FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Italia divisa in due: piogge e temporali al Nord e caldo estivo al Sud: le previsioni

Maltempo in Italia tra giovedì e venerdì nelle regioni del Nord, mentre al Sud una breve parentesi di caldo anomalo. Ecco le previsioni meteo
Clima25 Settembre 2024 - ore 12:46 - Redatto da Meteo.it
Clima25 Settembre 2024 - ore 12:46 - Redatto da Meteo.it

L'Italia è climaticamente divisa in due: nelle regioni del Nord una nuova ondata di maltempo con piogge e temporali, mentre al Sud ultimi stralci d'estate con caldo anomalo. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, clima dinamico tra maltempo e caldo in Italia

L'ultima settimana di settembre prosegue con condizioni climatiche molto dinamiche tra fasi di maltempo, legate al passaggio di una serie di perturbazioni, ma anche una breve ed intensa ondata di caldo anomalo. La sesta perturbazione del mese è oramai diretta verso i Balcani, ma nella giornata di mercoledì 25 settembre è previsto l'arrivo della perturbazione n.7 del mese diretta verso le regioni del Centro-Nord e Sardegna.

Non solo, tra giovedì 26 e venerdì 27 è previsto il passaggio di una nuova e più intensa perturbazione, la n.8, che colpirà le regioni settentrionali con altre piogge e temporali. Le regioni centrali, la Campania e la Sardegna saranno coinvolte marginalmente da questa ondata di maltempo tra venerdì e sabato 28, mentre il resto del Sud vivrà condizioni climatiche di stampo estivo con una nuova ondata di caldo anomalo.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di mercoledì 25 settembre: clima molto variabile da Nord a Sud con il rischio di piogge e temporali sulle regioni centrali tirreniche, in Campania, Umbria e Marche. Rovesci più occasionali al Nord, sull’ovest della Sicilia e in Sardegna.

In serata clima in miglioramento al Centro-Sud, mentre qualche piogge previste in Toscana, sulle Alpi e in Friuli Venezia Giulia. In calo le temperature al Nord e Toscana. Nella giornata di giovedì 26 settembre bel tempo soleggiato sulle regioni del medio Adriatico, al Sud e sulle Isole. Non si escludono piogge e temporali su tutte le zone alpine e prealpine, in Liguria e sulle zone di pianura a nord del Po con il rischio anche di nubifragi. In aumento le temperature massimo al Centro e Isole.

La tendenza meteo in vista del weekend

Con l'arrivo del weekend è previsto un peggioramento delle condizioni climatiche, in particolare nelle regioni del Nord investite dal passaggio di una nuova e più intensa perturbazioni che interesserà le Alpi centro orientali, il Friuli Venezia Giulia, l’alta pianura padana e la zona tra estremo Levante ligure e Toscana. Nel corso della giornata non si escludono piogge anche verso l’Umbria e il Lazio. Bel tempo con sole al Sud e in particolare in Sicilia dove è prevista una anomala ondata di caldo con temperature di stampo estivo che sfioreranno anche i 30°.

Da sabato 28 settembre la perturbazione si sposterà verso i Balcani lasciando però un clima instabile per tutto il weekend. Non si escludono piogge isolate in Campania, ma anche nelle regioni di Nord-Est. Domenica 29 settembre torna il maltempo in buona parte d'Italia: lungo il settore adriatico, ma anche in Emilia Romagna, Puglia e nelle zone interne della penisola. In calo anche le temperature complice l'afflusso di una massa d'aria più fredda in arrivo dei Balcani che farà crollare le temperature di anche -10° in meno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge al Nord-Ovest, neve a 1000 metri. Le previsioni
    Clima5 Novembre 2026

    Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge al Nord-Ovest, neve a 1000 metri. Le previsioni

    Ancora piogge in Italia, in particolare nelle zone di Nord-Ovest, Sicilia e Sardegna. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Perché a novembre le giornate sembrano diventare improvvisamente più fredde?
    Clima5 Novembre 2026

    Perché a novembre le giornate sembrano diventare improvvisamente più fredde?

    A novembre sembra che le giornate siano già fredde del solito: ecco perché. La spiegazione.
  • Meteo Piemonte, arrivano le prime nevicate intense sulle Alpi: già 20 cm di neve nel Cuneese
    Clima5 Novembre 2026

    Meteo Piemonte, arrivano le prime nevicate intense sulle Alpi: già 20 cm di neve nel Cuneese

    Le news di meteo in Piemonte segnalano le prime nevicate intense sulle Alpi e nel Cuneese. Si attendono altri fiocchi, ecco dove
  • Sardegna, allerta meteo rossa e arancione: rischio maltempo fino a giovedì sera, ecco le zone coinvolte
    Clima5 Novembre 2026

    Sardegna, allerta meteo rossa e arancione: rischio maltempo fino a giovedì sera, ecco le zone coinvolte

    Una violenta ondata di maltempo ha interessato la Sardegna con nubifragi e criticità. Molte scuole chiuse.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Novembre ore 05:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154