FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia: vortice freddo in arrivo. Pioggia, vento e neve fino in pianura

La Befana quest'anno porta la neve fino a bassa quota. Il 6 e il 7 gennaio 2026 saranno all'insegna del maltempo con l'Italia divisa in due. Ecco tutti i dettagli
Clima5 Gennaio 2026 - ore 18:00 - Redatto da Meteo.it
Clima5 Gennaio 2026 - ore 18:00 - Redatto da Meteo.it

Le ultime news di meteo per l'Italia segnalano la presenza di un vortice freddo con pioggia, vento e neve fino in pianura nelle prossime ore e nei prossimi giorni. Tutta colpa di due perturbazioni in transito tra oggi e domani. Ecco le previsioni a cui devono prestare attenzione coloro i quali, finite le vacanze o le ferie, si metteranno in viaggio per fare rientro a casa e al lavoro.

Meteo Italia: le previsioni per l'Epifania 2026

La settimana dell’Epifania, quella che conclude le festività e le vacanze, prende il via all'insegna del maltempo, o meglio della pioggia, del freddo e della neve. Le news di meteo per l'Italia evidenziano una situazione molto dinamica su gran parte del nostro Paese che rimane esposto al transito di alcune perturbazioni.

La prima delle perturbazioni insisterà soprattutto sulle regioni centro-meridionali, portando piogge sparse e nevicate sull'Appennino. Il tempo si manterrà più stabile al Nord, con spazio anche per ampie schiarite, specie nel settore alpino e nelle vicine pianure.

Nella giornata di martedì 6 gennaio 2026, arriverà una seconda perturbazione che riporterà il maltempo in molte regioni del Centro-Sud e lambirà anche le regioni di Nord-Est, per lo più le aree dell’alto Adriatico, dove non si escludono locali nevicate a bassa quota con possibili fiocchi fino in pianura.

Insomma Italia spaccata in due almeno fino a martedì compreso visto che anche le regioni settentrionali e parte del Centro vedranno la graduale discesa di aria molto fredda, a tratti gelida, che favorirà un clima decisamente invernale con temperature anche al di sotto della norma, mentre le regioni meridionali saranno ancora interessate da afflussi di aria mite e valori sopra la media.

Nello specifico il giorno dell'Epifania avremo cielo nuvoloso o coperto nell’alto Adriatico e al Centro-Sud, eccetto che sulla Toscana occidentale. Piogge su medio Adriatico, Umbria, Lazio, Campania, nord della Puglia e Sardegna meridionale.

La neve cadrà sull'Appennino, con nevicate fino a quote basse tra la Romagna, dove la neve potrà arrivare fino in pianura, e le Marche. Quota neve da 800 a 1500 nell’Appennino centrale. Tempo soleggiato nel resto del Nord. Nel pomeriggio peggiora anche in Sicilia, Calabria tirrenica e Salento con possibili temporali. In serata migliora in Umbria e Lazio.

Che tempo farà dopo l'Epifania 2026?

Da mercoledì le news di meteo per l'Italia confermano uno scenario ancora decisamente movimentato. Il maltempo proseguirà in molte regioni. Quanto durerà? Ebbene, la neve fino a bassa quota e le correnti fredde insisteranno fino a giovedì.

Mercoledì 7 gennaio si accentuerà il maltempo al Sud, con piogge intense sul settore tirrenico della Calabria e precipitazioni sparse sulle Isole maggiori, sul Lazio meridionale, nelle regioni del medio Adriatico e in Puglia. La neve potrà cadere fino a quote molto basse nelle Marche, in particolare sull’Appennino umbro-marchigiano, e in Abruzzo.

Dal pomeriggio rovesci di neve fino a quote collinari potranno verificarsi anche in Campania e sul Lazio meridionale. Per effetto del vortice ciclonico si intensificherà anche l’afflusso di correnti fredde richiamate verso l’Italia centro-meridionale e le Isole maggiori, dove è atteso un sensibile calo delle temperature. Si profila anche una giornata particolarmente ventosa. Giovedì 8 gennaio infine la depressione inizierà ad allontanarsi verso la Grecia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla per maltempo il 7 gennaio 2016 in Italia: le regioni a rischio
    Clima6 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla per maltempo il 7 gennaio 2016 in Italia: le regioni a rischio

    Doppia allerta arancione e gialla in Italia per mercoledì 7 gennaio 2026 in Italia: tutte le zone e regioni interessate.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima5 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta la duplice allerta meteo arancione e gialla in Italia nel giorno dell'Epifania, martedì 6 gennaio 2026. Le regioni a rischio.
  • Maltempo al Centro e neve sull'Appennino: incidenti e alberi caduti - Foto e Video
    Clima5 Gennaio 2026

    Maltempo al Centro e neve sull'Appennino: incidenti e alberi caduti - Foto e Video

    Maltempo nel Centro Italia: forti nevicate sull'Appennino. Disagi, incidenti e alberi caduti.
  • Che tempo farà all’Epifania? Le previsioni meteo
    Clima5 Gennaio 2026

    Che tempo farà all’Epifania? Le previsioni meteo

    Freddo e maltempo in Italia a poche ore dall'Epifania, che tutte le feste si porta via.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Tendenza5 Gennaio 2026
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Settimana dell’Epifania movimentata fino al weekend: venti di burrasca, freddo intenso, maltempo e neve. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Gennaio ore 07:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154