FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, estate in rimonta da domenica: è in arrivo la terza ondata di caldo della stagione

Dopo l'anomala ondata di maltempo, l'estate 2023 torna con la terza ondata di calore della stagione: caldo, afa e temperature in aumento
Clima10 Agosto 2023 - ore 19:18 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima10 Agosto 2023 - ore 19:18 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'estate 2023 torna nel suo pieno con una nuova ondata di calore. Da domenica 13 agosto la rimonta dell'alta pressione e il ritorno dell'anticiclone africano segna l'inizio della terza ondata di caldo della stagione estiva. Ecco le previsioni meteo.

Meteo Italia, caldo e afa in progressivo aumento

Dopo una settimana di pausa dall'estate, l'Italia torna nella morsa del caldo. Un campo di alta pressione di matrice sub-tropicale, in risalita dall'Africa nord-occidentale è diretto verso il Mediterraneo riportando sole, caldo, afa e temperature in aumento. L'estate 2023 non è ancora finita, anzi rientra nel vivo con la terza ondata di calore della stagione. In graduale aumento le temperature che raggiungeranno il picco massimo nella giornata di domenica 13 agosto quando la colonnina di mercurio toccherà i 33-35° con picchi di oltre 36° nelle Isole. Caldo e afa si faranno sentire ovunque, anche in montagna con lo zero termico che salirà fin verso i 4500 metri. La terza ondata di caldo dell'estate 2023 perdurerà per tutta la settimana di Ferragosto con il termometro che supererà anche i 35°C.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domani, venerdì 11 agosto: tempo stabile e soleggiato da Nord a Sud. Qualche annuvolamento è previsto solo nelle regioni peninsulari senza però il rischio di piogge e precipitazioni. In aumento le temperature con valori compresi tra i 28-33° e picchi di 34° solo in Sardegna e Sicilia.

Meteo, le previsioni del weekend pre Ferragosto

Il fine settimana che precede la settimana di Ferragosto si preannuncia bollente! Il ritorno dell'anticiclone africano sarà accompagnato da una massa d'aria calda subtropicale con caldo, afa e temperature bollenti lungo tutto lo stivale. Non si escludono possibili nubi cumuliformi nelle prime ore del pomeriggio nelle Alpi dove si ripresenta il rischio di piogge e rovesci isolati. Le temperature in aumento al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna con valori compresi tra i 33-34 gradi. Domenica 13 agosto ancora bel tempo con un clima stabile e soleggiato da Nord a Sud ad esclusione della zona dell'arco alpino dove sono previste un po' di nuvole con il rischio di locali e brevi rovesci o temporali. Ancora in aumento le temperature che raggiungeranno quasi ovunque valori intorno ai 30° con picchi di 34-36 gradi al Nord-Est, zone interne del Centro e  Sardegna.

L'anticiclone africano si farà sentire per tutta la settimana di Ferragosto complice la presenza di una massa d'aria di origine africana destinata a farsi sempre più calda. Le uniche eccezioni climatiche potrebbero riguardare le zone alpine interessate da possibili episodi di instabilità con il rischio di piogge e temporali di calore. Le temperature sempre in aumento con picchi di oltre 35°, caldo e afa molto intensi, ma senza nuovi record come successo a luglio scorso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore
    Clima26 Gennaio 2026

    Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore

    Clima instabile e variabile negli ultimi giorni di gennaio 2026: torna il maltempo con piogge, freddo e neve. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Maltempo, frana a Niscemi in Sicilia: mille evacuati tra pioggia e neve
    Clima26 Gennaio 2026

    Maltempo, frana a Niscemi in Sicilia: mille evacuati tra pioggia e neve

    Evacuati i quartieri Sante Croci, Trappeto e via Popolo: 300 famiglie assistite al Palasport “Pio La Torre”.
  • Dal gelo della Merla alla luce della Candelora: come sarà la settimana che "decide" l'inverno?
    Clima26 Gennaio 2026

    Dal gelo della Merla alla luce della Candelora: come sarà la settimana che "decide" l'inverno?

    La settimana che va dai Giorni della Merla alla Candelora è al centro di molte credenze popolari che dovrebbero svelare le tendenze meteo.
  • Usa nella morsa del gelo: tempesta artica su 22 Stati, emergenza diffusa e voli cancellati
    Clima26 Gennaio 2026

    Usa nella morsa del gelo: tempesta artica su 22 Stati, emergenza diffusa e voli cancellati

    Una violenta tempesta invernale ha colpito gli Usa: forti nevicate e ghiaccio con moltissime persone senza corrente e molti voli cancellati.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Gennaio ore 15:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154