FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia: caldo, afa e notti tropicali. Nel weekend (26-27 agosto) cambia tutto: ecco dove

Ancora caldo e afa da record in Italia con picchi di anche 40°. Tra sabato e domenica brusco calo termico accompagnato da rovesci e temporali
Clima24 Agosto 2023 - ore 16:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima24 Agosto 2023 - ore 16:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ancora caldo e afa in Italia. L'ultima settimana di agosto è all'insegna di una nuova ondata di calore con le temperature che sfioreranno anche i 40°. Tutto cambia con l'arrivo del fine settimana: temporali e temperature in calo. Ecco dove e le previsioni.

Caldo in Italia da record: quando finirà?

L'estate 2023 la ricorderemo come una delle più calde di sempre. In particolare il mese di luglio è stato da record con le temperature che hanno superato i 40° con condizioni climatiche davvero difficili. Anche il mese d'agosto non è stato da meno complice la presenza dell'anticiclone nord-africano che continua a tenere sotto una cappa di caldo l’Europa meridionale e l’Italia. Caldo e afa da Nord a Sud con valori delle temperature superiori di anche 8-10°, notti tropicali e picchi di oltre 40°. Anche in montagna si è registrato un clima caldo da record con lo zero termico poco sotto i 5000 metri.

Questa ondata di caldo ha le ore contate, visto che da sabato 26 agosto l'anticiclone comincerà ad indebolirsi al Nord lasciando spazio ad un clima instabile e variabile caratterizzato da temporali intensi su Alpi e pianure. Domenica 27 agosto, invece, è previsto il passaggio della perturbazione n.4 del mese che porterà il maltempo con un calo termico deciso nelle regioni di Nord-Ovest dove la colonnina di mercurio scenderà intorno ai 25°. Da lunedì 28 gli effetti della perturbazione si faranno sentire anche nel regioni del Centro, Campania e Sardegna.

Ancora caldo, sole ed afa al Sud e in Sicilia. Ma entriamo nel vivo con le previsioni di domani, venerdì 25 agosto: cielo sereno con qualche possibile annuvolamento solo sulle Alpi centrali e sui rilievi della Calabria. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità con il rischio di piogge e temporali sull’Appennino calabro-lucano e sui monti della Sicilia, ma anche in Lombardia, alto Piemonte e Val d’Aosta. Ancora caldo e afa con temperature comprese tra i 32-38° e picchi di anche 40°.

Meteo, le previsioni dei prossimi giorni: arriva la perturbazione n.4

Nella giornata di sabato 26 agosto nuvole sparse su Alpi, regioni di Nord-Ovest e alto Piemonte. Nel resto del paese bel tempo soleggiato con qualche possibile annuvolamento solo lungo l'Appennino con il rischio di piogge e temporali in Piemonte, Val d’Aosta, Lombardia, Appennino ligure e Alto Adige. Le temperature massime in calo al Nord-Ovest con i valori al di sopra dei 30°.

Da domenica 27 agosto cambia tutto con l'arrivo della perturbazione n.4 di agosto che porterà una nuova ondata di maltempo dapprima nelle regioni di Nord-Ovest con il rischio di piogge e fenomeni temporaleschi anche intensi tra cui nubifragi e grandinate. Al Sud, invece, complice il vento di Scirocco ancora tanto caldo e sole con picchi di oltre 40° nel palermitano e nel trapanese. Anche l'inizio dell'ultima settimana di agosto è all'insegna di un clima variabile con il rischio di temporali violenti al Nord. Gli effetti della perturbazione si faranno poi sentire al Centro e nelle regioni del Sud. Clima variabile per tutta la settimana, ma senza i disagi del caldo intenso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Caldo record, l’Italia verso i 40°C: quando arriverà il picco dell’ondata africana
    Clima26 Giugno 2026

    Caldo record, l’Italia verso i 40°C: quando arriverà il picco dell’ondata africana

    Tra venerdì 26 giugno e l’ultimo weekend del mese l’anticiclone nord-africano porterà afa intensa e temperature fino a 40 gradi.
  • Meteo, allerta caldo il 26 giugno 2026: 18 città da bollino rosso in Italia. Il bollettino sulle ondate di calore
    Clima25 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo il 26 giugno 2026: 18 città da bollino rosso in Italia. Il bollettino sulle ondate di calore

    Caldo anomalo e da record in Italia anche il 26 giugno 2026: 27 città sono a rischio allerta meteo per ondate di calore.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 26 giugno 2026: le regioni d'Italia a rischio
    Clima25 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 26 giugno 2026: le regioni d'Italia a rischio

    Non solo caldo anomalo, ma anche temporali con tanto di allerta meteo gialla per il 26 giugno 2026 in Italia. Scopriamo le zone a rischio.
  • Rifugi climatici, cosa sono e dove trovarli per proteggersi dal caldo record
    Clima25 Giugno 2026

    Rifugi climatici, cosa sono e dove trovarli per proteggersi dal caldo record

    I rifugi climatici sono spazi aperti gratuitamente alla cittadinanza che consentono di ripararsi dal caldo intenso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
Tendenza26 Giugno 2026
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
La tendenza meteo per la fine di giugno e i primi giorni di luglio indica ancora caldo rovente e afoso con cambio di scenario da mercoledì 1.
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
Tendenza24 Giugno 2026
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend 27-28 giugno indica una intensificazione della calura che coinvolgerà maggiormente il Sud. Previsti fino a 40°C.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Giugno ore 12:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154