FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, maltempo e piogge nel weekend al Nord. Al Sud ancora caldo

L'arrivo della perturbazione n.2 di ottobre segna il ritorno del maltempo nelle regioni del Nord con un abbassamento delle temperature. Al Sud ancora sole
Clima14 Ottobre 2023 - ore 19:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima14 Ottobre 2023 - ore 19:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il secondo fine settimana di ottobre segna il passaggio dall'estate all'autunno in Italia. Le regioni del Nord, infatti, saranno interessate dal passaggio della perturbazione n.2 di ottobre che riporta piogge e maltempo e una attenuazione delle calde temperature. Al Sud e Isole, invece, persiste ancora la calura estiva. Le previsioni meteo.

Meteo weekend, caldo anomalo al Centro-Sud e piogge al Nord

Italia climaticamente divisa in due. Al Centro-Sud ancora caldo anomalo con temperature miti, mentre al Nord si faranno sentire gli effetti della perturbazione n.2 di ottobre con piogge e rovesci anche localmente intensi. Se nelle regioni del Sud e Isole si registra un'altra giornata di sole con temperature intorno ai 30°, al Nord sono previsti i primi segnali dell'arrivo dell'autunno con il ritorno di piogge e rovesci che interesseranno buona parte delle regioni settentrionali.

La svolta autunnale vera e propria però è attesa per l'inizio della prossima settimana quando da Est arriverà un'aria decisamente più fredda che farà calare di anche -10° le temperature. Non solo, si segnala anche l'arrivo di due nuove perturbazioni: la prima è prevista per lunedì 16 ottobre con piogge e temporali che interesseranno la Sardegna, le regioni centrali e buona parte del Sud peninsulare. La seconda perturbazione, la n.4 di ottobre è attesa tra martedì 17 e mercoledì 18 ottobre e colpirà principalmente le regioni del Nord.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni del weekend di sabato 14 e domenica 15 ottobre. Bel tempo con sole su alto Adriatico, Emilia orientale, Romagna, regioni peninsulari e Isole. Nelle regioni del Nord nuvole e annuvolamenti con il rischio di isolate e rapidi piogge lungo l’arco alpino, sulla Liguria centro-orientale, ma anche Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Nord-Ovest della Toscana. Stabili le temperature con valori sempre ben oltre la norma in leggero calo al Nord-Ovest, mentre intorno ai 30° al Sud e Isole.

Meteo, le previsioni della prossima settimana: arriva la svolta autunnale

Per domenica 15 ottobre 2023, invece, le previsioni delineano ancora caldo anomalo con picchi di oltre 30° al Centro-Sud e Isole. Bel tempo e sole in buona parte del meridione, mentre al Nord nuvole e schiarite con il rischio di possibili rovesci su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio orientale e Marche. In calo le temperature massime nelle zone di Nord-Est, Marche e ovest della Sardegna, mentre ancora valori estivi al Sud con picchi di anche 30°.

La prossima settimana segna l'arrivo dell'autunno. Da lunedì 16 ottobre, infatti, è previsto l'arrivo di una massa d'aria sensibilmente più fresca che interesserà dapprima le regioni del Nord con un brusco calo delle temperature. L'aria fredda sarà accompagnata da piogge e rovesci in Piemonte, m anche in Sardegna, Lazio, Campania ed Umbria. La tendenza meteo è ancora incerta: stando all'evoluzione non si esclude un possibile rialzo delle temperature con il perdurare di un clima estivo all'estremo Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 6 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni. Nelle prossime ore nuova ondata di piogge e temporali.
  • Meteo, maltempo in Sardegna: piogge, vento e mari agitati fino al 9 febbraio
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo, maltempo in Sardegna: piogge, vento e mari agitati fino al 9 febbraio

    Piogge diffuse, venti sostenuti e temperature invernali accompagneranno la Sardegna per diversi giorni.
  • Meteo Olimpiadi Milano-Cortina: attese nevicate nell'arco alpino
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo Olimpiadi Milano-Cortina: attese nevicate nell'arco alpino

    Con l'avvicinarsi delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, appaiono sempre più probabili nevicate sulle Alpi anche a quote relativamente basse.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Febbraio ore 18:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154