FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, breve tregua dal maltempo. In settimana tornano le piogge e crollano le temperature

Dopo il maltempo torna il sole in Italia, ma solo per qualche giorno. In settimana nuova ondata di piogge e temperature in calo
Clima22 Ottobre 2023 - ore 21:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima22 Ottobre 2023 - ore 21:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

Clima instabile e variabile in Italia. Dopo giorno di piogge e rovesci, anche localmente intensi, al via una breve tregua dal maltempo che durerà solo qualche giorno. In settimana nuova ondata di piogge e in calo le temperature. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo Italia: cielo sereno dopo il maltempo, ma...

Dopo il maltempo torna il sole in Italia, ma solo per qualche giorno. In settimana, infatti, nuova ondata di piogge con temperature in calo lungo tutto lo stivale. Dopo giorni di piogge e rovesci intensi si registra una breve tregua dal maltempo nella giornata di domenica 22 ottobre 2023 complice anche l'allontanamento della perturbazione numero 5 del mese. Da lunedì 23 clima stabile, ma tutto cambia da martedì 24 con l'arrivo di una nuova perturbazione, la n.6 di ottobre, che porterà un nuovo e deciso peggioramento nelle regioni del Centro-Nord e in Sardegna. Al Sud, invece, si alternano fasi soleggiate e asciutte, ma non si escludono nuovi episodi con temporali e raffiche di vento.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domani, lunedì 23 ottobre: cielo sereno o poco nuvoloso al Sud e su Lazio, Abruzzo, Molise e isole maggiori. Nel resto del paese alternanza di nuvole e sole con il rischio di piogge in Liguria, alta Toscana, Piemonte, bassa Lombardia e Appennino emiliano. In lieve aumento le temperature massime nelle regioni tirreniche e Isole, mentre valori stabili nle resto del paese.

Meteo, le previsioni dei prossimi giorni in Italia

La prossima settimana, l'ultima di ottobre, si preannuncia movimentata e variabile dal punto vista climatico con l'arrivo di nuove perturbazioni dirette verso l'Italia. La prima perturbazione, la numero 6 di ottobre, arriverà da martedì 24 e mercoledì 25 ottobre nelle regioni di Centro-Nord per poi dirigersi anche verso la Campania e la Sardegna. Nel resto del paese clima variabile ed instabili con gli effetti della perturbazione che si faranno sentire solo marginalmente. Non si escludono possibili criticità per l'arrivo di una nuova ondata di maltempo con rovesci e temporali anche intensi ed abbandonati nelle regioni di Nord-Ovest e Toscana.

Da mercoledì 25 ottobre fase critica anche nelle regioni di Nord-Est con il rischio di temporali intensi anche in Umbria e Campania. Gli effetti della perturbazione si faranno sentire anche nelle regioni del Centro-Sud dove, complice i forti venti di Scirocco, è previsto un nuovo rialzo delle temperature con i valori compresi tra i 30-35°. Il maltempo non lascerà però l'Italia, visto che nel fine settimana a cavallo di Halloween è previsto il passaggio di una nuova perturbazione, la numero 7 di ottobre, che si farà sentire tra venerdì 27 e sabato 28 ottobre.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 25 settembre 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima24 Settembre 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 25 settembre 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità il 25 settembre 2026 in Italia: le regioni coinvolte nel bollettino della Protezione Civile.
  • Meteo, venerdì arriva il fronte freddo in Italia: tornano piogge e rovesci, ecco dove. Le previsioni
    Clima24 Settembre 2026

    Meteo, venerdì arriva il fronte freddo in Italia: tornano piogge e rovesci, ecco dove. Le previsioni

    Nuvole in aumento e piogge in arrivo su grande parte dell'Italia con un drastico calo delle temperature.
  • Meteo ottobre, temperature sopra la media: ecco quando potrebbero tornare le piogge
    Clima24 Settembre 2026

    Meteo ottobre, temperature sopra la media: ecco quando potrebbero tornare le piogge

    Meteo ottobre 2026: temperature sopra la media nella prima parte del mese, poi aumenta la possibilità di piogge e perturbazioni.
  • Meteo Italia, arriva il fronte freddo: temporali in alcune zone e temperature in calo. Le previsioni
    Clima23 Settembre 2026

    Meteo Italia, arriva il fronte freddo: temporali in alcune zone e temperature in calo. Le previsioni

    Una rapida perturbazione sta per colpire l'Italia con temporali e temperature in calo da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione in rinforzo e temperature estive: la tendenza
Tendenza24 Settembre 2026
Meteo, alta pressione in rinforzo e temperature estive: la tendenza
Il mese di settembre si chiuderà con temperature sopra la norma e valori estivi: attesi picchi attorno ai 30 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, primo weekend d'autunno con alta pressione e rialzo termico
Tendenza23 Settembre 2026
Meteo, primo weekend d'autunno con alta pressione e rialzo termico
Tempo in generale stabile nel weekend del 26-27 settembre con rovesci residui sabato all'estremo Sud. Fine settembre estivo con 30 gradi. La tendenza meteo
Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Tendenza22 Settembre 2026
Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Veloce perturbazione tra giovedì e venerdì. Nel weekend torna l'alta pressione con tempo stabile e temperature nuovamente in aumento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 25 Settembre ore 10:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154