FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, torna il maltempo in Italia con piogge e neve su Alpi e Appennini: le previsioni

Una nuova ondata di maltempo in Italia: tornano piogge e neve da Nord a Sud con temperature in calo
Clima9 Febbraio 2024 - ore 15:09 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima9 Febbraio 2024 - ore 15:09 - Redatto da Redazione Meteo.it

La prima perturbazione del mese di febbraio si fa sentire in tutta Italia con un'intensa ondata di maltempo. Piogge, freddo e neve lungo tutto lo stivale con il ritorno di un clima di stampo invernale. Ecco le previsioni meteo del weekend.

Meteo, le previsioni del fine settimana in Italia

Dopo una anomala fase di caldo e temperature miti dovute alla presenza dell'anticiclone, l'Italia deve fare i conti con una intensa perturbazione, la n.1 di febbraio, che ha colpito le regioni del Nord e Toscana. Nel weekend gli effetti della perturbazione si fanno sentire anche nelle regioni del Centro-Sud con il ripristino di condizioni climatiche di stampo invernale con fenomeni temporaleschi anche intensi. Non solo, torna la neve con accumuli abbondanti sulle Alpi al di sopra dei 1400-1600 metri. Nonostante il maltempo però le temperature resteranno con valori al di sopra della norma, anche se fra sabato sera e domenica sono previsti anche forti venti che soffieranno in tutto il paese.

Nella giornata di domenica 11 febbraio tempo in miglioramento nelle zone di Nord-Ovest e sul medio Adriatico. Persiste un clima instabile e variabile nel resto d'Italia con nuvole sparse e possibili temporali nell’area del basso Tirreno, sulla Puglia meridionale e in Sicilia. Ancora stabili le temperature, anche se un lieve calo si registra nel Sud e Isole.

La tendenza meteo dei prossimi giorni: inizio di settimana con un miglioramento

Che tempo farà la prossima settimana in Italia? La fase di tempo perturbato che ha colpito l'Italia comincerà ad indebolirsi da lunedì 12 febbraio: clima in miglioramento nelle regioni del Nord, mentre ancora instabilità al Centro-Sud dove non si escludono piogge e rovesci. Martedì 13 febbraio ancora clima instabile nelle regioni dell'estremo Sud, mentre nel resto del Paese si delinea il ritorno dell'alta pressione con ampi rasserenamenti e qualche nebbia nelle ore più fredde in pianura padana.

Inizio di settimana all'insegna della rimonta dell'anticiclone, mentre da mercoledì 14 febbraio, giorno di San Valentino, è previsto un indebolimento dell’anticiclone e il ritorno di sistemi nuvolosi atlantici. Da segnalare da inizio settimana la presenza di forti venti di Maestrale sulle Isole e nel Tirreno, e venti occidentali nello Ionio che determineranno un calo delle temperature che si assesteranno su valori più in linea con la media del periodo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo in Italia il 19 giugno 2026: la lista della città a rischio temperature elevate
    Clima18 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo in Italia il 19 giugno 2026: la lista della città a rischio temperature elevate

    Caldo torrido in Italia con temperature in crescita da Nord a Sud: scopriamo le città a rischio allerta meteo caldo il 19 giugno 2026.
  • Caldo eccezionale sull’Italia: inizia una lunga estate torrida con afa e picchi di 40 gradi
    Clima18 Giugno 2026

    Caldo eccezionale sull’Italia: inizia una lunga estate torrida con afa e picchi di 40 gradi

    L’anticiclone nord-africano porta sull’Italia una lunga ondata di caldo: temperature fino a 37-38 gradi.
  • Meteo Italia, tra oggi e nel weekend arriva l’anticiclone subtropicale: caldo intenso e temporali improvvisi. Ecco dove
    Clima18 Giugno 2026

    Meteo Italia, tra oggi e nel weekend arriva l’anticiclone subtropicale: caldo intenso e temporali improvvisi. Ecco dove

    La seconda ondata di calore del 2026 entra nel vivo e si preannuncia la più intensa e duratura in Italia ed Europa. Le previsioni meteo.
  • Meteo Italia, caldo record in arrivo il 18 giugno 2026: scatta l'allerta caldo in 17 città. Ecco dove
    Clima17 Giugno 2026

    Meteo Italia, caldo record in arrivo il 18 giugno 2026: scatta l'allerta caldo in 17 città. Ecco dove

    Il caldo africano torna protagonista in Italia con un nuovo bollettino di allerta meteo caldo. Scopriamo la lista delle città a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Tendenza18 Giugno 2026
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Da domenica 21 giugno e per tutta la prossima settimana prosegue l'intensa ondata di caldo portata dall'Anticiclone nord-africano. Afa in aumento e notti tropicali. La tendenza meteo
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Tendenza17 Giugno 2026
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Ondata di caldo: rischio di nuovi record di temperatura per il mese di giugno. Picchi di 38 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo dal 20-21 giugno
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Tendenza16 Giugno 2026
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Ondata di caldo molto intensa su mezza Europa e anche in Italia con valori sopra la norma e afa in aumento. La tendenza meteo dal 19 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Giugno ore 20:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154