FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, il caldo africano ha le ore contate: in arrivo correnti atlantiche con temperature in calo

La grande ondata di calore ha le ore contate: nei prossimi giorni l'anticiclone africano lascerà spazio a correnti più fresche. In calo le temperature
Clima27 Luglio 2023 - ore 12:43 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima27 Luglio 2023 - ore 12:43 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'afa e il caldo hanno le ore contate. Dopo settimane di calore e temperature bollenti, le previsioni meteo delineano un indebolimento dell'anticiclone africano che lascerà spazio a correnti atlantiche più fresche. In calo le temperature per alcuni giorni con valori più sopportabili.

Meteo, caldo e afa lasciano spazio a temperature più sopportabili

Le previsioni meteo delineano, tra mercoledì 26 e giovedì 27 luglio, una svolta. L'anticiclone africano che da settimane ha interessato il Mediterraneo perde la sua forza lasciando spazio all'arrivo di correnti atlantiche più fresche. In calo le temperature anche di 10 gradi nelle regioni del Sud tra le più colpite dalla seconda grande ondata di calore dell'estate 2023. Dopo giorni di caldo africano che ha visto toccare picchi di oltre 45 gradi nelle regioni del Sud e il divampare di incendi e roghi tra la Sicilia, Calabria e Puglia, è in arrivo una vera e propria svolta termica. Stando alle ultime previsioni meteo, infatti, è in arrivo una perturbazione atlantica che riporterà maltempo e temporali nelle regioni del Nord-Est, ma anche del Centro. Temperature in calo con valori più sopportabili. Non si escludono fenomeni temporaleschi intensi con il rischio di nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento fino a 120-130 km/h per l'effetto downburst.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, giovedì 27 luglio: l'anticiclone africano comincia ad indebolirsi lasciando spazio a correnti di aria più fresca in arrivo dall'Atlantico. Bel tempo e sole lungo tutto lo stivale, ma si registra un calo delle temperature in particolare al Sud, Sicilia e Sardegna di anche 10-12 gradi in meno rispetto ai giorni scorsi. Non si escludono piogge e temporali isolati solo sulle Alpi. Il clima resta estivo, ma con valori nella media del periodo e punte tra i 27-33 gradi.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni: alta pressione ancora protagonista

Nei prossimi giorni l'alta pressione resta l'indiscussa protagonista nelle regioni del Centro-Sud. Dopo un lieve calo le temperature tornano a salire portandosi intorno ai 35 gradi con picchi di anche 40 gradi in Sicilia e Sardegna. Si tratta comunque di valori lontani da quelli infernali della scorsa settimana. Al Nord, invece, l'alta pressione comincerà ad indebolirsi favorendo un clima instabile e variabile con il rischio di piogge e temporali nella valle padana ed alto Adriatico interessate dal passaggio della perturbazione n.3 di luglio.

Nella giornata di venerdì 28 luglio, nuvole sparse al Centro-Nord, ma anche in Campania e Sardegna. Nelle prime ore del pomeriggio non si escludono piogge e rovesci lungo l'arco alpino. Le temperature sono in aumento ovunque con valori compresi tra i 29-34 gradi e picchi di oltre 37 gradi in Sicilia e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026

    La Protezione Civile ha emesso per giovedì 19 marzo 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
  • Maltempo in Calabria: esondazioni e allagamenti, 80 evacuati per una frana a Crosia. Le immagini
    Clima18 Marzo 2026

    Maltempo in Calabria: esondazioni e allagamenti, 80 evacuati per una frana a Crosia. Le immagini

    Una forte ondata di maltempo ha colpito la Calabria causando esondazioni, allagamenti e frane soprattutto a Crosia e Stilo. Ecco news e foto.
  • Meteo Italia: equinozio di primavera con vortice freddo, piogge, neve e temperature in calo
    Clima18 Marzo 2026

    Meteo Italia: equinozio di primavera con vortice freddo, piogge, neve e temperature in calo

    Maltempo su gran parte d'Italia per la presenza di fenomeni temporaleschi anche intensi. Le previsioni meteo.
  • Maltempo Sicilia: casa crollata a Taormina, frane e disagi sulle strade
    Clima18 Marzo 2026

    Maltempo Sicilia: casa crollata a Taormina, frane e disagi sulle strade

    Cede una casa nel centro storico per le forti piogge: nessun ferito, ma interventi in corso e viabilità in difficoltà tra Taormina e Messina.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Marzo ore 11:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154