FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Italia nella morsa del maltempo: nubifragi e nevicate in diverse regioni. Ecco quali

Una forte ondata di maltempo sta interessando diverse regioni d'Italia con piogge, nubifragi e nevicate.
Clima1 Febbraio 2025 - ore 13:04 - Redatto da Meteo.it
Clima1 Febbraio 2025 - ore 13:04 - Redatto da Meteo.it

‌Il primo fine settimana di febbraio nel segno del maltempo complice il passaggio di due perturbazioni: piogge e temporali in buona parte d'Italia e torna anche la neve sull'Appennino. Le previsioni meteo.

Meteo, le previsioni del primo weekend di febbraio

Al via il mese di febbraio con piogge e temporali in buona parte delle regioni del Nord, Toscana e Sardegna. Gli effetti dell'ultima perturbazione di gennaio si fanno sentire in buona parte del Paese con fenomeni temporaleschi anche intensi e nevicate limitate nelle zone alpine a quote medio-alte dove scatta il rischio valanghe. Intanto nelle prossime ore è previsto anche l'arrivo della perturbazione n.1 di febbraio in risalita dal Nord Africa indirizzata verso le regioni del Sud, Sicilia e Sardegna.

Nella giornata di domenica maltempo diffuso in Sicilia e Sardegna, ma anche nel resto dell'estremo sud con piogge e nubifragi. Maltempo diffuso anche sulle regioni centrali adriatiche, mentre al Nord tornerà il sole. Ancora incerta la tendenza meteo della prossima settimana, anche se si delinea l'allontanamento della perturbazione n.1 con il ripristino di condizioni meteo stabili.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 1 febbraio: nuvole e rischio di piogge nelle regioni del Nord, Toscana e Sardegna, mentre torna la neve oltre 1000-1300 metri sulle Alpi. In serata temporali anche in Sicilia e Calabria e venti in rinforzo su tutti i mari. In lieve aumento le temperature lungo tutto lo stivale.

Nella giornata di domenica 2 febbraio torna il sole nelle regioni del Nord, centrali tirreniche e Umbria, mentre annuvolamenti sul Piemonte, Emilia Romagna, Lazio e nel resto del Paese. Non si escludono piogge e rovesci su regioni centrali adriatiche, Sud e Isole, ma anche in Puglia, Basilicata, Calabria, Sardegna e Sicilia. Le temperature minime in lieve flessione al Nord con valori sopra lo zero.

La tendenza meteo della prossima settimana in Italia

L'aria depressionaria associata alla prima perturbazione di febbraio si allontanerà dall'Italia diretta verso il mar Ionio e la Grecia garantendo un miglioramento generale del clima sulle regioni centrali adriatiche e meridionali. Lunedì 3 febbraio ancora piogge residue in Abruzzo e Molise, mentre alternanza tra schiarite e nuvole nel resto del paese. Clima instabile e variabile sulle Isole con il rischio di piogge in Sardegna, mentre sole nelle regioni del Nord, Toscana, Umbria e Lazio. In calo le temperature minime al Nord, mentre stabili le massime.

Successivamente è prevista una rimonta dell'alta pressione con condizioni stabili e asciutte su tutta l’Italia fino alla giornata di venerdì 7 febbraio. Attenzione non si esclude un po’ di variabilità in Sicilia e Calabria tra mercoledì 5 e giovedì 6 febbraio. Dal punto di vista termico, nessuna irruzione fredda anche se la tendenza è ancora molto incerta ed eventualmente da confermare.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 2 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima1 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 2 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla per piogge e temporali il 2 dicembre 2025 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo ponte dell'Immacolata: che tempo farà?
    Clima1 Dicembre 2025

    Meteo ponte dell'Immacolata: che tempo farà?

    Che tempo farà, secondo le ultime previsioni meteo, durante il ponte dell'Immacolata? Ecco tutti i dettagli per il lungo weekend di festa.
  • Meteo prossimi giorni: dicembre inizia all'insegna del maltempo?
    Clima1 Dicembre 2025

    Meteo prossimi giorni: dicembre inizia all'insegna del maltempo?

    Dicembre si apre all’insegna del maltempo: Nord e medio versante tirrenico i settori più colpiti. Le previsioni meteo.
  • Meteo prossima settimana, goccia fredda in arrivo sull’Italia: cosa aspettarsi nei prossimi giorni. Le previsioni
    Clima28 Novembre 2025

    Meteo prossima settimana, goccia fredda in arrivo sull’Italia: cosa aspettarsi nei prossimi giorni. Le previsioni

    Piogge al Centro-Sud, ma da sabato 29 novembre migliora il tempo con il ritorno del sole. Le previsioni meteo del weekend e della settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Tendenza29 Novembre 2025
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Italia in una fase di transizione a inizio dicembre, tra alta pressione e circolazione ciclonica, con instabilità soprattutto al Centro-Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Dicembre ore 01:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154