FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: ancora maltempo in Italia o tornano le schiarite?

Ancora maltempo e clima instabile in Italia, ma che tempo farà la prossima settimana? Ecco le previsioni meteo
Clima9 Marzo 2024 - ore 19:08 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima9 Marzo 2024 - ore 19:08 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è alle prese con una intensa perturbazione atlantica. Piogge e rovesci in buona parte del paese, ma da domenica 10 marzo la situazione si fa ancora più estrema con intensi temporali e neve abbandonate sulle Alpi e forti venti che sfioreranno i 90 km/h. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, ancora maltempo in Italia: ecco dove

Un’altra intensa perturbazione atlantica, la quinta di marzo, è in arrivo in Italia con una forte ondata di maltempo che interesserà tutte le regioni da Nord a Sud. Le previsioni meteo delineano condizioni critiche con piogge, copiose nevicate sulle Alpi e rischio di valanghe. Non solo, previsti forti venti meridionali e intensi rovesci e temporali soprattutto su Liguria, Appennino emiliano e regioni tirreniche. Anche nella giornata di lunedì 11 marzo tempo instabile Emilia Romagna e al Centro-Sud con il rischio di forti temporali.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domenica 10 marzo 2024: maltempo al Nord, in Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna con piogge e rovesci. Non solo, nevicate intense su Alpi, Prealpi e Appennino emiliano dai 900/1200 metri. Nuvole e nubi nel resto del paese con il rischio di peggioramento nelle prime ore del pomeriggio in Piemonte, Liguria, Umbria, Lazio e Campania e nevicate copiose sui rilievi lombardi e del Nord-Est. Le temperature minime in aumento. Lunedì 11 marzo 2024 tempo instabile con forti temporali in Emilia Romagna, al Centro-sud e Isole.

Le previsioni meteo dei prossimi giorni in Italia

Che tempo farà la prossima settimana in Italia? Da martedì 12 marzo ancora una circolazione ciclonica in Italia con una massa d’aria relativamente fresca. Clima instabile e perturbato in diverse regioni con il rischio di rovesci e possibili temporali in Puglia, basso Tirreno e nelle zone interne del Centro. Rischio di piogge anche nelle Isole dove però le temperature saranno in aumento.

Da mercoledì 13 marzo l’area depressionaria lascerà l'Italia diretta verso i Balcani con l'atmosfera che diverrà più stabile con il rischio di qualche fenomeno temporalesco in Triveneto e Lombardia. Tra giovedì 14 e venerdì 15 marzo è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione, la n. 6 del mese, che interesserà dapprima le regioni del Centro-Sud con piogge e rovesci nel Lazio, Abruzzo, Sud peninsulare e Sicilia tirrenica. Il Nord al momento sembrerebbe essere solo lambito dal sistema nuvoloso con il rischio di piogge solo sud del Po. Per il fine settimana, tra sabato e la prima parte di domenica, si prospetterebbe un rialzo della pressione con tempo prevalentemente stabile e asciutto da Nord a Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in Lombardia: frana sul Lago di Como, un masso colpisce la parete di una chiesa. Nevicate intense al Passo del Foscagno
    Clima3 Novembre 2025

    Maltempo in Lombardia: frana sul Lago di Como, un masso colpisce la parete di una chiesa. Nevicate intense al Passo del Foscagno

    Inverno anticipato sulle Alpi della Lombardia: neve e vento negli ultimi giorni con nevicate intense e vento forte.
  • Maltempo in Liguria: strade allagate e pronto soccorso invaso dall'acqua a La Spezia
    Clima3 Novembre 2025

    Maltempo in Liguria: strade allagate e pronto soccorso invaso dall'acqua a La Spezia

    Una forte ondata di maltempo ha colpito nelle scorse ore la Liguria. Allagamenti a La Spezia con decine di segnalazioni.
  • Allerta meteo gialla per il 3 novembre in Italia: ecco dove
    Clima2 Novembre 2025

    Allerta meteo gialla per il 3 novembre in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per il 3 novembre 2025 in Italia: tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 novembre 2025: le regioni a rischio
    Clima1 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 novembre 2025: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diramato per domenica 2 novembre 2025 un bollettino di allerta meteo gialla in Italia. Ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Tendenza1 Novembre 2025
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Nella prima settimana di novembre l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia con tempo stabile e clima mite. Quanto durerà? La tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Novembre ore 03:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154