FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, le previsioni della prossima settimana: pioggia e freddo da Nord a Sud

L'Italia sarà presto investita da una nuova perturbazione accompagnata da aria più fredda. In arrivo piogge e freddo lungo tutto lo stivale
Clima18 Novembre 2023 - ore 21:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima18 Novembre 2023 - ore 21:05 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo alcuni giorni di tregua dal maltempo, una nuova perturbazione è pronta a colpire l'Italia riportando piogge e freddo in buona parte del paese. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo Italia, le previsioni del weekend 18-19 novembre

Weekend sereno e tranquillo con clima stabile e mite in buona parte d'Italia. Il rinforzo dell'alta pressione garantirà fino a lunedì 20 novembre 2023 condizioni di tempo stabile con un aumento della temperature in particolare al Centro-Sud dove, una massa d'aria un po' più mite, andrà a sostituire l’aria fredda facendo innalzare le temperature anche oltre i 20°. Nella giornata di domenica ampie schiarite da Nord a Sud, mentre un po' di nuvole sono previste a ridosso delle Alpi e nelle regioni occidentali. Tra martedì 21 e giovedì 23 cambia tutto complice il passaggio della perturbazione n.10 di novembre che interesserà particolarmente le regioni del Centro-Sud con piogge, rovesci e freddo.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domani, domenica 19 novembre 2023: bel tempo e sole in buona parte del paese con qualche velature veloce solo al Centro-Nord. Nuvole a ridosso delle Alpi con locali e sporadiche precipitazioni nei settori di confine settentrionali. Nubi, invece, nelle prime ore del mattino in Liguria, alta Toscana e Sardegna occidentale, ma durante la giornata si estenderanno anche in Campania. Non si escludono piogge e rovesci sulla Toscana nord-occidentale. Le temperature massime in leggero aumento con picchi di oltre 20° al Sud.

Che tempo che fa in Italia nella prossima settimana? Le previsioni

Cambia tutto da lunedì 20 novembre 2023: nubi fra Levante ligure, regioni tirreniche, zone interne del Centro e settore dell’alto Adriatico. Schiarite nel resto del paese con un aumento della nuvolosità che si farà sempre più insistente con il passare delle ore. Non si escludono piogge e fenomeni temporaleschi tra Levante ligure e alta Toscana, sulla Venezia Giulia e nella bassa Campania. Le temperature ancora in aumento nelle regioni del Centro-Sud dove si sfioreranno anche i 25°. Da martedì 21 novembre la fase climatica stabile e mite finirà complice l'arrivo della perturbazione n.10 di novembre che fino a giovedì condizionerà il tempo in buona parte del Paese e principalmente le regioni del Centro-Sud. Tornano piogge e rovesci con un brusco calo termico. Previsti anche forti venti di burrasca e mari agitati.

Durante la giornata di martedì 21 novembre, le previsioni meteo delineano piogge e rovesci in Emilia Romagna, Campania e Sardegna. Sulle cime dell’Appennino centrale è prevista anche la prima neve anche sotto i 1500 metri. Un piccolo miglioramento si intravede già da mercoledì 22 novembre in Toscana e Lazio, mentre ancora fenomeni temporaleschi sul medio Adriatico e regioni meridionali. In calo le temperature massime. Per giovedì 23 novembre anche tempo perturbato ed instabile al Sud. La situazione dovrebbe migliorare del tutto tra venerdì e sabato con l'allontanamento della perturbazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Temporali nella notte al Centro-Nord: allagamenti e disagi in Toscana, Piemonte e Lombardia
    Clima25 Agosto 2026

    Temporali nella notte al Centro-Nord: allagamenti e disagi in Toscana, Piemonte e Lombardia

    Maltempo nella notte al Centro-Nord: temporali, allagamenti e disagi nelle regioni di Toscana, Piemonte e nel Varesotto.
  • Meteo, avviso di ondate di calore il 25 agosto 2026 in Italia: le città a rischio allerta caldo
    Clima24 Agosto 2026

    Meteo, avviso di ondate di calore il 25 agosto 2026 in Italia: le città a rischio allerta caldo

    Allerta caldo il 25 agosto 2026 in Italia: la lista della città a rischio a seconda del bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, allerta gialla per temporali il 25 agosto 2026 in Italia: ecco dove
    Clima24 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per temporali il 25 agosto 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla per rischio piogge e criticità il 25 agosto 2026 in Italia: scopriamo le regioni a rischio.
  • Caldo a fine agosto 2026: nuova ondata di calore in arrivo? Cosa dicono le previsioni
    Clima24 Agosto 2026

    Caldo a fine agosto 2026: nuova ondata di calore in arrivo? Cosa dicono le previsioni

    Nuova ondata di caldo a fine agosto 2026. Cosa ci attende? Sole e tanto caldo, soprattutto al Sud e sulle regioni dell'Adriatico. Ecco le news.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
Tendenza25 Agosto 2026
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede un caldo estremo e intenso perlopiù al Sud e nelle Isole dove si toccheranno i 44-45 gradi con afa.
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
Tendenza23 Agosto 2026
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
La tendenza meteo per la fine del mese vede un'intensificazione estrema del caldo sulle regioni meridionali, soprattutto tra 27 e 29 agosto.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Agosto ore 14:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154