FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo, Italia flagellata dai forti temporali: le ultime news

Un'ondata di maltempo senza precedenti si è abbattuta sull'Italia colpita da acquazzoni e temporali molto forti. La situazione e le ultime novità
Clima15 Giugno 2023 - ore 10:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima15 Giugno 2023 - ore 10:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è ancora nella morsa del maltempo. Da settimane, complice l'assenza dell'alta pressione, la nostra penisola è interessata da un clima variabile ed instabile caratterizzato dall'alternanza di piogge, nuvole e schiarite. Nelle ultime ore rovesci e temporali, anche di forte intensità, si sono abbattuti da Nord a Sud causando danni e disagi. La situazione.

Maltempo in Italia: nubifragio e disagi a Roma

Un'ondata di maltempo si è registrata in Italia nelle ultime ore. Piogge e rovesci, anche intensi, si sono abbattuti lungo tutto lo stivale: a cominciare dal Centro Italia, ma anche al Sud ed Isole. A Roma un grande acquazzone ha fatto registrare non pochi disagi alla circolazione con un accumulo di piogge in diverse zone della città. Dati alla mano si segnalano: 86 mm a Roma Vigne Nuove, 55 mm a Roma Bufalotta, 52 mm a Roma Salone, 51 mm a Colle Prenestino, 43 mm a Roma Prenestina Cocconi, 39 mm a Roma Macao. La capitale da diversi giorni deve fare i conti con fortissimi temporali, anche sotto forma di nubifragi, che hanno causato anche allagamenti in alcune strade della città.  

La Polizia di Roma, infatti, ha segnalato una serie di criticità legate proprio al maltempo e ai fortissimi temporali con allagamenti nella zona di Ponte Salario, corso Trieste, circonvallazione Nomentana, sottopasso Collatina, via Sansoni, zona Cassia e Tiburtina San Lorenzo. Più di 200, invece, gli interventi dei vigili del fuoco richiamati dai cittadini.

Meteo Italia, prosegue l'ondata di maltempo

La forte pioggia che nelle ultime ore ha colpito la regione Lazio ha fatto registrare criticità anche a Fidene, quartiere del nord-est di Roma lungo il Tevere, dove alcuni bambini sono rimasti intrappolati in un centro estivo con gli animatori. Tantissimi i disagi causati dal nubifragio che ha colpito la capitale. Nella zona di Labaro è stato necessario l'intervento dei pompieri con tanto di idrovore per liberare i sottopassaggi dall'acqua che aveva allagato i seminterrati.

Anche a Terni si è registrato nel pomeriggio di mercoledì 15 giugno un nubifragio che ha causato allagamenti di strade, sottopassi, ma anche abitazioni, cantine e garage. Le forti piogge hanno interessato principalmente via del Rivo, via Bramante, vocabolo Sabbione e via del Sersimone. Trenta le chiamate di soccorso ed emergenza ai vigili del fuoco intervenuti per allagamenti in un centro riabilitativo in zona Fiori e presso una scuola di danza in via del Sersimone. L'ondata di maltempo delle ultime ore ha interessato non solo il Centro Italia e la città di Roma, ma anche il Sud. In Sardegna si è registrato un fortissimo nubifragio con danni e disagi legati alla tantissima quantità di pioggia caduta. Basti pensare che nel giro di poche ore sono caduti: 66 mm a Goni, 64 mm a Badesi, 63 mm a Tertenia, 50 mm a Ballao, 48 mm a Silius, 40 mm a Iglesias.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 25 ottobre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima24 Ottobre 2025

    Meteo, allerta gialla il 25 ottobre 2025 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha emesso per sabato 25 ottobre 2025 un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo. Le regioni a rischio.
  • Maltempo in Lombardia: intense nevicate a Livigno e al Passo dello Stelvio, la Valtellina si risveglia in veste invernale
    Clima24 Ottobre 2025

    Maltempo in Lombardia: intense nevicate a Livigno e al Passo dello Stelvio, la Valtellina si risveglia in veste invernale

    Risveglio invernale al Passo dello Stelvio dove la neve ha fatto il suo debutto. Interrotta la circolazione lungo la strada statale 301 del Foscagno.
  • Meteo, weekend instabile in Italia con piogge e rovesci tra sabato e domenica: le previsioni
    Clima24 Ottobre 2025

    Meteo, weekend instabile in Italia con piogge e rovesci tra sabato e domenica: le previsioni

    Breve tregua dal maltempo con un venerdì soleggiato e stabile, ma tutto cambia nel weekend. Le previsioni meteo.
  • Maltempo in Friuli Venezia Giulia: piogge intense, temporali e neve sulle Alpi Giulie
    Clima24 Ottobre 2025

    Maltempo in Friuli Venezia Giulia: piogge intense, temporali e neve sulle Alpi Giulie

    Una forte ondata di maltempo ha colpito ieri pomeriggio il Friuli Venezia Giulia: allagamenti e neve in quota sulle Alpi Giulie.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana temperature altalenanti! Maltempo ad Halloween?
Tendenza24 Ottobre 2025
Meteo: a inizio settimana temperature altalenanti! Maltempo ad Halloween?
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica una situazione stabile, ad eccezione delle Alpi con temperature altalenanti. Poi peggiora.
Meteo: domenica 26 e lunedì 27 ancora piogge, venti e neve! Quando migliora?
Tendenza23 Ottobre 2025
Meteo: domenica 26 e lunedì 27 ancora piogge, venti e neve! Quando migliora?
La tendenza meteo da domenica 26 conferma una nuova fase di maltempo che si protrarrà anche lunedì 27: attese piogge, forti venti e nevicate.
Meteo, fine settimana a due facce: sabato tranquillo, nuove piogge domenica. La tendenza dal 25 ottobre
Tendenza22 Ottobre 2025
Meteo, fine settimana a due facce: sabato tranquillo, nuove piogge domenica. La tendenza dal 25 ottobre
Weekend diviso in due: sabato condizioni meteo stabili quasi ovunque, domenica si conferma una nuova perturbazione. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 25 Ottobre ore 07:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154