FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Italia divisa in due: piogge e temporali al Nord e caldo estivo al Sud: le previsioni

Maltempo in Italia tra giovedì e venerdì nelle regioni del Nord, mentre al Sud una breve parentesi di caldo anomalo. Ecco le previsioni meteo
Clima25 Settembre 2024 - ore 12:46 - Redatto da Meteo.it
Clima25 Settembre 2024 - ore 12:46 - Redatto da Meteo.it

L'Italia è climaticamente divisa in due: nelle regioni del Nord una nuova ondata di maltempo con piogge e temporali, mentre al Sud ultimi stralci d'estate con caldo anomalo. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, clima dinamico tra maltempo e caldo in Italia

L'ultima settimana di settembre prosegue con condizioni climatiche molto dinamiche tra fasi di maltempo, legate al passaggio di una serie di perturbazioni, ma anche una breve ed intensa ondata di caldo anomalo. La sesta perturbazione del mese è oramai diretta verso i Balcani, ma nella giornata di mercoledì 25 settembre è previsto l'arrivo della perturbazione n.7 del mese diretta verso le regioni del Centro-Nord e Sardegna.

Non solo, tra giovedì 26 e venerdì 27 è previsto il passaggio di una nuova e più intensa perturbazione, la n.8, che colpirà le regioni settentrionali con altre piogge e temporali. Le regioni centrali, la Campania e la Sardegna saranno coinvolte marginalmente da questa ondata di maltempo tra venerdì e sabato 28, mentre il resto del Sud vivrà condizioni climatiche di stampo estivo con una nuova ondata di caldo anomalo.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di mercoledì 25 settembre: clima molto variabile da Nord a Sud con il rischio di piogge e temporali sulle regioni centrali tirreniche, in Campania, Umbria e Marche. Rovesci più occasionali al Nord, sull’ovest della Sicilia e in Sardegna.

In serata clima in miglioramento al Centro-Sud, mentre qualche piogge previste in Toscana, sulle Alpi e in Friuli Venezia Giulia. In calo le temperature al Nord e Toscana. Nella giornata di giovedì 26 settembre bel tempo soleggiato sulle regioni del medio Adriatico, al Sud e sulle Isole. Non si escludono piogge e temporali su tutte le zone alpine e prealpine, in Liguria e sulle zone di pianura a nord del Po con il rischio anche di nubifragi. In aumento le temperature massimo al Centro e Isole.

La tendenza meteo in vista del weekend

Con l'arrivo del weekend è previsto un peggioramento delle condizioni climatiche, in particolare nelle regioni del Nord investite dal passaggio di una nuova e più intensa perturbazioni che interesserà le Alpi centro orientali, il Friuli Venezia Giulia, l’alta pianura padana e la zona tra estremo Levante ligure e Toscana. Nel corso della giornata non si escludono piogge anche verso l’Umbria e il Lazio. Bel tempo con sole al Sud e in particolare in Sicilia dove è prevista una anomala ondata di caldo con temperature di stampo estivo che sfioreranno anche i 30°.

Da sabato 28 settembre la perturbazione si sposterà verso i Balcani lasciando però un clima instabile per tutto il weekend. Non si escludono piogge isolate in Campania, ma anche nelle regioni di Nord-Est. Domenica 29 settembre torna il maltempo in buona parte d'Italia: lungo il settore adriatico, ma anche in Emilia Romagna, Puglia e nelle zone interne della penisola. In calo anche le temperature complice l'afflusso di una massa d'aria più fredda in arrivo dei Balcani che farà crollare le temperature di anche -10° in meno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • El Niño torna e guarda oltre: quali scenari tra il 2026 e il 2027
    Clima3 Marzo 2026

    El Niño torna e guarda oltre: quali scenari tra il 2026 e il 2027

    Conclusa la parentesi di La Niña, il Pacifico torna a riscaldarsi: cresce il timore di una nuova anomalia termica.
  • Meteo Italia: temperature fino a 20°C, poi piogge e temporali tra giovedì e venerdì
    Clima3 Marzo 2026

    Meteo Italia: temperature fino a 20°C, poi piogge e temporali tra giovedì e venerdì

    L'alta pressione è in lieve indebolimento sull'Italia con il ritorno di piogge e nuvole in diverse regioni.
  • Meteo prossimi giorni: marzo con l'ombrello? Piccolo indebolimento dell'anticiclone
    Clima2 Marzo 2026

    Meteo prossimi giorni: marzo con l'ombrello? Piccolo indebolimento dell'anticiclone

    Una nuova perturbazione è in transito sull'Italia con il ritorno di deboli piogge fino a mercoledì. Le previsioni meteo.
  • Meteo, a causa dell'anticiclone rischio valanghe in aumento? Ecco perché
    Clima27 Febbraio 2026

    Meteo, a causa dell'anticiclone rischio valanghe in aumento? Ecco perché

    L'arrivo e il perdurare dell'anticiclone in Italia ha dato il via ad una fase climatica anomala con conseguente aumento del rischio valanghe.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Tendenza3 Marzo 2026
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Ultimi giorni della settimana con Italia divisa tra alta pressione e un vortice instabile in azione sulle Isole. Scirocco ancora intenso. La tendenza meteo dal 6 marzo
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Tendenza2 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Nella seconda parte della settimana l'anticiclone si rinforza nuovamente sull'Italia dove solo in due regioni sarà più instabile. Clima mite.
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
Tendenza1 Marzo 2026
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede ancora un dominio dell'alta pressione con tempo instabile solo nelle Isole maggiori.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Marzo ore 12:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154