FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, la settimana più calda dell’anno con punte di 40 gradi e afa record: ecco le città più colpite

L’anticiclone di matrice Nord Africana dopo aver causato problemi in Spagna, Portogallo e Francia porta caldo record in Inghilterra. A partire da oggi arriva anche da noi: le previsioni meteo
{icon.url}19 Luglio 2022 - ore 10:51 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
19 Luglio 2022 - ore 10:51 Redatto da Redazione Meteo.it

Questa sarà la settimana più calda del 2022: arriveremo a temperature con valori fino a 40°C a partire da oggi, martedì 19 luglio, e fino a domenica prossima (almeno), visto che dalle tendenze meteo dei prossimi giorni non riusciamo ancora ad avere un quadro preciso di quando finirà l'ondata di caldo e afa. Potrebbero esserci quindi alcuni record per quanto riguarda le alte temperature, ma vediamo le zone più colpite da questo gran caldo.

Previsioni meteo: la settimana più calda dell’anno, ecco cosa ci aspetta

Valori e soprattutto durata saranno da record. L'aria calda proveniente dall'Africa diventerà sempre più forte e potente, tanto da far raggiungere temperature record su molte città italiane, con valori massimi vicini e di poco superiori ai 40°C.

Le temperature, come detto, aumenteranno ulteriormente in gran parte del Paese, in modo più sensibile al Centro-Nord. Nelle zone più calde saranno possibili punte massime intorno ai 40 gradi, specie in Val Padana, nelle zone di pianura e di valle del Centro e nell’interno della Sardegna. Farà molto caldo anche al Sud e in Sicilia, ma non si prevedono picchi così estremi.

Meteo, afa e caldo: le città più calde di questi giorni

Tra le città del Nord Italia che rischiano di raggiungere la soglia dei 40 gradi troviamo:

  • Bologna
  • Pavia
  • Milano
  • Piacenza
  • Ferrara
  • Mantova
  • Verona

Alto il rischio pure nelle zone interne della Sardegna e del Centro Italia, con la colonnina di mercurio che potrebbe spingersi fino ai 40 gradi anche in città come

  • Firenze
  • Perugia
  • Roma

La cima del Monte Bianco registrerà temperature sopra lo 0

Straordinari anche i valori attesi sulle Alpi: lo zero termico dovrebbe spingersi fin verso i 5mila metri, e di conseguenza potremmo arrivare a registrare 0 gradi o addirittura valori positivi anche sulla cima del Monte Bianco.

Caldo, quanto durerà?

E' la domanda che tutti ci poniamo: quanto durerà questo gran caldo? C'è una data all'orizzonte che ci faccia sperare in una tregua? Gli ultimi aggiornamenti dei modelli fisico-matematici confermano che l’ondata di calore è destinata a essere particolarmente duratura oltre che eccezionalmente intensa.

Secondo le ultime proiezioni l’apice di questa ondata di calore dovrebbe proseguire anche all’inizio della prossima settimana e non se ne vedrebbe una vera interruzione almeno fino a fine mese. Sembra infatti possibile una tendenza a una lieve attenuazione al Nord tra giovedì e venerdì, con valori meno eccezionali ma sempre decisamente elevati.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 18:41
Notizie
TendenzaVerso Ferragosto caldo senza eccessi e un po' di temporali: la tendenza meteo
Verso Ferragosto caldo senza eccessi e un po' di temporali: la tendenza meteo
Nella settimana che ci porta verso Ferragosto le condizioni meteo sull'Italia saranno influenzate da correnti che manterranno l'atmosfera instabile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 07 Agosto ore 23:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154