FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, che tempo farà gli ultimi giorni di Ottobre? Le previsioni

Gli ultimi giorni di ottobre sono all'insegna di un clima instabile e variabile con piogge e rovesci in diverse regioni d'Italia. Ecco le previsioni meteo
Clima28 Ottobre 2023 - ore 18:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima28 Ottobre 2023 - ore 18:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questi ultimi giorni di ottobre clima instabile e variabile in Italia. Dopo una breve tregua dal maltempo, il passaggio di due perturbazioni ha segnato il ritorno delle piogge da Nord a Sud. Per lunedì previsto forte maltempo e il rischio di nubifragi. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo fine ottobre: torna il maltempo con il rischio nubifragi

Il mese di ottobre ci saluta con la presenza di correnti miti e umide che favoriranno il perdurare di temperature al di sopra della media stagionale. Dopo un sabato di tregua da maltempo, tutto cambia da domenica 29 ottobre con il ritorno di nuvole nelle regioni del Nord e Toscana dove non si esclude il rischio di piogge e rovesci. Tra lunedì 30 e martedì 31 ottobre è previsto il passaggio di una nuova intensa perturbazione che farà sentire i suoi effetti soprattutto nelle regioni del Centro-Nord con una forte ondata di maltempo. Le previsioni meteo non escludono rovesci e il rischio di nubifragi e criticità ambientali. I primi giorni di novembre saranno climaticamente instabili e variabili con due perturbazioni dirette verso l'Italia. Tra mercoledì 1 e giovedì 2 novembre è previsto il passaggio della perturbazione n.1 del mese indirizzata verso le estreme regioni meridionali seguita da una seconda molto più attiva che interesserà tutto lo stivale.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domani, domenica 29 ottobre 2023: bel tempo e sole su medio Adriatico, Sud, Sicilia e Sardegna. Nel resto del paese piogge e rovesci su Lombardia, Piemonte settentrionale e orientale, Liguria, Toscana e con il passare delle ore anche su Alpi orientali e Friuli Venezia Giulia. Le temperature massime in calo al Nord-Ovest con valori compresi tra i 25-28 gradi Lunedì 30 ottobre si registra un deciso peggioramento del clima al Nord e Toscana colpite da una forte ondata di maltempo. Rovesci e fenomeni temporaleschi intensi con una nuova emergenza meteo e il rischio di nubifragi e criticità su Levante ligure, alta Toscana, Lombardia e Nord-Est. Nel resto del Paese prevalenza di tempo soleggiato con le temperature in aumento al Centro-Sud per la presenza di venti di Scirocco.

Meteo, le previsioni dei primi giorni di novembre

La tendenza meteo per martedì 31 ottobre, festa di Halloween, è segnata dal passaggio dell'ultima perturbazione del mese che porterà piogge e maltempo in Lombardia e il Triveneto, ma anche lungo settore tra il Levante ligure e la fascia tirrenica fino alla Campania. Non solo, fenomeni temporaleschi sono previsti anche sulle Venezie, Toscana, Lazio e Campania. Anche il primo giorno di novembre sarà caratterizzato da un insistente flusso occidentale che indirizzerà verso l'Italia nuovi sistemi nuvolosi atlantici.

La prima perturbazione del mese, infatti, è prevista per mercoledì 1 novembre, giorno di Ognissanti, con piogge e rovesci in Sicilia, Sardegna, Calabria e Nord-Ovest della Toscana. Nelle regioni del Nord cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi con l'arrivo di aria più fresca. Le temperature minime in calo, ma sempre su valori nella norma o leggermente sopra le medie. Tra giovedì 2 e sabato 4 novembre una nuova perturbazione, la n.2 del mese, interesserà tutta l'Italia con fenomeni temporaleschi intensi, vento e sbalzi termici.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 31 luglio 2026 in Italia: 11 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute
    Clima30 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 31 luglio 2026 in Italia: 11 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute

    L'Italia è in piena ondata di calore e venerdì 31 luglio 2026 scatta l'allerta meteo caldo da Nord a Sud per temperature roventi.
  • Meteo, arriva l’ondata di caldo più lunga dell’estate: fino a 40 gradi e afa almeno fino al 10 agosto. Le previsioni
    Clima30 Luglio 2026

    Meteo, arriva l’ondata di caldo più lunga dell’estate: fino a 40 gradi e afa almeno fino al 10 agosto. Le previsioni

    Caldo e temperature oltre 40°C in Italia: la quarta ondata di calore dell'estate 2026 è non solo la più calda, ma anche la più lunga.
  • Meteo, nuova ondata di caldo: quanto durerà e quando arriverà il picco delle temperature
    Clima30 Luglio 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo: quanto durerà e quando arriverà il picco delle temperature

    Quarta ondata di caldo sull’Italia: picco nel weekend con temperature oltre i 40 gradi e notti tropicali. Ecco quanto potrebbe durare.
  • Allerta meteo caldo il 30 luglio 2026 in Italia: il bollettino con le città a rischio ondate di calore del Ministero della Salute
    Clima29 Luglio 2026

    Allerta meteo caldo il 30 luglio 2026 in Italia: il bollettino con le città a rischio ondate di calore del Ministero della Salute

    Nuovo stato di allerta meteo caldo il 30 luglio 2026 in Italia per ondate di calore: tutte le città a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Luglio ore 23:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154