FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia: caldo, afa e notti tropicali. Nel weekend (26-27 agosto) cambia tutto: ecco dove

Ancora caldo e afa da record in Italia con picchi di anche 40°. Tra sabato e domenica brusco calo termico accompagnato da rovesci e temporali
Clima24 Agosto 2023 - ore 16:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima24 Agosto 2023 - ore 16:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ancora caldo e afa in Italia. L'ultima settimana di agosto è all'insegna di una nuova ondata di calore con le temperature che sfioreranno anche i 40°. Tutto cambia con l'arrivo del fine settimana: temporali e temperature in calo. Ecco dove e le previsioni.

Caldo in Italia da record: quando finirà?

L'estate 2023 la ricorderemo come una delle più calde di sempre. In particolare il mese di luglio è stato da record con le temperature che hanno superato i 40° con condizioni climatiche davvero difficili. Anche il mese d'agosto non è stato da meno complice la presenza dell'anticiclone nord-africano che continua a tenere sotto una cappa di caldo l’Europa meridionale e l’Italia. Caldo e afa da Nord a Sud con valori delle temperature superiori di anche 8-10°, notti tropicali e picchi di oltre 40°. Anche in montagna si è registrato un clima caldo da record con lo zero termico poco sotto i 5000 metri.

Questa ondata di caldo ha le ore contate, visto che da sabato 26 agosto l'anticiclone comincerà ad indebolirsi al Nord lasciando spazio ad un clima instabile e variabile caratterizzato da temporali intensi su Alpi e pianure. Domenica 27 agosto, invece, è previsto il passaggio della perturbazione n.4 del mese che porterà il maltempo con un calo termico deciso nelle regioni di Nord-Ovest dove la colonnina di mercurio scenderà intorno ai 25°. Da lunedì 28 gli effetti della perturbazione si faranno sentire anche nel regioni del Centro, Campania e Sardegna.

Ancora caldo, sole ed afa al Sud e in Sicilia. Ma entriamo nel vivo con le previsioni di domani, venerdì 25 agosto: cielo sereno con qualche possibile annuvolamento solo sulle Alpi centrali e sui rilievi della Calabria. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità con il rischio di piogge e temporali sull’Appennino calabro-lucano e sui monti della Sicilia, ma anche in Lombardia, alto Piemonte e Val d’Aosta. Ancora caldo e afa con temperature comprese tra i 32-38° e picchi di anche 40°.

Meteo, le previsioni dei prossimi giorni: arriva la perturbazione n.4

Nella giornata di sabato 26 agosto nuvole sparse su Alpi, regioni di Nord-Ovest e alto Piemonte. Nel resto del paese bel tempo soleggiato con qualche possibile annuvolamento solo lungo l'Appennino con il rischio di piogge e temporali in Piemonte, Val d’Aosta, Lombardia, Appennino ligure e Alto Adige. Le temperature massime in calo al Nord-Ovest con i valori al di sopra dei 30°.

Da domenica 27 agosto cambia tutto con l'arrivo della perturbazione n.4 di agosto che porterà una nuova ondata di maltempo dapprima nelle regioni di Nord-Ovest con il rischio di piogge e fenomeni temporaleschi anche intensi tra cui nubifragi e grandinate. Al Sud, invece, complice il vento di Scirocco ancora tanto caldo e sole con picchi di oltre 40° nel palermitano e nel trapanese. Anche l'inizio dell'ultima settimana di agosto è all'insegna di un clima variabile con il rischio di temporali violenti al Nord. Gli effetti della perturbazione si faranno poi sentire al Centro e nelle regioni del Sud. Clima variabile per tutta la settimana, ma senza i disagi del caldo intenso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 23 maggio 2025 in Italia: le zone a rischio
    Clima22 Maggio 2025

    Meteo, allerta gialla il 23 maggio 2025 in Italia: le zone a rischio

    Nuova allerta meteo gialla in Italia il 23 maggio 2025 per temporali e criticità. Ecco tutte le regioni e zone a rischio maltempo.
  • Meteo, nuova perturbazione con piogge e temporali anche forti: le zone interessate
    Clima22 Maggio 2025

    Meteo, nuova perturbazione con piogge e temporali anche forti: le zone interessate

    L'Italia è nella morsa del maltempo con fenomeni temporaleschi intensi nelle regioni del Centro-Nord. Le previsioni meteo.
  • Meteo, c’è la data per l’estate 2025: ecco quando finirà il maltempo
    Clima22 Maggio 2025

    Meteo, c’è la data per l’estate 2025: ecco quando finirà il maltempo

    Da metà della prossima settimana arriverà già l'estate: le temperature potrebbero far registrare valori vicini ai 30 gradi.
  • Maltempo in Piemonte, grandinate a Strambino e Andorno Micca - Foto e video
    Clima22 Maggio 2025

    Maltempo in Piemonte, grandinate a Strambino e Andorno Micca - Foto e video

    Maltempo in Piemonte con grandinate a Strambino e Andorno Micca. I due comuni ricoperti di bianco
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana qualche pioggia. Poi sarà estate? La tendenza
Tendenza22 Maggio 2025
Meteo: a inizio settimana qualche pioggia. Poi sarà estate? La tendenza
Nel weekend migliora la situazione meteo sull'Italia, mentre all'inizio della prossima settimana sarà possibile qualche pioggia. La tendenza
Meteo, verso un weekend più stabile: la tendenza
Tendenza21 Maggio 2025
Meteo, verso un weekend più stabile: la tendenza
Dopo una lunga fase temporalesca, il weekend del 24-25 maggio dovrebbe risultare più stabile. La tregua potrebbe non durare però molto. La tendenza meteo
Meteo, dal 23 maggio nuovi impulsi instabili: la tendenza
Tendenza20 Maggio 2025
Meteo, dal 23 maggio nuovi impulsi instabili: la tendenza
Non si profila una lunga fase stabile e soleggiata sull'Italia ma permane l'insidia dei temporali. La tendenza meteo dal 23 maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Maggio ore 04:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154