FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, previsioni prossimi giorni: arrivano temperature primaverili

L'anticiclone è l'indiscusso protagonista dei prossimi giorni in Italia dove si registreranno temperature miti e con valori al di sopra della media
Clima24 Gennaio 2024 - ore 09:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima24 Gennaio 2024 - ore 09:14 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ultimi giorni di piogge in Italia. Da mercoledì 24 gennaio 2024, infatti, l'arrivo dell'anticiclone spazza via il freddo e il maltempo dando il via ad una fase climatica stabile e mite con temperature primaverili. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, tempo stabile e mite in Italia: ecco le previsioni

Anche se siamo in pieno inverno con i giorni della merla alle porte, l'Italia si prepara ad essere attraversata dall'anticiclone. L'alta pressione sarà l'indiscussa protagonista di questa settimana, ma anche delle prossime con il presentarsi di un clima stabile, asciutto e mite con temperature ben al di sopra dei valori del periodo. Con la rimonta dell'alta pressione, infatti, le previsioni meteo delineano temperature primaverili con la colonnina di mercurio che supererà i 15° e in alcune regioni anche i 20°. La massa d’aria tiepida subtropicale trascinata dall’alta pressione si farà sentire nella parte centrale di questa settimana con lo zero termico che salirà oltre i 3000 metri. Questo clima favorirà anche il ritorno di nebbie su pianure e valli del Nord.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni meteo. La giornata di martedì 23 gennaio è stata all'insegna del bel tempo con sole in buona parte delle regioni del Nord. Nubi nel resto d'Italia e sporadiche piogge nelle regioni del Sud. In aumento le temperature. Per mercoledì 24 gennaio 2024 ancora tempo stabile e soleggiato ad eccezione di qualche veloce velatura fra Liguria e Toscana, Alpi centro-orientali, Friuli Venezia Giulia e a fine giornate anche nel basso Tirreno. Le temperature ancora in aumento con le massime comprese tra i 13° e 18°.

La tendenza meteo dei prossimi giorni: inverno lontano dal nostro paese

Le previsioni meteo dei prossimi giorni delineano la rimonta dell'alta pressione su tutto il bacino del Mediterraneo e sull'Europa con un cambiamento radicale della circolazione atmosferica. Nel nostro paese sole e bel tempo da metà settimana, ma anche nelle prossime con una sorta di "primavera anticipata" che metterà in stand by l'inverno. Il freddo e il gelo, infatti, saranno lontani dal nostro paese almeno fino ai primi di febbraio; non sono previste né piogge né nevicate e vivremo un clima anomalo con temperature primaverili.

Nel dettaglio: tra giovedì 25 e venerdì 26 gennaio è previsto l'arrivo di una massa d’aria eccezionalmente calda che, associata all’anticiclone sub-tropicale in espansione fino alla regione alpina, interesserà le regioni occidentali della Penisola. Le temperature saliranno ancora con valori più alti di anche una decina di gradi. Al Sud e Isole la colonnina di mercurio potrebbe superare i 20°, mentre al Nord-Est la temperatura sarà compresa tra i 15° e 20°. Caldo anomalo anche in montagna con lo zero termico fino a 3.400-3.600 metri. Bel tempo lungo tutto lo stivale ad eccezione di qualche nebbia nelle prime ore del mattino sulla valle padana. Questa anomala situazione climatica determinerà un peggioramento della qualità dell’aria con un accumulo di smog nelle città del Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo in Italia il 19 giugno 2026: la lista della città a rischio temperature elevate
    Clima18 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo in Italia il 19 giugno 2026: la lista della città a rischio temperature elevate

    Caldo torrido in Italia con temperature in crescita da Nord a Sud: scopriamo le città a rischio. L'allerta meteo caldo il 19 giugno 2026.
  • Caldo eccezionale sull’Italia: inizia una lunga estate torrida con afa e picchi di 40 gradi
    Clima18 Giugno 2026

    Caldo eccezionale sull’Italia: inizia una lunga estate torrida con afa e picchi di 40 gradi

    L’anticiclone nord-africano porta sull’Italia una lunga ondata di caldo: temperature fino a 37-38 gradi.
  • Meteo Italia, tra oggi e nel weekend arriva l’anticiclone subtropicale: caldo intenso e temporali improvvisi. Ecco dove
    Clima18 Giugno 2026

    Meteo Italia, tra oggi e nel weekend arriva l’anticiclone subtropicale: caldo intenso e temporali improvvisi. Ecco dove

    La seconda ondata di calore del 2026 entra nel vivo e si preannuncia la più intensa e duratura in Italia ed Europa. Le previsioni meteo.
  • Meteo Italia, caldo record in arrivo il 18 giugno 2026: scatta l'allerta caldo in 17 città. Ecco dove
    Clima17 Giugno 2026

    Meteo Italia, caldo record in arrivo il 18 giugno 2026: scatta l'allerta caldo in 17 città. Ecco dove

    Il caldo africano torna protagonista in Italia con un nuovo bollettino di allerta meteo caldo. Scopriamo la lista delle città a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Tendenza18 Giugno 2026
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Da domenica 21 giugno e per tutta la prossima settimana prosegue l'intensa ondata di caldo portata dall'Anticiclone nord-africano. Afa in aumento e notti tropicali. La tendenza meteo
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Tendenza17 Giugno 2026
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Ondata di caldo: rischio di nuovi record di temperatura per il mese di giugno. Picchi di 38 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo dal 20-21 giugno
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Tendenza16 Giugno 2026
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Ondata di caldo molto intensa su mezza Europa e anche in Italia con valori sopra la norma e afa in aumento. La tendenza meteo dal 19 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Giugno ore 10:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154