FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Italia divisa in due: piogge e temporali al Nord e caldo estivo al Sud: le previsioni

Maltempo in Italia tra giovedì e venerdì nelle regioni del Nord, mentre al Sud una breve parentesi di caldo anomalo. Ecco le previsioni meteo
Clima25 Settembre 2024 - ore 12:46 - Redatto da Meteo.it
Clima25 Settembre 2024 - ore 12:46 - Redatto da Meteo.it

L'Italia è climaticamente divisa in due: nelle regioni del Nord una nuova ondata di maltempo con piogge e temporali, mentre al Sud ultimi stralci d'estate con caldo anomalo. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, clima dinamico tra maltempo e caldo in Italia

L'ultima settimana di settembre prosegue con condizioni climatiche molto dinamiche tra fasi di maltempo, legate al passaggio di una serie di perturbazioni, ma anche una breve ed intensa ondata di caldo anomalo. La sesta perturbazione del mese è oramai diretta verso i Balcani, ma nella giornata di mercoledì 25 settembre è previsto l'arrivo della perturbazione n.7 del mese diretta verso le regioni del Centro-Nord e Sardegna.

Non solo, tra giovedì 26 e venerdì 27 è previsto il passaggio di una nuova e più intensa perturbazione, la n.8, che colpirà le regioni settentrionali con altre piogge e temporali. Le regioni centrali, la Campania e la Sardegna saranno coinvolte marginalmente da questa ondata di maltempo tra venerdì e sabato 28, mentre il resto del Sud vivrà condizioni climatiche di stampo estivo con una nuova ondata di caldo anomalo.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di mercoledì 25 settembre: clima molto variabile da Nord a Sud con il rischio di piogge e temporali sulle regioni centrali tirreniche, in Campania, Umbria e Marche. Rovesci più occasionali al Nord, sull’ovest della Sicilia e in Sardegna.

In serata clima in miglioramento al Centro-Sud, mentre qualche piogge previste in Toscana, sulle Alpi e in Friuli Venezia Giulia. In calo le temperature al Nord e Toscana. Nella giornata di giovedì 26 settembre bel tempo soleggiato sulle regioni del medio Adriatico, al Sud e sulle Isole. Non si escludono piogge e temporali su tutte le zone alpine e prealpine, in Liguria e sulle zone di pianura a nord del Po con il rischio anche di nubifragi. In aumento le temperature massimo al Centro e Isole.

La tendenza meteo in vista del weekend

Con l'arrivo del weekend è previsto un peggioramento delle condizioni climatiche, in particolare nelle regioni del Nord investite dal passaggio di una nuova e più intensa perturbazioni che interesserà le Alpi centro orientali, il Friuli Venezia Giulia, l’alta pianura padana e la zona tra estremo Levante ligure e Toscana. Nel corso della giornata non si escludono piogge anche verso l’Umbria e il Lazio. Bel tempo con sole al Sud e in particolare in Sicilia dove è prevista una anomala ondata di caldo con temperature di stampo estivo che sfioreranno anche i 30°.

Da sabato 28 settembre la perturbazione si sposterà verso i Balcani lasciando però un clima instabile per tutto il weekend. Non si escludono piogge isolate in Campania, ma anche nelle regioni di Nord-Est. Domenica 29 settembre torna il maltempo in buona parte d'Italia: lungo il settore adriatico, ma anche in Emilia Romagna, Puglia e nelle zone interne della penisola. In calo anche le temperature complice l'afflusso di una massa d'aria più fredda in arrivo dei Balcani che farà crollare le temperature di anche -10° in meno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, arriva il fronte freddo: temporali in alcune zone e temperature in calo. Le previsioni
    Clima23 Settembre 2026

    Meteo Italia, arriva il fronte freddo: temporali in alcune zone e temperature in calo. Le previsioni

    Una rapida perturbazione sta per colpire l'Italia con temporali e temperature in calo da Nord a Sud.
  • Milano, estate 2026 da record: 28,3 gradi di media, mai così caldo dal 1897. Tutti i dati
    Clima23 Settembre 2026

    Milano, estate 2026 da record: 28,3 gradi di media, mai così caldo dal 1897. Tutti i dati

    Estate 2026 da record a Milano: temperatura media di 28,3 °C, la più alta dal 1897. Ben 77 giorni sopra i 30 gradi e 80 notti tropicali.
  • Come sarà l’autunno 2026? Le prime tendenze meteo
    Clima22 Settembre 2026

    Come sarà l’autunno 2026? Le prime tendenze meteo

    Addio alla stagione estiva con l'arrivo dell'equinozio d'autunno: ma che tempo farà nei prossimi mesi?
  • Meteo Italia, arriva il primo assaggio d’autunno: temperature giù fino a 7 gradi. Le previsioni
    Clima22 Settembre 2026

    Meteo Italia, arriva il primo assaggio d’autunno: temperature giù fino a 7 gradi. Le previsioni

    Temperature in calo fino a 7 gradi, tempo instabile e venti freschi: l'equinozio d'autunno porta nel nostro Paese un primo assaggio stagionale?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, primo weekend d'autunno con alta pressione e rialzo termico
Tendenza23 Settembre 2026
Meteo, primo weekend d'autunno con alta pressione e rialzo termico
Tempo in generale stabile nel weekend del 26-27 settembre con rovesci residui sabato all'estremo Sud. Fine settembre estivo con 30 gradi. La tendenza meteo
Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Tendenza22 Settembre 2026
Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Veloce perturbazione tra giovedì e venerdì. Nel weekend torna l'alta pressione con tempo stabile e temperature nuovamente in aumento
Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Tendenza21 Settembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Rapida perturbazione su Nordest e Centro-sud con piogge, temporali e rinforzo dei venti. Temperature altalenanti. La tendenza meteo dal 24 settembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 24 Settembre ore 04:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154