FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, le previsioni della prossima settimana: tornano piogge e neve? Ecco tutte le tendenze

In questi giorni l'anticiclone ci porterà a vivere giornate ricche di sole e di caldo con temperature quasi primaverili e decisamente sopra la media. Per l'inizio della prossima settimana sono in arrivo due perturbazioni. La seconda sarà più intensa e accompagnata da aria più fredda
Clima16 Febbraio 2024 - ore 15:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima16 Febbraio 2024 - ore 15:05 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono la ultime tendenze meteo? Quali previsioni si possono fare per la prossima settimana? Torneranno piogge e neve? Ecco tutte le ultime news su cosa ci attende per la penultima settimana del mese di febbraio.

Previsioni meteo prossimi giorni: cosa accadrà?

Le previsioni meteo per i prossimi giorni ci segnalano l'arrivo di una debole perturbazione che lambirà l'Italia nel fine settimana. Non dobbiamo aspettarci perturbazioni di rilievo. Le temperature rimarranno ben al di sopra delle medie stagionali. Insomma nei prossimi giorni avremo condizioni meteo stabili, assenza di precipitazioni e temperature in ulteriore lieve aumento.

Nello specifico sabato 17 febbraio avremo cieli da parzialmente nuvolosi a nuvolosi sul Centro-Nord e le Isole, nebbie e nubi basse su Pianura Padana e medio Adriatico. Il sole splenderà sul resto dell'Italia. Dal pomeriggio maggiori schiarite, specie sul Nord-Ovest e sui settori tirrenici.

Domenica 18 febbraio, come preannunciato, una debole perturbazione lambirà l’Italia e porterà ancora un po’ di nuvolosità residua al Sud e in Sardegna, ma senza piogge. Il tempo sarà stabile e asciutto anche nel resto d’Italia, con il possibile sviluppo di nebbie in gran parte della pianura padana, specie all’inizio della mattinata. Nella seconda parte della giornata, poi, le regioni settentrionali assisteranno a un aumento della nuvolosità alta. Ci sarà infatti un'altra perturbazione in avvicinamento.

Tendenze meteo prossima settimana: l'arrivo della nuova perturbazione

Nella notte tra domenica e lunedì la nuova perturbazione potrà portare qualche breve pioggia o pioviggine in alcune zone del Nord in estensione, entro lunedì, anche a parte del Centro. A seguire un altro sistema perturbato potrebbe raggiungere l’Italia. Le ultime tendenze meteo ci preannunciano la possibilità dell'arrivo di precipitazioni più significative e una massa d'aria più fredda pronta a portare le temperature più vicine alle medie stagionali.

Tra lunedì 19 e martedì 20 febbraio, al Nord-Ovest, vi potrà essere una breve fase di piogge che in Liguria potranno essere accompagnate anche da alcuni temporali. Nella giornata del 20 febbraio le precipitazioni diventeranno più probabili sul medio Adriatico, nel Lazio e in buona parte del Sud eccetto i settori ionici.

Mercoledì 21 febbraio la perturbazione farà sentire i suoi ultimi effetti con precipitazioni che dovrebbero coinvolgere in particolare il Sud peninsulare, la Sicilia, il medio Adriatico e, in maniera residua, anche la Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 26 novembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima25 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 26 novembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta un nuovo stato di allerta meteo gialla il 26 novembre 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio.
  • Meteo: previste nuove nevicate nelle prossime ore: ecco dove
    Clima25 Novembre 2025

    Meteo: previste nuove nevicate nelle prossime ore: ecco dove

    Le previsioni meteo segnalano l'arrivo di nuove nevicate nelle prossime ore. Dove? Ecco le zone interessate da nuovi accumuli da mercoledì in poi
  • Neve in Valle d’Aosta: paesaggi da sogno e località sommerse - Foto
    Clima25 Novembre 2025

    Neve in Valle d’Aosta: paesaggi da sogno e località sommerse - Foto

    Tanta neve è caduta in Valle d’Aosta. Le immagini restituiscono paesaggi da sogno, ma diverse località sono state sommerse. Ecco news e foto.
  • Meteo Italia: il freddo continua, ma sono previste novità nei prossimi giorni
    Clima25 Novembre 2025

    Meteo Italia: il freddo continua, ma sono previste novità nei prossimi giorni

    Ancora maltempo nelle regioni del Centro-Sud in Italia, mentre freddo e neve al Nord. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Tendenza24 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Prosegue il maltempo su alcune regioni, specie al centro-sud, per l'arrivo di un vortice di bassa pressione. La tendenza meteo dal 26 novembre
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Tendenza23 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Circolazione depressionaria sull'Italia con fasi di maltempo e nuovo afflusso di aria fredda: temperature sotto la norma al Centronord e Sardegna. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 26 Novembre ore 11:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154