FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia: caldo, afa e notti tropicali. Nel weekend (26-27 agosto) cambia tutto: ecco dove

Ancora caldo e afa da record in Italia con picchi di anche 40°. Tra sabato e domenica brusco calo termico accompagnato da rovesci e temporali
Clima24 Agosto 2023 - ore 16:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima24 Agosto 2023 - ore 16:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ancora caldo e afa in Italia. L'ultima settimana di agosto è all'insegna di una nuova ondata di calore con le temperature che sfioreranno anche i 40°. Tutto cambia con l'arrivo del fine settimana: temporali e temperature in calo. Ecco dove e le previsioni.

Caldo in Italia da record: quando finirà?

L'estate 2023 la ricorderemo come una delle più calde di sempre. In particolare il mese di luglio è stato da record con le temperature che hanno superato i 40° con condizioni climatiche davvero difficili. Anche il mese d'agosto non è stato da meno complice la presenza dell'anticiclone nord-africano che continua a tenere sotto una cappa di caldo l’Europa meridionale e l’Italia. Caldo e afa da Nord a Sud con valori delle temperature superiori di anche 8-10°, notti tropicali e picchi di oltre 40°. Anche in montagna si è registrato un clima caldo da record con lo zero termico poco sotto i 5000 metri.

Questa ondata di caldo ha le ore contate, visto che da sabato 26 agosto l'anticiclone comincerà ad indebolirsi al Nord lasciando spazio ad un clima instabile e variabile caratterizzato da temporali intensi su Alpi e pianure. Domenica 27 agosto, invece, è previsto il passaggio della perturbazione n.4 del mese che porterà il maltempo con un calo termico deciso nelle regioni di Nord-Ovest dove la colonnina di mercurio scenderà intorno ai 25°. Da lunedì 28 gli effetti della perturbazione si faranno sentire anche nel regioni del Centro, Campania e Sardegna.

Ancora caldo, sole ed afa al Sud e in Sicilia. Ma entriamo nel vivo con le previsioni di domani, venerdì 25 agosto: cielo sereno con qualche possibile annuvolamento solo sulle Alpi centrali e sui rilievi della Calabria. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità con il rischio di piogge e temporali sull’Appennino calabro-lucano e sui monti della Sicilia, ma anche in Lombardia, alto Piemonte e Val d’Aosta. Ancora caldo e afa con temperature comprese tra i 32-38° e picchi di anche 40°.

Meteo, le previsioni dei prossimi giorni: arriva la perturbazione n.4

Nella giornata di sabato 26 agosto nuvole sparse su Alpi, regioni di Nord-Ovest e alto Piemonte. Nel resto del paese bel tempo soleggiato con qualche possibile annuvolamento solo lungo l'Appennino con il rischio di piogge e temporali in Piemonte, Val d’Aosta, Lombardia, Appennino ligure e Alto Adige. Le temperature massime in calo al Nord-Ovest con i valori al di sopra dei 30°.

Da domenica 27 agosto cambia tutto con l'arrivo della perturbazione n.4 di agosto che porterà una nuova ondata di maltempo dapprima nelle regioni di Nord-Ovest con il rischio di piogge e fenomeni temporaleschi anche intensi tra cui nubifragi e grandinate. Al Sud, invece, complice il vento di Scirocco ancora tanto caldo e sole con picchi di oltre 40° nel palermitano e nel trapanese. Anche l'inizio dell'ultima settimana di agosto è all'insegna di un clima variabile con il rischio di temporali violenti al Nord. Gli effetti della perturbazione si faranno poi sentire al Centro e nelle regioni del Sud. Clima variabile per tutta la settimana, ma senza i disagi del caldo intenso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla per il 28 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, piogge, neve e forti venti in Italia per il passaggio di perturbazioni. Le previsioni di fine gennaio
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, piogge, neve e forti venti in Italia per il passaggio di perturbazioni. Le previsioni di fine gennaio

    Una settimana climaticamente turbolenta in Italia per il passaggio di diverse perturbazioni: in arrivo forti venti, freddo e nevicate abbondanti.
  • Tempesta record e gelo artico negli Usa: almeno 30 morti, blackout e trasporti in tilt
    Clima27 Gennaio 2026

    Tempesta record e gelo artico negli Usa: almeno 30 morti, blackout e trasporti in tilt

    Tempesta negli Usa: il maltempo ha causato 30 morti, blackout per 560.000 famiglie. 12 mila i voli cancellati.
  • Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore
    Clima26 Gennaio 2026

    Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore

    Clima instabile e variabile negli ultimi giorni di gennaio 2026: torna il maltempo con piogge, freddo e neve. Scopriamo le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 07:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154