FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, il caldo africano ha le ore contate: in arrivo correnti atlantiche con temperature in calo

La grande ondata di calore ha le ore contate: nei prossimi giorni l'anticiclone africano lascerà spazio a correnti più fresche. In calo le temperature
Clima27 Luglio 2023 - ore 12:43 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima27 Luglio 2023 - ore 12:43 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'afa e il caldo hanno le ore contate. Dopo settimane di calore e temperature bollenti, le previsioni meteo delineano un indebolimento dell'anticiclone africano che lascerà spazio a correnti atlantiche più fresche. In calo le temperature per alcuni giorni con valori più sopportabili.

Meteo, caldo e afa lasciano spazio a temperature più sopportabili

Le previsioni meteo delineano, tra mercoledì 26 e giovedì 27 luglio, una svolta. L'anticiclone africano che da settimane ha interessato il Mediterraneo perde la sua forza lasciando spazio all'arrivo di correnti atlantiche più fresche. In calo le temperature anche di 10 gradi nelle regioni del Sud tra le più colpite dalla seconda grande ondata di calore dell'estate 2023. Dopo giorni di caldo africano che ha visto toccare picchi di oltre 45 gradi nelle regioni del Sud e il divampare di incendi e roghi tra la Sicilia, Calabria e Puglia, è in arrivo una vera e propria svolta termica. Stando alle ultime previsioni meteo, infatti, è in arrivo una perturbazione atlantica che riporterà maltempo e temporali nelle regioni del Nord-Est, ma anche del Centro. Temperature in calo con valori più sopportabili. Non si escludono fenomeni temporaleschi intensi con il rischio di nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento fino a 120-130 km/h per l'effetto downburst.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, giovedì 27 luglio: l'anticiclone africano comincia ad indebolirsi lasciando spazio a correnti di aria più fresca in arrivo dall'Atlantico. Bel tempo e sole lungo tutto lo stivale, ma si registra un calo delle temperature in particolare al Sud, Sicilia e Sardegna di anche 10-12 gradi in meno rispetto ai giorni scorsi. Non si escludono piogge e temporali isolati solo sulle Alpi. Il clima resta estivo, ma con valori nella media del periodo e punte tra i 27-33 gradi.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni: alta pressione ancora protagonista

Nei prossimi giorni l'alta pressione resta l'indiscussa protagonista nelle regioni del Centro-Sud. Dopo un lieve calo le temperature tornano a salire portandosi intorno ai 35 gradi con picchi di anche 40 gradi in Sicilia e Sardegna. Si tratta comunque di valori lontani da quelli infernali della scorsa settimana. Al Nord, invece, l'alta pressione comincerà ad indebolirsi favorendo un clima instabile e variabile con il rischio di piogge e temporali nella valle padana ed alto Adriatico interessate dal passaggio della perturbazione n.3 di luglio.

Nella giornata di venerdì 28 luglio, nuvole sparse al Centro-Nord, ma anche in Campania e Sardegna. Nelle prime ore del pomeriggio non si escludono piogge e rovesci lungo l'arco alpino. Le temperature sono in aumento ovunque con valori compresi tra i 29-34 gradi e picchi di oltre 37 gradi in Sicilia e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, il caldo non dà tregua: ondata di calore sull’Italia per almeno un’altra settimana temperature fino a 41°C. Le previsioni
    Clima3 Agosto 2026

    Meteo, il caldo non dà tregua: ondata di calore sull’Italia per almeno un’altra settimana temperature fino a 41°C. Le previsioni

    Caldo molto intenso ed afoso su tutta Italia con temperature che sfiorano i 39-40°C sulle regioni del Centro e Isole maggiori. Quando finirà?
  • Le città più calde d'Italia non sono al Sud: perché Firenze, Terni, Prato e Frosinone sono le capitali del caldo estremo
    Clima1 Agosto 2026

    Le città più calde d'Italia non sono al Sud: perché Firenze, Terni, Prato e Frosinone sono le capitali del caldo estremo

    Distanza dal mare, conformazione del territorio e isola urbana fanno sì che molte città dell'entroterra raggiungano temperature estreme.
  • Meteo, allerta per caldo estremo il 2 agosto 2026 in Italia: 23 città da bollino rosso. La lista completa
    Clima1 Agosto 2026

    Meteo, allerta per caldo estremo il 2 agosto 2026 in Italia: 23 città da bollino rosso. La lista completa

    La quarta ondata di calore del 2026 entra nel picco con 23 città da bollino rosso per allerta meteo caldo.
  • Meteo, allerta gialla il 2 agosto 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima1 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla il 2 agosto 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuova allerta meteo gialla in Italia per domenica 2 agosto 2026 per maltempo e criticità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Agosto ore 16:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154