FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, l’Italia nella morsa del maltempo con piogge e neve: le previsioni

Una serie di perturbazioni in arrivo in Italia: torna il maltempo da Nord a Sud con piogge, neve e crollo delle temperature. Le previsioni del tempo.
Clima8 Gennaio 2025 - ore 10:39 - Redatto da Meteo.it
Clima8 Gennaio 2025 - ore 10:39 - Redatto da Meteo.it

L'Italia è alla prese con il passaggio di diverse perturbazioni che hanno causato il ritorno di rovesci e temporali, anche intensi, in diverse regioni. Non solo, in vista del weekend è previsto un ulteriore peggioramento con l'aumento del freddo e una forte ondata di maltempo.

Maltempo in Italia: freddo, neve e crollo delle temperature da Nord a Sud

Clima instabile e variabile in Italia interessata da un via vai di perturbazioni che hanno ripristinato condizioni meteo di stampo invernale. Il passaggio della terza perturbazione del mese si sta facendo sentire con piogge e temporali in diverse parti d'Italia, mentre la neve è tornata ad imbiancare Alpi ed Appennini. Le temperature sono ancora superiori alla norma del periodo con il rischio di gelate mattutine nelle pianure del Nord.

Nella notte tra giovedì 9 e venerdì 10 gennaio è previsto un peggioramento del tempo complice l'arrivo di una nuova perturbazione accompagnata da una massa d'aria gelida che si farà strada dall’Europa centrale e dai Balcani interessando dapprima le regioni del Nord-Est ed Alto Adriatico e successivamente anche il resto del paese. Previsto un brusco calo delle temperature da domenica con la massime che potrebbero crollare anche di 10° e gelate diffuse nella pianura Padana e nelle zone interne del Centro. Nel fine settimana il maltempo raggiungerà anche le regioni del Sud.

Ma entriamo nel dettaglio con mercoledì 8 gennaio: nuvole in Liguria, settore tirrenico, regioni del Nord ed Alpi occidentali dove sono previste anche nevicate oltre 1000 metri intorno alla Val d’Aosta. Schiarite nel resto del Paese, anche se non si escludono piogge e temporali su Levante ligure, alta Toscana, Calabria tirrenica e Messinese. Le temperature massime in aumento in Sardegna, mentre stabili nel resto d'Italia.

Nella giornata di giovedì 9 gennaio schiarite nelle regioni del Nord dopo una notte di maltempo, anche se il maltempo si farà ancora sentire nelle zone di Nord-Est con neve sulle Alpi orientali dai 1200 metri. Nuvole e piogge in Sardegna, mentre bel tempo soleggiato nel resto del Sud. In aumento le temperature minime.

Che tempo farà in vista del weekend? La tendenza meteo

La tendenza meteo in vista del secondo weekend del 2025 delinea per la giornata di venerdì 10 gennaio nebbie nelle prime ore del mattino sul settore orientale della pianura padana, ma anche sulle Alpi e sui settori tirrenici della penisola. Non si esclude il rischio di deboli precipitazioni in Valle d’Aosta e lungo il basso versante tirrenico, mentre in serata è previsto l'arrivo di un fronte freddo sulla Romagna e sul nord delle Marche.

Le temperature ancora superiori alla norma, anche se sabato 11 gennaio è previsto un brusco calo per l'afflusso di aria più fredda sulle regioni settentrionali e su quelle del medio versante adriatico. Piogge e temporali, invece sulle regioni adriatiche centrali e sulla Calabria tirrenica.

Ancora incerta la tendenza meteo per domenica 12 gennaio anche se le previsioni delineano un brusco calo delle temperature nelle regioni del Nord e Sardegna per la presenza di intensi e freddi venti di Grecale. Clima meno freddo al Sud e Sicilia, ma il tempo si preannuncia perturbato. Come sempre vi invitiamo a seguirci per conferme ed ulteriori aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cinque secoli di dati dagli alberi mostrano un aumento dell'intensità delle precipitazioni estreme nel Mediterraneo. Lo studio
    Clima27 Gennaio 2026

    Cinque secoli di dati dagli alberi mostrano un aumento dell'intensità delle precipitazioni estreme nel Mediterraneo. Lo studio

    Una ricerca spagnola pubblicata su Climate of the Past ha analizzato cinque secoli di piogge nel Mediterraneo attraverso gli anelli di accrescimento di alberi secolari: ecco cosa è emerso.
  • Meteo, piogge, neve e forti venti in Italia per il passaggio di perturbazioni. Le previsioni di fine gennaio
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, piogge, neve e forti venti in Italia per il passaggio di perturbazioni. Le previsioni di fine gennaio

    Una settimana climaticamente turbolenta in Italia per il passaggio di diverse perturbazioni: in arrivo forti venti, freddo e nevicate abbondanti.
  • Tempesta record e gelo artico negli Usa: almeno 30 morti, blackout e trasporti in tilt
    Clima27 Gennaio 2026

    Tempesta record e gelo artico negli Usa: almeno 30 morti, blackout e trasporti in tilt

    Tempesta negli Usa: il maltempo ha causato 30 morti, blackout per 560.000 famiglie. 12 mila i voli cancellati.
  • Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore
    Clima26 Gennaio 2026

    Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore

    Clima instabile e variabile negli ultimi giorni di gennaio 2026: torna il maltempo con piogge, freddo e neve. Scopriamo le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Gennaio ore 16:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154