FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, Italia nella morsa del caldo: settimana bollente con picchi fino a 48°

Italia travolta da un'ondata storica senza precedenti di calore. previsti picchi di quasi 48°
16 Luglio 2023 - ore 14:52 Redatto da Redazione Meteo.it
16 Luglio 2023 - ore 14:52 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L'ondata di calore che sta interessando l'Italia non è destinata a diminuire. Nei prossimi giorni previste temperature bollenti con la colonnina di mercurio che in alcune zone toccherà i 48°. Ecco le previsioni meteo della prossima settimana.

Meteo, caldo record in Italia con l'anticiclone africano

L'estate 2023 entra di diritto tra le più calde di sempre. Una storica ondata di caldo africano è in arrivo in Italia con le temperature che aumenteranno anche di 10° facendo registrare picchi da record per il mese di luglio. L'anticiclone africano si è oramai consolidato lungo il Mediterraneo favorendo così il perdurare di una situazione climatica all'insegna del grande caldo con temperature bollenti.

Nei prossimi giorni la situazione sarà ancora peggio: tra lunedì 17 e mercoledì 19 luglio, il caldo toccherà il suo picco massimo facendo registrare fino a 40 °C sulla bassa valle padana e fino a 45-46 °C sulle regioni centro-meridionali. Nelle regioni del Nord, invece, una breve tregua in arrivo tra il 20 e il 21 luglio.

Le previsioni meteo dei prossimi giorni: in arrivo aria torrida

la giornata di lunedì 17 luglio è all'insegna del grande caldo con cieli sereni e poco nuvolosi e il rischio di qualche rovescio nelle zone del settore alpino. Qualche leggero annuvolamento all’estremo Nordovest e sulla Sardegna. In aumento le temperature con le minime sempre al di sopra dei 20° e in alcuni casi anche 25° e le massime che sfiorano i 43-45°. Nei prossimi giorni l'ondata di calore africano si farà ancora più insistente al Centro-Sud con l'arrivo di una lingua di aria torrida proveniente dall’entroterra sahariano che farà impennare le temperature intorno ai 48°.

Tra martedì 18 e giovedì 20 luglio sono previste condizioni meteo che metteranno a dura prova l’organismo umano con temperature massime comprese tra i 32 gradi e punte di 40° fino a picchi di 45-48°. Anche nelle ore notturne temperature anomale con il fenomeno delle notti tropicali. Ecco qualche consiglio diramato dal Ministero della Salute su come affrontare e proteggersi dal grande caldo.

Questa forte ondata di caldo africano dovrebbe cominciare ad attenuarsi verso la fine della settimana dapprima sulle regioni del Nord con infiltrazioni di aria meno torrida e successivamente anche al Centro dove il caldo si farà più sopportabile. La presenza stabile dell'anticiclone africano garantirà clima caldo e stabile su tutta l'Italia.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, solstizio d'estate rovente: venerdì 21 apice del caldo, ma attenzione ai temporali al Nord
Meteo, solstizio d'estate rovente: venerdì 21 apice del caldo, ma attenzione ai temporali al Nord
L'ondata di caldo raggiungerà il picco nella parte finale della settimana, insieme ad un ritorno dei temporali al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Giugno ore 16:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154