FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: ancora maltempo in Italia o tornano le schiarite?

Ancora maltempo e clima instabile in Italia, ma che tempo farà la prossima settimana? Ecco le previsioni meteo
Clima9 Marzo 2024 - ore 19:08 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima9 Marzo 2024 - ore 19:08 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è alle prese con una intensa perturbazione atlantica. Piogge e rovesci in buona parte del paese, ma da domenica 10 marzo la situazione si fa ancora più estrema con intensi temporali e neve abbandonate sulle Alpi e forti venti che sfioreranno i 90 km/h. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, ancora maltempo in Italia: ecco dove

Un’altra intensa perturbazione atlantica, la quinta di marzo, è in arrivo in Italia con una forte ondata di maltempo che interesserà tutte le regioni da Nord a Sud. Le previsioni meteo delineano condizioni critiche con piogge, copiose nevicate sulle Alpi e rischio di valanghe. Non solo, previsti forti venti meridionali e intensi rovesci e temporali soprattutto su Liguria, Appennino emiliano e regioni tirreniche. Anche nella giornata di lunedì 11 marzo tempo instabile Emilia Romagna e al Centro-Sud con il rischio di forti temporali.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domenica 10 marzo 2024: maltempo al Nord, in Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna con piogge e rovesci. Non solo, nevicate intense su Alpi, Prealpi e Appennino emiliano dai 900/1200 metri. Nuvole e nubi nel resto del paese con il rischio di peggioramento nelle prime ore del pomeriggio in Piemonte, Liguria, Umbria, Lazio e Campania e nevicate copiose sui rilievi lombardi e del Nord-Est. Le temperature minime in aumento. Lunedì 11 marzo 2024 tempo instabile con forti temporali in Emilia Romagna, al Centro-sud e Isole.

Le previsioni meteo dei prossimi giorni in Italia

Che tempo farà la prossima settimana in Italia? Da martedì 12 marzo ancora una circolazione ciclonica in Italia con una massa d’aria relativamente fresca. Clima instabile e perturbato in diverse regioni con il rischio di rovesci e possibili temporali in Puglia, basso Tirreno e nelle zone interne del Centro. Rischio di piogge anche nelle Isole dove però le temperature saranno in aumento.

Da mercoledì 13 marzo l’area depressionaria lascerà l'Italia diretta verso i Balcani con l'atmosfera che diverrà più stabile con il rischio di qualche fenomeno temporalesco in Triveneto e Lombardia. Tra giovedì 14 e venerdì 15 marzo è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione, la n. 6 del mese, che interesserà dapprima le regioni del Centro-Sud con piogge e rovesci nel Lazio, Abruzzo, Sud peninsulare e Sicilia tirrenica. Il Nord al momento sembrerebbe essere solo lambito dal sistema nuvoloso con il rischio di piogge solo sud del Po. Per il fine settimana, tra sabato e la prima parte di domenica, si prospetterebbe un rialzo della pressione con tempo prevalentemente stabile e asciutto da Nord a Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo gialla per piogge il 17 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima16 Dicembre 2025

    Allerta meteo gialla per piogge il 17 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una nuova allerta meteo gialla per rischio piogge e criticità il 17 dicembre 2025 in Italia: ecco dove.
  • Meteo weekend 20-21 dicembre: tutte le novità su pioggia, freddo e neve
    Clima16 Dicembre 2025

    Meteo weekend 20-21 dicembre: tutte le novità su pioggia, freddo e neve

    Il weekend del 20 e 21 dicembre si prospetta molto movimentato in Italia: da domenica atteso nuovo peggioramento.
  • Meteo, nuvole e piogge in Italia nella settimana che precede il Natale: le previsioni
    Clima16 Dicembre 2025

    Meteo, nuvole e piogge in Italia nella settimana che precede il Natale: le previsioni

    Torna il maltempo in Italia complice il passaggio di una nuova perturbazione con fenomeni temporaleschi intensi. Neve sulle Alpi.
  • Meteo, neve in arrivo fino a bassa quota: ecco dove cadrà
    Clima16 Dicembre 2025

    Meteo, neve in arrivo fino a bassa quota: ecco dove cadrà

    Tra martedì 16 e mercoledì 17 dicembre il tempo sarà dominato da piogge diffuse, con nevicate fino a quote molto basse sulle Alpi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Dicembre ore 07:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154