FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, le previsioni per il fine settimana: pioggia, freddo e neve sull'Italia?

Che tempo fa nell'ultimo weekend di febbraio? Si preannuncia un fine settimana all'insegna del maltempo con il ritorno di piogge e neve. Le previsioni
Clima23 Febbraio 2024 - ore 12:41 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima23 Febbraio 2024 - ore 12:41 - Redatto da Redazione Meteo.it

Pioggia, neve, freddo e forti raffiche di vento. L'ultimo weekend di febbraio è nel segno del maltempo con l'Italia che si ritrova colpita da due fronti perturbati che ristabiliscono condizioni climatiche di stampo invernale. Ecco le previsioni meteo del fine settimana.

Meteo Italia, che tempo farà nel weekend 23-24-25 febbraio?

La perturbazione n.5 di febbraio è arrivata in Italia facendo sentire i suoi effetti da Nord a Sud. Piogge, neve abbondante in montagna e forti raffiche di vento stanno interessando buona parte dello stivale con il ritorno di un clima tipicamente invernale. Il passaggio della perturbazione atlantica ha interessato dapprima le regioni del Nord interessate da precipitazioni intense ed abbondanti e forti nevicate sulle Alpi. In calo anche le temperature verso valori più in linea con il periodo. L'ultimo fine settimana di febbraio segna così il ritorno dell'inverno con condizioni meteo instabili e variabili che nelle prossime ore interesseranno anche le regioni del Centro-Sud.

Ma entriamo nel dettaglio con oggi, venerdì 23 febbraio 2024: nuvole in buona parte del Paese con possibili schiarite dalle prime ore del pomeriggio in Piemonte, Valle d’Aosta e Ponente Ligure. Piogge e temporali al Centro-Nord e Sardegna con il rischio pioggia anche in Toscana, Lazio, Campania e Sicilia. Torna anche la neve sulle sulle Alpi oltre 900-1.200 metri e a fine giornata sull’Appennino centro-settentrionale oltre 1.300-1.500 metri. In calo le temperature al Nord, regioni Tirreniche e Sardegna. Si segnalano anche forti raffiche di vento fino a 100 km/h. Nella giornata di sabato 24 febbraio 2024 ancora tempo instabile con alternanza di nuvole e piogge che dal Nord si sposteranno verso il Centro-Sud. Ancora nevicate sulle Alpi oltre i 1000 metri. Le temperature massime e minime in calo da Nord a Sud.

La tendenza meteo della prossima settimana

Le previsioni meteo delineano un clima instabile e perturbato non solo nel weekend, ma anche la prossima settimana. Domenica 25 febbraio 2024 piogge e rovesci in buona parte del Sud Italia e Sicilia. Non solo, forti raffiche di vento di Maestrale sulla Sicilia e di Scirocco sull’alto Ionio. Schiarite in Sardegna e nelle regioni del Centro-Nord dove si escludono piogge importanti. In calo da Nord a Sud le temperature.

L'inizio della prossima settimana vedrà l'Italia colpita da una forte perturbazione in arrivo dalla Francia. Da lunedì 26 febbraio 2024, infatti, una nuova ondata di maltempo interesserà le regioni del Nord e i settori occidentali con piogge e rovesci sulle regioni settentrionali, in Toscana, nel Lazio e in Sardegna. Nevicate abbondanti sulle Alpi, al di sopra dei 700-1.000 metri.  

Articoli correlatiVedi tutti


  • Francia, prima ondata di caldo mortale: sette vittime per le alte temperature
    Clima27 Maggio 2026

    Francia, prima ondata di caldo mortale: sette vittime per le alte temperature

    Sette persone hanno perso la vita per la prima ondata di caldo che ha colpito la Francia. Otto i dipartimenti in allerta arancione per canicule.
  • May Day rovente nel Regno Unito: registrato il giorno di maggio più caldo di sempre
    Clima27 Maggio 2026

    May Day rovente nel Regno Unito: registrato il giorno di maggio più caldo di sempre

    Caldo storico nel Regno Unito: a maggio temperature mai viste prima, con valori oltre i 35°C e allerte per la popolazione.
  • Meteo, allerta caldo il 27 maggio 2026: scatta il bollino arancione e giallo in 22 città d'Italia
    Clima26 Maggio 2026

    Meteo, allerta caldo il 27 maggio 2026: scatta il bollino arancione e giallo in 22 città d'Italia

    Prosegue l'ondata di calore in Italia con un nuovo bollettino di allerta meteo caldo diramato per il 27 maggio 2026 in 22 città.
  • Meteo, allerta gialla per piogge il 27 maggio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima26 Maggio 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge il 27 maggio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla il 27 maggio 2026 in alcune regioni d'Italia: scopriamo tutte le zone interessate dal bollettino.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Tendenza26 Maggio 2026
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Si smorza leggermente l'eccezionale ondata di caldo in corso a partire da venerdì: temperature sopra la norma e caldo da piena estate con temporali. La tendenza meteo
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Tendenza25 Maggio 2026
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Nell'ultima parte della settimana si attenua un poco l'ondata di caldo a causa dell'indebolimento dell'Anticiclone nord-africano. Temperature comunque sopra la norma. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 27 Maggio ore 13:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154