FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, breve tregua dal maltempo. In settimana tornano le piogge e crollano le temperature

Dopo il maltempo torna il sole in Italia, ma solo per qualche giorno. In settimana nuova ondata di piogge e temperature in calo
Clima22 Ottobre 2023 - ore 21:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima22 Ottobre 2023 - ore 21:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

Clima instabile e variabile in Italia. Dopo giorno di piogge e rovesci, anche localmente intensi, al via una breve tregua dal maltempo che durerà solo qualche giorno. In settimana nuova ondata di piogge e in calo le temperature. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo Italia: cielo sereno dopo il maltempo, ma...

Dopo il maltempo torna il sole in Italia, ma solo per qualche giorno. In settimana, infatti, nuova ondata di piogge con temperature in calo lungo tutto lo stivale. Dopo giorni di piogge e rovesci intensi si registra una breve tregua dal maltempo nella giornata di domenica 22 ottobre 2023 complice anche l'allontanamento della perturbazione numero 5 del mese. Da lunedì 23 clima stabile, ma tutto cambia da martedì 24 con l'arrivo di una nuova perturbazione, la n.6 di ottobre, che porterà un nuovo e deciso peggioramento nelle regioni del Centro-Nord e in Sardegna. Al Sud, invece, si alternano fasi soleggiate e asciutte, ma non si escludono nuovi episodi con temporali e raffiche di vento.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domani, lunedì 23 ottobre: cielo sereno o poco nuvoloso al Sud e su Lazio, Abruzzo, Molise e isole maggiori. Nel resto del paese alternanza di nuvole e sole con il rischio di piogge in Liguria, alta Toscana, Piemonte, bassa Lombardia e Appennino emiliano. In lieve aumento le temperature massime nelle regioni tirreniche e Isole, mentre valori stabili nle resto del paese.

Meteo, le previsioni dei prossimi giorni in Italia

La prossima settimana, l'ultima di ottobre, si preannuncia movimentata e variabile dal punto vista climatico con l'arrivo di nuove perturbazioni dirette verso l'Italia. La prima perturbazione, la numero 6 di ottobre, arriverà da martedì 24 e mercoledì 25 ottobre nelle regioni di Centro-Nord per poi dirigersi anche verso la Campania e la Sardegna. Nel resto del paese clima variabile ed instabili con gli effetti della perturbazione che si faranno sentire solo marginalmente. Non si escludono possibili criticità per l'arrivo di una nuova ondata di maltempo con rovesci e temporali anche intensi ed abbandonati nelle regioni di Nord-Ovest e Toscana.

Da mercoledì 25 ottobre fase critica anche nelle regioni di Nord-Est con il rischio di temporali intensi anche in Umbria e Campania. Gli effetti della perturbazione si faranno sentire anche nelle regioni del Centro-Sud dove, complice i forti venti di Scirocco, è previsto un nuovo rialzo delle temperature con i valori compresi tra i 30-35°. Il maltempo non lascerà però l'Italia, visto che nel fine settimana a cavallo di Halloween è previsto il passaggio di una nuova perturbazione, la numero 7 di ottobre, che si farà sentire tra venerdì 27 e sabato 28 ottobre.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo nel Veronese: danni all'agricoltura dopo i temporali, allerta per il weekend
    Clima13 Maggio 2026

    Maltempo nel Veronese: danni all'agricoltura dopo i temporali, allerta per il weekend

    Dopo l’ondata di maltempo si avvia nel Veronese la stima dei danni. Tra le colture danneggiate, vigneti e piante di kiwi.
  • Meteo, allerta gialla il 13 maggio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima12 Maggio 2026

    Meteo, allerta gialla il 13 maggio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 13 maggio 2026 in diverse regioni d'Italia. Scopriamo tutte le zone interessate.
  • Meteo Italia, torna il maltempo: piogge, temporali e raffiche di vento in settimana. Le previsioni
    Clima12 Maggio 2026

    Meteo Italia, torna il maltempo: piogge, temporali e raffiche di vento in settimana. Le previsioni

    Clima instabile e variabile in settimana: piogge e temporali diffusi con forti raffiche di vento sulle regioni di Nord-Est.
  • Colpo di coda dell'inverno in Trentino Alto Adige: freddo improvviso e neve sulle montagne per i Santi di Ghiaccio
    Clima12 Maggio 2026

    Colpo di coda dell'inverno in Trentino Alto Adige: freddo improvviso e neve sulle montagne per i Santi di Ghiaccio

    Forti precipitazioni stanno interessando nuovamente l’Alto Adige, con rovesci intensi ed episodi di grandine.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Tendenza12 Maggio 2026
Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Rischio di forti temporali e nubifragi al Nord e settore tirrenico sabato 15 maggio. Domenica migliora. Temperature in calo. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Tendenza11 Maggio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Non mancheranno altre piogge, in particolare tra giovedì 14 e sabato 16 maggio. In base agli ultimi aggiornamenti domenica 17 le condizioni meteo potrebbero migliorare
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 13 Maggio ore 12:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154