FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, le previsioni del weekend: maltempo e piogge diffuse. Ecco dove

Un weekend all'insegna del maltempo con piogge e rovesci, anche in intensi, in buona parte d'Italia. Scatta anche l'allerta meteo per rischio nubifragi
Clima20 Ottobre 2023 - ore 16:43 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima20 Ottobre 2023 - ore 16:43 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia travolta dal maltempo. Un weekend segnato dall'allerta meteo per rischio piogge e temporali intensi lungo tutto lo stivale. Non si escludono nubifragi, forti raffiche di vento e mareggiate. Scopriamo le previsioni meteo del weekend.

Meteo weekend: Italia nella morsa del maltempo

Un fine settimana all'insegna del maltempo in Italia. La perturbazione n.5 di ottobre ha raggiunto il nostro paese e si farà sentire anche nella giornata di sabato 21 ottobre con il rischio di piogge e temporali, in alcune zone anche sotto forma di tempeste e nubifragi. Non si escludono mareggiate e forti raffiche di vento nelle regioni del Centro-Nord, mentre al Sud si impennano le temperature per i forti venti di Scirocco con picchi di anche 35°.

Dopo settimane di caldo anomalo l'autunno è arrivato in Italia determinando un brusco cambiamento climatico caratterizzato da temporali e rovesci che tra venerdì 20 e sabato 21 si fanno sentire in buona parte del paese. A peggiorare la situazione la perturbazione n.5 del mese che entro sabato 21 ottobre si farà sentire anche al Sud e Isole. Al Sud, invece, i forti venti di Scirocco faranno impennare le temperature con valori compresi tra 30-35°.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, venerdì 20 ottobre: piogge e i temporali intensi al Nord con fenomeni temporaleschi forti e il rischio di nubifragi in diverse zone del Nord-Ovest, Alpi centrali e Nord-Est. Piogge e temporali anche in Toscana, Umbria, Lazio, Romagna, Sardegna e Marche. Con l'arrivo della sera gli effetti della perturbazione raggiungeranno anche le regioni del Sud. Sabato 21 ottobre clima instabile e variabile al Nord con il rischio di piogge in Lombardia, Triveneto, Toscana, Umbria e Lazio. Non solo, il maltempo raggiungerà anche le regioni del Sud e in minima parte anche le Isole.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni: nuova risalita di aria calda al Sud

Le previsioni meteo delineano per domenica 22 ottobre un miglioramento del clima in buona parte d'Italia complice una debole ripresa dell'alta pressione sul Mediterraneo centrale. Rischio di temporali e piogge nelle zone delle Alpi centro orientali, regioni centrali e settore del basso tirreno. Nel resto del paese tempo instabile e variabile con temperature in lieve con valori intorno ai 20° al Nord e 25° al Sud e Isole. Da lunedì 23 ottobre è previsto un rinforzo dei venti di Scirocco che favoriranno nuova risalita di aria calda verso le regioni del Centro-Sud.

Piogge e rovesci, invece, nelle regioni di Nord-Ovest e successivamente anche nel resto del paese. Con il maltempo e nuovi impulsi perturbati in arrivo anche una massa d'aria temperata lungo tutto lo stivale che contribuirà a stemperare il caldo anomalo nelle regioni meridionali. Sulle Alpi, invece, possibili le prime nevicate, ma solo a quote elevate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Caldo record: l’Italia continua a soffrire, temperature oltre 40°C e afa per altri 10 giorni
    Clima7 Agosto 2026

    Caldo record: l’Italia continua a soffrire, temperature oltre 40°C e afa per altri 10 giorni

    Non si placa l'ondata di calore in Italia con temperature roventi, afa e notti tropicali. Breve tregua al Nord.
  • Meteo, avviso di allerta caldo estremo in Italia per l'8 agosto 2026: le città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima7 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo estremo in Italia per l'8 agosto 2026: le città a rischio per il Ministero della Salute

    Ancora caldo e temperature roventi in Italia: scatta una nuova allerta meteo caldo in diverse città contrassegnate dal bollino rosso e giallo.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità l'8 agosto 2026: le regioni a rischio
    Clima7 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità l'8 agosto 2026: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla per sabato 8 agosto 2026 in Italia per piogge e criticità: scopriamo tutte le regioni e zone colpite.
  • Caldo estremo in Italia: 27 città da bollino rosso, asfalto fino a 62° e punte di 48° alla stazione di Napoli
    Clima7 Agosto 2026

    Caldo estremo in Italia: 27 città da bollino rosso, asfalto fino a 62° e punte di 48° alla stazione di Napoli

    Caldo estremo in Italia ad agosto 2026: 27 città hanno raggiunto il bollino rosso, asfalto fino a 62°C e 48°C rilevati alla stazione di Napoli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Tendenza8 Agosto 2026
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Anticiclone africano in rinforzo: caldo intenso in aumento nei prossimi giorni, con valori estremi verso Ferragosto su gran parte d’Italia
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
Tendenza7 Agosto 2026
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
La tendenza meteo per la settimana di Ferragosto indica una nuova impennata della calura tra 11 e 14 agosto, con nuovi rialzi anche al Nord.
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 08 Agosto ore 13:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154