FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, le previsioni del weekend: maltempo e piogge diffuse. Ecco dove

Un weekend all'insegna del maltempo con piogge e rovesci, anche in intensi, in buona parte d'Italia. Scatta anche l'allerta meteo per rischio nubifragi
Clima20 Ottobre 2023 - ore 16:43 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima20 Ottobre 2023 - ore 16:43 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia travolta dal maltempo. Un weekend segnato dall'allerta meteo per rischio piogge e temporali intensi lungo tutto lo stivale. Non si escludono nubifragi, forti raffiche di vento e mareggiate. Scopriamo le previsioni meteo del weekend.

Meteo weekend: Italia nella morsa del maltempo

Un fine settimana all'insegna del maltempo in Italia. La perturbazione n.5 di ottobre ha raggiunto il nostro paese e si farà sentire anche nella giornata di sabato 21 ottobre con il rischio di piogge e temporali, in alcune zone anche sotto forma di tempeste e nubifragi. Non si escludono mareggiate e forti raffiche di vento nelle regioni del Centro-Nord, mentre al Sud si impennano le temperature per i forti venti di Scirocco con picchi di anche 35°.

Dopo settimane di caldo anomalo l'autunno è arrivato in Italia determinando un brusco cambiamento climatico caratterizzato da temporali e rovesci che tra venerdì 20 e sabato 21 si fanno sentire in buona parte del paese. A peggiorare la situazione la perturbazione n.5 del mese che entro sabato 21 ottobre si farà sentire anche al Sud e Isole. Al Sud, invece, i forti venti di Scirocco faranno impennare le temperature con valori compresi tra 30-35°.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, venerdì 20 ottobre: piogge e i temporali intensi al Nord con fenomeni temporaleschi forti e il rischio di nubifragi in diverse zone del Nord-Ovest, Alpi centrali e Nord-Est. Piogge e temporali anche in Toscana, Umbria, Lazio, Romagna, Sardegna e Marche. Con l'arrivo della sera gli effetti della perturbazione raggiungeranno anche le regioni del Sud. Sabato 21 ottobre clima instabile e variabile al Nord con il rischio di piogge in Lombardia, Triveneto, Toscana, Umbria e Lazio. Non solo, il maltempo raggiungerà anche le regioni del Sud e in minima parte anche le Isole.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni: nuova risalita di aria calda al Sud

Le previsioni meteo delineano per domenica 22 ottobre un miglioramento del clima in buona parte d'Italia complice una debole ripresa dell'alta pressione sul Mediterraneo centrale. Rischio di temporali e piogge nelle zone delle Alpi centro orientali, regioni centrali e settore del basso tirreno. Nel resto del paese tempo instabile e variabile con temperature in lieve con valori intorno ai 20° al Nord e 25° al Sud e Isole. Da lunedì 23 ottobre è previsto un rinforzo dei venti di Scirocco che favoriranno nuova risalita di aria calda verso le regioni del Centro-Sud.

Piogge e rovesci, invece, nelle regioni di Nord-Ovest e successivamente anche nel resto del paese. Con il maltempo e nuovi impulsi perturbati in arrivo anche una massa d'aria temperata lungo tutto lo stivale che contribuirà a stemperare il caldo anomalo nelle regioni meridionali. Sulle Alpi, invece, possibili le prime nevicate, ma solo a quote elevate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio
    Clima4 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio

    Prosegue lo stato di allerta meteo in Italia anche per il 5 dicembre 2025 con l'allerta arancione e gialla al Centro-Sud.
  • Primo weekend di dicembre: le previsioni meteo per tutta la penisola
    Clima4 Dicembre 2025

    Primo weekend di dicembre: le previsioni meteo per tutta la penisola

    Che tempo farà nel primo weekend di dicembre 2025? Piogge e vento da Nord a Sud, ma tutto cambia per l'Immacolata.
  • Piemonte imbiancato: neve spettacolare tra Alpi Marittime e Liguri - Immagini
    Clima4 Dicembre 2025

    Piemonte imbiancato: neve spettacolare tra Alpi Marittime e Liguri - Immagini

    La neve ha imbiancato il Piemonte durante la notte. Intense nevicate hanno interessato l'area del Cuneese
  • Sardegna sotto l'acqua: forti piogge su Cagliari, città bloccata dagli allagamenti
    Clima4 Dicembre 2025

    Sardegna sotto l'acqua: forti piogge su Cagliari, città bloccata dagli allagamenti

    Il violento nubifragio che ha colpito Cagliari, accompagnato da tuoni e fulmini, ha provocato allagamenti diffusi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Dicembre ore 07:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154