FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia: caldo, afa e notti tropicali. Nel weekend (26-27 agosto) cambia tutto: ecco dove

Ancora caldo e afa da record in Italia con picchi di anche 40°. Tra sabato e domenica brusco calo termico accompagnato da rovesci e temporali
Clima24 Agosto 2023 - ore 16:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima24 Agosto 2023 - ore 16:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ancora caldo e afa in Italia. L'ultima settimana di agosto è all'insegna di una nuova ondata di calore con le temperature che sfioreranno anche i 40°. Tutto cambia con l'arrivo del fine settimana: temporali e temperature in calo. Ecco dove e le previsioni.

Caldo in Italia da record: quando finirà?

L'estate 2023 la ricorderemo come una delle più calde di sempre. In particolare il mese di luglio è stato da record con le temperature che hanno superato i 40° con condizioni climatiche davvero difficili. Anche il mese d'agosto non è stato da meno complice la presenza dell'anticiclone nord-africano che continua a tenere sotto una cappa di caldo l’Europa meridionale e l’Italia. Caldo e afa da Nord a Sud con valori delle temperature superiori di anche 8-10°, notti tropicali e picchi di oltre 40°. Anche in montagna si è registrato un clima caldo da record con lo zero termico poco sotto i 5000 metri.

Questa ondata di caldo ha le ore contate, visto che da sabato 26 agosto l'anticiclone comincerà ad indebolirsi al Nord lasciando spazio ad un clima instabile e variabile caratterizzato da temporali intensi su Alpi e pianure. Domenica 27 agosto, invece, è previsto il passaggio della perturbazione n.4 del mese che porterà il maltempo con un calo termico deciso nelle regioni di Nord-Ovest dove la colonnina di mercurio scenderà intorno ai 25°. Da lunedì 28 gli effetti della perturbazione si faranno sentire anche nel regioni del Centro, Campania e Sardegna.

Ancora caldo, sole ed afa al Sud e in Sicilia. Ma entriamo nel vivo con le previsioni di domani, venerdì 25 agosto: cielo sereno con qualche possibile annuvolamento solo sulle Alpi centrali e sui rilievi della Calabria. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità con il rischio di piogge e temporali sull’Appennino calabro-lucano e sui monti della Sicilia, ma anche in Lombardia, alto Piemonte e Val d’Aosta. Ancora caldo e afa con temperature comprese tra i 32-38° e picchi di anche 40°.

Meteo, le previsioni dei prossimi giorni: arriva la perturbazione n.4

Nella giornata di sabato 26 agosto nuvole sparse su Alpi, regioni di Nord-Ovest e alto Piemonte. Nel resto del paese bel tempo soleggiato con qualche possibile annuvolamento solo lungo l'Appennino con il rischio di piogge e temporali in Piemonte, Val d’Aosta, Lombardia, Appennino ligure e Alto Adige. Le temperature massime in calo al Nord-Ovest con i valori al di sopra dei 30°.

Da domenica 27 agosto cambia tutto con l'arrivo della perturbazione n.4 di agosto che porterà una nuova ondata di maltempo dapprima nelle regioni di Nord-Ovest con il rischio di piogge e fenomeni temporaleschi anche intensi tra cui nubifragi e grandinate. Al Sud, invece, complice il vento di Scirocco ancora tanto caldo e sole con picchi di oltre 40° nel palermitano e nel trapanese. Anche l'inizio dell'ultima settimana di agosto è all'insegna di un clima variabile con il rischio di temporali violenti al Nord. Gli effetti della perturbazione si faranno poi sentire al Centro e nelle regioni del Sud. Clima variabile per tutta la settimana, ma senza i disagi del caldo intenso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
  • Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?
    Clima30 Gennaio 2026

    Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?

    Ampie zone d’Europa potrebbero essere interessate da un ritorno deciso dell’inverno, con freddo molto intenso. Svolta meteo anche in Italia.
  • Meteo, weekend con qualche raggio di sole, giorni della merla “primaverili”. Da lunedì piogge diffuse
    Clima30 Gennaio 2026

    Meteo, weekend con qualche raggio di sole, giorni della merla “primaverili”. Da lunedì piogge diffuse

    Due nuove perturbazioni in arrivo su Sicilia, Sardegna e Sud Italia. Maltempo con piogge e venti di tempesta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Gennaio ore 07:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154