FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni prossimi giorni: cosa ci attende prima della Vigilia di Natale?

Che tempo farà la settimana prima della vigilia di Natale? sole e clima mite con scarsissime piogge. Ecco le previsioni meteo
Clima18 Dicembre 2023 - ore 17:12 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima18 Dicembre 2023 - ore 17:12 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana che segna l'arrivo del Natale è nel segno di un solido anticiclone con massa d'aria calda e temperature superiori alla norma. Che tempo farà prima della vigilia? Ecco le previsioni meteo.

Meteo Italia: che tempo farà prima del Natale 2023?

Clima mite ed alta pressione nella settimana che precede il Santo Natale e le festività natalizie. L'alta pressione interessa buona parte dell'Europa centro-meridionale e l'Italia con l'arrivo di una massa d'aria calda che garantirà un rialzo delle temperature con valori di gran lunga superiori alla norma del periodo. La colonnina di mercurio in risalita ovunque con lo zero termico che sulle Alpi sale fino a quote di 3300-3500 metri. La situazione dovrebbe cambiare tra mercoledì 20 e giovedì 21 dicembre con un allontanamento dell'anticiclone che lascerà spazio ad una debolissima perturbazione, la n.6 di dicembre, che farà abbassare di poco le temperature. Per il fine settimana che precede il Natale le previsioni meteo delineano un flusso di correnti nord-occidentali con giornate sempre relativamente miti ma più ventose.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni meteo. Dopo un lunedì all'insegna del bel tempo e sole in buona parte del paese, anche la giornata di martedì 19 dicembre è nel segno del bel tempo con cieli sereni e poco nuvolosi. Unica eccezione la Sicilia e la Calabria dove previsto l'arrivo di un sistema nuvoloso, mentre banchi di nebbia in Val Padana. Temperature in aumento da Nord a Sud con valori che sfioreranno i 20 gradi.

Che tempo farà prima della vigilia di Natale?

Con l'arrivo del Natale è previsto anche il solstizio invernale con temperature sensibilmente superiori alle medie stagionali. Da Nord a Sud non è previsto il passaggio di nessuna perturbazione complice la presenza dell’alta pressione forte sul medio oceano Atlantico. Nella giornata di mercoledì 20 dicembre nuvole in aumento al Centro-Nord, ma senza piogge e temporali. Il rischio piogge è previsto solo nell'estremo sud della Sicilia, mentre nebbia nelle prime ore del mattino sulla Pianura Padana centro orientale e sul Salento.

Giovedì 21 dicembre tutto stabile: bel tempo e clima sereno con assenza di piogge e fenomeni temporaleschi. L'evoluzione degli ultimi giorni di dicembre che ci accompagnano verso la vigilia e il giorno di Natale è ancora incerta, ma dovrebbero intensificarsi le correnti da nordovest con possibili giornate ventose complice la presenza del Maestre sulle isole. Neve e nevicate, invece, nelle aree alpine di confine e piogge con temperature in lieve calo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: discesa artica tra mercoledì e giovedì con venti forti e calo termico
    Clima24 Marzo 2026

    Meteo Italia: discesa artica tra mercoledì e giovedì con venti forti e calo termico

    L'Italia si prepara all'arrivo di un intenso fronte freddo: colpo di coda dell'inverno da Nord a Sud con piogge e neve.
  • Meteo Italia: nuovo impulso freddo con pioggia e neve, le previsioni
    Clima23 Marzo 2026

    Meteo Italia: nuovo impulso freddo con pioggia e neve, le previsioni

    Tornano freddo e neve in Italia a pochi giorni dall'equinozio di primavera. Le previsioni meteo dei prossimi giorni.
  • Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni
    Clima20 Marzo 2026

    Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni

    Al via la primavera astronomica con sole al Centro-Nord e temporali all'estremo Sud. Scopriamo le previsioni meteo. Torna la neve.
  • Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera
    Clima20 Marzo 2026

    Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera

    Le previsioni meteo indicano per i prossimi giorni un deciso cambio di rotta. Si assisterà al ritorno della neve: ecco le regioni coinvolte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Marzo ore 18:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154