FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, estate in rimonta da domenica: è in arrivo la terza ondata di caldo della stagione

Dopo l'anomala ondata di maltempo, l'estate 2023 torna con la terza ondata di calore della stagione: caldo, afa e temperature in aumento
Clima10 Agosto 2023 - ore 19:18 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima10 Agosto 2023 - ore 19:18 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'estate 2023 torna nel suo pieno con una nuova ondata di calore. Da domenica 13 agosto la rimonta dell'alta pressione e il ritorno dell'anticiclone africano segna l'inizio della terza ondata di caldo della stagione estiva. Ecco le previsioni meteo.

Meteo Italia, caldo e afa in progressivo aumento

Dopo una settimana di pausa dall'estate, l'Italia torna nella morsa del caldo. Un campo di alta pressione di matrice sub-tropicale, in risalita dall'Africa nord-occidentale è diretto verso il Mediterraneo riportando sole, caldo, afa e temperature in aumento. L'estate 2023 non è ancora finita, anzi rientra nel vivo con la terza ondata di calore della stagione. In graduale aumento le temperature che raggiungeranno il picco massimo nella giornata di domenica 13 agosto quando la colonnina di mercurio toccherà i 33-35° con picchi di oltre 36° nelle Isole. Caldo e afa si faranno sentire ovunque, anche in montagna con lo zero termico che salirà fin verso i 4500 metri. La terza ondata di caldo dell'estate 2023 perdurerà per tutta la settimana di Ferragosto con il termometro che supererà anche i 35°C.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domani, venerdì 11 agosto: tempo stabile e soleggiato da Nord a Sud. Qualche annuvolamento è previsto solo nelle regioni peninsulari senza però il rischio di piogge e precipitazioni. In aumento le temperature con valori compresi tra i 28-33° e picchi di 34° solo in Sardegna e Sicilia.

Meteo, le previsioni del weekend pre Ferragosto

Il fine settimana che precede la settimana di Ferragosto si preannuncia bollente! Il ritorno dell'anticiclone africano sarà accompagnato da una massa d'aria calda subtropicale con caldo, afa e temperature bollenti lungo tutto lo stivale. Non si escludono possibili nubi cumuliformi nelle prime ore del pomeriggio nelle Alpi dove si ripresenta il rischio di piogge e rovesci isolati. Le temperature in aumento al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna con valori compresi tra i 33-34 gradi. Domenica 13 agosto ancora bel tempo con un clima stabile e soleggiato da Nord a Sud ad esclusione della zona dell'arco alpino dove sono previste un po' di nuvole con il rischio di locali e brevi rovesci o temporali. Ancora in aumento le temperature che raggiungeranno quasi ovunque valori intorno ai 30° con picchi di 34-36 gradi al Nord-Est, zone interne del Centro e  Sardegna.

L'anticiclone africano si farà sentire per tutta la settimana di Ferragosto complice la presenza di una massa d'aria di origine africana destinata a farsi sempre più calda. Le uniche eccezioni climatiche potrebbero riguardare le zone alpine interessate da possibili episodi di instabilità con il rischio di piogge e temporali di calore. Le temperature sempre in aumento con picchi di oltre 35°, caldo e afa molto intensi, ma senza nuovi record come successo a luglio scorso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per piogge il 19 luglio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima18 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge il 19 luglio 2026 in Italia: ecco dove

    Maltempo diffuso in Italia nella giornata di domenica 19 luglio 2026: scopriamo le regioni e zone a rischio allerta meteo gialla.
  • Meteo, bollettino sulle ondate di calore per il 19 luglio 2026 in Italia: la città in allerta caldo
    Clima18 Luglio 2026

    Meteo, bollettino sulle ondate di calore per il 19 luglio 2026 in Italia: la città in allerta caldo

    Il Ministero della Salute ha diramato un nuovo stato di allerta meteo per il caldo il 19 luglio 2026 in Italia. Le città a rischio.
  • Meteo, prossimi giorni: temperature roventi sull'Italia. Poi un cambiamento
    Clima17 Luglio 2026

    Meteo, prossimi giorni: temperature roventi sull'Italia. Poi un cambiamento

    Italia ancora nella morsa del caldo africano: temperature roventi e valori oltre la media nei prossimi giorni. Poi un cambiamento.
  • Meteo, allerta caldo il 18 luglio 2026: mezza Italia da bollino rosso. La lista delle città a rischio nel bollettino sulle ondate di calore
    Clima17 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 18 luglio 2026: mezza Italia da bollino rosso. La lista delle città a rischio nel bollettino sulle ondate di calore

    16 città da bollino rosso, 7 bollino arancione e 4 da bollino giallo: l'Italia è in piena allerta caldo il 18 luglio 2026.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Luglio ore 16:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154