FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, ondata di maltempo al Centro-Nord con rischio nubifragi e forti venti. Al Sud torna il caldo

La stagione autunnale regala ancora sorprese: il passaggio di una perturbazione travolge le regioni del Centro-Nord, mentre al Sud torna il caldo
Clima24 Ottobre 2023 - ore 18:08 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima24 Ottobre 2023 - ore 18:08 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un'intensa perturbazione è in arrivo sull'Italia. Rischio piogge e nubifragi nelle regioni del Centro-Nord e Sardegna. In diverse regioni la Protezione Civile ha diramato un allarme meteo con l'allerta arancione e gialla. Al Sud, complici i venti di Scirocco, torna il caldo. Le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, Italia divisa in due: piogge e rovesci al Nord. Al Sud torna il sole

La perturbazione n.6 di ottobre nelle prossime ore colpirà buona parte delle regioni d'Italia riportando piogge diffuse e localmente anche di forte intensità in buona parte del Centro-Nord e Sardegna. Non si esclude il rischio di nubifragi in Liguria, Venezie, regioni tirreniche e Sardegna. Da mercoledì 25 è previsto un miglioramento delle condizioni meteo, anche se piogge residue interesseranno l'estremo Nord-Est e regioni tirreniche. La seconda parte della settimana sarà segnata dalle correnti atlantiche che porteranno una nuova ondata di maltempo con piogge e fenomeni temporaleschi.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, martedì 24 ottobre 2023: cielo poco nuvoloso nelle regioni del Sud alle prese con una giornata dal sapore quasi estivo. Nel resto del paese piogge e rovesci, anche di forte intensità, su tutte le regioni del Centro-Nord e Sardegna. Le temperature massime registrano un lieve calo al Nord e in Sardegna, mentre in aumento nel resto del paese con picchi di anche 30° in Sicilia. Nella giornata di mercoledì 25 ottobre 2023 alternanza tra nuvole e schiarite con annuvolamenti presenti maggiormente al Nord-Est, regioni tirreniche, Sud e settori occidentali delle Isole. Non si esclude il rischio di piogge e temporali lungo le coste del Basso Tirreno e nella Puglia meridionale. Le temperature massime in calo al Centro-Sud con valori compresi fra 17 e 22 gradi al Nord, mentre tra i 19° e 26°al Centro-Sud con picchi anche più elevati.

Meteo, la tendenza dei giorni successi: nuova perturbazione in arrivo

Le previsioni meteo delineano un fine settimana ancora incerto. Tra giovedì 26 e venerdì 27 è previsto l'arrivo di una nuova e veloce perturbazione, la n.7 di ottobre che si farà sentire principalmente nelle regioni del Nord. L'ultimo weekend di ottobre, stando alle ultime proiezioni, dovrebbe essere meno piovoso con un clima tendente al variabile. Da giovedì 26 ottobre il maltempo tornerà protagonista nelle regioni del Centro-Nord complice il passaggio di una nuova perturbazione che si estenderà anche al settore tirrenico, Umbria e Sardegna. Ancora "immuni" la Sicilia e il Sud Italia.

Nella notte di venerdì 27 ottobre è previsto un peggioramento del tempo, complice una nuova tempesta con forti raffiche di vento e mari agitati. Al Nord, invece, il tempo migliorerà con le piogge che insisteranno principalmente sul basso tirreno. Le previsioni per il weekend 28-29 ottobre sono ancora incerte. Al momento non è previsto un fine settimana di piogge, ma le condizioni meteo resteranno variabili lungo tutto lo stivale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, svolta a inizio luglio: l’anticiclone perde forza e possibile tregua dal caldo
    Clima26 Giugno 2026

    Meteo, svolta a inizio luglio: l’anticiclone perde forza e possibile tregua dal caldo

    L'ondata di calore raggiunge il suo picco nell'ultimo weekend di giugno. Dai primi di luglio primo indebolimento dell'anticiclone.
  • Meteo, caldo record in Italia: scatta l'allerta il 27 giugno 2026 da Nord a Sud. La lista delle città a rischio
    Clima26 Giugno 2026

    Meteo, caldo record in Italia: scatta l'allerta il 27 giugno 2026 da Nord a Sud. La lista delle città a rischio

    La seconda ondata di calore tocca il picco nell'ultimo weekend di giugno con temperature fino a 40°. Il bollettino del Ministero della Salute.
  • Caldo record in Francia, coperte termiche alle finestre contro la canicola
    Clima26 Giugno 2026

    Caldo record in Francia, coperte termiche alle finestre contro la canicola

    Le temperature da record hanno spinto i francesi a molti stratagemmi per cercare di difendersi dall'afa e dal calore.
  • Caldo record, l’Italia verso i 40°C: quando arriverà il picco dell’ondata africana
    Clima26 Giugno 2026

    Caldo record, l’Italia verso i 40°C: quando arriverà il picco dell’ondata africana

    Tra venerdì 26 giugno e l’ultimo weekend del mese l’anticiclone nord-africano porterà afa intensa e temperature fino a 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
Tendenza26 Giugno 2026
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
La tendenza meteo per la fine di giugno e i primi giorni di luglio indica ancora caldo rovente e afoso con cambio di scenario da mercoledì 1.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Giugno ore 14:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154