FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: settimana di caldo con l'anticiclone africano. Quando arriverà? Quanto durerà?

Pronti a un assaggio d'estate? Da metà settimana le temperature saranno in netto rialzo e su tutta Italia, il cielo sarà sereno e soprattutto soleggiato grazie all'anticiclone africano.
Clima8 Maggio 2022 - ore 16:06 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima8 Maggio 2022 - ore 16:06 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo una settimana caratterizzata dall'alta instabilità e ricca di piogge e temporali su tutta Italia, ci attendono, da martedì 10 maggio 2022 giornate più stabili con temperature in rialzo e valori quasi estivi grazie all'anticiclone africano. In poche parole avremo un vero e proprio assaggio d'estate con, tra mercoledì e giovedì, cieli soleggiati su quasi tutte le regioni, con residui addensamenti sulle zone montuose e qualche velatura in transito, e temperature piuttosto estive. Ma vediamo tutte le previsioni del tempo fornite dai nostri esperti meteo.

Meteo, arriva il caldo: un assaggio dell'estate che ci attende?

Lunedì 9 maggio avremo ancora parziale instabilità e qualche residuo di maltempo, brutto tempo che da mercoledì sarà in ulteriore (e definitivo) miglioramento anche al Sud e sulla Sicilia. Su tutta Italia ci sarà un cielo sereno o poco nuvoloso. Locali annuvolamenti saranno possibili solo nelle ore centrali della giornata su Alpi e Prealpi. Per il resto sarà il sole a farla da padrone. Grazie ai suoi raggi le temperature saranno in aumento su tutto il Paese tanto da raggiungere medie prettamente estive e regalarci calde giornate da vivere all'aperto.

Il rinforzo dell’alta pressione infatti garantirà stabilità su tutta la Penisola e soprattutto un importante rialzo termico. I valori massimi saranno oltre la media soprattutto al Centro-nord. Si registreranno per esempio temperature tra i 23 e 30 gradi che sono tipici dell'inizio dell'estate.

Quanto durerà il bel tempo?

Quanto durerà il bel tempo? Quanto potrà beneficiare l'Italia dell'anticiclone africano e delle temperature in netto rialzo? Ebbene le tendenze meteo preannunciano una seconda parte della settimana con temperature estive e tempo generalmente soleggiato. Ci sarà però la possibilità che venerdì prossimo una fase temporalesca possa interessare l’arco alpino e localmente le vicine pianure del Nord Est andando a spezzare così un po' la tranquillità della stabilità meteorologica e a far calare le temperature. Ma su questo vi invitiamo a seguire le previsioni del tempo che forniremo nei prossimi giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta l'allerta gialla il 22 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità
    Clima21 Novembre 2025

    Meteo, scatta l'allerta gialla il 22 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità

    Nuovo bollettino d'allerta meteo gialla in Italia nella giornata di sabato 22 novembre 2025. Le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, le previsioni per il weekend 22–23: ondata di gelo sull’Italia, ecco dove farà più freddo
    Clima21 Novembre 2025

    Meteo, le previsioni per il weekend 22–23: ondata di gelo sull’Italia, ecco dove farà più freddo

    L'Italia è nella morsa del maltempo e del freddo: scopriamo le previsioni del weekend del 22-23 novembre 2025.
  • Neve in Lombardia: da Bergamo a Varese passando per Milano | Foto
    Clima21 Novembre 2025

    Neve in Lombardia: da Bergamo a Varese passando per Milano | Foto

    È arrivata la prima neve in Lombardia. Imbiancante diverse città quali: Bergamo, Como, Varese e anche Milano. Ecco le immagini e le ultime news
  • Riscaldamento stratosferico anticipato: segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve
    Clima21 Novembre 2025

    Riscaldamento stratosferico anticipato: segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve

    Un secondo episodio di riscaldamento stratosferico anticipato potrebbe favorire l’arrivo di irruzioni artiche.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Novembre ore 04:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154