FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Italia nella morsa di una nuova perturbazione: freddo, pioggia e neve. Le previsioni

Una nuova perturbazione è in arrivo in Italia con piogge, forti raffiche di vento e neve. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni
Clima28 Novembre 2023 - ore 19:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima28 Novembre 2023 - ore 19:04 - Redatto da Redazione Meteo.it

Freddo e pioggia in Italia alle prese con una nuova perturbazione che ha fatto calare le temperature con il primo vero assaggio dell'inverno. Le previsioni meteo delineano una breve tregua di un giorno, ma tra le fine di novembre e i primi giorni di dicembre è previsto un nuovo peggioramento. Ecco dove.

Meteo Italia, maltempo e neve in arrivo

Il Natale si avvicina e il clima comincia a regalarci il primo freddo. L'Italia è nella morsa di una nuova ondata di maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni che hanno riportato piogge e rovesci accompagnate da una massa d'aria fredda di stampo invernale. La fine di novembre e l'inizio di dicembre è proprio all'insegna della stagione invernale con un clima altalenante caratterizzato da piogge, freddo e neve. In particolare le regioni del Nord si preparano a vivere un clima tipicamente natalizio con giornate fredde e abbondanti nevicate. Nel resto del paese l'andamento sarà altalenante tra giornate fredde e alcune più miti. A giocare un ruolo determinanti le due perturbazioni in arrivo nel nostro paese: la n.12 ha raggiunto la penisola nella giornata di martedì 28 novembre con effetti soprattutto nelle regioni del Centro-Sud colpite da forti ondate di piogge e maltempo.

Nella giornata di mercoledì 29 novembre una breve tregua destinata a durare circa 24h visto che, nella notte, è previsto l'arrivo della perturbazione n.13 del mese che interesserà principalmente le regioni del Centro-Nord con freddo, piogge e abbondanti nevicate. Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni. Dopo una giornata all'insegna del maltempo con piogge e rovesci su Marche, Umbria, Lazio, Campania e Calabria e bel tempo al Nord, le previsioni meteo di mercoledì 29 novembre segnalano un miglioramento con cielo sereno o poco nuvoloso su buona parte del paese. Qualche nuvola e rischio di isolate piogge solo su Campania meridionale e Calabria. Temperature minime in calo in particolare nelle regioni centrali, mentre le massime in rialzo da Nord a Sud.

La tendenza meteo dei prossimi giorni in Italia: piogge, freddo e nevicate

La tregua di mercoledì 29 novembre 2023 è destinata a durare poco, visto che da giovedì 30 novembre arriva la perturbazione n.13 del mese diretta principalmente verso le regioni del Nord. Piogge, rovesci e fenomeni temporaleschi anche intensi interesseranno buona parte del Nord dove sono previste anche abbondanti nevicate sulle Alpi e un brusco calo delle temperature. Piogge e rovesci non solo al Nord, visto che gli effetti della perturbazione raggiungeranno anche il Centro e marginalmente Campania e Sicilia. Clima in peggioramento anche in Liguria di levante e alta Toscana. Neve non solo nel settore alpino e prealpino, ma previste anche nevicate a quote basse e in qualche caso fino a fondovalle.

Il mese di Dicembre inizierà con una forte fase di maltempo che interesserà buona parte della penisola e in particolare le regioni del Centro Italia, Campania e Sicilia. Al Nord è previsto un miglioramento, ma quanto durerà? In leggero aumento le temperature nelle regioni del Centro-Sud complice la presenza di una massa d'aria temperata che farà salire anche oltre i 20° la colonnina di mercurio al Sud e Sicilia. Per il primo fine settimana di dicembre è previsto un miglioramento del clima, anche se le regioni del Nord dovranno fare i conti con l'afflusso di aria gelida e fredda di stampo invernale che, con il passare dei giorni, interesserà tutta la penisola.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 10 marzo 2026 in Italia: le zone a rischio
    Clima9 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 marzo 2026 in Italia: le zone a rischio

    Nuova allerta meteo gialla il 10 marzo 2026 in Italia: scopriamo tutte le regioni e zone interessate dal maltempo.
  • Meteo settimana: alta pressione in indebolimento, cambiamento in arrivo. Le previsioni
    Clima9 Marzo 2026

    Meteo settimana: alta pressione in indebolimento, cambiamento in arrivo. Le previsioni

    Clima variabile in Italia dopo settimane segnate dall'alta pressione: tornano le piogge in diverse regioni.
  • Meteo, allerta gialla il 9 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima8 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 9 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia per rischio maltempo e criticità il 9 marzo 2026: tutte le zone interessate.
  • Meteo, Italia divisa tra alta pressione e maltempo: le previsioni
    Clima8 Marzo 2026

    Meteo, Italia divisa tra alta pressione e maltempo: le previsioni

    Piogge e temporali al Sud e cielo sereno o poco nuvoloso al Nord: le previsioni meteo di inizio settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Marzo ore 05:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154