FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Italia nella morsa di una nuova perturbazione: freddo, pioggia e neve. Le previsioni

Una nuova perturbazione è in arrivo in Italia con piogge, forti raffiche di vento e neve. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni
Clima28 Novembre 2023 - ore 19:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima28 Novembre 2023 - ore 19:04 - Redatto da Redazione Meteo.it

Freddo e pioggia in Italia alle prese con una nuova perturbazione che ha fatto calare le temperature con il primo vero assaggio dell'inverno. Le previsioni meteo delineano una breve tregua di un giorno, ma tra le fine di novembre e i primi giorni di dicembre è previsto un nuovo peggioramento. Ecco dove.

Meteo Italia, maltempo e neve in arrivo

Il Natale si avvicina e il clima comincia a regalarci il primo freddo. L'Italia è nella morsa di una nuova ondata di maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni che hanno riportato piogge e rovesci accompagnate da una massa d'aria fredda di stampo invernale. La fine di novembre e l'inizio di dicembre è proprio all'insegna della stagione invernale con un clima altalenante caratterizzato da piogge, freddo e neve. In particolare le regioni del Nord si preparano a vivere un clima tipicamente natalizio con giornate fredde e abbondanti nevicate. Nel resto del paese l'andamento sarà altalenante tra giornate fredde e alcune più miti. A giocare un ruolo determinanti le due perturbazioni in arrivo nel nostro paese: la n.12 ha raggiunto la penisola nella giornata di martedì 28 novembre con effetti soprattutto nelle regioni del Centro-Sud colpite da forti ondate di piogge e maltempo.

Nella giornata di mercoledì 29 novembre una breve tregua destinata a durare circa 24h visto che, nella notte, è previsto l'arrivo della perturbazione n.13 del mese che interesserà principalmente le regioni del Centro-Nord con freddo, piogge e abbondanti nevicate. Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni. Dopo una giornata all'insegna del maltempo con piogge e rovesci su Marche, Umbria, Lazio, Campania e Calabria e bel tempo al Nord, le previsioni meteo di mercoledì 29 novembre segnalano un miglioramento con cielo sereno o poco nuvoloso su buona parte del paese. Qualche nuvola e rischio di isolate piogge solo su Campania meridionale e Calabria. Temperature minime in calo in particolare nelle regioni centrali, mentre le massime in rialzo da Nord a Sud.

La tendenza meteo dei prossimi giorni in Italia: piogge, freddo e nevicate

La tregua di mercoledì 29 novembre 2023 è destinata a durare poco, visto che da giovedì 30 novembre arriva la perturbazione n.13 del mese diretta principalmente verso le regioni del Nord. Piogge, rovesci e fenomeni temporaleschi anche intensi interesseranno buona parte del Nord dove sono previste anche abbondanti nevicate sulle Alpi e un brusco calo delle temperature. Piogge e rovesci non solo al Nord, visto che gli effetti della perturbazione raggiungeranno anche il Centro e marginalmente Campania e Sicilia. Clima in peggioramento anche in Liguria di levante e alta Toscana. Neve non solo nel settore alpino e prealpino, ma previste anche nevicate a quote basse e in qualche caso fino a fondovalle.

Il mese di Dicembre inizierà con una forte fase di maltempo che interesserà buona parte della penisola e in particolare le regioni del Centro Italia, Campania e Sicilia. Al Nord è previsto un miglioramento, ma quanto durerà? In leggero aumento le temperature nelle regioni del Centro-Sud complice la presenza di una massa d'aria temperata che farà salire anche oltre i 20° la colonnina di mercurio al Sud e Sicilia. Per il primo fine settimana di dicembre è previsto un miglioramento del clima, anche se le regioni del Nord dovranno fare i conti con l'afflusso di aria gelida e fredda di stampo invernale che, con il passare dei giorni, interesserà tutta la penisola.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend, nuovo peggioramento nella giornata di domenica? Le previsioni
    Clima24 Luglio 2026

    Meteo weekend, nuovo peggioramento nella giornata di domenica? Le previsioni

    Clima instabile sulle regioni del Sud Italia con il rischio di piogge e temporali diffusi. Tregua dal caldo intenso, ma quanto durerà?
  • Allerta meteo per caldo il 24 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio ondate di calore
    Clima23 Luglio 2026

    Allerta meteo per caldo il 24 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio ondate di calore

    Caldo intenso in sole 5 città d'Italia nella giornata di venerdì 24 luglio 2026. La terza ondata di calore sta per terminare.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 24 luglio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima23 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 24 luglio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diramato per venerdì 24 luglio 2026 uno stato di allerta meteo gialla in diverse regioni. Scopriamo le zone a rischio.
  • Meteo, pausa dal caldo record: una nuova ondata è già in arrivo, ecco quando
    Clima23 Luglio 2026

    Meteo, pausa dal caldo record: una nuova ondata è già in arrivo, ecco quando

    In arrivo piogge e temporali nel weekend: dalla prossima settimana torna il caldo con una nuova ondata di calore.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 27-28 luglio caldo in intensificazione: la tendenza
Tendenza24 Luglio 2026
Meteo, dal 27-28 luglio caldo in intensificazione: la tendenza
L'evoluzione meteo indica un progressivo rinforzo dell’anticiclone africano ed il probabile avvio di una nuova forte ondata di caldo. La tendenza dal 27 luglio
Meteo, ad inizio settimana tempo soleggiato e caldo nella norma
Tendenza23 Luglio 2026
Meteo, ad inizio settimana tempo soleggiato e caldo nella norma
Ci sono le premesse per una nuova ondata di calore tra fine luglio e i primi di agosto: le temperature dovrebbero tornare oltre media con anomalie più marcate al Centro-Nord
Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Tendenza22 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Correnti più fresche di origine nord atlantica riporteranno le temperature su valori prossimi alla norma in tutta la penisola. Perturbazione n.7 in vista
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 24 Luglio ore 15:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154