FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Italia nella morsa del maltempo: nubifragi e nevicate in diverse regioni. Ecco quali

Una forte ondata di maltempo sta interessando diverse regioni d'Italia con piogge, nubifragi e nevicate.
Clima1 Febbraio 2025 - ore 13:04 - Redatto da Meteo.it
Clima1 Febbraio 2025 - ore 13:04 - Redatto da Meteo.it

‌Il primo fine settimana di febbraio nel segno del maltempo complice il passaggio di due perturbazioni: piogge e temporali in buona parte d'Italia e torna anche la neve sull'Appennino. Le previsioni meteo.

Meteo, le previsioni del primo weekend di febbraio

Al via il mese di febbraio con piogge e temporali in buona parte delle regioni del Nord, Toscana e Sardegna. Gli effetti dell'ultima perturbazione di gennaio si fanno sentire in buona parte del Paese con fenomeni temporaleschi anche intensi e nevicate limitate nelle zone alpine a quote medio-alte dove scatta il rischio valanghe. Intanto nelle prossime ore è previsto anche l'arrivo della perturbazione n.1 di febbraio in risalita dal Nord Africa indirizzata verso le regioni del Sud, Sicilia e Sardegna.

Nella giornata di domenica maltempo diffuso in Sicilia e Sardegna, ma anche nel resto dell'estremo sud con piogge e nubifragi. Maltempo diffuso anche sulle regioni centrali adriatiche, mentre al Nord tornerà il sole. Ancora incerta la tendenza meteo della prossima settimana, anche se si delinea l'allontanamento della perturbazione n.1 con il ripristino di condizioni meteo stabili.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 1 febbraio: nuvole e rischio di piogge nelle regioni del Nord, Toscana e Sardegna, mentre torna la neve oltre 1000-1300 metri sulle Alpi. In serata temporali anche in Sicilia e Calabria e venti in rinforzo su tutti i mari. In lieve aumento le temperature lungo tutto lo stivale.

Nella giornata di domenica 2 febbraio torna il sole nelle regioni del Nord, centrali tirreniche e Umbria, mentre annuvolamenti sul Piemonte, Emilia Romagna, Lazio e nel resto del Paese. Non si escludono piogge e rovesci su regioni centrali adriatiche, Sud e Isole, ma anche in Puglia, Basilicata, Calabria, Sardegna e Sicilia. Le temperature minime in lieve flessione al Nord con valori sopra lo zero.

La tendenza meteo della prossima settimana in Italia

L'aria depressionaria associata alla prima perturbazione di febbraio si allontanerà dall'Italia diretta verso il mar Ionio e la Grecia garantendo un miglioramento generale del clima sulle regioni centrali adriatiche e meridionali. Lunedì 3 febbraio ancora piogge residue in Abruzzo e Molise, mentre alternanza tra schiarite e nuvole nel resto del paese. Clima instabile e variabile sulle Isole con il rischio di piogge in Sardegna, mentre sole nelle regioni del Nord, Toscana, Umbria e Lazio. In calo le temperature minime al Nord, mentre stabili le massime.

Successivamente è prevista una rimonta dell'alta pressione con condizioni stabili e asciutte su tutta l’Italia fino alla giornata di venerdì 7 febbraio. Attenzione non si esclude un po’ di variabilità in Sicilia e Calabria tra mercoledì 5 e giovedì 6 febbraio. Dal punto di vista termico, nessuna irruzione fredda anche se la tendenza è ancora molto incerta ed eventualmente da confermare.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, avviso di ondate di calore il 25 agosto 2026 in Italia: le città a rischio allerta caldo
    Clima24 Agosto 2026

    Meteo, avviso di ondate di calore il 25 agosto 2026 in Italia: le città a rischio allerta caldo

    Allerta caldo il 25 agosto 2026 in Italia: la lista della città a rischio a seconda del bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, allerta gialla per temporali il 25 agosto 2026 in Italia: ecco dove
    Clima24 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per temporali il 25 agosto 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla per rischio piogge e criticità il 25 agosto 2026 in Italia: scopriamo le regioni a rischio.
  • Caldo a fine agosto 2026: nuova ondata di calore in arrivo? Cosa dicono le previsioni
    Clima24 Agosto 2026

    Caldo a fine agosto 2026: nuova ondata di calore in arrivo? Cosa dicono le previsioni

    Nuova ondata di caldo a fine agosto 2026. Cosa ci attende? Sole e tanto caldo, soprattutto al Sud e sulle regioni dell'Adriatico. Ecco le news.
  • Meteo, Italia divisa in due: caldo intenso al Sud e temporali al Nord. Le previsioni
    Clima24 Agosto 2026

    Meteo, Italia divisa in due: caldo intenso al Sud e temporali al Nord. Le previsioni

    L'ultima settimana di agosto 2026 prende il via con una Italia climaticamente spaccata in due: clima estivo al Sud e piogge al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
Tendenza23 Agosto 2026
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
La tendenza meteo per la fine del mese vede un'intensificazione estrema del caldo sulle regioni meridionali, soprattutto tra 27 e 29 agosto.
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Tendenza22 Agosto 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Si rinforza l'Anticiclone africano, soprattuto al Centro-sud e Isole con caldo in intensificazione. Fase instabile al Nord tra martedì 25 e mercoledì 26 agosto. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Agosto ore 03:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154