FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, torna il maltempo in Italia. Nel weekend massa d'aria fredda e neve. Le previsioni

Dopo la breve tregua torna il maltempo in Italia con rovesci e piogge in buona parte del paese. Non solo, in arrivo una massa d'aria fredda con neve
Clima15 Novembre 2023 - ore 21:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima15 Novembre 2023 - ore 21:33 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le breve tregua climatica in Italia ha le ore contate, visto che nelle prossime ore è in arrivo una nuova perturbazione che riporta rovesci e piogge in buona parte del paese. Non solo, in arrivo un vortice d'aria fredda con neve. Ecco le previsioni.

Meteo, tornano le piogge in Italia: ecco dove quando

Le previsioni meteo per la giornata di giovedì 16 novembre delineano ancora la presenza dell’alta pressione sull’Italia che garantirà tempo stabile e asciutto in buona parte del paese. A fine giornata nuvole in aumento accompagnate da brevi e rapide piogge avvisaglie dell'arrivo di una nuova ed intensa perturbazione, la numero 9 di novembre, che da venerdì 17 novembre riporterà il maltempo in buona parte del paese, in particolare nelle regioni del Centro-Sud. Non solo, la perturbazione sarà accompagnata anche da un vortice di aria fredda che scivolerà lungo tutta la Penisola causando entro sabato 18 novembre un brusco calo delle temperature.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di giovedì 16 novembre 2023: alternanza tra sole e nuvole su Alpi, Liguria, regioni tirreniche e Sardegna senza il rischio di piogge. Nel resto del paese cielo sereno o poco nuvoloso. A fine giornata le prime piogge su Levante Ligure e Alta Toscana. Le temperature massime in calo seppur con valori al di sopra della media. Per venerdì 17 novembre 2023 le previsioni meteo delineano bel tempo al Nord. Da segnalare la presenza di nubi e qualche nevicata sulle zone alpine di confine e sulla Pianura Padana. Nel resto del paese nuvole che, nel corso della giornata, lasceranno spazio a piogge e rovesci in buona parte del Centro-Sud. Le temperature massime in ulteriore calo.

Le previsioni del weekend: che tempo farà?

Ma passiamo alle previsioni per il fine settimana: che tempo farà nel terzo weekend di novembre? La perturbazione n.9 del mese che da venerdì attraverserà il nostro paese è destinata ad allontanarsi già da sabato diretta verso l’Europa orientale. In Italia si consoliderà un campo di altra pressione che, nel weekend tra il 18 e il 19 novembre, garantirà un clima stabile e sereno lungo tutto lo stivale. Nella giornata di sabato 18 novembre cielo sereno o poco nuvoloso da Nord a Sud ad eccezione della Sicilia e Puglia dove non si escludono annuvolamenti. La presenza dell'alta pressione non smorzerà l'afflusso di aria fredda. Il freddo si farà sentire in buona parte del paese determinando anche un brusco calo delle temperature lungo tutto lo stivale.

Nella giornata di domenica 19 novembre nuvole in aumento su Liguria, alta Toscana e arco alpino. Nubi sparse anche in Sardegna occidentale e Salento. Nel resto del paese bel tempo con sole, ma ancora in calo le temperature in particolare nei valori minimi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 26 marzo 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio
    Clima25 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 26 marzo 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 26 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni coinvolte.
  • Neve in arrivo: da giovedì fiocchi sugli Appennini, ecco dove
    Clima25 Marzo 2026

    Neve in arrivo: da giovedì fiocchi sugli Appennini, ecco dove

    Una perturbazione dal sapore invernale colpirà l’Italia tra giovedì 26 e venerdì 27 marzo, riportando nevicate a bassa quota.
  • Meteo: freddo e neve, il colpo di coda dell'inverno è in arrivo sull'Italia
    Clima25 Marzo 2026

    Meteo: freddo e neve, il colpo di coda dell'inverno è in arrivo sull'Italia

    Primavera in stand-by in Italia alle prese con il ritorno di un clima invernale: piogge, freddo e neve in gran parte del Paese.
  • Meteo Italia: discesa artica tra mercoledì e giovedì con venti forti e calo termico
    Clima24 Marzo 2026

    Meteo Italia: discesa artica tra mercoledì e giovedì con venti forti e calo termico

    L'Italia si prepara all'arrivo di un intenso fronte freddo: colpo di coda dell'inverno da Nord a Sud con piogge e neve.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Marzo ore 01:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154