FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, maltempo e piogge nel weekend al Nord. Al Sud ancora caldo

L'arrivo della perturbazione n.2 di ottobre segna il ritorno del maltempo nelle regioni del Nord con un abbassamento delle temperature. Al Sud ancora sole
Clima14 Ottobre 2023 - ore 19:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima14 Ottobre 2023 - ore 19:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il secondo fine settimana di ottobre segna il passaggio dall'estate all'autunno in Italia. Le regioni del Nord, infatti, saranno interessate dal passaggio della perturbazione n.2 di ottobre che riporta piogge e maltempo e una attenuazione delle calde temperature. Al Sud e Isole, invece, persiste ancora la calura estiva. Le previsioni meteo.

Meteo weekend, caldo anomalo al Centro-Sud e piogge al Nord

Italia climaticamente divisa in due. Al Centro-Sud ancora caldo anomalo con temperature miti, mentre al Nord si faranno sentire gli effetti della perturbazione n.2 di ottobre con piogge e rovesci anche localmente intensi. Se nelle regioni del Sud e Isole si registra un'altra giornata di sole con temperature intorno ai 30°, al Nord sono previsti i primi segnali dell'arrivo dell'autunno con il ritorno di piogge e rovesci che interesseranno buona parte delle regioni settentrionali.

La svolta autunnale vera e propria però è attesa per l'inizio della prossima settimana quando da Est arriverà un'aria decisamente più fredda che farà calare di anche -10° le temperature. Non solo, si segnala anche l'arrivo di due nuove perturbazioni: la prima è prevista per lunedì 16 ottobre con piogge e temporali che interesseranno la Sardegna, le regioni centrali e buona parte del Sud peninsulare. La seconda perturbazione, la n.4 di ottobre è attesa tra martedì 17 e mercoledì 18 ottobre e colpirà principalmente le regioni del Nord.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni del weekend di sabato 14 e domenica 15 ottobre. Bel tempo con sole su alto Adriatico, Emilia orientale, Romagna, regioni peninsulari e Isole. Nelle regioni del Nord nuvole e annuvolamenti con il rischio di isolate e rapidi piogge lungo l’arco alpino, sulla Liguria centro-orientale, ma anche Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Nord-Ovest della Toscana. Stabili le temperature con valori sempre ben oltre la norma in leggero calo al Nord-Ovest, mentre intorno ai 30° al Sud e Isole.

Meteo, le previsioni della prossima settimana: arriva la svolta autunnale

Per domenica 15 ottobre 2023, invece, le previsioni delineano ancora caldo anomalo con picchi di oltre 30° al Centro-Sud e Isole. Bel tempo e sole in buona parte del meridione, mentre al Nord nuvole e schiarite con il rischio di possibili rovesci su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio orientale e Marche. In calo le temperature massime nelle zone di Nord-Est, Marche e ovest della Sardegna, mentre ancora valori estivi al Sud con picchi di anche 30°.

La prossima settimana segna l'arrivo dell'autunno. Da lunedì 16 ottobre, infatti, è previsto l'arrivo di una massa d'aria sensibilmente più fresca che interesserà dapprima le regioni del Nord con un brusco calo delle temperature. L'aria fredda sarà accompagnata da piogge e rovesci in Piemonte, m anche in Sardegna, Lazio, Campania ed Umbria. La tendenza meteo è ancora incerta: stando all'evoluzione non si esclude un possibile rialzo delle temperature con il perdurare di un clima estivo all'estremo Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l'alta pressione torna protagonista in Italia: fine anno con tempo stabile. Le previsioni
    Clima27 Dicembre 2025

    Meteo, l'alta pressione torna protagonista in Italia: fine anno con tempo stabile. Le previsioni

    Clima stabile e soleggiato negli ultimi giorni del 2025: le previsioni da Nord a Sud.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima25 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla nel giorno di Santo Stefano in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025

    Triplice allerta meteo in Italia per il giorno di Natale 2025: le regioni e zone coinvolte nello stato d'allerta rossa, arancione e gialla.
  • Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano

    Le previsioni meteo per il giorno della Vigilia e di Natale segnalano ancora maltempo. Pioggia, vento e neve a bassa quota saranno protagonisti-
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Dicembre ore 20:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154