FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, ondata di maltempo al Centro-Nord con rischio nubifragi e forti venti. Al Sud torna il caldo

La stagione autunnale regala ancora sorprese: il passaggio di una perturbazione travolge le regioni del Centro-Nord, mentre al Sud torna il caldo
Clima24 Ottobre 2023 - ore 18:08 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima24 Ottobre 2023 - ore 18:08 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un'intensa perturbazione è in arrivo sull'Italia. Rischio piogge e nubifragi nelle regioni del Centro-Nord e Sardegna. In diverse regioni la Protezione Civile ha diramato un allarme meteo con l'allerta arancione e gialla. Al Sud, complici i venti di Scirocco, torna il caldo. Le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, Italia divisa in due: piogge e rovesci al Nord. Al Sud torna il sole

La perturbazione n.6 di ottobre nelle prossime ore colpirà buona parte delle regioni d'Italia riportando piogge diffuse e localmente anche di forte intensità in buona parte del Centro-Nord e Sardegna. Non si esclude il rischio di nubifragi in Liguria, Venezie, regioni tirreniche e Sardegna. Da mercoledì 25 è previsto un miglioramento delle condizioni meteo, anche se piogge residue interesseranno l'estremo Nord-Est e regioni tirreniche. La seconda parte della settimana sarà segnata dalle correnti atlantiche che porteranno una nuova ondata di maltempo con piogge e fenomeni temporaleschi.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, martedì 24 ottobre 2023: cielo poco nuvoloso nelle regioni del Sud alle prese con una giornata dal sapore quasi estivo. Nel resto del paese piogge e rovesci, anche di forte intensità, su tutte le regioni del Centro-Nord e Sardegna. Le temperature massime registrano un lieve calo al Nord e in Sardegna, mentre in aumento nel resto del paese con picchi di anche 30° in Sicilia. Nella giornata di mercoledì 25 ottobre 2023 alternanza tra nuvole e schiarite con annuvolamenti presenti maggiormente al Nord-Est, regioni tirreniche, Sud e settori occidentali delle Isole. Non si esclude il rischio di piogge e temporali lungo le coste del Basso Tirreno e nella Puglia meridionale. Le temperature massime in calo al Centro-Sud con valori compresi fra 17 e 22 gradi al Nord, mentre tra i 19° e 26°al Centro-Sud con picchi anche più elevati.

Meteo, la tendenza dei giorni successi: nuova perturbazione in arrivo

Le previsioni meteo delineano un fine settimana ancora incerto. Tra giovedì 26 e venerdì 27 è previsto l'arrivo di una nuova e veloce perturbazione, la n.7 di ottobre che si farà sentire principalmente nelle regioni del Nord. L'ultimo weekend di ottobre, stando alle ultime proiezioni, dovrebbe essere meno piovoso con un clima tendente al variabile. Da giovedì 26 ottobre il maltempo tornerà protagonista nelle regioni del Centro-Nord complice il passaggio di una nuova perturbazione che si estenderà anche al settore tirrenico, Umbria e Sardegna. Ancora "immuni" la Sicilia e il Sud Italia.

Nella notte di venerdì 27 ottobre è previsto un peggioramento del tempo, complice una nuova tempesta con forti raffiche di vento e mari agitati. Al Nord, invece, il tempo migliorerà con le piogge che insisteranno principalmente sul basso tirreno. Le previsioni per il weekend 28-29 ottobre sono ancora incerte. Al momento non è previsto un fine settimana di piogge, ma le condizioni meteo resteranno variabili lungo tutto lo stivale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 3 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima2 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 3 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta un nuovo stato di allerta meteo gialla il 3 dicembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco le zone e regioni coinvolte.
  • Nuovo peggioramento meteo con piogge, temporali e neve
    Clima2 Dicembre 2025

    Nuovo peggioramento meteo con piogge, temporali e neve

    L'Italia si appresta a fare i conti con un nuovo peggioramento meteo che porterà altre piogge, temporali e neve sopra i 1300 metri sulle Alpi.
  • Meteo weekend 6–7 dicembre: che tempo aspettarsi? Le previsioni in Italia
    Clima2 Dicembre 2025

    Meteo weekend 6–7 dicembre: che tempo aspettarsi? Le previsioni in Italia

    Clima instabile e variabile in Italia per il passaggio di alcune perturbazioni: che tempo farà in vista del primo weekend di dicembre 2025?
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 2 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima1 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 2 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla per piogge e temporali il 2 dicembre 2025 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Dicembre ore 20:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154