FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, inizio settimana con l'alta pressione, poi tornano le piogge

La settimana è iniziata all'insegna dell'alta pressione con un clima mite da Nord a Sud. Tra mercoledì e giovedì previsto un peggioramento
Clima13 Novembre 2023 - ore 17:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima13 Novembre 2023 - ore 17:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

La seconda settimana di novembre è iniziata nel segno dell'alta pressione che ha garantino una giornata mite con clima stabile e sole in buona parte d'Italia. Tutto cambia a metà settimana con il ritorno del maltempo. Ecco le previsioni meteo.

Meteo Italia, rinforzo dell'alta pressione con clima stabile e sereno

Gli effetti della veloce perturbazione n.7 di novembre si sono già esauriti con il maltempo diretto verso la Grecia. In Italia schiarite e bel tempo complice il rinforzo dell'alta pressione che ha riportato il sole lungo tutto lo stivale favorendo un clima mite e stabile. La situazione cambierà tra mercoledì 15, giovedì 16 e venerdì 17 novembre quando una nuova perturbazione toccherà il nostro paere riportando piogge e maltempo. Non solo previsti anche venti settentrionali con l'arrivo di una massa d'aria di origine polare che determinerà un brusco calo termico con un crollo delle temperature.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domani, martedì 14 novembre: tempo stabile con nuvole sparse e schiarite in Pianura Padana, lungo le coste del Centro, al Sud e sulle Isole. Non si escludono fenomeni temporaleschi lungo l’arco alpino, specie nei settori di confine e in Val d’Aosta, con neve in alta montagna. Temperature in aumento con le massime che sfioreranno anche i 20° al Centro-Sud e picchi di 25-26° in Calabria, Sicilia e Sardegna.

Le previsioni meteo dei prossimi giorni: deboli piogge e aria fredda

Che tempo farà nei prossimi giorni? L'evoluzione della setttimana è ancora incerta. Da mercoledì 15 novembre è previsto il primo peggioramento con piogge deboli lungo le Alpi e all'estremo Nord-Est. Nuvole sparse, invece, lungo l’Appennino e il medio e basso Adriatico. Non solo, le previsioni delineano una giornata molto ventosa con il Foehn in discesa dalle Alpi al Nord-Ovest, mentre giovedì 16 novembre tornano le piogge tra il Levante ligure e l’alta Toscana e nel nord-ovest dell’Isola.

Una nuova perturbazione è prevista lungo tutta la penisola da venerdì 17 novembre accompagnata da una massa d'aria fredda che determinerà un calo delle temperature principalmente nelle regioni di Nord-Est e lungo l'Adriatico. Nel fine settimana possibile una nuova rimonta dell'alta pressione con un clima asciutto e per lo più soleggiato e temperature nuovamente in rialzo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 novembre 2025: le regioni a rischio
    Clima1 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 novembre 2025: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diramato per domenica 2 novembre 2025 un bollettino di allerta meteo gialla in Italia. Ecco dove.
  • Maltempo di Halloween: allerta per forti piogge, vento e neve al Nord
    Clima31 Ottobre 2025

    Maltempo di Halloween: allerta per forti piogge, vento e neve al Nord

    Per la giornata del 31 ottobre previsto forte maltempo, a rischio anche il weekend di Ognissanti: attesi temporali e neve al Nord.
  • Meteo, weekend di Ognissanti tra sole e piogge: l’Italia divisa tra anticiclone e nuova perturbazione
    Clima31 Ottobre 2025

    Meteo, weekend di Ognissanti tra sole e piogge: l’Italia divisa tra anticiclone e nuova perturbazione

    Clima instabile ad Halloween con temporali intensi al Centro-Sud, poi una breve tregua e nuova perturbazione in arrivo. Le previsioni.
  • Maltempo in Toscana: allagamenti a Pisa e Livorno, evacuata una scuola a Pistoia. La situazione
    Clima31 Ottobre 2025

    Maltempo in Toscana: allagamenti a Pisa e Livorno, evacuata una scuola a Pistoia. La situazione

    Una forte ondata di maltempo in Toscana ha causato allagamenti da Pisa a Livorno passando per Prato e Pistoia. Ecco le ultime news e le immagini.
Ultime newsVedi tutte


Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Tendenza1 Novembre 2025
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Nella prima settimana di novembre l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia con tempo stabile e clima mite. Quanto durerà? La tendenza meteo.
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
Tendenza31 Ottobre 2025
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
La perturbazione in arrivo nel weekend porterà piogge in diverse regioni anche a inizio settimana. Nei giorni successivi si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 02 Novembre ore 12:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154