FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, weekend di sole ma da martedì cambia tutto con il ritorno del maltempo

Weekend di sole senza piogge in Italia grazie a un campo di alta pressione, da martedì nuovo peggioramento in arrivo. Le previsioni meteo
Clima4 Maggio 2024 - ore 14:35 - Redatto da Meteo.it
Clima4 Maggio 2024 - ore 14:35 - Redatto da Meteo.it

Il primo weekend di maggio è all'insegna del bel tempo in buona parte d'Italia senza piogge significative. Alternanza tra sole e nuvole grazie alla timida presenza di un campo di alta pressione, ma si tratta solo di una fase momentanea visto che da martedì 7 maggio torna il maltempo. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, le previsioni del weekend 4 e 5 maggio in Italia

Clima in fase di miglioramento in Italia con la rimonta dell'alta pressione che garantisce un fine settimana, il primo di maggio, con tempo stabile e temperature in risalita. Da domenica, infatti, previsto è previsto un aumento con i valori che torneranno in linea con i valori del periodo. Anche lunedì 6 maggio tregua dalle piogge ma una nuova perturbazione, la n.3 del mese, è in arrivo da martedì con una nuova ondata di maltempo. Tornano piogge e rovesci con un conseguente brusco calo delle temperature in una primavera di stampo quasi autunnale.

Entriamo nel dettaglio con sabato 4 maggio: cielo sereno o poco nuvoloso Lazio, Sicilia, versanti ionici e, dal pomeriggio, anche sulle coste adriatiche. Nuvole nel resto del paese con alternanza a schiarite. Non si escludono piogge rapide e passeggere su Prealpi, Appennino settentrionale e rilievi della Calabria.

In aumento le temperature lungo tutto lo stivale. Nella giornata di domenica 5 maggio cielo sereno o poco nuvoloso su medio e basso versante adriatico, Basilicata, Calabria e Isole, mentre schiarite in Emilia, Lazio, Lombardia e Nord-Est. Non si esclude il rischio di qualche temporale nelle ore pomeridiane su Alpi, Prealpi e Liguria centrale e in serata su pianura piemontese e alta Lombardia.

Che tempo farà la prossima settimana? Torna il maltempo

Le previsioni meteo per la seconda settimana di maggio sono ancora incerte, in generale non si delinea la presenza di un'area di alta pressione capace di stabilizzare il clima in Italia. La prima parte della settimana inizia con un peggioramento del clima dapprima nelle regioni del Nord Italia e in particolare nelle zone alpine per il passaggio di una perturbazione in transito tra la Francia e l’Europa centrale. Al Centro-Sud il tempo rimane soleggiato con temperature che sfiorano anche i 20-25° in Sicilia e Sardegna.

Da martedì 7 maggio è previsto un peggioramento generale delle condizioni meteo per l'arrivo della perturbazione n.3 del mese che riporterà maltempo lungo tutto lo stivale. Piogge e rovesci nelle regioni del Centro-Nord, mentre al Sud permane un clima caldo e soleggiato. La situazione è destinata a cambiare nei giorni a seguire quando gli effetti della perturbazione raggiungeranno anche le regioni del Sud con piogge e temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in Emilia-Romagna: notte di neve e grandine. Chicchi anche a Bologna | FOTO
    Clima31 Marzo 2026

    Maltempo in Emilia-Romagna: notte di neve e grandine. Chicchi anche a Bologna | FOTO

    Intensa ondata di maltempo in Emilia-Romagna durante la notte: neve e grandine su Bologna, Forlì e Faenza.
  • Meteo, allerta gialla il 31 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima30 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 31 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 31 marzo 2026 in Italia per maltempo e criticità. Scopriamo tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia, forti venti e burrasca tra fine di marzo e inizio aprile con rischio mareggiate
    Clima30 Marzo 2026

    Meteo Italia, forti venti e burrasca tra fine di marzo e inizio aprile con rischio mareggiate

    Venti di burrasca in arrivo tra la fine di marzo e i primi di aprile 2026 in Italia che faranno crollare anche le temperature.
  • Meteo, calo termico in arrivo: temperature sotto la media in Italia, le previsioni
    Clima30 Marzo 2026

    Meteo, calo termico in arrivo: temperature sotto la media in Italia, le previsioni

    Cosa dicono le previsioni meteo? Ci attende un nuovo calo termico con temperature sotto la media tra il 31 marzo e il 2 aprile. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Tendenza28 Marzo 2026
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Si profila una fase di forte maltempo per le regioni centro-meridionali con forti venti, possibili criticità e temperature sotto la norma. La tendenza meteo dal 31 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 31 Marzo ore 10:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154