FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: ancora maltempo in Italia o tornano le schiarite?

Ancora maltempo e clima instabile in Italia, ma che tempo farà la prossima settimana? Ecco le previsioni meteo
Clima9 Marzo 2024 - ore 19:08 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima9 Marzo 2024 - ore 19:08 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è alle prese con una intensa perturbazione atlantica. Piogge e rovesci in buona parte del paese, ma da domenica 10 marzo la situazione si fa ancora più estrema con intensi temporali e neve abbandonate sulle Alpi e forti venti che sfioreranno i 90 km/h. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, ancora maltempo in Italia: ecco dove

Un’altra intensa perturbazione atlantica, la quinta di marzo, è in arrivo in Italia con una forte ondata di maltempo che interesserà tutte le regioni da Nord a Sud. Le previsioni meteo delineano condizioni critiche con piogge, copiose nevicate sulle Alpi e rischio di valanghe. Non solo, previsti forti venti meridionali e intensi rovesci e temporali soprattutto su Liguria, Appennino emiliano e regioni tirreniche. Anche nella giornata di lunedì 11 marzo tempo instabile Emilia Romagna e al Centro-Sud con il rischio di forti temporali.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domenica 10 marzo 2024: maltempo al Nord, in Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna con piogge e rovesci. Non solo, nevicate intense su Alpi, Prealpi e Appennino emiliano dai 900/1200 metri. Nuvole e nubi nel resto del paese con il rischio di peggioramento nelle prime ore del pomeriggio in Piemonte, Liguria, Umbria, Lazio e Campania e nevicate copiose sui rilievi lombardi e del Nord-Est. Le temperature minime in aumento. Lunedì 11 marzo 2024 tempo instabile con forti temporali in Emilia Romagna, al Centro-sud e Isole.

Le previsioni meteo dei prossimi giorni in Italia

Che tempo farà la prossima settimana in Italia? Da martedì 12 marzo ancora una circolazione ciclonica in Italia con una massa d’aria relativamente fresca. Clima instabile e perturbato in diverse regioni con il rischio di rovesci e possibili temporali in Puglia, basso Tirreno e nelle zone interne del Centro. Rischio di piogge anche nelle Isole dove però le temperature saranno in aumento.

Da mercoledì 13 marzo l’area depressionaria lascerà l'Italia diretta verso i Balcani con l'atmosfera che diverrà più stabile con il rischio di qualche fenomeno temporalesco in Triveneto e Lombardia. Tra giovedì 14 e venerdì 15 marzo è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione, la n. 6 del mese, che interesserà dapprima le regioni del Centro-Sud con piogge e rovesci nel Lazio, Abruzzo, Sud peninsulare e Sicilia tirrenica. Il Nord al momento sembrerebbe essere solo lambito dal sistema nuvoloso con il rischio di piogge solo sud del Po. Per il fine settimana, tra sabato e la prima parte di domenica, si prospetterebbe un rialzo della pressione con tempo prevalentemente stabile e asciutto da Nord a Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 12 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte
    Clima11 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 12 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte

    Doppia allerta meteo arancione e gialla il 12 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le zone interessate.
  • Lombardia, arriva la neve attorno ai 1000 metri: ecco le aree interessate
    Clima11 Febbraio 2026

    Lombardia, arriva la neve attorno ai 1000 metri: ecco le aree interessate

    Torna a imbiancarsi la Lombardia? Il bollettino Arpa delinea il ritorno di precipitazioni nevose oltre 1000 metri.
  • Alpi occidentali sotto la neve, fiocchi in Valle d'Aosta e nelle alte valli del Piemonte
    Clima11 Febbraio 2026

    Alpi occidentali sotto la neve, fiocchi in Valle d'Aosta e nelle alte valli del Piemonte

    Nevicate hanno ricoperto il territorio con uno spesso strato bianco, riportando sulle Alpi occidentali un’atmosfera pienamente invernale.
  • San Valentino bagnato dalle piogge: tutta l’Italia nel mirino del maltempo
    Clima11 Febbraio 2026

    San Valentino bagnato dalle piogge: tutta l’Italia nel mirino del maltempo

    Prosegue il treno di perturbazioni in Italia con piogge nelle regioni del Centro-Sud e Isole. A rischio anche il weekend di San Valentino.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Febbraio ore 09:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154