FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, torna il maltempo in Italia con piogge e neve su Alpi e Appennini: le previsioni

Una nuova ondata di maltempo in Italia: tornano piogge e neve da Nord a Sud con temperature in calo
Clima9 Febbraio 2024 - ore 15:09 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima9 Febbraio 2024 - ore 15:09 - Redatto da Redazione Meteo.it

La prima perturbazione del mese di febbraio si fa sentire in tutta Italia con un'intensa ondata di maltempo. Piogge, freddo e neve lungo tutto lo stivale con il ritorno di un clima di stampo invernale. Ecco le previsioni meteo del weekend.

Meteo, le previsioni del fine settimana in Italia

Dopo una anomala fase di caldo e temperature miti dovute alla presenza dell'anticiclone, l'Italia deve fare i conti con una intensa perturbazione, la n.1 di febbraio, che ha colpito le regioni del Nord e Toscana. Nel weekend gli effetti della perturbazione si fanno sentire anche nelle regioni del Centro-Sud con il ripristino di condizioni climatiche di stampo invernale con fenomeni temporaleschi anche intensi. Non solo, torna la neve con accumuli abbondanti sulle Alpi al di sopra dei 1400-1600 metri. Nonostante il maltempo però le temperature resteranno con valori al di sopra della norma, anche se fra sabato sera e domenica sono previsti anche forti venti che soffieranno in tutto il paese.

Nella giornata di domenica 11 febbraio tempo in miglioramento nelle zone di Nord-Ovest e sul medio Adriatico. Persiste un clima instabile e variabile nel resto d'Italia con nuvole sparse e possibili temporali nell’area del basso Tirreno, sulla Puglia meridionale e in Sicilia. Ancora stabili le temperature, anche se un lieve calo si registra nel Sud e Isole.

La tendenza meteo dei prossimi giorni: inizio di settimana con un miglioramento

Che tempo farà la prossima settimana in Italia? La fase di tempo perturbato che ha colpito l'Italia comincerà ad indebolirsi da lunedì 12 febbraio: clima in miglioramento nelle regioni del Nord, mentre ancora instabilità al Centro-Sud dove non si escludono piogge e rovesci. Martedì 13 febbraio ancora clima instabile nelle regioni dell'estremo Sud, mentre nel resto del Paese si delinea il ritorno dell'alta pressione con ampi rasserenamenti e qualche nebbia nelle ore più fredde in pianura padana.

Inizio di settimana all'insegna della rimonta dell'anticiclone, mentre da mercoledì 14 febbraio, giorno di San Valentino, è previsto un indebolimento dell’anticiclone e il ritorno di sistemi nuvolosi atlantici. Da segnalare da inizio settimana la presenza di forti venti di Maestrale sulle Isole e nel Tirreno, e venti occidentali nello Ionio che determineranno un calo delle temperature che si assesteranno su valori più in linea con la media del periodo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, anticiclone africano sull’Italia: caldo intenso e notti tropicali. Ecco dove
    Clima16 Giugno 2026

    Meteo, anticiclone africano sull’Italia: caldo intenso e notti tropicali. Ecco dove

    Cosa dicono le previsioni meteo sull'anticiclone africano in Italia che causerà caldo intenso e notti tropicali? Le ultime previsioni.
  • Meteo Roma, ondata di caldo africano in arrivo: picchi fino a 37°C. Le previsioni
    Clima16 Giugno 2026

    Meteo Roma, ondata di caldo africano in arrivo: picchi fino a 37°C. Le previsioni

    Anche Roma si prepara a "vivere" dei giorni bollenti per l'arrivo di una massa d'aria calda subtropicale che farà impennare le temperature.
  • Meteo, torna l’anticiclone africano: temperature fino a 39°C da metà settimana. Le previsioni
    Clima16 Giugno 2026

    Meteo, torna l’anticiclone africano: temperature fino a 39°C da metà settimana. Le previsioni

    L'Italia nella morsa del grande caldo africano per la rimonta dell'alta pressione. Nei prossimi giorni previste temperature fino a 39°.
  • Meteo, l’Italia nella morsa del caldo africano: l’anticiclone porta temperature elevate e notti tropicali. Ecco le previsioni
    Clima15 Giugno 2026

    Meteo, l’Italia nella morsa del caldo africano: l’anticiclone porta temperature elevate e notti tropicali. Ecco le previsioni

    Al via una nuova ondata di calore in Italia con temperature roventi. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Tendenza16 Giugno 2026
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Ondata di caldo molto intensa su mezza Europa e anche in Italia con valori sopra la norma e afa in aumento. La tendenza meteo dal 19 giugno
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Tendenza15 Giugno 2026
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Secondo i dati attuali l'ondata di caldo potrebbe essere eccezionale per durata, estensione e intensità. La calura si farà più intensa nel fine settimana
Meteo, da metà settimana nuova ondata di caldo africano: la tendenza dal 17-18 giugno
Tendenza14 Giugno 2026
Meteo, da metà settimana nuova ondata di caldo africano: la tendenza dal 17-18 giugno
Anticiclone nord-africano di nuovo protagonista sull'Europa e anche in Italia: dal 17-18 giugno ondata di caldo molto intensa con punte di 38 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Giugno ore 17:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154