FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo: settimana di caldo con l'anticiclone africano. Quando arriverà? Quanto durerà?

Pronti a un assaggio d'estate? Da metà settimana le temperature saranno in netto rialzo e su tutta Italia, il cielo sarà sereno e soprattutto soleggiato grazie all'anticiclone africano.
8 Maggio 2022 - ore 16:06 Redatto da Redazione Meteo.it
8 Maggio 2022 - ore 16:06 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Dopo una settimana caratterizzata dall'alta instabilità e ricca di piogge e temporali su tutta Italia, ci attendono, da martedì 10 maggio 2022 giornate più stabili con temperature in rialzo e valori quasi estivi grazie all'anticiclone africano. In poche parole avremo un vero e proprio assaggio d'estate con, tra mercoledì e giovedì, cieli soleggiati su quasi tutte le regioni, con residui addensamenti sulle zone montuose e qualche velatura in transito, e temperature piuttosto estive. Ma vediamo tutte le previsioni del tempo fornite dai nostri esperti meteo.

Meteo, arriva il caldo: un assaggio dell'estate che ci attende?

Lunedì 9 maggio avremo ancora parziale instabilità e qualche residuo di maltempo, brutto tempo che da mercoledì sarà in ulteriore (e definitivo) miglioramento anche al Sud e sulla Sicilia. Su tutta Italia ci sarà un cielo sereno o poco nuvoloso. Locali annuvolamenti saranno possibili solo nelle ore centrali della giornata su Alpi e Prealpi. Per il resto sarà il sole a farla da padrone. Grazie ai suoi raggi le temperature saranno in aumento su tutto il Paese tanto da raggiungere medie prettamente estive e regalarci calde giornate da vivere all'aperto.

Il rinforzo dell’alta pressione infatti garantirà stabilità su tutta la Penisola e soprattutto un importante rialzo termico. I valori massimi saranno oltre la media soprattutto al Centro-nord. Si registreranno per esempio temperature tra i 23 e 30 gradi che sono tipici dell'inizio dell'estate.

Quanto durerà il bel tempo?

Quanto durerà il bel tempo? Quanto potrà beneficiare l'Italia dell'anticiclone africano e delle temperature in netto rialzo? Ebbene le tendenze meteo preannunciano una seconda parte della settimana con temperature estive e tempo generalmente soleggiato. Ci sarà però la possibilità che venerdì prossimo una fase temporalesca possa interessare l’arco alpino e localmente le vicine pianure del Nord Est andando a spezzare così un po' la tranquillità della stabilità meteorologica e a far calare le temperature. Ma su questo vi invitiamo a seguire le previsioni del tempo che forniremo nei prossimi giorni.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, 25 aprile freddo e a rischio pioggia: inverno protagonista per tutto il ponte? La tendenza
Meteo, 25 aprile freddo e a rischio pioggia: inverno protagonista per tutto il ponte? La tendenza
Si confermano condizioni meteo variabili e aria fredda anche giovedì 25 aprile 2024, festa della Liberazione: come prosegue il ponte? La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Aprile ore 00:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154