FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Italia nella morsa del maltempo: nubifragi e nevicate in diverse regioni. Ecco quali

Una forte ondata di maltempo sta interessando diverse regioni d'Italia con piogge, nubifragi e nevicate.
Clima1 Febbraio 2025 - ore 13:04 - Redatto da Meteo.it
Clima1 Febbraio 2025 - ore 13:04 - Redatto da Meteo.it

‌Il primo fine settimana di febbraio nel segno del maltempo complice il passaggio di due perturbazioni: piogge e temporali in buona parte d'Italia e torna anche la neve sull'Appennino. Le previsioni meteo.

Meteo, le previsioni del primo weekend di febbraio

Al via il mese di febbraio con piogge e temporali in buona parte delle regioni del Nord, Toscana e Sardegna. Gli effetti dell'ultima perturbazione di gennaio si fanno sentire in buona parte del Paese con fenomeni temporaleschi anche intensi e nevicate limitate nelle zone alpine a quote medio-alte dove scatta il rischio valanghe. Intanto nelle prossime ore è previsto anche l'arrivo della perturbazione n.1 di febbraio in risalita dal Nord Africa indirizzata verso le regioni del Sud, Sicilia e Sardegna.

Nella giornata di domenica maltempo diffuso in Sicilia e Sardegna, ma anche nel resto dell'estremo sud con piogge e nubifragi. Maltempo diffuso anche sulle regioni centrali adriatiche, mentre al Nord tornerà il sole. Ancora incerta la tendenza meteo della prossima settimana, anche se si delinea l'allontanamento della perturbazione n.1 con il ripristino di condizioni meteo stabili.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 1 febbraio: nuvole e rischio di piogge nelle regioni del Nord, Toscana e Sardegna, mentre torna la neve oltre 1000-1300 metri sulle Alpi. In serata temporali anche in Sicilia e Calabria e venti in rinforzo su tutti i mari. In lieve aumento le temperature lungo tutto lo stivale.

Nella giornata di domenica 2 febbraio torna il sole nelle regioni del Nord, centrali tirreniche e Umbria, mentre annuvolamenti sul Piemonte, Emilia Romagna, Lazio e nel resto del Paese. Non si escludono piogge e rovesci su regioni centrali adriatiche, Sud e Isole, ma anche in Puglia, Basilicata, Calabria, Sardegna e Sicilia. Le temperature minime in lieve flessione al Nord con valori sopra lo zero.

La tendenza meteo della prossima settimana in Italia

L'aria depressionaria associata alla prima perturbazione di febbraio si allontanerà dall'Italia diretta verso il mar Ionio e la Grecia garantendo un miglioramento generale del clima sulle regioni centrali adriatiche e meridionali. Lunedì 3 febbraio ancora piogge residue in Abruzzo e Molise, mentre alternanza tra schiarite e nuvole nel resto del paese. Clima instabile e variabile sulle Isole con il rischio di piogge in Sardegna, mentre sole nelle regioni del Nord, Toscana, Umbria e Lazio. In calo le temperature minime al Nord, mentre stabili le massime.

Successivamente è prevista una rimonta dell'alta pressione con condizioni stabili e asciutte su tutta l’Italia fino alla giornata di venerdì 7 febbraio. Attenzione non si esclude un po’ di variabilità in Sicilia e Calabria tra mercoledì 5 e giovedì 6 febbraio. Dal punto di vista termico, nessuna irruzione fredda anche se la tendenza è ancora molto incerta ed eventualmente da confermare.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, ponte del 25 aprile: che tempo farà in Italia? La tendenza
    Clima22 Aprile 2026

    Meteo, ponte del 25 aprile: che tempo farà in Italia? La tendenza

    Dopo gli ultimi temporali causati dall’aria fredda artica, nel weekend del ponte del 25 aprile l’anticiclone subtropicale tornerà a rafforzarsi.
  • Meteo Italia, instabilità fino a giovedì: attesi temporali diffusi. Le previsioni
    Clima22 Aprile 2026

    Meteo Italia, instabilità fino a giovedì: attesi temporali diffusi. Le previsioni

    L'Italia è attraversata da correnti instabili con temporali in diverse regioni con un brusco calo delle temperature. Nel weekend cambia tutto.
  • Maltempo in Lombardia: grandinata e forti temporali nel Pavese tra Vigevano e la Lomellina
    Clima22 Aprile 2026

    Maltempo in Lombardia: grandinata e forti temporali nel Pavese tra Vigevano e la Lomellina

    Terza forte area temporalesco in due giorni: danni nel Nord Italia, in particolare tra Vigevano e la Lomellina.
  • Meteo Italia, temporali nelle prossime 48 ore: poi torna il sole e il caldo primaverile
    Clima21 Aprile 2026

    Meteo Italia, temporali nelle prossime 48 ore: poi torna il sole e il caldo primaverile

    Piogge e temporali in gran parte del Paese con un brusco callo delle temperature che torneranno a crescere nella parte finale della settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Aprile ore 10:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154