FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Italia nella morsa di una nuova perturbazione: freddo, pioggia e neve. Le previsioni

Una nuova perturbazione è in arrivo in Italia con piogge, forti raffiche di vento e neve. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni
Clima28 Novembre 2023 - ore 19:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima28 Novembre 2023 - ore 19:04 - Redatto da Redazione Meteo.it

Freddo e pioggia in Italia alle prese con una nuova perturbazione che ha fatto calare le temperature con il primo vero assaggio dell'inverno. Le previsioni meteo delineano una breve tregua di un giorno, ma tra le fine di novembre e i primi giorni di dicembre è previsto un nuovo peggioramento. Ecco dove.

Meteo Italia, maltempo e neve in arrivo

Il Natale si avvicina e il clima comincia a regalarci il primo freddo. L'Italia è nella morsa di una nuova ondata di maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni che hanno riportato piogge e rovesci accompagnate da una massa d'aria fredda di stampo invernale. La fine di novembre e l'inizio di dicembre è proprio all'insegna della stagione invernale con un clima altalenante caratterizzato da piogge, freddo e neve. In particolare le regioni del Nord si preparano a vivere un clima tipicamente natalizio con giornate fredde e abbondanti nevicate. Nel resto del paese l'andamento sarà altalenante tra giornate fredde e alcune più miti. A giocare un ruolo determinanti le due perturbazioni in arrivo nel nostro paese: la n.12 ha raggiunto la penisola nella giornata di martedì 28 novembre con effetti soprattutto nelle regioni del Centro-Sud colpite da forti ondate di piogge e maltempo.

Nella giornata di mercoledì 29 novembre una breve tregua destinata a durare circa 24h visto che, nella notte, è previsto l'arrivo della perturbazione n.13 del mese che interesserà principalmente le regioni del Centro-Nord con freddo, piogge e abbondanti nevicate. Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni. Dopo una giornata all'insegna del maltempo con piogge e rovesci su Marche, Umbria, Lazio, Campania e Calabria e bel tempo al Nord, le previsioni meteo di mercoledì 29 novembre segnalano un miglioramento con cielo sereno o poco nuvoloso su buona parte del paese. Qualche nuvola e rischio di isolate piogge solo su Campania meridionale e Calabria. Temperature minime in calo in particolare nelle regioni centrali, mentre le massime in rialzo da Nord a Sud.

La tendenza meteo dei prossimi giorni in Italia: piogge, freddo e nevicate

La tregua di mercoledì 29 novembre 2023 è destinata a durare poco, visto che da giovedì 30 novembre arriva la perturbazione n.13 del mese diretta principalmente verso le regioni del Nord. Piogge, rovesci e fenomeni temporaleschi anche intensi interesseranno buona parte del Nord dove sono previste anche abbondanti nevicate sulle Alpi e un brusco calo delle temperature. Piogge e rovesci non solo al Nord, visto che gli effetti della perturbazione raggiungeranno anche il Centro e marginalmente Campania e Sicilia. Clima in peggioramento anche in Liguria di levante e alta Toscana. Neve non solo nel settore alpino e prealpino, ma previste anche nevicate a quote basse e in qualche caso fino a fondovalle.

Il mese di Dicembre inizierà con una forte fase di maltempo che interesserà buona parte della penisola e in particolare le regioni del Centro Italia, Campania e Sicilia. Al Nord è previsto un miglioramento, ma quanto durerà? In leggero aumento le temperature nelle regioni del Centro-Sud complice la presenza di una massa d'aria temperata che farà salire anche oltre i 20° la colonnina di mercurio al Sud e Sicilia. Per il primo fine settimana di dicembre è previsto un miglioramento del clima, anche se le regioni del Nord dovranno fare i conti con l'afflusso di aria gelida e fredda di stampo invernale che, con il passare dei giorni, interesserà tutta la penisola.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 7 luglio 2025 per maltempo e criticità in Italia: ecco dove
    Clima6 Luglio 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 7 luglio 2025 per maltempo e criticità in Italia: ecco dove

    Nuovo bollettino di allerta meteo arancione e gialla per lunedì 7 luglio 2025 in Italia: ecco le regioni e zone interessate dal maltempo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 luglio 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima5 Luglio 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 luglio 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Scatta una duplice allerta arancione e gialla in Italia per domenica 6 luglio 2025 per maltempo e criticità. Ecco le regioni a zone coinvolte.
  • Meteo, allerta caldo 6 luglio 2025, le città a rischio per il Ministero della Salute con livello di criticità
    Clima5 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo 6 luglio 2025, le città a rischio per il Ministero della Salute con livello di criticità

    Nuovo bollettino meteo per ondate di calore il 6 luglio 2025 in Italia: ecco tutte le città contrassegnate dal bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, piogge e nubifragi in arrivo: ecco quando e dove
    Clima4 Luglio 2025

    Meteo, piogge e nubifragi in arrivo: ecco quando e dove

    Tregua dalla seconda ondata di calore dell'estate 2025 in Italia? Le previsioni delineano il ritorno di piogge e temporali in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Tendenza6 Luglio 2025
Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Stop al caldo: entro mercoledì temperature in calo anche all'estremo Sud e in Sicilia. La tendenza meteo
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Tendenza5 Luglio 2025
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Le temperature perderanno fino a 10-12 gradi rispetto ai valori delle ultime due settimane. Caldo intenso e afa opprimente concederanno una tregua anche durante la notte
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Tendenza4 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Attenzione al rischio nubifragi. La tregua dal caldo intenso e anomalo durerà qualche giorno ma si profila poi una nuova ondata di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 06 Luglio ore 22:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154