FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, weekend di sole ma da martedì cambia tutto con il ritorno del maltempo

Weekend di sole senza piogge in Italia grazie a un campo di alta pressione, da martedì nuovo peggioramento in arrivo. Le previsioni meteo
Clima4 Maggio 2024 - ore 14:35 - Redatto da Meteo.it
Clima4 Maggio 2024 - ore 14:35 - Redatto da Meteo.it

Il primo weekend di maggio è all'insegna del bel tempo in buona parte d'Italia senza piogge significative. Alternanza tra sole e nuvole grazie alla timida presenza di un campo di alta pressione, ma si tratta solo di una fase momentanea visto che da martedì 7 maggio torna il maltempo. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, le previsioni del weekend 4 e 5 maggio in Italia

Clima in fase di miglioramento in Italia con la rimonta dell'alta pressione che garantisce un fine settimana, il primo di maggio, con tempo stabile e temperature in risalita. Da domenica, infatti, previsto è previsto un aumento con i valori che torneranno in linea con i valori del periodo. Anche lunedì 6 maggio tregua dalle piogge ma una nuova perturbazione, la n.3 del mese, è in arrivo da martedì con una nuova ondata di maltempo. Tornano piogge e rovesci con un conseguente brusco calo delle temperature in una primavera di stampo quasi autunnale.

Entriamo nel dettaglio con sabato 4 maggio: cielo sereno o poco nuvoloso Lazio, Sicilia, versanti ionici e, dal pomeriggio, anche sulle coste adriatiche. Nuvole nel resto del paese con alternanza a schiarite. Non si escludono piogge rapide e passeggere su Prealpi, Appennino settentrionale e rilievi della Calabria.

In aumento le temperature lungo tutto lo stivale. Nella giornata di domenica 5 maggio cielo sereno o poco nuvoloso su medio e basso versante adriatico, Basilicata, Calabria e Isole, mentre schiarite in Emilia, Lazio, Lombardia e Nord-Est. Non si esclude il rischio di qualche temporale nelle ore pomeridiane su Alpi, Prealpi e Liguria centrale e in serata su pianura piemontese e alta Lombardia.

Che tempo farà la prossima settimana? Torna il maltempo

Le previsioni meteo per la seconda settimana di maggio sono ancora incerte, in generale non si delinea la presenza di un'area di alta pressione capace di stabilizzare il clima in Italia. La prima parte della settimana inizia con un peggioramento del clima dapprima nelle regioni del Nord Italia e in particolare nelle zone alpine per il passaggio di una perturbazione in transito tra la Francia e l’Europa centrale. Al Centro-Sud il tempo rimane soleggiato con temperature che sfiorano anche i 20-25° in Sicilia e Sardegna.

Da martedì 7 maggio è previsto un peggioramento generale delle condizioni meteo per l'arrivo della perturbazione n.3 del mese che riporterà maltempo lungo tutto lo stivale. Piogge e rovesci nelle regioni del Centro-Nord, mentre al Sud permane un clima caldo e soleggiato. La situazione è destinata a cambiare nei giorni a seguire quando gli effetti della perturbazione raggiungeranno anche le regioni del Sud con piogge e temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni. Nelle prossime ore nuova ondata di piogge e temporali.
  • Maltempo in Puglia, piogge e vento colpiscono il Salento: danni
    Clima5 Febbraio 2026

    Maltempo in Puglia, piogge e vento colpiscono il Salento: danni

    Il forte maltempo che sta interessando la Puglia ha provocato numerosi danni in diverse località del Salento.
  • Meteo, allerta gialla il 5 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima4 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 5 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 5 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le regioni e zone interessate.
  • Improvviso riscaldamento stratosferico potrebbe portare a una primavera in ritardo
    Clima4 Febbraio 2026

    Improvviso riscaldamento stratosferico potrebbe portare a una primavera in ritardo

    La minaccia stratwarming sull'Italia: un riscaldamento stratosferico improvviso potrebbe far ritardare la primavera quest'anno.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Febbraio ore 14:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154