalano l'arrivo di una debole perturbazione che lambirà l'Italia nel fine settimana. Non dobbiamo aspettarci perturbazioni di rilievo. Le temperature rimarranno ben al di sopra delle medie stagionali. Insomma nei prossimi giorni avremo condizioni meteo stabili, assenza di precipitazioni e temperature in ulteriore lieve aumento.

Nello specifico sabato 17 febbraio avremo cieli da parzialmente nuvolosi a nuvolosi sul Centro-Nord e le Isole, nebbie e nubi basse su Pianura Padana e medio Adriatico. Il sole splenderà sul resto dell'Italia. Dal pomeriggio maggiori schiarite, specie sul Nord-Ovest e sui settori tirrenici.

Domenica 18 febbraio, come preannunciato, una debole perturbazione lambirà l’Italia e porterà ancora un po’ di nuvolosità residua al Sud e in Sardegna, ma senza piogge. Il tempo sarà stabile e asciutto anche nel resto d’Italia, con il possibile sviluppo di nebbie in gran parte della pianura padana, specie all’inizio della mattinata. Nella seconda parte della giornata, poi, le regioni settentrionali assisteranno a un aumento della nuvolosità alta. Ci sarà infatti un'altra perturbazione in avvicinamento.

Tendenze meteo prossima settimana: l'arrivo della nuova perturbazione

Nella notte tra domenica e lunedì la nuova perturbazione potrà portare qualche breve pioggia o pioviggine in alcune zone del Nord in estensione, entro lunedì, anche a parte del Centro. A seguire un altro sistema perturbato potrebbe raggiungere l’Italia. Le ultime tendenze meteo ci preannunciano la possibilità dell'arrivo di precipitazioni più significative e una massa d'aria più fredda pronta a portare le temperature più vicine alle medie stagionali.

Tra lunedì 19 e martedì 20 febbraio, al Nord-Ovest, vi potrà essere una breve fase di piogge che in Liguria potranno essere accompagnate anche da alcuni temporali. Nella giornata del 20 febbraio le precipitazioni diventeranno più probabili sul medio Adriatico, nel Lazio e in buona parte del Sud eccetto i settori ionici.

Mercoledì 21 febbraio la perturbazione farà sentire i suoi ultimi effetti con precipitazioni che dovrebbero coinvolgere in particolare il Sud peninsulare, la Sicilia, il medio Adriatico e, in maniera residua, anche la Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo in Italia il 19 giugno 2026: la lista della città a rischio temperature elevate
    Clima18 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo in Italia il 19 giugno 2026: la lista della città a rischio temperature elevate

    Caldo torrido in Italia con temperature in crescita da Nord a Sud: scopriamo le città a rischio. L'allerta meteo caldo il 19 giugno 2026.
  • Caldo eccezionale sull’Italia: inizia una lunga estate torrida con afa e picchi di 40 gradi
    Clima18 Giugno 2026

    Caldo eccezionale sull’Italia: inizia una lunga estate torrida con afa e picchi di 40 gradi

    L’anticiclone nord-africano porta sull’Italia una lunga ondata di caldo: temperature fino a 37-38 gradi.
  • Meteo Italia, tra oggi e nel weekend arriva l’anticiclone subtropicale: caldo intenso e temporali improvvisi. Ecco dove
    Clima18 Giugno 2026

    Meteo Italia, tra oggi e nel weekend arriva l’anticiclone subtropicale: caldo intenso e temporali improvvisi. Ecco dove

    La seconda ondata di calore del 2026 entra nel vivo e si preannuncia la più intensa e duratura in Italia ed Europa. Le previsioni meteo.
  • Meteo Italia, caldo record in arrivo il 18 giugno 2026: scatta l'allerta caldo in 17 città. Ecco dove
    Clima17 Giugno 2026

    Meteo Italia, caldo record in arrivo il 18 giugno 2026: scatta l'allerta caldo in 17 città. Ecco dove

    Il caldo africano torna protagonista in Italia con un nuovo bollettino di allerta meteo caldo. Scopriamo la lista delle città a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Tendenza18 Giugno 2026
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Da domenica 21 giugno e per tutta la prossima settimana prosegue l'intensa ondata di caldo portata dall'Anticiclone nord-africano. Afa in aumento e notti tropicali. La tendenza meteo
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Tendenza17 Giugno 2026
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Ondata di caldo: rischio di nuovi record di temperatura per il mese di giugno. Picchi di 38 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo dal 20-21 giugno
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Tendenza16 Giugno 2026
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Ondata di caldo molto intensa su mezza Europa e anche in Italia con valori sopra la norma e afa in aumento. La tendenza meteo dal 19 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Giugno ore 02:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154