FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, previsioni prossimi giorni: arrivano temperature primaverili

L'anticiclone è l'indiscusso protagonista dei prossimi giorni in Italia dove si registreranno temperature miti e con valori al di sopra della media
Clima24 Gennaio 2024 - ore 09:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima24 Gennaio 2024 - ore 09:14 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ultimi giorni di piogge in Italia. Da mercoledì 24 gennaio 2024, infatti, l'arrivo dell'anticiclone spazza via il freddo e il maltempo dando il via ad una fase climatica stabile e mite con temperature primaverili. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, tempo stabile e mite in Italia: ecco le previsioni

Anche se siamo in pieno inverno con i giorni della merla alle porte, l'Italia si prepara ad essere attraversata dall'anticiclone. L'alta pressione sarà l'indiscussa protagonista di questa settimana, ma anche delle prossime con il presentarsi di un clima stabile, asciutto e mite con temperature ben al di sopra dei valori del periodo. Con la rimonta dell'alta pressione, infatti, le previsioni meteo delineano temperature primaverili con la colonnina di mercurio che supererà i 15° e in alcune regioni anche i 20°. La massa d’aria tiepida subtropicale trascinata dall’alta pressione si farà sentire nella parte centrale di questa settimana con lo zero termico che salirà oltre i 3000 metri. Questo clima favorirà anche il ritorno di nebbie su pianure e valli del Nord.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni meteo. La giornata di martedì 23 gennaio è stata all'insegna del bel tempo con sole in buona parte delle regioni del Nord. Nubi nel resto d'Italia e sporadiche piogge nelle regioni del Sud. In aumento le temperature. Per mercoledì 24 gennaio 2024 ancora tempo stabile e soleggiato ad eccezione di qualche veloce velatura fra Liguria e Toscana, Alpi centro-orientali, Friuli Venezia Giulia e a fine giornate anche nel basso Tirreno. Le temperature ancora in aumento con le massime comprese tra i 13° e 18°.

La tendenza meteo dei prossimi giorni: inverno lontano dal nostro paese

Le previsioni meteo dei prossimi giorni delineano la rimonta dell'alta pressione su tutto il bacino del Mediterraneo e sull'Europa con un cambiamento radicale della circolazione atmosferica. Nel nostro paese sole e bel tempo da metà settimana, ma anche nelle prossime con una sorta di "primavera anticipata" che metterà in stand by l'inverno. Il freddo e il gelo, infatti, saranno lontani dal nostro paese almeno fino ai primi di febbraio; non sono previste né piogge né nevicate e vivremo un clima anomalo con temperature primaverili.

Nel dettaglio: tra giovedì 25 e venerdì 26 gennaio è previsto l'arrivo di una massa d’aria eccezionalmente calda che, associata all’anticiclone sub-tropicale in espansione fino alla regione alpina, interesserà le regioni occidentali della Penisola. Le temperature saliranno ancora con valori più alti di anche una decina di gradi. Al Sud e Isole la colonnina di mercurio potrebbe superare i 20°, mentre al Nord-Est la temperatura sarà compresa tra i 15° e 20°. Caldo anomalo anche in montagna con lo zero termico fino a 3.400-3.600 metri. Bel tempo lungo tutto lo stivale ad eccezione di qualche nebbia nelle prime ore del mattino sulla valle padana. Questa anomala situazione climatica determinerà un peggioramento della qualità dell’aria con un accumulo di smog nelle città del Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, maltempo in arrivo: piogge e temporali su tutta Italia. Le previsioni
    Clima14 Maggio 2026

    Meteo, maltempo in arrivo: piogge e temporali su tutta Italia. Le previsioni

    Prosegue l'ondata di maltempo su gran parte dell'Italia per il passaggio di diverse perturbazioni. Le previsioni meteo.
  • Meteo, scatta l'allerta gialla il 14 maggio 2026 in Italia: tutte le zone a rischio
    Clima13 Maggio 2026

    Meteo, scatta l'allerta gialla il 14 maggio 2026 in Italia: tutte le zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 14 maggio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone coinvolte.
  • Meteo, weekend instabile: piogge diffuse e ritorno della neve in montagna
    Clima13 Maggio 2026

    Meteo, weekend instabile: piogge diffuse e ritorno della neve in montagna

    Meteo ancora instabile nel weekend: piogge diffuse sull’Italia e neve sulle Alpi oltre i 1600 metri, con temperature sotto la media stagionale.
  • Meteo Italia, piogge e rovesci al Centro-Sud e breve tregua al Nord. Le previsioni
    Clima13 Maggio 2026

    Meteo Italia, piogge e rovesci al Centro-Sud e breve tregua al Nord. Le previsioni

    L'Italia è interessate da una serie di perturbazioni: temporali diffusi dapprima al Centro-Sud e successivamente sulle regioni del Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica 17 maggio migliora: la tendenza
Tendenza14 Maggio 2026
Meteo, domenica 17 maggio migliora: la tendenza
Per domenica 17 maggio si profila una giornata soleggiata. La prossima settimana alta pressione ma attenzione ai temporali pomeridiani. La tendenza meteo
Meteo weekend: sabato 16 maggio ancora maltempo poi migliora
Tendenza13 Maggio 2026
Meteo weekend: sabato 16 maggio ancora maltempo poi migliora
Il weekend inizierà con tempo ancora perturbato ma domenica 17 la situazione andrà migliorando. La prossima settimana alta pressione. La tendenza meteo
Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Tendenza12 Maggio 2026
Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Rischio di forti temporali e nubifragi al Nord e settore tirrenico sabato 15 maggio. Domenica migliora. Temperature in calo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 14 Maggio ore 19:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154