FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore

Clima instabile e variabile negli ultimi giorni di gennaio 2026: torna il maltempo con piogge, freddo e neve. Scopriamo le previsioni meteo.
Clima26 Gennaio 2026 - ore 14:25 - Redatto da Meteo.it
Clima26 Gennaio 2026 - ore 14:25 - Redatto da Meteo.it

L'Italia si prepara a fare i conti con una nuova ondata di maltempo lungo tutto lo stivale. Da oggi e per i prossimi giorni è previsto il passaggio di una serie di perturbazioni atlantiche che riporteranno piogge, vento, freddo e neve in molte zone del Paese.

Meteo, torna il maltempo in Italia con piogge e neve

Al via una settimana climaticamente instabile e variabile in Italia complice il passaggio di diverse perturbazioni atlantiche accompagnate da aria oceanica temperata e molto umida. In arrivo piogge e temporali lungo tutto lo stivale sin da oggi - lunedì 26 gennaio 2026 - in particolare nelle regioni del Sud e Isole maggiori.

Massima attenzione per l'arrivo della perturbazione n.11 di gennaio i cui effetti si faranno sentire da domani, martedì 27 gennaio 2026 e fino a mercoledì 28 gennaio. Si tratta di un sistema perturbato carico di piogge, nevicate abbondanti e fortissime raffiche di vento.

Dopo giovedì 29 gennaio 2026, invece, è previsto il passaggio di un'altra perturbazione diretta verso le regioni del Centro-Sud. Dal punto di vista termico continuerà a fare freddo con temperature in linea con le medie del periodo.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, lunedì 26 gennaio 2026: nuvole sparse sin dalle prime ore del mattino al Nord e nelle valli del Centro. Piogge e temporali in Toscana, Lazio, basso Tirreno, Sicilia e Sardegna. Dal pomeriggio clima in miglioramento al Nord con cieli sereni e schiarite, mentre al Sud permane un clima instabile caratterizzato da piogge diffuse. Torna anche la neve sull’Appennino meridionale oltre i 1000-1.300 metri. Le temperature massime in calo al Sud e Sicilia, mentre stabili nel resto d'Italia.

Martedì 27 gennaio 2026 giornata climaticamente tranquilla con cieli sereni o poco nuvolosi. Non si escludono nebbie nelle prime ore del mattino in Pianura Padana e valli del Centro. Nel pomeriggio nuvole sparse sul Centro-Sud e Isole maggiori. In serata piogge e temporali diffusi e nevicate sul Nord-Ovest fino a 400–600 metri.

Meteo, che tempo farà in settimana? Le previsioni meteo

La settimana si preannuncia segnata dalla presenza di correnti atlantiche perturbate e aria molto umida oceanica che determineranno un clima instabile e turbolento caratterizzato da temporali e piogge.

Maltempo diffuso anche nella giornata di mercoledì 28 gennaio 2026 con fenomeni temporaleschi intensi da Nord a Sud e neve su tutto l’arco alpino mediamente al di sopra degli 800 metri, ma talvolta anche fino a quote collinari di 500-600 metri. Da segnalare anche forti venti di burrasca nelle regioni del Centro-Sud.

Giovedì 29 gennaio 2026 sono previste le ultime piogge e poi un temporaneo miglioramento anche se da venerdì 30 gennaio si delinea l'arrivo di una nuova perturbazione che si preannuncia meno intensa della precedenza.

Piogge e rovesci anche nell'ultimo fine settimana di gennaio per l'arrivo di una terza perturbazione che interesserà tutto il Paese. La tendenza meteo per il weekend è ancora incerta e resta ancora da valutare nei prossimi giorni. Per questo motivo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo, frana a Niscemi in Sicilia: mille evacuati tra pioggia e neve
    Clima26 Gennaio 2026

    Maltempo, frana a Niscemi in Sicilia: mille evacuati tra pioggia e neve

    Evacuati i quartieri Sante Croci, Trappeto e via Popolo: 300 famiglie assistite al Palasport “Pio La Torre”.
  • Dal gelo della Merla alla luce della Candelora: come sarà la settimana che "decide" l'inverno?
    Clima26 Gennaio 2026

    Dal gelo della Merla alla luce della Candelora: come sarà la settimana che "decide" l'inverno?

    La settimana che va dai Giorni della Merla alla Candelora è al centro di molte credenze popolari che dovrebbero svelare le tendenze meteo.
  • Usa nella morsa del gelo: tempesta artica su 22 Stati, emergenza diffusa e voli cancellati
    Clima26 Gennaio 2026

    Usa nella morsa del gelo: tempesta artica su 22 Stati, emergenza diffusa e voli cancellati

    Una violenta tempesta invernale ha colpito gli Usa: forti nevicate e ghiaccio con moltissime persone senza corrente e molti voli cancellati.
  • Meteo, allerta gialla il 25 gennaio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio
    Clima24 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 25 gennaio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diffuso un bollettino di allerta meteo gialla per domenica 25 gennaio 2026 in Italia: tutte le zone coinvolte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Gennaio ore 15:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154