FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Maltempo, Italia flagellata dai forti temporali: le ultime news

Un'ondata di maltempo senza precedenti si è abbattuta sull'Italia colpita da acquazzoni e temporali molto forti. La situazione e le ultime novità
15 Giugno 2023 - ore 10:25 Redatto da Redazione Meteo.it
15 Giugno 2023 - ore 10:25 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L'Italia è ancora nella morsa del maltempo. Da settimane, complice l'assenza dell'alta pressione, la nostra penisola è interessata da un clima variabile ed instabile caratterizzato dall'alternanza di piogge, nuvole e schiarite. Nelle ultime ore rovesci e temporali, anche di forte intensità, si sono abbattuti da Nord a Sud causando danni e disagi. La situazione.

Maltempo in Italia: nubifragio e disagi a Roma

Un'ondata di maltempo si è registrata in Italia nelle ultime ore. Piogge e rovesci, anche intensi, si sono abbattuti lungo tutto lo stivale: a cominciare dal Centro Italia, ma anche al Sud ed Isole. A Roma un grande acquazzone ha fatto registrare non pochi disagi alla circolazione con un accumulo di piogge in diverse zone della città. Dati alla mano si segnalano: 86 mm a Roma Vigne Nuove, 55 mm a Roma Bufalotta, 52 mm a Roma Salone, 51 mm a Colle Prenestino, 43 mm a Roma Prenestina Cocconi, 39 mm a Roma Macao. La capitale da diversi giorni deve fare i conti con fortissimi temporali, anche sotto forma di nubifragi, che hanno causato anche allagamenti in alcune strade della città.  

La Polizia di Roma, infatti, ha segnalato una serie di criticità legate proprio al maltempo e ai fortissimi temporali con allagamenti nella zona di Ponte Salario, corso Trieste, circonvallazione Nomentana, sottopasso Collatina, via Sansoni, zona Cassia e Tiburtina San Lorenzo. Più di 200, invece, gli interventi dei vigili del fuoco richiamati dai cittadini.

Meteo Italia, prosegue l'ondata di maltempo

La forte pioggia che nelle ultime ore ha colpito la regione Lazio ha fatto registrare criticità anche a Fidene, quartiere del nord-est di Roma lungo il Tevere, dove alcuni bambini sono rimasti intrappolati in un centro estivo con gli animatori. Tantissimi i disagi causati dal nubifragio che ha colpito la capitale. Nella zona di Labaro è stato necessario l'intervento dei pompieri con tanto di idrovore per liberare i sottopassaggi dall'acqua che aveva allagato i seminterrati.

Anche a Terni si è registrato nel pomeriggio di mercoledì 15 giugno un nubifragio che ha causato allagamenti di strade, sottopassi, ma anche abitazioni, cantine e garage. Le forti piogge hanno interessato principalmente via del Rivo, via Bramante, vocabolo Sabbione e via del Sersimone. Trenta le chiamate di soccorso ed emergenza ai vigili del fuoco intervenuti per allagamenti in un centro riabilitativo in zona Fiori e presso una scuola di danza in via del Sersimone. L'ondata di maltempo delle ultime ore ha interessato non solo il Centro Italia e la città di Roma, ma anche il Sud. In Sardegna si è registrato un fortissimo nubifragio con danni e disagi legati alla tantissima quantità di pioggia caduta. Basti pensare che nel giro di poche ore sono caduti: 66 mm a Goni, 64 mm a Badesi, 63 mm a Tertenia, 50 mm a Ballao, 48 mm a Silius, 40 mm a Iglesias.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, dal 27 giugno caldo in aumento: le zone oltre 35°C
Meteo, dal 27 giugno caldo in aumento: le zone oltre 35°C
Alta pressione in rinforzo da metà settimana con temperature in aumento: per il Centro-sud si profila l'avvio di una nuova ondata di caldo africano. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Giugno ore 06:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154