FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, le previsioni del fine settimana: che tempo farà sabato e domenica?

Weekend all'insegna del freddo, neve e temperature in picchiata in tutta Italia. Da domenica il ritorno dell'alta pressione
Clima18 Gennaio 2024 - ore 19:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima18 Gennaio 2024 - ore 19:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con l'arrivo del fine settimana l'Italia si prepara ad un weekend di stampo tipicamente invernale con vento forte, neve e temperature in picchiata. Vediamo le località più colpite dal maltempo.

Meteo, freddo e neve nel weekend del 20 e 21 gennaio in Italia

Tra venerdì 19 e sabato 20 gennaio 2024 è previsto l'arrivo di un fronte freddo dal Nord Europa che riporterà le temperature in linea con i valori tipici di questo periodo anche al di sotto della media. Non solo, anche neve in Appenino fino in collina. Che tempo farà nel fine settimana? L'Italia sarà investita una forte ed intensa ondata di maltempo con il ritorno di piogge e rovesci a Nord-Est, Centro e Sardegna. Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di venerdì 19 gennaio 2024: nuvole in buona parte del paese e precipitazioni nelle prime ore del mattino al Nord-Est, in Emilia Romagna, Centro e Calabria. La situazione è destinata a peggiorare anche tra Lombardia e Nord-est, Umbria e Marche. Torna la dama bianca e temperature in brusco calo al Nord, regioni del Centro e Sardegna. Al Sud e Sicilia, invece, la colonnina di mercurio segna ancora valori al di sopra del 20°.

Per sabato 20 gennaio 2024 sole al Nord e Toscana con schiarite nel corso della giornata anche nel resto del Centro e in Sardegna. Nuvole sparse al Sud e Sicilia, mentre il rischio piogge è previsto tra Abruzzo, basso Lazio, Molise, Sud, Sicilia settentrionale e Sardegna. Ancora neve in Appennino anche in collina, ma dal pomeriggio la dama bianca è attesa anche al Sud e in Sicilia. Le temperature in calo con valori ben al di sotto della media del periodo.

Meteo, dopo l'ondata di gelo che tempo farà?

Con l'arrivo dell’irruzione gelida calano bruscamente le temperature da Nord a Sud. Qualcosa inizia a cambiare da domenica 21 gennaio 2024 con il clima che torna stabile grazie anche all'attenuarsi dei venti freddi. La giornata di domenica si delinea con cielo soleggiato in buona parte del paese, anche se persistono condizioni climatiche di stampo invernale. Al Sud i valori massimi potranno ancora essere al di sotto della media stagionale, mentre nel resto del Paese osserveremo una leggera risalita delle temperature massime. Al Nord non si esclude il rischio di gelate nelle ore mattutine.

Successivamente in Italia è previsto l'arrivo dell'alta pressione con tempo stabile e soleggiato senza piogge. Non mancheranno dei passaggi nuvolosi con il rischio di nebbia in pianura padana. Il ritorno dell'alta pressione determinerà un aumento delle temperature con valori al di sopra della norma. La tendenza meteo riguarda anche buona parte della prossima settimana con il profilarsi poi di un clima da inizio primavera.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima5 Marzo 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, clima Italia nel weekend: anticiclone e vortice mediterraneo in azione. Le previsioni
    Clima5 Marzo 2026

    Meteo, clima Italia nel weekend: anticiclone e vortice mediterraneo in azione. Le previsioni

    L'alta pressione domina gran parte dell'Italia a eccezione di Sicilia e Sardegna, interessate dal transito della perturbazione n.2 del mese.
  • Meteo weekend 7-8 Marzo: sole quasi ovunque, ma spuntano i primi temporali di stagione. Le tendenze
    Clima4 Marzo 2026

    Meteo weekend 7-8 Marzo: sole quasi ovunque, ma spuntano i primi temporali di stagione. Le tendenze

    Primi segni di indebolimento per l'anticiclone, anche se nel weekend della Giornata della Donna permane un clima caldo, con qualche pioggia.
  • Torna El Niño: quali scenari tra il 2026 e il 2027
    Clima3 Marzo 2026

    Torna El Niño: quali scenari tra il 2026 e il 2027

    Conclusa la parentesi di La Niña, il Pacifico torna a riscaldarsi: cresce il timore di nuove anomali termiche.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Tendenza3 Marzo 2026
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Ultimi giorni della settimana con Italia divisa tra alta pressione e un vortice instabile in azione sulle Isole. Scirocco ancora intenso. La tendenza meteo dal 6 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Marzo ore 02:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154