FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, le previsioni della prossima settimana: tornano piogge e neve? Ecco tutte le tendenze

In questi giorni l'anticiclone ci porterà a vivere giornate ricche di sole e di caldo con temperature quasi primaverili e decisamente sopra la media. Per l'inizio della prossima settimana sono in arrivo due perturbazioni. La seconda sarà più intensa e accompagnata da aria più fredda
Clima16 Febbraio 2024 - ore 15:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima16 Febbraio 2024 - ore 15:05 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono la ultime tendenze meteo? Quali previsioni si possono fare per la prossima settimana? Torneranno piogge e neve? Ecco tutte le ultime news su cosa ci attende per la penultima settimana del mese di febbraio.

Previsioni meteo prossimi giorni: cosa accadrà?

Le previsioni meteo per i prossimi giorni ci segnalano l'arrivo di una debole perturbazione che lambirà l'Italia nel fine settimana. Non dobbiamo aspettarci perturbazioni di rilievo. Le temperature rimarranno ben al di sopra delle medie stagionali. Insomma nei prossimi giorni avremo condizioni meteo stabili, assenza di precipitazioni e temperature in ulteriore lieve aumento.

Nello specifico sabato 17 febbraio avremo cieli da parzialmente nuvolosi a nuvolosi sul Centro-Nord e le Isole, nebbie e nubi basse su Pianura Padana e medio Adriatico. Il sole splenderà sul resto dell'Italia. Dal pomeriggio maggiori schiarite, specie sul Nord-Ovest e sui settori tirrenici.

Domenica 18 febbraio, come preannunciato, una debole perturbazione lambirà l’Italia e porterà ancora un po’ di nuvolosità residua al Sud e in Sardegna, ma senza piogge. Il tempo sarà stabile e asciutto anche nel resto d’Italia, con il possibile sviluppo di nebbie in gran parte della pianura padana, specie all’inizio della mattinata. Nella seconda parte della giornata, poi, le regioni settentrionali assisteranno a un aumento della nuvolosità alta. Ci sarà infatti un'altra perturbazione in avvicinamento.

Tendenze meteo prossima settimana: l'arrivo della nuova perturbazione

Nella notte tra domenica e lunedì la nuova perturbazione potrà portare qualche breve pioggia o pioviggine in alcune zone del Nord in estensione, entro lunedì, anche a parte del Centro. A seguire un altro sistema perturbato potrebbe raggiungere l’Italia. Le ultime tendenze meteo ci preannunciano la possibilità dell'arrivo di precipitazioni più significative e una massa d'aria più fredda pronta a portare le temperature più vicine alle medie stagionali.

Tra lunedì 19 e martedì 20 febbraio, al Nord-Ovest, vi potrà essere una breve fase di piogge che in Liguria potranno essere accompagnate anche da alcuni temporali. Nella giornata del 20 febbraio le precipitazioni diventeranno più probabili sul medio Adriatico, nel Lazio e in buona parte del Sud eccetto i settori ionici.

Mercoledì 21 febbraio la perturbazione farà sentire i suoi ultimi effetti con precipitazioni che dovrebbero coinvolgere in particolare il Sud peninsulare, la Sicilia, il medio Adriatico e, in maniera residua, anche la Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prima settimana di febbraio 2026: pioggia sull'Italia?
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo prima settimana di febbraio 2026: pioggia sull'Italia?

    Dopo una breve tregua dal maltempo tornano le piogge in Italia con neve fino a quote collinari. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Il mese di febbraio 2026 inizia con la prima allerta meteo gialla in Italia: piogge e possibili criticità in diverse regioni.
  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Febbraio ore 13:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154