FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: settimana di caldo con l'anticiclone africano. Quando arriverà? Quanto durerà?

Pronti a un assaggio d'estate? Da metà settimana le temperature saranno in netto rialzo e su tutta Italia, il cielo sarà sereno e soprattutto soleggiato grazie all'anticiclone africano.
Clima8 Maggio 2022 - ore 16:06 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima8 Maggio 2022 - ore 16:06 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo una settimana caratterizzata dall'alta instabilità e ricca di piogge e temporali su tutta Italia, ci attendono, da martedì 10 maggio 2022 giornate più stabili con temperature in rialzo e valori quasi estivi grazie all'anticiclone africano. In poche parole avremo un vero e proprio assaggio d'estate con, tra mercoledì e giovedì, cieli soleggiati su quasi tutte le regioni, con residui addensamenti sulle zone montuose e qualche velatura in transito, e temperature piuttosto estive. Ma vediamo tutte le previsioni del tempo fornite dai nostri esperti meteo.

Meteo, arriva il caldo: un assaggio dell'estate che ci attende?

Lunedì 9 maggio avremo ancora parziale instabilità e qualche residuo di maltempo, brutto tempo che da mercoledì sarà in ulteriore (e definitivo) miglioramento anche al Sud e sulla Sicilia. Su tutta Italia ci sarà un cielo sereno o poco nuvoloso. Locali annuvolamenti saranno possibili solo nelle ore centrali della giornata su Alpi e Prealpi. Per il resto sarà il sole a farla da padrone. Grazie ai suoi raggi le temperature saranno in aumento su tutto il Paese tanto da raggiungere medie prettamente estive e regalarci calde giornate da vivere all'aperto.

Il rinforzo dell’alta pressione infatti garantirà stabilità su tutta la Penisola e soprattutto un importante rialzo termico. I valori massimi saranno oltre la media soprattutto al Centro-nord. Si registreranno per esempio temperature tra i 23 e 30 gradi che sono tipici dell'inizio dell'estate.

Quanto durerà il bel tempo?

Quanto durerà il bel tempo? Quanto potrà beneficiare l'Italia dell'anticiclone africano e delle temperature in netto rialzo? Ebbene le tendenze meteo preannunciano una seconda parte della settimana con temperature estive e tempo generalmente soleggiato. Ci sarà però la possibilità che venerdì prossimo una fase temporalesca possa interessare l’arco alpino e localmente le vicine pianure del Nord Est andando a spezzare così un po' la tranquillità della stabilità meteorologica e a far calare le temperature. Ma su questo vi invitiamo a seguire le previsioni del tempo che forniremo nei prossimi giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 15 agosto 2026 in Italia: la lista delle città a rischio il giorno di Ferragosto
    Clima14 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 15 agosto 2026 in Italia: la lista delle città a rischio il giorno di Ferragosto

    Allerta meteo caldo nel giorno di Ferragosto 2026: la lista delle città da bollino rosso e giallo il 15 agosto in Italia.
  • Meteo, allerta gialla a Ferragosto 2026 per piogge e criticità: le regioni a rischio
    Clima14 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla a Ferragosto 2026 per piogge e criticità: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo gialla il 15 agosto 2026 in Italia: scopriamo le regioni e zone interessate.
  • Meteo Italia domani, 15 agosto 2026: caldo e sole, ma non mancheranno i temporali. Le previsioni
    Clima14 Agosto 2026

    Meteo Italia domani, 15 agosto 2026: caldo e sole, ma non mancheranno i temporali. Le previsioni

    Che tempo farà nel giorno di Ferragosto 2026? Ecco le previsioni meteo in Italia.
  • Meteo, allerta caldo il 14 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore
    Clima13 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 14 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore

    Avviso di ondate di calore per il 14 agosto 2026 in Italia: la lista delle città da bollino rosso ed arancione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 17 agosto temporali e attenuazione del caldo: la tendenza
Tendenza14 Agosto 2026
Meteo, dal 17 agosto temporali e attenuazione del caldo: la tendenza
Cambio di circolazione atmosferica all'inizio della prossima settimana con fase più instabile a partire dal Nord. Temperature in calo ma nella media. La tendenza meteo
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Tendenza13 Agosto 2026
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Si conferma per l'inizio della prossima settimana il termine della lunga ed opprimente ondata di caldo a partire dal Nord. Attenzione ai forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Tendenza12 Agosto 2026
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Weekend di Ferragosto ancora rovente ma da lunedì 17 agosto si profila la fine dell'ondata di caldo a partire dal Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Agosto ore 21:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154