FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Italia divisa in due: continua il maltempo al Centro-Sud, migliora al Nord

L'Italia è climaticamente divisa in due: il maltempo insiste nelle regioni del Centro-Sud con piogge e temporali, mentre al Nord c'è bel tempo con sole
Clima15 Giugno 2023 - ore 18:09 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima15 Giugno 2023 - ore 18:09 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un'Italia climaticamente divisa in due. Le previsioni meteo segnalano ancora maltempo con piogge e rovesci nelle regioni del Centro-Sud, mentre al Nord il tempo migliora con sole e temperature in aumento. Tutto cambia dalla prossima settimana con la prima grande ondata di calore.

Meteo Italia, previsioni prossimi giorni: piogge al Centro-Sud, sole al Nord

Prosegue l'ondata di maltempo nelle regioni del Centro-Sud interessate da fortissime piogge e in alcuni casi anche nubifragi come si sono registrati a Roma, Terni e in Sardegna. Al Nord, invece, bel tempo con sole e temperature in aumento. Il maltempo interesserà principalmente le regioni meridionali e i settori adriatici del Centro ancora per la giornata di oggi per via degli effetti della perturbazione n.4 del mese che da venerdì si allontanerà verso i Balcani lasciando spazio all'arrivo dell'anticiclone nord-africano accompagnato da afflussi di aria torrida proveniente dall’entroterra sahariano. Questa area di alta pressione resterà protagonista diversi giorni in Italia e sarà responsabile della prima grande ondata di calore in prossimità dell'ingresso del solstizio d'estate.

Meteo, le previsioni di venerdì e dei prossimi giorni

Le previsioni meteo di venerdì 16 giugno delineano ancora nuvole al Sud e Sicilia con il rischio piogge e temporali in diverse regioni come la Puglia, Calabria e Sicilia. I fenomeni temporaleschi tenderanno ad esaurirsi con l'arrivo della sera. Nel resto del paese bel tempo con sole e qualche possibile rovesci nelle prime ore del pomeriggio su Prealpi lombarde, rilievi veneto-friulani e Dolomiti. Ancora in aumento le temperature massime con valori compresi tra i 24-29°. La tendenza meteo dei prossimi giorni, una volta esauriti gli effetti della perturbazione n.4 di giugno, segnala un netto miglioramento del tempo con l'arrivo dell'anticiclone nord africano verso l'Italia.

Sabato 17 giugno bel tempo e sole lungo tutto lo stivale con qualche possibile annuvolamento e isolato rovescio limitati nelle zone alpine e prealpine del Nord-Est e lungo l’Appennino settentrionale. Anche domenica 18 giugno sarà all'insegna del sole e del caldo complice la circolazione atmosferica sull'area mediterranea che perdurerà per tutta la prossima settimana. Da lunedì 19 giugno, infatti, l'anticiclone si consoliderà ancora in più nel nostro paese dando via alla prima grande ondata di calore della stagione con temperature che potrebbero sfiorare anche i 35°.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo 15 luglio 2025, 12 città a rischio per il Ministero della Salute: ecco quali
    Clima14 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo 15 luglio 2025, 12 città a rischio per il Ministero della Salute: ecco quali

    Torna l'allerta meteo per ondate di calore il 15 luglio 2025 in diverse città italiane contrassegnate dal bollino arancione e giallo. Ecco dove.
  • Meteo: il caldo intenso sta per tornare, ecco quando e quanto durerà
    Clima14 Luglio 2025

    Meteo: il caldo intenso sta per tornare, ecco quando e quanto durerà

    Le previsioni meteo sottolineano il ritorno del caldo intenso. Da quando? Quanto tornerà? Ecco tutti i dettagli per la seconda metà di luglio.
  • Maltempo Roma: allagamenti e disagi all'aeroporto di Fiumicino. Danni all'ospedale Grassi di Ostia
    Clima14 Luglio 2025

    Maltempo Roma: allagamenti e disagi all'aeroporto di Fiumicino. Danni all'ospedale Grassi di Ostia

    Un violento temporale si è abbattuto ieri sera sulla Capitale: numerosi disagi in città. Danni all'ospedale Grassi di Ostia.
  • Meteo, allerta gialla per temporali il 14 luglio 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima13 Luglio 2025

    Meteo, allerta gialla per temporali il 14 luglio 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Piogge e rovesci in Italia nella giornata di lunedì 14 luglio 2025: scatta l'allerta meteo gialla in diverse regioni. Scopriamo quali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tendenza14 Luglio 2025
Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tra mercoledì 16 e giovedì 17 alcune regioni vedranno un aumento dell'instabilità con afflusso di aria leggermente più fresca: la tendenza meteo.
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Tendenza13 Luglio 2025
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Verso metà settimana qualche episodio instabile al Centro-nord e temperature in graduale aumento ma senza una vera e propria ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Tendenza12 Luglio 2025
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Lunedì passaggio instabile al Nord poi il tempo migliorerà con temperature in graduale aumento ma senza valori estremi. La tendenza meteo dal 14 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 14 Luglio ore 22:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154