FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, torna il maltempo in Italia con piogge e neve su Alpi e Appennini: le previsioni

Una nuova ondata di maltempo in Italia: tornano piogge e neve da Nord a Sud con temperature in calo
Clima9 Febbraio 2024 - ore 15:09 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima9 Febbraio 2024 - ore 15:09 - Redatto da Redazione Meteo.it

La prima perturbazione del mese di febbraio si fa sentire in tutta Italia con un'intensa ondata di maltempo. Piogge, freddo e neve lungo tutto lo stivale con il ritorno di un clima di stampo invernale. Ecco le previsioni meteo del weekend.

Meteo, le previsioni del fine settimana in Italia

Dopo una anomala fase di caldo e temperature miti dovute alla presenza dell'anticiclone, l'Italia deve fare i conti con una intensa perturbazione, la n.1 di febbraio, che ha colpito le regioni del Nord e Toscana. Nel weekend gli effetti della perturbazione si fanno sentire anche nelle regioni del Centro-Sud con il ripristino di condizioni climatiche di stampo invernale con fenomeni temporaleschi anche intensi. Non solo, torna la neve con accumuli abbondanti sulle Alpi al di sopra dei 1400-1600 metri. Nonostante il maltempo però le temperature resteranno con valori al di sopra della norma, anche se fra sabato sera e domenica sono previsti anche forti venti che soffieranno in tutto il paese.

Nella giornata di domenica 11 febbraio tempo in miglioramento nelle zone di Nord-Ovest e sul medio Adriatico. Persiste un clima instabile e variabile nel resto d'Italia con nuvole sparse e possibili temporali nell’area del basso Tirreno, sulla Puglia meridionale e in Sicilia. Ancora stabili le temperature, anche se un lieve calo si registra nel Sud e Isole.

La tendenza meteo dei prossimi giorni: inizio di settimana con un miglioramento

Che tempo farà la prossima settimana in Italia? La fase di tempo perturbato che ha colpito l'Italia comincerà ad indebolirsi da lunedì 12 febbraio: clima in miglioramento nelle regioni del Nord, mentre ancora instabilità al Centro-Sud dove non si escludono piogge e rovesci. Martedì 13 febbraio ancora clima instabile nelle regioni dell'estremo Sud, mentre nel resto del Paese si delinea il ritorno dell'alta pressione con ampi rasserenamenti e qualche nebbia nelle ore più fredde in pianura padana.

Inizio di settimana all'insegna della rimonta dell'anticiclone, mentre da mercoledì 14 febbraio, giorno di San Valentino, è previsto un indebolimento dell’anticiclone e il ritorno di sistemi nuvolosi atlantici. Da segnalare da inizio settimana la presenza di forti venti di Maestrale sulle Isole e nel Tirreno, e venti occidentali nello Ionio che determineranno un calo delle temperature che si assesteranno su valori più in linea con la media del periodo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, che tempo farà nel weekend? Le previsioni di metà luglio
    Clima11 Luglio 2025

    Meteo, che tempo farà nel weekend? Le previsioni di metà luglio

    Italia divisa in due: tempo instabile e variabile al Nord con il rischio di piogge, sole e caldo al Sud. Le previsioni meteo.
  • Meteo, Italia nel sole senza afa e caldo. Quando cambierà la situazione? Le previsioni
    Clima10 Luglio 2025

    Meteo, Italia nel sole senza afa e caldo. Quando cambierà la situazione? Le previsioni

    Bel tempo soleggiato da Nord a Sud in Italia senza caldo eccessivo. Nei prossimi giorni torna il maltempo al Centro-Nord.
  • Meteo, cosa cambia dal 9 luglio in Italia? Le previsioni
    Clima9 Luglio 2025

    Meteo, cosa cambia dal 9 luglio in Italia? Le previsioni

    Clima stabile in Italia con il ritorno del sole, ma stop al caldo intenso lungo tutto lo stivale. Nel weekend nuovo aumento dell'instabilità.
  • Perché non è scientificamente corretto parlare di bombe d’acqua (anche se in tanti le citano)
    Clima9 Luglio 2025

    Perché non è scientificamente corretto parlare di bombe d’acqua (anche se in tanti le citano)

    Leggiamo sempre più spesso di episodi caratterizzati da "bombe d'acqua". Ma è davvero corretto scientificamente usare questo termine?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova ondata di caldo in vista: torna l'anticiclone
Tendenza11 Luglio 2025
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: torna l'anticiclone
Da lunedì 14 luglio le condizioni meteo torneranno a farsi diffusamente più stabili, con caldo in aumento soprattutto nei giorni successivi
Meteo: domenica a rischio temporali poi torna ad aumentare il caldo. La tendenza dal 13 luglio
Tendenza10 Luglio 2025
Meteo: domenica a rischio temporali poi torna ad aumentare il caldo. La tendenza dal 13 luglio
Perturbazione in arrivo domenica 13 luglio: tornano piogge e temporali in molte regioni, con rischio di fenomeni intensi. La tendenza meteo
Meteo, tornano i temporali nel weekend del 12-13 luglio: ecco dove
Tendenza9 Luglio 2025
Meteo, tornano i temporali nel weekend del 12-13 luglio: ecco dove
Possibile ritorno di una fase instabile al Nord e su parte del Centro nella giornata di domenica. Temperature in aumento. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 12 Luglio ore 02:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154