FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, previsioni prossimi giorni: arrivano temperature primaverili

L'anticiclone è l'indiscusso protagonista dei prossimi giorni in Italia dove si registreranno temperature miti e con valori al di sopra della media
Clima24 Gennaio 2024 - ore 09:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima24 Gennaio 2024 - ore 09:14 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ultimi giorni di piogge in Italia. Da mercoledì 24 gennaio 2024, infatti, l'arrivo dell'anticiclone spazza via il freddo e il maltempo dando il via ad una fase climatica stabile e mite con temperature primaverili. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, tempo stabile e mite in Italia: ecco le previsioni

Anche se siamo in pieno inverno con i giorni della merla alle porte, l'Italia si prepara ad essere attraversata dall'anticiclone. L'alta pressione sarà l'indiscussa protagonista di questa settimana, ma anche delle prossime con il presentarsi di un clima stabile, asciutto e mite con temperature ben al di sopra dei valori del periodo. Con la rimonta dell'alta pressione, infatti, le previsioni meteo delineano temperature primaverili con la colonnina di mercurio che supererà i 15° e in alcune regioni anche i 20°. La massa d’aria tiepida subtropicale trascinata dall’alta pressione si farà sentire nella parte centrale di questa settimana con lo zero termico che salirà oltre i 3000 metri. Questo clima favorirà anche il ritorno di nebbie su pianure e valli del Nord.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni meteo. La giornata di martedì 23 gennaio è stata all'insegna del bel tempo con sole in buona parte delle regioni del Nord. Nubi nel resto d'Italia e sporadiche piogge nelle regioni del Sud. In aumento le temperature. Per mercoledì 24 gennaio 2024 ancora tempo stabile e soleggiato ad eccezione di qualche veloce velatura fra Liguria e Toscana, Alpi centro-orientali, Friuli Venezia Giulia e a fine giornate anche nel basso Tirreno. Le temperature ancora in aumento con le massime comprese tra i 13° e 18°.

La tendenza meteo dei prossimi giorni: inverno lontano dal nostro paese

Le previsioni meteo dei prossimi giorni delineano la rimonta dell'alta pressione su tutto il bacino del Mediterraneo e sull'Europa con un cambiamento radicale della circolazione atmosferica. Nel nostro paese sole e bel tempo da metà settimana, ma anche nelle prossime con una sorta di "primavera anticipata" che metterà in stand by l'inverno. Il freddo e il gelo, infatti, saranno lontani dal nostro paese almeno fino ai primi di febbraio; non sono previste né piogge né nevicate e vivremo un clima anomalo con temperature primaverili.

Nel dettaglio: tra giovedì 25 e venerdì 26 gennaio è previsto l'arrivo di una massa d’aria eccezionalmente calda che, associata all’anticiclone sub-tropicale in espansione fino alla regione alpina, interesserà le regioni occidentali della Penisola. Le temperature saliranno ancora con valori più alti di anche una decina di gradi. Al Sud e Isole la colonnina di mercurio potrebbe superare i 20°, mentre al Nord-Est la temperatura sarà compresa tra i 15° e 20°. Caldo anomalo anche in montagna con lo zero termico fino a 3.400-3.600 metri. Bel tempo lungo tutto lo stivale ad eccezione di qualche nebbia nelle prime ore del mattino sulla valle padana. Questa anomala situazione climatica determinerà un peggioramento della qualità dell’aria con un accumulo di smog nelle città del Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo a Roma: traffico nel caos e code chilometriche per la pioggia
    Clima3 Dicembre 2025

    Maltempo a Roma: traffico nel caos e code chilometriche per la pioggia

    La pioggia battente a causa della fase di maltempo a Roma ha mandato il traffico nel caos e causato code chilometriche. Ecco tutte le ultime news
  • Puglia: tornado e grandine sulle campagne del Sud
    Clima3 Dicembre 2025

    Puglia: tornado e grandine sulle campagne del Sud

    Un violento peggioramento del tempo in Puglia ha portato alla formazione di un tornado.
  • Meteo, allerta gialla il 3 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima2 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 3 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta un nuovo stato di allerta meteo gialla il 3 dicembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco le zone e regioni coinvolte.
  • Nuovo peggioramento meteo con piogge, temporali e neve
    Clima2 Dicembre 2025

    Nuovo peggioramento meteo con piogge, temporali e neve

    L'Italia si appresta a fare i conti con un nuovo peggioramento meteo che porterà altre piogge, temporali e neve sopra i 1300 metri sulle Alpi.
Ultime newsVedi tutte


Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Dicembre ore 16:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154